|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvide...ti_107073.html
Abbiamo provato la tecnologia di upscaling FSR 2.0 (FidelityFX Super Resolution 2.0) di AMD con DEATHLOOP. Il gioco è solo il primo di una serie che la integrerà: scopriamo cosa cambia rispetto alla prima versione e come la qualità grafica viene preservata migliorando le prestazioni. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
in alcuni fermo immagini non c'è quasi differenza con il DLSS
giocando in movimento saranno indistinguibili |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Un miglioramento davvero notevole.
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
Se i risultati fossero questi in altri giochi, personalmente, pensi che il DLSS si candida a diventare un nuovo Gsync.
C'é troppa poca differenza e troppa differenza in termini di potenziale platea. FSR 2.0 funziona su RDNA/RDNA 2, Polaris (590), Pascal (mi pare dalla 1070 ma non ricordo), Turing, Ampere e funzionerà anche sulle GPU next-gen. Comprese le nuove console che sono basate su rdna 2. Ok che da ora in avanti tutte le GPU Nvidia saranno DLSS compatibili ma l'FSR 2.0 lo sarà anche. Il DLSS peró non é compatibile con le console e con le GPU AMD ed Intel. Se io sviluppatore faccio il gioco per PS5/XBOX x/s e sviluppo l'FSR 2.0 per le console perché nel porting dovrei levarglielo? Anche perché anche i clienti PC Nvidia lo possono sfruttare. AMD ha giocato un'ottima carta con l'FSR puntando all'open e con il mercato console in mano puó contare su un'adozione rapida di questa tecnologia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
|
Con qualità massima e senza fermo immagine e zoom era impossibile distinguere l'originale dall'FSR e dal DLSS.
Se cerchi la differenza con i fermo immagine e lo zoom allora potevi in effetti trovare differenze tra i 3. Aria fritta.
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Nosgoth
|
Ma quello di Intel andrà solo sulle loro gpu?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
|
E' un miglioramento solo se leggi l'articolo di HDWupgrade... altrimenti non avresti avvertito la differenza.
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: catania
|
ilariovs, è esattamente quello che avevo previsto all'uscita delle schede rdna! sta lavorando davvero bene e nella direzione giusta. così com'è stato per le cpu quando fu presentata la serie ryzen, il potenziale si vedeva e le iterazioni successive hanno fatto passi davvero importanti. adesso sta facendo lo stesso sulle gpu! piano piano muovendo le pedine giuste sta andando nella direzione giusta. ora aspetto FSR2 per cyberpunk così dopo più di un anno e 300GB di patch FORSE ora me lo posso godere XD e ripeto, FORSE!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Ma se il risultato finale è buono (come appare) non è una buona cosa per le prestazioni finali usare l'upscaling invece di giocare direttamente ad una risoluzione elevata?
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Jan 2016
|
Mio dio... ma io mi chiedo.. vi ricordate le vecchie glorie come Blood, Heretic 1 e 2, Shadow of warrios, con un P3 133, 16 MB RAM a 800x600 in modalità sofware a 15 FPS.
Io mi divertivo come un matto... Ora se non si fanno 60FPS stabili, in 4K e senza nessuna seghettatura di AA si grida all'obrobrio... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Padova
|
I tensore core contano poco o nulla.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Qualcuno mi ricorda a cosa servono i tensor core?
Sta di fatto che il codice Nvidia è stato trafugato, quindi dubito ci sia stato il tempo tecnico per manipolarlo da parte di AMD. In qualunque caso diventerà di pubblico dominio comunque essendo open. Ultima modifica di Max Power : 12-05-2022 alle 16:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
|
beh miglioramento nettissimo
e tutto indipendentemente dalla scheda video ottimo amd peccato si debba attendere l'implemntazione nei giochi... |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
Per le implementazione dipende, si va da qualche giorno per i giochi in DLSS già abilitato a 4+ settimane nel caso peggiore ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
|
sono tutto un fremito per vedere cosa fa su steam deck
l'uovo di colombo per le console portatili magari Nintendo ci farà un pensierino per la switch 2?
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
|
sicuro
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Che poi è un problema quasi esclusivamente su config da desktop dato che abitualmente si gioca con monitor piu piccoli e da piu vicino che in soggiorno |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Bene così, spero si diffonda il più possibile, e con le prestazioni migliori in rt delle prossime RX 7000 finalmente AMD riuscirà a competere al 100%...a meno che le verdi non ci stupiscano con DLSS 3.0 o qualche altra novità.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
--Mio dio... ma io mi chiedo.. vi ricordate le vecchie glorie come Blood, Heretic 1 e --2, Shadow of warrios, con un P3 133, 16 MB RAM a 800x600 in modalità sofware a 15 ---FPS.
--Io mi divertivo come un matto... Ora se non si fanno 60FPS stabili, in 4K e senza ---nessuna seghettatura di AA si grida all'obrobrio... Pentium 133Mhz e 16Mb di Ram? Urca se me li ricordo! 800x600 erano un lusso, i 650x480 non erano nemmeno cosí infrequenti XD. E non credo che Quake 2 andasse a molto piú di 15 o 20 fps all'epoca... Ed infatti questa mania per i 60fps 4k non li ho mai davvero capiti. Certo, probabilmente non giocherei piú a 15fps, ma con 30 non avrei alcun problema e per quanto riguarda la risoluzione, beh, il FHD é per me piú che adeguato. C'é da dire peró che mano a mano che i giochi diventano piú realistici, ogni imperfezione grafica (quind aliasing compreso) diventa una distrazione, un elemento di disturbo, e giustamente si preferisce rimuoverlo. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:59.