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Old 29-09-2022, 09:11   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
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Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvide...ry_110547.html

Digital Foundry ha avuto la possibilità in anteprima di saggiare le capacità della tecnologia di upscaling DLSS 3 di NVIDIA, supportata dalle nuove GeForce RTX 4000. Il primo verdetto, almeno dal punto di vista prestazionale, è decisamente positivo.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 29-09-2022, 09:19   #2
ninja750
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Città: Torino
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sulle prestazioni non c'erano dubbi (sarebbe stato facile e veloce sbugiardare le slide)

sulla qualità invece?

le latenze vedi in CP 54 vs 31 non promettono bene
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Old 29-09-2022, 09:19   #3
Ale55andr0
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Città: Un corridoio di schiaffoni
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risoluzione upscalata e interi fotogrammi inventati, ci mancava pure che non performasse
Che schifo di futuro sta avendo il mondo delle gpu
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Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more
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Old 29-09-2022, 09:33   #4
Gyammy85
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Città: Messina
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Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
sulle prestazioni non c'erano dubbi (sarebbe stato facile e veloce sbugiardare le slide)

sulla qualità invece?

le latenze vedi in CP 54 vs 31 non promettono bene
E AMD keffà?
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Old 29-09-2022, 09:35   #5
Zappz
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Questo DLSS 3 potrebbe avere un potenziale enorme in VR con dei visori ad alta risoluzione.
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CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
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Old 29-09-2022, 09:37   #6
Mars95
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L'Avatar di Mars95
 
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 3045
Se la latenza del DLSS 3 è sotto a quella del rendering nativo vuol dire che c'è un problema nel rendering nativo non che è buona la latenza del DLSS 3.
Comunque l'idea dei frame finti inventati inseriti in mezzo è un'ottima idea quando l'hardware non ce la fa o serve un elevato framerate per vari motivi e allora si baratta un po' di qualità per miglior fluidità.
Il giochino si rompe nel momento in cui per applicarlo serve una VGA che costa 1k€+, che senso ha spendere tutti sti soldi per avere accesso ad un trucco per "quando l'hw non ce la fa" se spendo tutti sti soldi l'hw ce la deve fare!

Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
Questo DLSS 3 potrebbe avere un potenziale enorme in VR con dei visori ad alta risoluzione.
Questo è un perfetto esempio di caso in cui la fluidità è molto importante e può valerne la pena.

Ultima modifica di Mars95 : 29-09-2022 alle 09:42.
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Old 29-09-2022, 09:39   #7
demonsmaycry84
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interessante peccato che quando verrà utilizzato dai più ci saranno già altre 3290392 soluzioni.
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Old 29-09-2022, 09:40   #8
Cromwell
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...Che schifo di futuro sta avendo il mondo delle gpu
*

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Old 29-09-2022, 09:44   #9
bagnino89
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E AMD keffà?
Sempre indietro, as usual.
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Old 29-09-2022, 09:45   #10
Gyammy85
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Questo DLSS 3 potrebbe avere un potenziale enorme in VR con dei visori ad alta risoluzione.
Specie se fa artefatti sai che bella la vr
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Old 29-09-2022, 09:46   #11
Gyammy85
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Sempre indietro, as usual.
Chissà cosa faranno per contrastare questa imprescindibile feature
Ah già, la scheda buona per farci prendere nvidia a meno
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Old 29-09-2022, 09:46   #12
al135
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risoluzione upscalata e interi fotogrammi inventati, ci mancava pure che non performasse
Che schifo di futuro sta avendo il mondo delle gpu
perchè? non sono inventati, c'è una logica di base che detta gli algorimi. li hai analizzati questi fotogrammi?
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Nvidia Manli GeForce RTX® 4090 Gallardo , INTEL i9-13900K, 32gb Crucial HyperX DDR5 @6000, SSD NVME Corsair Pcie 4.0 4TB, Monitor LG OLED 240HZ
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Old 29-09-2022, 09:47   #13
al135
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Chissà cosa faranno per contrastare questa imprescindibile feature
Ah già, la scheda buona per farci prendere nvidia a meno
è inutile fare del sarcasmo, se questa feature al banco di prova si rivelerà davvero utile e performante sono caxxi amari per la concorrenza.
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Old 29-09-2022, 09:49   #14
Mars95
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Specie se fa artefatti sai che bella la vr
Ni.
Artefatti probabilmente li fa in movimenti veloci, in VR tipicamente quando muovi la testa, in questo caso l'artefatto lo vedi poco ma vedresti tanto il calo di framerate che può causare motion sickness.

