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Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
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Old 30-05-2022, 09:25   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
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Messaggi: 75166
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/merca...to_107564.html

L'azienda statunitense ha concluso l'ennesimo round di finanziamento, guidato da nomi importanti del settore industriale e commerciale. Il motore a statore stampato convince e potrebbe essere il migliore del mercato

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 30-05-2022, 09:46   #2
bonzoxxx
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Città: N.P.
Messaggi: 14892
Secondo me, nell'arco di 10 anni assisteremo ad una serie di evoluzioni mai viste prima, soprattutto, spero, sul piano degli accumulatori di energia AKA batterie.
__________________
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito
battutona ci gira Cyberpunk?
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Old 30-05-2022, 10:33   #3
Cappej
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Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
Secondo me, nell'arco di 10 anni assisteremo ad una serie di evoluzioni mai viste prima, soprattutto, spero, sul piano degli accumulatori di energia AKA batterie.
indubbiamente...
nei mercati emergenti dove c'è richiesta e indisponibilità si crea nuova concorrenza, nuovo know-how, nuove aziende (anche FLOP ovviamente) ma sviluppo ed evoluzione viaggiano veloci.
Basti pensare al mercato Smartphone, dal primo iPhone 3G ad oggi, sono circa 12 anni, ma la velocità di evoluzione e il miglioramento tecnologico vale almeno 50 anni! Pannelli, processori, batterie, antenne ogni componente è futuristico paragonato al primo modello...

(che poi esternamente sembrino tutti uguali.. altro par di maniche...)

imho

Ultima modifica di Cappej : 30-05-2022 alle 10:35.
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Old 30-05-2022, 11:14   #4
Takuya
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Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 764
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Completa il quadro un'ulteriore scheda, con sistema IoT, così che il motore possa ricevere aggiornamenti OTA come fosse un componente separato.
Buon brickaggio a tutti
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Old 30-05-2022, 11:51   #5
Gringo [ITF]
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L'Avatar di Gringo [ITF]
 
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Secondo me, nell'arco di 10 anni assisteremo ad una serie di evoluzioni mai viste prima
Come l'adattamento dell'essere umano all'aumento delle radiazioni di fondo post atomiche.
L'adattamento a mangiare Silicio al posto di Grano e Frutta.

:lol
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Old 30-05-2022, 12:19   #6
Unax
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L'Avatar di Unax
 
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Messaggi: 6586
ma di questo motore rivoluzionario esistono prototipi funzionanti?
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Old 30-05-2022, 14:26   #7
LMCH
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Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 6279
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Originariamente inviato da Unax Guarda i messaggi
ma di questo motore rivoluzionario esistono prototipi funzionanti?
Sul loro sito puoi richiedere esemplari di pre-produzione di massa a scopo di valutazione.
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Old 30-05-2022, 14:45   #8
el xuzz
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L'Avatar di el xuzz
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: vicenza
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Originariamente inviato da Gringo [ITF] Guarda i messaggi
Come l'adattamento dell'essere umano all'aumento delle radiazioni di fondo post atomiche.
Link?
Per quel poco che ne so è più probabile che il problema nasca da un maggiore uso di carbone come combustibile nei paesi in via di sviluppo, che non per i test di ordigni nucleari tra gli anni 40 e 50.
Però sono curioso adesso...
__________________
numerose trattative qui su hwup e su altri lidi ----- mio nick su pctuner e nexthwel pipe de oro
FINALMENTE MILESTONE
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Old 30-05-2022, 14:57   #9
niky89
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L'Avatar di niky89
 
