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Old 07-03-2022, 09:57   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
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Messaggi: 75173
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/trasp...ia_105392.html

L'approccio Gruppo FS Italiane per abbattere le emissioni delle tratte non elettrificate passa da un approccio 'ibrido'. Trenitalia (Gruppo FS Italiane) ha infatti presentato Blues, treno di nuova generazione a tripla alimentazione, elettrica, diesel e a batterie

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 07-03-2022, 10:19   #2
agonauta78
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I motori non sono diesel ma elettrici, cambia solo il generatore. Un mezzo così complesso richiede molta manutenzione rispetto ad un unico sistema di alimentazione. da macchinista questa è più pubblicità al Green che reale prospettiva. Vi assicuro che non esiste niente che sia green nel trasporto ferroviario semplicemente perché si punta all'affidabilità di sistemi già operativi che a inquinare di meno
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Old 07-03-2022, 10:34   #3
io78bis
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I motori non sono diesel ma elettrici, cambia solo il generatore. Un mezzo così complesso richiede molta manutenzione rispetto ad un unico sistema di alimentazione. da macchinista questa è più pubblicità al Green che reale prospettiva. Vi assicuro che non esiste niente che sia green nel trasporto ferroviario semplicemente perché si punta all'affidabilità di sistemi già operativi che a inquinare di meno
Infatti non capivo l'utilità di una tripla alimentazione.

Altra cosa che non ho ancora capito è perché la guida autonoma non sia ancora arrivata sui mezzi ferroviari, saprattutto tratte urbane/regionali. Il concetto di pod Hyperloop potrebbe essere benis.simo applicato anche ai treni. Magari ora. Che Tesla in Germania ha anche una tratta ferroviaria si inventerà qualcosa
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Old 07-03-2022, 10:43   #4
SpyroTSK
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Infatti non capivo l'utilità di una tripla alimentazione.

Altra cosa che non ho ancora capito è perché la guida autonoma non sia ancora arrivata sui mezzi ferroviari, saprattutto tratte urbane/regionali. Il concetto di pod Hyperloop potrebbe essere benis.simo applicato anche ai treni. Magari ora. Che Tesla in Germania ha anche una tratta ferroviaria si inventerà qualcosa
L'unico posto secondo me dove possa essere utilizzata la guida autonoma sia nelle metropolitane, ma nei treni in superficie o tram putroppo c'è il problema "persone" che si presentano alle sbarre e attraversano comunque, tipo ciclisti, pedoni e quant'altro.
Inoltre nei tram ci sono tanti problemi, tipo appunto i ciclisti, motorini, pedoni o gli impediti in auto.
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IT Manager - Anti-complottista a tempo perso
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Old 07-03-2022, 10:55   #5
Vash_85
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L'Avatar di Vash_85
 
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L'unico posto secondo me dove possa essere utilizzata la guida autonoma sia nelle metropolitane, ma nei treni in superficie o tram putroppo c'è il problema "persone" che si presentano alle sbarre e attraversano comunque, tipo ciclisti, pedoni e quant'altro.
Inoltre nei tram ci sono tanti problemi, tipo appunto i ciclisti, motorini, pedoni o gli impediti in auto.
Anche se ti si butta uno di fronte e tu inizi a frenare anche 300 mt prima con un treno penso che lo becchi lo stesso, se non ricordo male, ovviamente discriminando con le dovute cautele tra peso e velocità del mezzo, mi sembra che ci volessero svariante centinaia di metri, se non km in alcuni casi, per l'arresto completo del mezzo dalla velocità di regime.
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Old 07-03-2022, 10:55   #6
io78bis
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Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
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... c'è il problema "persone" che si presentano alle sbarre e attraversano comunque, tipo ciclisti, pedoni e quant'altro.
Inoltre nei tram ci sono tanti problemi, tipo appunto i ciclisti, motorini, pedoni o gli impediti in auto.
Sono tutti problemi che teoricamente la guida autonoma ha già affrontato e quasi risolto
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Old 07-03-2022, 11:51   #7
SpyroTSK
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Iscritto dal: Jul 2004
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Sono tutti problemi che teoricamente la guida autonoma ha già affrontato e quasi risolto
Teoria != pratica
I problemi che sta avendo ora la guida autonoma, sono esattamete gli umani che progettano strade e che guidano in quelle strade.
__________________
IT Manager - Anti-complottista a tempo perso
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Old 07-03-2022, 12:17   #8
io78bis
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Città: Origgio
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Originariamente inviato da SpyroTSK Guarda i messaggi
Teoria != pratica
I problemi che sta avendo ora la guida autonoma, sono esattamete gli umani che progettano strade e che guidano in quelle strade.
Beh con i treni/mezzi su rotaia già elimini una grossa variabile (imprevedibilità degli altri guidatori) visto che sono costretti su percorsi prestabiliti.

