Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-02-2022, 17:36   #1
keyvan
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
NVMe m2 non appare nel boot menu

Ciao a tutti, ragazzi ho un problema con la mia nuova nvm2 samsung 980 pro, in pratica dopo averlo inserito nella scheda madre, installo windows e tutto bene , ma quando vado nel bios per impostare boot, la mobo non lo vede nemmeno e mi da come priorità di boot la vecchia ssd che avevo con windows , come impostare la nuova in modo che appaia nella lista di boot? devo aggiungere che a parte questo quando accendo il computer alla videata dove mi chiede con quale sistema devo avviare il windows , la nuova si vede e parte windows correttamente.
CPU: AMD Ryzen 5 5600X,MB:ASUS ROG STRIX B550-E GAMING. Grafica: ASUS ROG Strix RTX 3080 TI :ram:G.Skill Trident Z RGB (For AMD) F4-3600C18D-16GTZRX, 2x8 GB, alimentatore :Corsair RM750 Alimentatore ATX 80 Plus Gold, 750 Watt, Windows 10 64-bit .monitor : MSI MPG ARTYMIS 343CQR
keyvan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2022, 23:11   #2
alexbric
Member

Iscritto dal: Apr 2009
Non sono un esperto ma non converrebbe staccare fisicamente il vecchio ssd? Potrebbe risultare un conflitto con due dischi di boot.

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk
alexbric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2022, 01:40   #3
keyvan
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alexbric Guarda i messaggi
Non sono un esperto ma non converrebbe staccare fisicamente il vecchio ssd? Potrebbe risultare un conflitto con due dischi di boot.

No, non servirebbe a nulla e non parte niente, rimanendo alla prima schermata nera che ti chiede di premere un tasto per schegliere un altra fonte o qualcosa del genere.
Devo trovare un modo che sia riconoscibile da uefi.
CPU: AMD Ryzen 5 5600X,MB:ASUS ROG STRIX B550-E GAMING. Grafica: ASUS ROG Strix RTX 3080 TI :ram:G.Skill Trident Z RGB (For AMD) F4-3600C18D-16GTZRX, 2x8 GB, alimentatore :Corsair RM750 Alimentatore ATX 80 Plus Gold, 750 Watt, Windows 10 64-bit .monitor : MSI MPG ARTYMIS 343CQR
Old 09-02-2022, 11:16   #4
-Yara-
Senior Member

L'Avatar di -Yara-

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pordenone - Tarvisio
Hai installato Windows con gli altri SSD installati?
Windows posiziona il suo Windows Boot Manager sul primo SSD che trova e non necessariamente su quello su cui lo installi.
Stacca tutti i dischi che hai, collega solo il 980 e reinstalla windows.
Poi rimetti gli altri dischi e verifica se viene listato tra le periferiche di boot
-Yara- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2022, 11:33   #5
keyvan
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da -Yara- Guarda i messaggi
Hai installato Windows con gli altri SSD installati?
Windows posiziona il suo Windows Boot Manager sul primo SSD che trova e non necessariamente su quello su cui lo installi.
Stacca tutti i dischi che hai, collega solo il 980 e reinstalla windows.
Poi rimetti gli altri dischi e verifica se viene listato tra le periferiche di boot
Si, era quello che pensavo alla fine, ma conviene? considera che per istallare windows mi occore 5 minuti ma per tutto il resto almeno due giorni (installazione programmi e vari settaggi).
Old 09-02-2022, 13:12   #6
-Yara-
Senior Member

L'Avatar di -Yara-

Beh ovviamente se hai roba dentro quell'installazione non conviene, pensavo fosse un SO pulito senza niente dentro.
Ti conviene allora, staccare per sicurezza l'ssd "secondario" e tenere su solo l'nvme m.2
Poi fai il boot con una chiavetta con l'installer di win10, shift+f10 per aprire il prompt dei comandi e da li ricostrusci il bootloader.

Cerca con google "windows boot manager repair uefi" e si trovano diverse guide..
http://woshub.com/how-to-repair-uefi...-in-windows-8/

Ultima modifica di -Yara- : 09-02-2022 alle 13:14.
Old 09-02-2022, 15:46   #7
keyvan
Senior Member

Quote:
Beh ovviamente se hai roba dentro quell'installazione non conviene, pensavo fosse un SO pulito senza niente dentro.
Ti conviene allora, staccare per sicurezza l'ssd "secondario" e tenere su solo l'nvme m.2
Poi fai il boot con una chiavetta con l'installer di win10, shift+f10 per aprire il prompt dei comandi e da li ricostrusci il bootloader.

Cerca con google "windows boot manager repair uefi" e si trovano diverse guide..
http://woshub.com/how-to-repair-uefi...-in-windows-8/
Ti ringrazio moltissimo, è molto interessante questa soluzione , ma io ho win 11 su tutti e due dischi, cambia qualcosa?
Old 09-02-2022, 16:07   #8
-Yara-
Senior Member

L'Avatar di -Yara-

Bella domanda, non saprei proprio.
Per ora non mi è mai capitato di riparare un bootloader di windows 11, penso sia simile se non uguale..
https://www.thewindowsclub.com/how-t...der-in-windows
Old 09-02-2022, 16:38   #9
keyvan
Senior Member

Quote:
Bella domanda, non saprei proprio.
Per ora non mi è mai capitato di riparare un bootloader di windows 11, penso sia simile se non uguale..
https://www.thewindowsclub.com/how-t...der-in-windows
Nooo, troppo complicato mi arrendo
Old 09-02-2022, 16:57   #10
-Yara-
Senior Member

L'Avatar di -Yara-

Più che altro, secondo me, nell'm.2 dove attualmente hai windows 11, non c'è proprio la partizione EFI che contiene il bootloader
Dovresti crearla tu e poi "riparare" il bootloader..
Lo puoi fare da windows tramite il disk manager oppure con qualche software tipo partition wizard
e poi seguire tutti i passaggi

Ultima modifica di -Yara- : 09-02-2022 alle 17:01.
Old 09-02-2022, 18:50   #11
keyvan
Senior Member

Quote:
Più che altro, secondo me, nell'm.2 dove attualmente hai windows 11, non c'è proprio la partizione EFI che contiene il bootloader
Dovresti crearla tu e poi "riparare" il bootloader..
Lo puoi fare da windows tramite il disk manager oppure con qualche software tipo partition wizard
e poi seguire tutti i passaggi
Però scusa mi viene una domanda a questo punto, mettiamo che assemblo un pc nuovo con un solo nvme m2 nuova di zecca e nessun altro hard disk, cosi come sono non posso installare un nuovo sistema operativo? mi sembra assurdo.
Old 09-02-2022, 21:47   #12
-Yara-
Senior Member

L'Avatar di -Yara-

certo che puoi
il "problema" nasce solo quando ne hai due o piu
credo che se hai un m.2 e un ssd sata e installi windows sull'm.2, l'installer vada ad installare il bootloader sul primo disco che trova.
Che magari e' il sata0.
Non ho mai ben capito come funziona. Probabilmente l'installer di windows va a vedere dove c'e' gia' un bootloader e se lo installa li...
Old 09-02-2022, 22:20   #13
keyvan
Senior Member

Quote:
certo che puoi
il "problema" nasce solo quando ne hai due o piu
credo che se hai un m.2 e un ssd sata e installi windows sull'm.2, l'installer vada ad installare il bootloader sul primo disco che trova.
Che magari e' il sata0.
Non ho mai ben capito come funziona. Probabilmente l'installer di windows va a vedere dove c'e' gia' un bootloader e se lo installa li...
Allora vediamo nel mio caso, stacco tutti gli hard disk e lascio solo nvme sul pc, il computer non vede nessun hard disk da poter installare windows, e vedo la boot priority vuota, ecco il problema.
Old 09-02-2022, 22:25   #14
-Yara-
Senior Member

L'Avatar di -Yara-

Momento.
Il disco viene visto dal bios/uefi?
Aldilà della lista di boot dico.
Io ho capito che adesso tu riesci ad entrare nel sistema operativo installato nel m.2.
Solo che nel bios vedi come periferica di boot solo il secondo ssd

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
Old 09-02-2022, 23:17   #15
keyvan
Senior Member

Quote:
Momento.
Il disco viene visto dal bios/uefi?
Aldilà della lista di boot dico.
Io ho capito che adesso tu riesci ad entrare nel sistema operativo installato nel m.2.
Solo che nel bios vedi come periferica di boot solo il secondo ssd

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
Si viene visto nel bios ma non nel menu di boot.
Old 10-02-2022, 07:17   #16
alexbric
Member

Scusa, mi interessa il discorso. Non ho capito se sul nuovo hai fatto il clone del vecchio o se hai installato il SO da zero.