Iscritto dal: Aug 2004
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Originariamente inviato da Takuya Guarda i messaggi
Buon brickaggio a tutti
Eh si perché nel 2022 non esiste elettronica ridondante per evitare problemi simili
__________________
sono colui che è
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Old 30-05-2022, 15:16   #10
ninja750
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Buon brickaggio a tutti
ma no

faranno tipo tesla che pagando online ti fa l'upgrade da remoto di un tot potenza in più, anche perchè non capisco che software possa esistere in un motore di fatto esente da logiche di funzionamento
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2022, 15:33   #11
niky89
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Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
ma no

faranno tipo tesla che pagando online ti fa l'upgrade da remoto di un tot potenza in più, anche perchè non capisco che software possa esistere in un motore di fatto esente da logiche di funzionamento
Io l'upgrade l'ho avuto gratuito di potenza, si c'è quello a pagamento per determinati modelli, ma c'è pure quello gratis...
I motori elettrici integrano direttamente il controller, quindi possono esserci aggiornamenti a quello.
__________________
sono colui che è
niky89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2022, 16:53   #12
gianluca.f
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Messaggi: 1180
Non lo so Rick, mi sembra un tubo Tuker.
__________________
DS214, DS416J, DS220+, Proxmox + AuxXxilium
risolto JDownloader su Synology dimensioni file log
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Old 30-05-2022, 19:12   #13
Tonisca
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Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
... non capisco che software possa esistere in un motore di fatto esente da logiche di funzionamento
I motori elettrici hanno logiche di funzionamento, vedi ad esempio le modalità "ECO", variano la curva di erogazione secondo logiche prestabilite, e possono essere aggiornate.
Tonisca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2022, 20:16   #14
Mak73
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Un motore elettrico non ha nessuna logica di funzionamento, che poi uno voglia mettercela è un'altro paio di maniche.
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Old 30-05-2022, 21:16   #15
niky89
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Originariamente inviato da Mak73 Guarda i messaggi
Un motore elettrico non ha nessuna logica di funzionamento, che poi uno voglia mettercela è un'altro paio di maniche.
Sta di fatto che questo come la maggior parte di quelli sulle auto elettriche integrino i controller. Non è questione di volercelo mettere o meno. Più sofisticato è il motore più c'è l'interesse a metterci un controller proprietario. Per fortuna siamo in un sito di tecnologia...
__________________
sono colui che è
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Old 01-06-2022, 12:40   #16
+Benito+
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E' un motore lineare curvo, una buona idea, da vedere efficienza e potenza specifica reali e non sulla carta. L'efficienza è legata alla coppia che può esprimere, più alta la coppia più bassa l'efficienza per cui mi suona veramente strano che lo vogliano far girare più lento possibile. Aggiungo che le efficienze dei motori moderni sono già oltre il 95%, tutto ciò che migliora è ok ma non si parla certo di chissà cosa

Ultima modifica di +Benito+ : 03-06-2022 alle 12:49.
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Old 04-06-2022, 10:12   #17
Qarboz
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E' un motore lineare curvo, una buona idea, da vedere efficienza e potenza specifica reali e non sulla carta. L'efficienza è legata alla coppia che può esprimere, più alta la coppia più bassa l'efficienza per cui mi suona veramente strano che lo vogliano far girare più lento possibile. Aggiungo che le efficienze dei motori moderni sono già oltre il 95%, tutto ciò che migliora è ok ma non si parla certo di chissà cosa
Riguardo al "motore lineare curvo" mi è venuta in mente la stessa cosa. Parlando di efficienza io sono cautamente scettico, in quanto non ci sono (o almeno nel rendering non si vedono) i lamierini per contenere ed indirizzare il flusso magnetico prodotto dalle bobine. Riguardo queste ultime, se sono delle piste su pcb dubito che questi motori possano arrivare ad elevate potenze dato il basso spessore del rame su vetronite che ne limita la corrente utilizzabile. Se invece sono bobine in filo di rame smaltato "appiccicate" in un qualche modo al pcb allora non si parlerebbe di statore stampato. Parlando del VFD (inverter), invece, non capisco perché debba far girare il motore il più lento possibile: se è richiesto che il motore deve girare a (p.es.) 2000 rpm, quello è il target e a quei giri deve andare. Al limite, per aumentare l'efficienza l'inverter potrebbe diminuire la tensione in base al carico del motore modificando la retta tensione-frequenza, cosa che la maggior parte degli inverter industriali fanno da decenni
__________________
Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono (cit.)


