| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  23-03-2022, 17:04 | #1 | 
| Junior Member Iscritto dal: Mar 2022 
				 | 

Problema avvio pc

Buongiorno a tutti. Siccome non so più dove sbattere la testa, spero che qualcuno del forum possa darmi almeno qualche dritta. Il problema è questo, abbiamo un computer assemblato che usa mio figlio per giocare, di recente mi informava che ogni tanto freezava e che fino a l'altro ieri, sistemava con un reset. Dato che è successo ancora, all'ennesimo reset però il pc non riesce ad avviarsi. Le periferiche dal BIOS sono tutte rilevate, compresi i dischi da cui effettuare il boot. Il disco sui cui è installato il sistema operativo, a quanto pare non ha problemi, perché montato su un box USB e collegato ad un'altro pc, viene regolarmente rilevato e posso accedere al suo contenuto. Detto questo, ho pensato fosse un problema della scheda madre, così ne abbiamo comprata un'altra... ma sorpresa... una volta installata la nuova scheda madre, il sistema operativo non carica. Quello che succede con entrambe le schede madri è che dopo l'avvio rimane o sulla schermata con il logo della scheda madre o il logo di Windows, a volte con la scritta sotto in cui tenta di avviare un ripristino. Il problema è che rimane così bloccato, non compaiono i pallini che girano in circolo, segno che sta caricando informazioni. Ho provato a lasciarlo così, ma dopo 4 ore è rimasto con la scritta, senza risolvere nulla. Inoltre ho scaricato il mediacreation tool da Microsoft, per creare un chiavetta USB avvia ile, per reinstallare tutto, ma entrambe le schede nonostante rilevino la presenza della chiavetta (ovviamente impostata per eseguire il boot, prima del disco) non eseguono il boot... come se non ci fosse collegato nulla. A questo punto chiedo agli esperti, se c'è qualcos'altro che si può fare per risolvere il problema, grazie in anticipo e scusate per la lunghezza del post. Scheda madre originariamente montata sul pc : Gigabyte B450M S2H. Scheda madre nuova per sostituzione: Asus TUF Gaming B450M Pro II | 
|   | 
|  23-03-2022, 18:56 | #2 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jul 2008 
				 | 
		La prima cosa che devi fare è salvare da qualche parte i file importanti, password e login eppoi fai un bel formattone reinstallando windows daccapo. Così com'è ora è inutile e difficilmente ripartirà. Hai una licenza regolarmente acquistata (usata o nuova che sia)? Scrivi tutta la configurazione del PC con marca e modello esatti. Da quanto sussistono questi problemi? Si inchiodava facendo qualcosa di specifico? Cambiando mainboard può essere normale che windows non riesca ad avviarsi per vari motivi. Hai intenzione di restituire la nuova oppure no? Windows è da reinstallare pulito, scegli subito quale mainboard utilizzare. 
				__________________ System Failure   | 
|   | 
|  23-03-2022, 20:28 | #3 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jul 1999 Città: Black Mesa 
				 | 
		sezione errata e discussione ciclica, usa la ricerca  CLOSED!! >bYeZ< 
				__________________ REGOLAMENTO & update1/update2 | IO C'ERO | Realme X3 SZ 12/256 - History | GTi is BACK "Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!" | 
|   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:28.