Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-02-2022, 09:33   #1
kysersose
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2015
Consiglio acquisto Lenovo v15ADA con upgrade in acquisto-Garanzia?

Buongiorno sarei interessato all'acquisto di questo notebook: Lenovo V15 ADA. So perfettamente che si tratta di un notebook di fascia bassa con le sue pecche, primis fra tutte il display TN con una luminosità non eccezionale (220 nits) e un angolo di visione ancora peggiore, ma nel complesso per un uso ufficio direi che va più che meglio e mi sembra di aver trovato un prezzo di tutto rispetto. La configurazione con cui viene venduto è la seguente :
Processor AMD Ryzen 5 3500U 8GB Ram 256GB SSD Display 15.6" FHD (1920x1080) TN 220nits Anti-glare,
Windows 11 Professional €395

Visto che se opto per un modello con 12gb di ram e 512gb di SSD il prezzo è abbastanza più elevato in quanto dovrei cambiare modello e sopratutto negozio con prezzi sensibilmente più alti, ho chiesto al venditore (rivenditore ufficiale Lenovo ed anche laboratorio) se era possibile fare direttamente upgrade di tale modello e vendermelo con 20gb di RAM (forse anche troppo ma la differenza fra 12 e 20 era di appena 30€ e forse vale la pena) e SSD da 512gb. La risposta è stata affermativa e in questo caso il prezzo andava ad €467 tutto compreso e con garanzia Lenovo intatta. Premetto che ho già un lenovo ideapad 5 con ryzen 5 3500U e 8gb RAM e devo dire che per adesso (display a parte) mi sono trovato bene, ma mi è venuto un certa perplessità sulla fattibilità della variazione richiesta e regolarità della garanzia Lenovo. Ho infatti contattato la Lenovo che riferisce: la garanzia si inficia appena si apre i suoi notebook anche se si tratta di loro rivenditore ed anche che quasi sicuramente la RAM può essere aggiornata ma (l'assistenza non è il massimo!) l'upgrade max consentito è di 16gb e non 20gb. Personalmente (sono un pò arruginito in materia) per il notebook che è mi sembra un ottimo affare ma la garanzia e l'upgrade RAM su un modello che un rivenditore e laboratorio Lenovo dovrebbe conoscere bene mi lascia un pò perplesso. Non vorrei che addirittura, se non supportata dal software la RAM da 20gb provocasse problematiche invece di benefici. Certo potrei anche optare per soli 12/16gb e stare almeno, garanzia a parte, più tranquillo sulla possibilità contemplata dalla casa dell'upgrade. Voi che ne pensate di ciò
kysersose è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2022, 14:17   #2
andy45
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da kysersose Guarda i messaggi
Ho infatti contattato la Lenovo che riferisce: la garanzia si inficia appena si apre i suoi notebook anche se si tratta di loro rivenditore ed anche che quasi sicuramente la RAM può essere aggiornata ma (l'assistenza non è il massimo!) l'upgrade max consentito è di 16gb e non 20gb. Personalmente (sono un pò arruginito in materia) per il notebook che è mi sembra un ottimo affare ma la garanzia e l'upgrade RAM su un modello che un rivenditore e laboratorio Lenovo dovrebbe conoscere bene mi lascia un pò perplesso. Non vorrei che addirittura, se non supportata dal software la RAM da 20gb provocasse problematiche invece di benefici. Certo potrei anche optare per soli 12/16gb e stare almeno, garanzia a parte, più tranquillo sulla possibilità contemplata dalla casa dell'upgrade. Voi che ne pensate di ciò
Online riporta per quel modello la compatibilità con al massimo 12 gb di ram, i 4 saldati più uno slot da 8, a 16 gb è impossibile arrivarci, non mi risulta esistano banchi ram da 12 gb...20 boh...se il venditore ti garantisce il funzionamento...immagino sia un po' come i vecchi portatili che non erano ufficialmente compatibili con i 4 gb di ram, ma se glieli mettevi andavano, solo che non era una cosa scontata, su alcuni modelli andava liscio, su altri no.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2022, 18:32   #3
kysersose
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
Online riporta per quel modello la compatibilità con al massimo 12 gb di ram, i 4 saldati più uno slot da 8, a 16 gb è impossibile arrivarci, non mi risulta esistano banchi ram da 12 gb...20 boh...se il venditore ti garantisce il funzionamento...immagino sia un po' come i vecchi portatili che non erano ufficialmente compatibili con i 4 gb di ram, ma se glieli mettevi andavano, solo che non era una cosa scontata, su alcuni modelli andava liscio, su altri no.