Sul pericolo investimento pedoni, a parte scenari di evidente suicidio, i sensori moderni sono perfettamente in grado di rilevare scenari e rallentare. Scontro con altri automezzi le dashcam sono i grado di attribuire responsabilità e, viste le masse in gioco, solitamente il danno maggiore è per l'auto che, indipendentemente da eventuali vittime, se no ha seguito le regole sono ca***i suoi.
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Old 07-03-2022, 12:45   #9
Qarboz
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L'Avatar di Qarboz
 
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Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade
Stando alle dichiarazione delle FS, la tecnologia ibrida consente di ridurre del 50% il consumo di carburante
Personalmente ho enormi dubbi che tale affermazione corrisponda alla realtà...
__________________
Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono (cit.)


Il mio brano preferito di sempre
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Old 07-03-2022, 12:59   #10
agonauta78
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Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 3015
La guida autonoma sui convogli viaggiatori a lunga percorrenza non esiste in nessun posto del mondo. E forse non la vedremo per i prossimi decenni, innanzitutto perché non se ne sente il bisogno, perché non c'è la tecnologia e perché non è un problema. Per la cronaca un treno che viaggia a 150 impiega non meno di 1500 metri per fermarsi più o meno. A 300 tra i 3 e i 4 km. Al treno non so chiede di essere ecologico, ma di essere affidabile e sicuro. Poi è ovvio che le Aziende devono comunicare di essere attente all'ambiente e all'ecologia. Nei fatti da dipendente da 25 anni non esiste tutto questo se non nella Differenziata
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Old 07-03-2022, 13:49   #11
io78bis
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Città: Origgio
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Originariamente inviato da agonauta78 Guarda i messaggi
La guida autonoma sui convogli viaggiatori a lunga percorrenza non esiste in nessun posto del mondo. E forse non la vedremo per i prossimi decenni, innanzitutto perché non se ne sente il bisogno, perché non c'è la tecnologia e perché non è un problema. Per la cronaca un treno che viaggia a 150 impiega non meno di 1500 metri per fermarsi più o meno. A 300 tra i 3 e i 4 km.
È chiaro che la notizia fa riferimento a tratte regionali non certo allAlta Velocità. I non sono del settore ma in Lombardia secondo la mia esperienza tutto i treni in prossimità delle stazioni, anche se non costituiscono fermate, non passano a più di 50km/h a meno che non transitino su un binario lontano da banchine.

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Originariamente inviato da agonauta78 Guarda i messaggi
Al treno non so chiede di essere ecologico, ma di essere affidabile e sicuro. Poi è ovvio che le Aziende devono comunicare di essere attente all'ambiente e all'ecologia. Nei fatti da dipendente da 25 anni non esiste tutto questo se non nella Differenziata
Da pendolare da 35 anni, se il loro obbiettivo è l'affidabilità direi che hanno ancora molto da lavorare. Io non c'è mese che almeno 2-3 volte il treno non si fermi/prolunghi la sosta per riavvio dei sistemi (permettimi il termine)
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Old 07-03-2022, 19:59   #12
zappy
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Infatti non capivo l'utilità di una tripla alimentazione.
spendere più soldi per avere lo stesso risultato.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
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Old 08-03-2022, 07:44   #13
mackillers
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I motori non sono diesel ma elettrici, cambia solo il generatore. Un mezzo così complesso richiede molta manutenzione rispetto ad un unico sistema di alimentazione. da macchinista questa è più pubblicità al Green che reale prospettiva. Vi assicuro che non esiste niente che sia green nel trasporto ferroviario semplicemente perché si punta all'affidabilità di sistemi già operativi che a inquinare di meno
Il fatto che in un sistema pesante che deve funzionare quasi H24 e durare svariati anni si punti all'affidabilità mi pare comprensibile.