Sarebbe bello se il DLSS 3 funzionasse a framerate cap, cioè non inventasse nuovi frame in caso il framerate sia buono e entrasse in azione solo durante i cali.
Un po' come il boost di AMD che abbassa la risoluzione al calo del framerate.
In realtà un comportamento simile sarebbe utile anche per DLSS 2 e FSR 2.
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Old 29-09-2022, 09:49   #15
Gyammy85
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perchè? non sono inventati, c'è una logica di base che detta gli algorimi. li hai analizzati questi fotogrammi?
Ma dai? davvero? non cè uno che disegna col paint cose a caso? uau, ci apri un mondo
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Old 29-09-2022, 09:51   #16
Zappz
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Specie se fa artefatti sai che bella la vr
Con il DLSS 2 non ho mai avuto problemi di artefatti, la versione 3 è appena nata ed avrà sicuramente margini notevoli di miglioramento software.
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Old 29-09-2022, 09:51   #17
Gyammy85
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Ni.
Artefatti probabilmente li fa in movimenti veloci, in VR tipicamente quando muovi la testa, in questo caso l'artefatto lo vedi poco ma vedresti tanto il calo di framerate che può causare motion sickness.

Sarebbe bello se il DLSS 3 funzionasse a framerate cap, cioè non inventasse nuovi frame in caso il framerate sia buono e entrasse in azione solo durante i cali.
Un po' come il boost di AMD che abbassa la risoluzione al calo del framerate.
In realtà un comportamento simile sarebbe utile anche per DLSS 2 e FSR 2.
Intanto su spriderman ci sono pezzi di frame qua e là spalmati
A furia di aggiungere e ritoccare che fine fa il frame originale? se lo rigira fra le mani la cpu? Torniamo ai crt su, che pure a 640x480 si vede nitido
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Old 29-09-2022, 09:58   #18
al135
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Ma dai? davvero? non cè uno che disegna col paint cose a caso? uau, ci apri un mondo
infatti non stavo rispondendo a te, sai leggere almeno i quote o ti serve un supporto?
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Old 29-09-2022, 10:01   #19
Gyammy85
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è inutile fare del sarcasmo, se questa feature al banco di prova si rivelerà davvero utile e performante sono caxxi amari per la concorrenza.
Certo che prende piede, se no dove sta il vantaggio competitivo di imporre la propria tecnologia se gli altri non possono supportarla perché proprietaria? è successo con cuda e ora sta iniziando con i giochi, poi bisogna vedere il rendimento effettivo di fare 200 fps con la latenza dei 60 perché gli altri 140 sono renderizzati a parte

Quote:
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Con il DLSS 2 non ho mai avuto problemi di artefatti, la versione 3 è appena nata ed avrà sicuramente margini notevoli di miglioramento software.
Si sta parlando del DLSS3 che è tutt'altra cosa rispetto al DLSS2
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Old 29-09-2022, 10:03   #20
Mars95
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Intanto su spriderman ci sono pezzi di frame qua e là spalmati
A furia di aggiungere e ritoccare che fine fa il frame originale? se lo rigira fra le mani la cpu? Torniamo ai crt su, che pure a 640x480 si vede nitido
Vorrei sperare che nessuno si aspettasse dei frame inventati perfetti, sarebbe fantascienza.
Tra i vari metodi "inventa frame" però sembra che il DLSS 3 sia tra i migliori.

Ripeto sarebbe una buona cosa come metodo per migliorare le performance di un sistema economico o poco potente perché portatile (mi vengono in mente i soc dei sistemi VR stand alone) il problema è che funziona solo su VGA che costano una fucilata e consumano centinaia di watt.
E dov'è il senso di spendere una barca di soldi per avere un sistema che migliora le performance a discapito della qualità?
Se spendo voglio la qualità.

Ultima modifica di Mars95 : 29-09-2022 alle 10:07.
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