Anch'io ho letto qualcosa del genere ed è per questo che ho qualche dubbio sulla garanzia ed anche sul funzionamento del notebook negli anni. Certo 20gb per 30 euro in più sono allettanti per una fluidità di funzionamento di gran lunga più veloce, ma se nasce dei conflitti con il firmware allora si ha l'effetto opposto o peggio. Comunque posso fare anche l'aumento a soli 12gb e il cambio ssd da 216 a 512. Certo mi devo fidare che RAM siano come quelle momtate di fabbrica, se fossero solo compatibili la garanzia decadrebbe. Credo che opterò per 12gb e 512gb d'altronde se fra un po avesse cominciato ad avere rallentamento l'aumento della ram sarebbe stato la prima cosa da fare. grazie per adesso. ora spetto che mi dia una risposta sua sulla garnzia LEnovo ufficiale
Old 17-02-2022, 19:10   #4
andy45
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da kysersose Guarda i messaggi
Anch'io ho letto qualcosa del genere ed è per questo che ho qualche dubbio sulla garanzia ed anche sul funzionamento del notebook negli anni. Certo 20gb per 30 euro in più sono allettanti per una fluidità di funzionamento di gran lunga più veloce, ma se nasce dei conflitti con il firmware allora si ha l'effetto opposto o peggio. Comunque posso fare anche l'aumento a soli 12gb e il cambio ssd da 216 a 512. Certo mi devo fidare che RAM siano come quelle momtate di fabbrica, se fossero solo compatibili la garanzia decadrebbe. Credo che opterò per 12gb e 512gb d'altronde se fra un po avesse cominciato ad avere rallentamento l'aumento della ram sarebbe stato la prima cosa da fare. grazie per adesso. ora spetto che mi dia una risposta sua sulla garnzia LEnovo ufficiale
Ram uguali a quelle montate la vedo dura visto che sono chip saldati sulla scheda madre, al massimo avranno le stesse caratteristiche tecniche, insomma ram compatibili...comunque alla garanzia non creano nessun problema, se la modifica viene fatta dalla lenovo va bene così.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2022, 09:58   #5
kysersose
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
Ram uguali a quelle montate la vedo dura visto che sono chip saldati sulla scheda madre, al massimo avranno le stesse caratteristiche tecniche, insomma ram compatibili...comunque alla garanzia non creano nessun problema, se la modifica viene fatta dalla lenovo va bene così.
Il venditore (trattandosi di ebay) sembrerebbe essere un negozio serio e ieri sera riferisce che sono Lenovo gold partner, quindi i prodotti con aumento di ram e ssd sono tutti in garanzia, nessun sigillo viene rotto, la configuarazione avviene per la prima volta da parte dell'acquirente ed è testato il funzionamento nel tempo. Direi che si può andare "tranquilli", strano che su ebay questo negozio venda solo LEnovo v15ADA pur essendo Lenovo gold partner. Ma questo è solo una mia osservazione!
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
GhostRedirector: nuova campagna di attac...
AirPods Pro 3, la nuova traduzione vocal...
Dead Island 3 potrebbe essere già...
Nuova Lancia Ypsilon Rally2 HF Integrale...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian