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Old 12-05-2022, 14:01   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvide...ti_107073.html

Abbiamo provato la tecnologia di upscaling FSR 2.0 (FidelityFX Super Resolution 2.0) di AMD con DEATHLOOP. Il gioco è solo il primo di una serie che la integrerà: scopriamo cosa cambia rispetto alla prima versione e come la qualità grafica viene preservata migliorando le prestazioni.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 12-05-2022, 14:25   #2
ninja750
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in alcuni fermo immagini non c'è quasi differenza con il DLSS

giocando in movimento saranno indistinguibili
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Old 12-05-2022, 15:14   #3
demon77
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Un miglioramento davvero notevole.
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DEMON77

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Old 12-05-2022, 15:23   #4
ilariovs
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Messaggi: 1527
Se i risultati fossero questi in altri giochi, personalmente, pensi che il DLSS si candida a diventare un nuovo Gsync.

C'é troppa poca differenza e troppa differenza in termini di potenziale platea. FSR 2.0 funziona su RDNA/RDNA 2, Polaris (590), Pascal (mi pare dalla 1070 ma non ricordo), Turing, Ampere e funzionerà anche sulle GPU next-gen.

Comprese le nuove console che sono basate su rdna 2.

Ok che da ora in avanti tutte le GPU Nvidia saranno DLSS compatibili ma l'FSR 2.0 lo sarà anche.
Il DLSS peró non é compatibile con le console e con le GPU AMD ed Intel.

Se io sviluppatore faccio il gioco per PS5/XBOX x/s e sviluppo l'FSR 2.0 per le console perché nel porting dovrei levarglielo? Anche perché anche i clienti PC Nvidia lo possono sfruttare.

AMD ha giocato un'ottima carta con l'FSR puntando all'open e con il mercato console in mano puó contare su un'adozione rapida di questa tecnologia.
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Old 12-05-2022, 15:37   #5
dado1979
Utente sospeso
 
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Messaggi: 7944
Con qualità massima e senza fermo immagine e zoom era impossibile distinguere l'originale dall'FSR e dal DLSS.
Se cerchi la differenza con i fermo immagine e lo zoom allora potevi in effetti trovare differenze tra i 3.
Aria fritta.
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C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750.
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Old 12-05-2022, 15:37   #6
Redvex
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Messaggi: 16884
Ma quello di Intel andrà solo sulle loro gpu?
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Old 12-05-2022, 15:39   #7
dado1979
Utente sospeso
 
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Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Un miglioramento davvero notevole.
E' un miglioramento solo se leggi l'articolo di HDWupgrade... altrimenti non avresti avvertito la differenza.
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Old 12-05-2022, 15:40   #8
Poty...
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ilariovs, è esattamente quello che avevo previsto all'uscita delle schede rdna! sta lavorando davvero bene e nella direzione giusta. così com'è stato per le cpu quando fu presentata la serie ryzen, il potenziale si vedeva e le iterazioni successive hanno fatto passi davvero importanti. adesso sta facendo lo stesso sulle gpu! piano piano muovendo le pedine giuste sta andando nella direzione giusta. ora aspetto FSR2 per cyberpunk così dopo più di un anno e 300GB di patch FORSE ora me lo posso godere XD e ripeto, FORSE!
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Old 12-05-2022, 15:51   #9
demon77
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Originariamente inviato da dado1979 Guarda i messaggi
E' un miglioramento solo se leggi l'articolo di HDWupgrade... altrimenti non avresti avvertito la differenza.
Non so, non ho provato mai ad usarlo dal vivo perchè o un sistema stravecchio.

Ma se il risultato finale è buono (come appare) non è una buona cosa per le prestazioni finali usare l'upscaling invece di giocare direttamente ad una risoluzione elevata?
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DEMON77

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Old 12-05-2022, 16:29   #10
cecofuli2
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Messaggi: 147
Mio dio... ma io mi chiedo.. vi ricordate le vecchie glorie come Blood, Heretic 1 e 2, Shadow of warrios, con un P3 133, 16 MB RAM a 800x600 in modalità sofware a 15 FPS.
Io mi divertivo come un matto... Ora se non si fanno 60FPS stabili, in 4K e senza nessuna seghettatura di AA si grida all'obrobrio...
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Old 12-05-2022, 16:34   #11
supertigrotto
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Città: Valdagno
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Ma quello di Intel andrà solo sulle loro gpu?
No,in realtà è open pure le Xess di Intel,a patto di avere unità dedicate ,potrebbe integrare la tecnologia anche AMD nelle sue schede se volesse.
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Old 12-05-2022, 16:48   #12
ciolla2005
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Città: Padova
Messaggi: 898
I tensore core contano poco o nulla.
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Old 12-05-2022, 16:49   #13
Max Power
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Qualcuno mi ricorda a cosa servono i tensor core?

Sta di fatto che il codice Nvidia è stato trafugato, quindi dubito ci sia stato il tempo tecnico per manipolarlo da parte di AMD. In qualunque caso diventerà di pubblico dominio comunque essendo open.

Ultima modifica di Max Power : 12-05-2022 alle 16:52.
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Old 12-05-2022, 17:18   #14
Micene.1
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L'Avatar di Micene.1
 
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beh miglioramento nettissimo
e tutto indipendentemente dalla scheda video
ottimo amd
peccato si debba attendere l'implemntazione nei giochi...
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Old 12-05-2022, 17:25   #15
deccab189
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L'Avatar di deccab189
 
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Originariamente inviato da Micene.1 Guarda i messaggi
beh miglioramento nettissimo
e tutto indipendentemente dalla scheda video
ottimo amd
peccato si debba attendere l'implemntazione nei giochi...
AMD è riuscita in meno di un anno a raggiungre dopo la prima versione il gap.

Per le implementazione dipende, si va da qualche giorno per i giochi in DLSS già abilitato a 4+ settimane nel caso peggiore

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Old 12-05-2022, 17:30   #16
igiolo
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L'Avatar di igiolo
 
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Città: Reggio Emilia
Messaggi: 6837
sono tutto un fremito per vedere cosa fa su steam deck
l'uovo di colombo per le console portatili
magari Nintendo ci farà un pensierino per la switch 2?
__________________
..frengaaa..dov'è l'asciugamano FRENGA!!??..hihi..
Ah ecco..
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Old 12-05-2022, 17:30   #17
igiolo
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L'Avatar di igiolo
 
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Città: Reggio Emilia
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No,in realtà è open pure le Xess di Intel,a patto di avere unità dedicate ,potrebbe integrare la tecnologia anche AMD nelle sue schede se volesse.
sicuro
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..frengaaa..dov'è l'asciugamano FRENGA!!??..hihi..
Ah ecco..
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Old 12-05-2022, 19:56   #18
29Leonardo
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L'Avatar di 29Leonardo
 
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Messaggi: 29980
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Mio dio... ma io mi chiedo.. vi ricordate le vecchie glorie come Blood, Heretic 1 e 2, Shadow of warrios, con un P3 133, 16 MB RAM a 800x600 in modalità sofware a 15 FPS.
Io mi divertivo come un matto... Ora se non si fanno 60FPS stabili, in 4K e senza nessuna seghettatura di AA si grida all'obrobrio...
Io continuo a divertirmi fregandomene del AA, avendo iniziato anche ben prima dei titoli che hai citato tu sono abituato a ben peggio, quindi figurati se mi scandalizzo per l'aliasing dall full-hd in su.

Che poi è un problema quasi esclusivamente su config da desktop dato che abitualmente si gioca con monitor piu piccoli e da piu vicino che in soggiorno
29Leonardo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2022, 22:02   #19
StylezZz`
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L'Avatar di StylezZz`
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 9298
Bene così, spero si diffonda il più possibile, e con le prestazioni migliori in rt delle prossime RX 7000 finalmente AMD riuscirà a competere al 100%...a meno che le verdi non ci stupiscano con DLSS 3.0 o qualche altra novità.
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Old 13-05-2022, 06:37   #20
cignox1
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Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 2070
--Mio dio... ma io mi chiedo.. vi ricordate le vecchie glorie come Blood, Heretic 1 e --2, Shadow of warrios, con un P3 133, 16 MB RAM a 800x600 in modalità sofware a 15 ---FPS.
--Io mi divertivo come un matto... Ora se non si fanno 60FPS stabili, in 4K e senza ---nessuna seghettatura di AA si grida all'obrobrio...

Pentium 133Mhz e 16Mb di Ram?
Urca se me li ricordo!
800x600 erano un lusso, i 650x480 non erano nemmeno cosí infrequenti XD. E non credo che Quake 2 andasse a molto piú di 15 o 20 fps all'epoca...
Ed infatti questa mania per i 60fps 4k non li ho mai davvero capiti. Certo, probabilmente non giocherei piú a 15fps, ma con 30 non avrei alcun problema e per quanto riguarda la risoluzione, beh, il FHD é per me piú che adeguato.

C'é da dire peró che mano a mano che i giochi diventano piú realistici, ogni imperfezione grafica (quind aliasing compreso) diventa una distrazione, un elemento di disturbo, e giustamente si preferisce rimuoverlo.
cignox1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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