Old 10-02-2022, 07:31   #17
-Yara-
Senior Member

L'Avatar di -Yara-

Quote:
Originariamente inviato da keyvan Guarda i messaggi
Si viene visto nel bios ma non nel menu di boot.
Bene.
Quindi come dicevo prima, quando hai installato windows nel m.2, l'installer di windows ha messo il bootloader nell'altro ssd e non nel m.2.
Per questo non lo vedi nel menu di boot
Quindi o ricostruisci il bootloader nel m.2 oppure reinstalli windows nel m.2 SENZA collegare nessun altro disco al pc.

@alexbric: secondo me non ha fatto nessun clone. Anche perché se così fosse dovrebbe funzionare tutto senza problemi
Old 10-02-2022, 08:19   #18
alexbric
Member

Quote:

@alexbric: secondo me non ha fatto nessun clone. Anche perché se così fosse dovrebbe funzionare tutto senza problemi
È questo che mi incuriosisce. Non capisco se ha lasciato il disco vecchio con il SO installato nel pc o meno.

Old 10-02-2022, 12:28   #19
keyvan
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alexbric Guarda i messaggi
Scusa, mi interessa il discorso. Non ho capito se sul nuovo hai fatto il clone del vecchio o se hai installato il SO da zero.

Ciao alex, non ho clonato proprio nulla.

Quote:
Bene.
Quindi come dicevo prima, quando hai installato windows nel m.2, l'installer di windows ha messo il bootloader nell'altro ssd e non nel m.2.
Per questo non lo vedi nel menu di boot
Quindi o ricostruisci il bootloader nel m.2 oppure reinstalli windows nel m.2 SENZA collegare nessun altro disco al pc.

Esattamente, il bootloader era già nel vecchio ssd ,ho provato ieri sera a staccare tutto , ho acceso il pc col solo nvme m2 , e vuoi ridere? non partiva nemmeno bios, solo una schermata nera, ho rimesso il vecchio ssd e ripartito tutto come prima.
A questo punto quello che io vorrei è poter mettere una partizione efi nella nuova , eliminare la vecchia partizione efi e far partire da zero tutto tramite la nuova nvme m2, ma sembra un impresa impossibile.
E non capisco perchè se stacco tutto lasciando solo nvme m2 non vedo più partire nemmeno bios ma solo una schermata nera.

Ultima modifica di keyvan : 10-02-2022 alle 12:31.
Old 10-02-2022, 13:08   #20
-Yara-
Senior Member

L'Avatar di -Yara-

Quote:
Originariamente inviato da keyvan Guarda i messaggi
Ciao alex, non ho clonato proprio nulla.

Esattamente, il bootloader era già nel vecchio ssd ,ho provato ieri sera a staccare tutto , ho acceso il pc col solo nvme m2 , e vuoi ridere? non partiva nemmeno bios, solo una schermata nera, ho rimesso il vecchio ssd e ripartito tutto come prima.
A questo punto quello che io vorrei è poter mettere una partizione efi nella nuova , eliminare la vecchia partizione efi e far partire da zero tutto tramite la nuova nvme m2, ma sembra un impresa impossibile.
E non capisco perchè se stacco tutto lasciando solo nvme m2 non vedo più partire nemmeno bios ma solo una schermata nera.
E' esattamente quello che devi fare
Per il fatto che mettendo solo l'm.2 non riesci ad entrare nemmeno nel bios beh, non saprei proprio.
La scheda madre è una asus? Perché in teoria le asus (non so se anche altre marche lo facciano) durante il POST fa vari check (corrispondenti a dei led sulla scheda madre): CPU, DRAM, VGA e BOOT. L'ultima, cioè il boot, va a vedere se ci sono dei dischi bootabili nel sistema, ed effettivamente l'm.2 senza l'altro disco non è bootabile.
Non vorrei che fosse per quello. Quanto hai aspettato?
Prova a lasciarlo li un po'
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
F5 Application Delivery and Security Pla...
Rivoluzione ai vertici di Threads: Mosse...
Dopo ChatGPT, Gemini alza bandiera bianc...
Netflix supera ogni record, ma non &egra...
Sbuca dai meandri di Amazon un hard disk...
Intelligenza artificiale e Bitcoin nel m...
Più o meno 300€ in tasca e voglia...
Boom di Linux: supera il 5% negli USA me...
Potere, violenza, sesso e avidità...
Gli effetti collaterali dei dazi di Trum...
ChatGPT Agent, la rivoluzione di Op...
Il motore elettrico a flusso assiale di ...
YouTube sta per cambiare faccia: in arri...
A breve Slack parlerà anche il ge...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP