|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvide...ry_110547.html
Digital Foundry ha avuto la possibilità in anteprima di saggiare le capacità della tecnologia di upscaling DLSS 3 di NVIDIA, supportata dalle nuove GeForce RTX 4000. Il primo verdetto, almeno dal punto di vista prestazionale, è decisamente positivo. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 20443
|
sulle prestazioni non c'erano dubbi (sarebbe stato facile e veloce sbugiardare le slide)
sulla qualità invece? le latenze vedi in CP 54 vs 31 non promettono bene |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
Messaggi: 21409
|
risoluzione upscalata e interi fotogrammi inventati, ci mancava pure che non performasse
![]() Che schifo di futuro sta avendo il mondo delle gpu
__________________
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Messaggi: 18789
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 14032
|
Questo DLSS 3 potrebbe avere un potenziale enorme in VR con dei visori ad alta risoluzione.
__________________
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 3045
|
Se la latenza del DLSS 3 è sotto a quella del rendering nativo vuol dire che c'è un problema nel rendering nativo non che è buona la latenza del DLSS 3.
Comunque l'idea dei frame finti inventati inseriti in mezzo è un'ottima idea quando l'hardware non ce la fa o serve un elevato framerate per vari motivi e allora si baratta un po' di qualità per miglior fluidità. Il giochino si rompe nel momento in cui per applicarlo serve una VGA che costa 1k€+, che senso ha spendere tutti sti soldi per avere accesso ad un trucco per "quando l'hw non ce la fa" se spendo tutti sti soldi l'hw ce la deve fare! Questo è un perfetto esempio di caso in cui la fluidità è molto importante e può valerne la pena. Ultima modifica di Mars95 : 29-09-2022 alle 09:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 912
|
interessante peccato che quando verrà utilizzato dai più ci saranno già altre 3290392 soluzioni.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 4184
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 13998
|
__________________
Ryzen 5600 / Prime X370 Pro / 32 GB DDR4 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Messaggi: 18789
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Messaggi: 18789
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: perugia
Messaggi: 8020
|
perchè? non sono inventati, c'è una logica di base che detta gli algorimi. li hai analizzati questi fotogrammi?
__________________
Nvidia Manli GeForce RTX® 4090 Gallardo , INTEL i9-13900K, 32gb Crucial HyperX DDR5 @6000, SSD NVME Corsair Pcie 4.0 4TB, Monitor LG OLED 240HZ 27GR95QE, Headset AR/VR Meta Quest Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: perugia
Messaggi: 8020
|
è inutile fare del sarcasmo, se questa feature al banco di prova si rivelerà davvero utile e performante sono caxxi amari per la concorrenza.
__________________
Nvidia Manli GeForce RTX® 4090 Gallardo , INTEL i9-13900K, 32gb Crucial HyperX DDR5 @6000, SSD NVME Corsair Pcie 4.0 4TB, Monitor LG OLED 240HZ 27GR95QE, Headset AR/VR Meta Quest Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 3045
|
Ni.
Artefatti probabilmente li fa in movimenti veloci, in VR tipicamente quando muovi la testa, in questo caso l'artefatto lo vedi poco ma vedresti tanto il calo di framerate che può causare motion sickness. Sarebbe bello se il DLSS 3 funzionasse a framerate cap, cioè non inventasse nuovi frame in caso il framerate sia buono e entrasse in azione solo durante i cali. Un po' come il boost di AMD che abbassa la risoluzione al calo del framerate. In realtà un comportamento simile sarebbe utile anche per DLSS 2 e FSR 2. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Messaggi: 18789
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 14032
|
Con il DLSS 2 non ho mai avuto problemi di artefatti, la versione 3 è appena nata ed avrà sicuramente margini notevoli di miglioramento software.
__________________
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Messaggi: 18789
|
Quote:
A furia di aggiungere e ritoccare che fine fa il frame originale? se lo rigira fra le mani la cpu? Torniamo ai crt su, che pure a 640x480 si vede nitido |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: perugia
Messaggi: 8020
|
infatti non stavo rispondendo a te, sai leggere almeno i quote o ti serve un supporto?
__________________
Nvidia Manli GeForce RTX® 4090 Gallardo , INTEL i9-13900K, 32gb Crucial HyperX DDR5 @6000, SSD NVME Corsair Pcie 4.0 4TB, Monitor LG OLED 240HZ 27GR95QE, Headset AR/VR Meta Quest Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Messaggi: 18789
|
Quote:
Si sta parlando del DLSS3 che è tutt'altra cosa rispetto al DLSS2 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 3045
|
Quote:
Tra i vari metodi "inventa frame" però sembra che il DLSS 3 sia tra i migliori. Ripeto sarebbe una buona cosa come metodo per migliorare le performance di un sistema economico o poco potente perché portatile (mi vengono in mente i soc dei sistemi VR stand alone) il problema è che funziona solo su VGA che costano una fucilata e consumano centinaia di watt. E dov'è il senso di spendere una barca di soldi per avere un sistema che migliora le performance a discapito della qualità? Se spendo voglio la qualità. Ultima modifica di Mars95 : 29-09-2022 alle 10:07. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:03.