ma non capisco perché questo debba andare in contrasto con la riduzione dei consumi. alla fin fine un treno elettrico emetterà sempre meno inquinanti di uno a gasolio.

prendo tutti i giorni un treno proveniente dalla Val di Sieve (non elettrificata), che però fa metà percorso su di una linea elettrificata.
se in quel tratto potesse alzare il pantografo ed andare in elettrico emetterebbe meno inquinanti e produrrebbe meno rumore.

certo così facendo si hanno due motori sul treno, ma se il tutto si riesce a far stare in un treno di analoghe dimensioni mi viene da pensare che la quantità di materiali (e conseguentemente di peso) utilizzata per la costruzione del mezzo non sia enormemente superiore e tale da ridurne il vantaggio ecologico.

anche solo il poter stare fermo in stazione con i motori spenti è un bel plus.

e visto che si tratta di un mezzo molto attuale ed aggiornato anche l'efficienza del motore diesel sarà superiore ai locomotori anni 80-90 che si vedono ancora in giro.
__________________
Pc Gaming - Case Phanteks P600A - Mb MSI Unify X570 - CPU R7 5800X3D - Noctua nh-d15 - Ram G.Skill 32gb 3600mhz - PSU Enermax Platimax 1000W - SSD Samsung 980PRO 1TB - VGA PowerColor Red Devil 7900XTX - Monitor - Philips Evnia 34M2C7600MV

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Old 08-03-2022, 09:13   #14
AlexSwitch
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Il bacino faentino, alias Faentina: il tratto elettrificato in totale non supererà il chilometro e mezzo ( tratta da FI SMN alle Cure - svincolo per Binario S.Marco Vecchio ). A Faenza l'elettrificazione riparte praticamente all'entrata in stazione ovvero sulla linea adriatica. 1,5Km su 101 totali della linea...
Meglio per la tratta via Pontassieve che può sfruttare l'alimentazione elettrica fino a questa stazione, ma viene sfruttata poco a causa della necessità di " girare " il convoglio per Faenza a Borgo S. Lorenzo.

Sostanzialmente un treno inutile.
__________________
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Old 08-03-2022, 09:18   #15
AlexSwitch
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Il fatto che in un sistema pesante che deve funzionare quasi H24 e durare svariati anni si punti all'affidabilità mi pare comprensibile.

ma non capisco perché questo debba andare in contrasto con la riduzione dei consumi. alla fin fine un treno elettrico emetterà sempre meno inquinanti di uno a gasolio.

prendo tutti i giorni un treno proveniente dalla Val di Sieve (non elettrificata), che però fa metà percorso su di una linea elettrificata.
se in quel tratto potesse alzare il pantografo ed andare in elettrico emetterebbe meno inquinanti e produrrebbe meno rumore.

certo così facendo si hanno due motori sul treno, ma se il tutto si riesce a far stare in un treno di analoghe dimensioni mi viene da pensare che la quantità di materiali (e conseguentemente di peso) utilizzata per la costruzione del mezzo non sia enormemente superiore e tale da ridurne il vantaggio ecologico.

anche solo il poter stare fermo in stazione con i motori spenti è un bel plus.

e visto che si tratta di un mezzo molto attuale ed aggiornato anche l'efficienza del motore diesel sarà superiore ai locomotori anni 80-90 che si vedono ancora in giro.
Magari anni 80/90... Le D445 sono state progettate nel 1970 mentre le D443, accantonate nel 2018, risalivano al 1964.
__________________
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