Il mio brano preferito di sempre
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Old 04-06-2022, 18:18   #18
LMCH
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Riguardo al "motore lineare curvo" mi è venuta in mente la stessa cosa. Parlando di efficienza io sono cautamente scettico, in quanto non ci sono (o almeno nel rendering non si vedono) i lamierini per contenere ed indirizzare il flusso magnetico prodotto dalle bobine. Riguardo queste ultime, se sono delle piste su pcb dubito che questi motori possano arrivare ad elevate potenze dato il basso spessore del rame su vetronite che ne limita la corrente utilizzabile. Se invece sono bobine in filo di rame smaltato "appiccicate" in un qualche modo al pcb allora non si parlerebbe di statore stampato. Parlando del VFD (inverter), invece, non capisco perché debba far girare il motore il più lento possibile: se è richiesto che il motore deve girare a (p.es.) 2000 rpm, quello è il target e a quei giri deve andare. Al limite, per aumentare l'efficienza l'inverter potrebbe diminuire la tensione in base al carico del motore modificando la retta tensione-frequenza, cosa che la maggior parte degli inverter industriali fanno da decenni
É un motore elettrico a flusso assiale, l'innovazione rispetto a quelli già esistenti é che le bobine dello statore sono prodotte con un "sandwitch" di pcb sottili con metallizzazioni "larghe" al posto dei fili delle bobine.
Con quel tipo di motori puoi erogare un flusso magnetico complessivo più forte (per come sono disposte bobine e magneti permanenti), quindi puoi avere più coppia a parità di giri, ma a causa dei rotori a disco su cui sono montati i magneti permanenti, il numero di giri massimo raggiungibile é più basso (per evitare che i dischi finiscano a pezzi).
Oltre a questo, se il controller riesce a tener basso il più possibile il numero di giri in base alla coppia richiesta, il motore dura più a lungo e fa meno rumore.
LMCH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2022, 11:57   #19
Qarboz
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É un motore elettrico a flusso assiale, l'innovazione rispetto a quelli già esistenti é che le bobine dello statore sono prodotte con un "sandwitch" di pcb sottili con metallizzazioni "larghe" al posto dei fili delle bobine.
Con quel tipo di motori puoi erogare un flusso magnetico complessivo più forte (per come sono disposte bobine e magneti permanenti), quindi puoi avere più coppia a parità di giri, ma a causa dei rotori a disco su cui sono montati i magneti permanenti, il numero di giri massimo raggiungibile é più basso (per evitare che i dischi finiscano a pezzi).
Non avevo capito com'erano costruite le bobine; interessante, grazie. Si, avevo intuito che con il rotore fatto in quel modo i giri max debbano essere limitati; basta uno scompenso irrisorio per provocare, oltre certi regimi, delle oscillazioni distruttive.



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Originariamente inviato da LMCH Guarda i messaggi
Oltre a questo, se il controller riesce a tener basso il più possibile il numero di giri in base alla coppia richiesta, il motore dura più a lungo e fa meno rumore.
Qua, invece, continuo a non capire. Se ho uno di questi motori su un'auto elettrica, quando voglio andare a 130kmh il regime di rotazione del motore sarà pari ad un certo numero di giri, dipendente dal rapporto di trasmissione e diametro delle ruote. Però la coppia richiesta per muovere l'auto a quella velocità può variare anche considerevolmente in base a diverse condizioni. P.es. auto con solo il conducente oppure con 4 passeggeri e relativi bagagli e magari anche con il portapacchi sul tettuccio; percorso perfettamente in piano o leggera discesa oppure in salita con anche vento contrario, ecc. A meno che fra il motore e la trasmissione ci sia un cambio o un CVT, per far andare ad una certa velocità il veicolo il motore deve girare ad un certo numero di giri indipendentemente dalla coppia richiesta. Ma forse mi sono perso qualcosa...


Edit
Dimenticavo di scrivere che i motori brushless forniscono coppia costante da zero giri fino alla max velocità nominale (oltre questo regime la coppia fornibile cala, anche piuttosto rapidamente). Mi sembra ancora più strano ridurre la velocità di rotazione in base alla coppia richiesta
__________________
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