Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-01-2022, 15:24   #1
axel7
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 863
Puntino grigiastro su schermo macbook air e assistenza apple

Ciao,
ho notato dopo 3 mesi dall'acquisto del mio macbook air M1 un piccolo puntino scuro sullo schermo (tipo granellino di polvere) che non va più via.
Sicuramente è dentro lo schermo, non so ora se è un granello di polvere che non si sa come è finito dentro lo schermo o se è un pixel andato.
E' come una piccola macchiolina più grigiastra che nera. Se inclino di parecchio il display sembra sparire o comunque diventare un puntino bianco. Sembrarebbe un 'miura', mi era capitata una cosa simile su un altro display.
Secondo me comunque è comparso adesso, perchè io sono pignolo e non avevo notato nulla di strano sul display in questi mesi.
Ho scritto alla Chat apple, ho parlato con un operatore e in pratica mi ha detto che se è un problema hardware l'unica opzione che ho è portare il mac in un centro di assistenza autorizzato (non ho un apple store nella mia regione).
Centro che dista da me oltre 50 km..
In pratica mi ha fatto capire che avendo io la garanzia base (non ho fatto l'estensione applecare+ o come si chiama) posso solo portarlo al centro di assistenza autorizzato (che presumo poi lo riparerebbe in loco).
Non posso insomma far si che mi mandi la apple il corriere a casa per ritirarmi il mac per ripararlo/sostitutuirlo e poi rimandarmelo a casa.
Cosa che ad esempio avevo fatto a suo tempo con un iPhone (anche li senza garanzia estesa, dopo un mese non funzionava il microfono ho contattato apple e mi hanno inviato il corriere a casa con la scatola per imballare e tutto quanto).
Credevo che anche con i macbook fosse simile ad iPhone, ossia che nel primo anno di garanzia normale uno potessse contattare l'assistenza e farsi inviare il corriere a casa che ritiravano il pacco e poi dopo tot tempo mi rimandavano l'oggetto sostituito o riparato senza troppi sbattimenti.

Ma quindi è veramente cosi? Come unica alternativa ho quella di farmi 50 e passa km per andare in questo centro di assistenza autorizzato?

Chiedo per capire se è vero quello che mi ha detto l'operatore in chat o se posso esigere che mi mandino loro (apple) un corriere a casa nel primo anno di garanzia.

Ammetto che mi sono sentito trattato come cliente di serie B, della serie "se non hai pagato per avere la super garanzia, ti devi fare i km e arrangiarti a portarlo nel centro autorizzato".

Che poi fosse in zona questo centro no problem..ma farmi oltre 50 km e poi magari vedermi pure negare l'assistenza (il puntino è piccolo, la classica pignoleria che tante volte i vari tizi che riparano tendono 'a non vedere' o minimizzano e ti rimandano a casa) non è che sarebbe il massimo della vita.
Senza contare che anche se me lo ripara il centro di asistenza mi tocca farmi il viaggio due volte (uno per portarlo uno per ritirarlo).
Alla peggio proverò a vedere se tale centro di assistenza organizza anche spedizioni/ritiri a casa..

Ecco comunque due foto del problema ( ho cerchiato in rosso il puntino)

https://we.tl/t-hJsZyHdjSq

Vi dico, non è una cosa super invalidante però è chiaro che se il mac ha 3 mesi di vita e ho la possibilità (senza troppi sbattimenti però) di farmi cambiare lo schermo 'perchè no'...mi fosse capitato a garanzia scaduta amen..
Però ovvio, se devo sbattermi troppo per ottenere assistenza mi tengo quel puntino sullo schermo e amen..
Tanto con la tecnologia degli schermi (essendo poi pignolo) ormai sono mezzo rassegnato..qualche magagna salta fuori sempre..

Ultima modifica di axel7 : 06-01-2022 alle 15:46.
axel7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2022, 18:39   #2
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 13268
Quote:
Originariamente inviato da axel7 Guarda i messaggi
Ciao,
ho notato dopo 3 mesi dall'acquisto del mio macbook air M1 un piccolo puntino scuro sullo schermo (tipo granellino di polvere) che non va più via.
Sicuramente è dentro lo schermo, non so ora se è un granello di polvere che non si sa come è finito dentro lo schermo o se è un pixel andato.
E' come una piccola macchiolina più grigiastra che nera. Se inclino di parecchio il display sembra sparire o comunque diventare un puntino bianco. Sembrarebbe un 'miura', mi era capitata una cosa simile su un altro display.
Secondo me comunque è comparso adesso, perchè io sono pignolo e non avevo notato nulla di strano sul display in questi mesi.
Ho scritto alla Chat apple, ho parlato con un operatore e in pratica mi ha detto che se è un problema hardware l'unica opzione che ho è portare il mac in un centro di assistenza autorizzato (non ho un apple store nella mia regione).
Centro che dista da me oltre 50 km..
In pratica mi ha fatto capire che avendo io la garanzia base (non ho fatto l'estensione applecare+ o come si chiama) posso solo portarlo al centro di assistenza autorizzato (che presumo poi lo riparerebbe in loco).
Non posso insomma far si che mi mandi la apple il corriere a casa per ritirarmi il mac per ripararlo/sostitutuirlo e poi rimandarmelo a casa.
Cosa che ad esempio avevo fatto a suo tempo con un iPhone (anche li senza garanzia estesa, dopo un mese non funzionava il microfono ho contattato apple e mi hanno inviato il corriere a casa con la scatola per imballare e tutto quanto).
Credevo che anche con i macbook fosse simile ad iPhone, ossia che nel primo anno di garanzia normale uno potessse contattare l'assistenza e farsi inviare il corriere a casa che ritiravano il pacco e poi dopo tot tempo mi rimandavano l'oggetto sostituito o riparato senza troppi sbattimenti.

Ma quindi è veramente cosi? Come unica alternativa ho quella di farmi 50 e passa km per andare in questo centro di assistenza autorizzato?

Chiedo per capire se è vero quello che mi ha detto l'operatore in chat o se posso esigere che mi mandino loro (apple) un corriere a casa nel primo anno di garanzia.

Ammetto che mi sono sentito trattato come cliente di serie B, della serie "se non hai pagato per avere la super garanzia, ti devi fare i km e arrangiarti a portarlo nel centro autorizzato".

Che poi fosse in zona questo centro no problem..ma farmi oltre 50 km e poi magari vedermi pure negare l'assistenza (il puntino è piccolo, la classica pignoleria che tante volte i vari tizi che riparano tendono 'a non vedere' o minimizzano e ti rimandano a casa) non è che sarebbe il massimo della vita.
Senza contare che anche se me lo ripara il centro di asistenza mi tocca farmi il viaggio due volte (uno per portarlo uno per ritirarlo).
Alla peggio proverò a vedere se tale centro di assistenza organizza anche spedizioni/ritiri a casa..

Ecco comunque due foto del problema ( ho cerchiato in rosso il puntino)

https://we.tl/t-hJsZyHdjSq

Vi dico, non è una cosa super invalidante però è chiaro che se il mac ha 3 mesi di vita e ho la possibilità (senza troppi sbattimenti però) di farmi cambiare lo schermo 'perchè no'...mi fosse capitato a garanzia scaduta amen..
Però ovvio, se devo sbattermi troppo per ottenere assistenza mi tengo quel puntino sullo schermo e amen..
Tanto con la tecnologia degli schermi (essendo poi pignolo) ormai sono mezzo rassegnato..qualche magagna salta fuori sempre..
E' il motivo per cui ti chiedono dei soldi per fare Apple Care.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2022, 19:22   #3
megthebest
Senior Member
 
L'Avatar di megthebest
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Messaggi: 24404
vedendo l'allegato, non è uno o più pixel che generano il problema, propendo più per qualche impurità che potrebbe essere scesa in quella posizione dall'interno del pannello tra vetro e display..
Comunque non puoi fare altro che andare e farti i 50+50km con l'incognita di vederti riparato il dispositivo in loco o sentirti dire che lo devi lasciare e tornare appena riparato..
__________________
~MSI B550-A Pro~R7 5800X~RTX2060~32Gb LPX 3600C16~Kingston PCIe 4.0 SFYRS1000G~
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio Xiaomi 14 *MaxRecensioni
megthebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2022, 00:21   #4
axel7
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 863
Assurdo però che nel 2022, in piena era covid, uno sia costretto (se non paga una costosa assicurazione extra) a portare un mac a mano in un negozio per farlo riparare.
Pure questi centri di assistenza dovrebbero attrezzarsi per ricevere e spedire oggetti da riparare.
Non sono certo computer che costano due euro per altro.
Mah, proverò (sempre se risponderanno) a sentire quei 3-4 centri 'nelle vicinanze' per capire se si può spedire l'oggetto a loro.
axel7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2022, 14:51   #5
axel7
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 863
Ciao,
ho provato a sentire un pò di centri di assitenza della mia zona..
Uno è una catena (con vari punti in italia) che ha la possibilità di ritirare e riconsegnare il pc a casa gratuitamente (un'altro invece lo faceva pagando un 50 euro di spendizioni..).
Mi ha detto che però si allungano i tempi di riparazione perchè se lo ritirano col corriere lo mandano a Bari (io sono del nord italia), se lo porto io alla sede della mia regione ci mettono meno (7/10 giorni).

Ci penserò su, ora non ho troppa fretta perchè il problema comunque non è invalidante al punto da rendere il mac inusabile.

Però sto valutando di usufruire di questa possibilità..io questo mac non lo uso per lavoro (non è il pc da lavoro), ma per cose ics tipo navigare su internet,leggere le mail, facebook..posso anche stare un mese senza.

Però dovrò riparlare con Apple, parlando con un altro centro assistenza mi hanno fatto capire che se Apple mi da l'ok per cambiare schermo possono anche far segnare la cosa nel seriale, in modo che il centro di riparazione poi non faccia troppe verifiche o altro.
Diciamo che non voglio rischiare che poi mi venga negata la riparazione, voglio prima avere garanzia da apple che me lo cambiano questo schermo (perchè i centri di assistenza comunque si appoggiano a loro nelle decisioni, soprattutto il primo anno di garanzia).

Prima di fare il tutto comunque dovrò capire come fare un backup totale del macbook in modo da inviarglielo poi resettato, non mi va di inviarlo con i miei dati personali all'interno onestamente..però devo capire se posso fare un backup totale del mac su un comune HDD in modo che sia facilmente (con pochi click) ripristinabile poi il seguito.

Ultima modifica di axel7 : 14-01-2022 alle 14:53.
axel7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2022, 15:10   #6
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4974
Per il backup usa time machine…di più semplice non pensò esista nulla.

Per il fatto di eliminare i dati: che sbattimento…mai cancellato nulla, ma non ho nulla di particolare…tendo a fidarmi. Però con backup time machine sei a posto se vuoi formattare tutto…

Ovviamente preferirei senza dubbio farmi i 50km piuttosto che farmi fare il lavoro da un centro differente (a meno che non so come lavora il centro)
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2022, 15:37   #7
axel7
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 863
Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
Per il backup usa time machine…di più semplice non pensò esista nulla.

Per il fatto di eliminare i dati: che sbattimento…mai cancellato nulla, ma non ho nulla di particolare…tendo a fidarmi. Però con backup time machine sei a posto se vuoi formattare tutto…

Ovviamente preferirei senza dubbio farmi i 50km piuttosto che farmi fare il lavoro da un centro differente (a meno che non so come lavora il centro)
Eh ma io non so come lavora nessuno dei centri che ho contattato, il problema è questo.
Potrebbero essere tutti validi come degli incapaci.
Infatti, non avendo fretta, sto anche valutando di provare a sentire anche altri centri in altre zone di Italia.
Perchè io comunque ho contattato i 3-4 che ho in zona. Ma se devo comunque spedire, e trovo un centro a Milano,Torino o Roma (esempio) che mi manda il corriere a casa..poi mi cambia poco appunto che sia a Milano, Torino, Roma.
L'importante è capire come lavorano.
axel7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2022, 16:43   #8
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4974
Eh se non sai come sono allora difficile decidere…motivo per il quale lo porterei a manina direttamente in Apple store, che almeno si ha una garanzia…poi se vuoi che vengano a prendertelo non so, puoi provare e vedere come va…
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:59.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v