|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/an...is_102463.html
Si chiama Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente e da oggi, 15 novembre, permetterà di scaricare certificati anagrafici direttamente online (da casa) e in modo del tutto gratuito. Ecco come funziona. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Non ho ben capito l'utilità di tale cosa...
Il mio comune di 9000 abitanti, sul loro sito è da tempo che è possibile scaricare i certificati. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Sul sito del mio comune, 40k abitanti, invece si scarica solo la batteria del telefono a visitarlo, quindi io capisco bene l'utilità di tale cosa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
al mio comune ti fanno impazzire (provincia di milano) tra mail e certificati per richiedere dei banali sacchetti per il secco
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
Siamo ancora il paese dove per ottenere un passaporto ci vuole un mese, non serve aggiungere altro. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Ci vogliono le conoscenze per averlo ! Tanti anni fa, quando lo richiesi per un viaggio all'estero, lo feci con moooolto anticipo, fornendo tutta la documentazione compreso il biglietto aereo, passa il tempo, e il passaporto non si vede, sollecito, niente, risollecito, niente, poi per pura casualità ne parlai con un amico, il quale presentò il mio caso ad un tizio che il giorno dopo mi fece avere il passaporto. Ecco, per questo siamo in Italia ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
|
L' ANPR come base dati di interesse nazionale già esisteva nelle norme e probabilmente immagino ora sia stata introdotta l' effettiva accessibilità per propri certificati usando gli strumenti di identificazione digitale. Ma non confonderei l' importanza dei certificati con altre cose tipo moduli/richieste varie. Dietro quello che spesso e' considerato "semplice certificato" a prescindere da cartaceo o digitale, ci sono norme, regole, un costante aggiornamento, verifiche etc..
Imho molti negli anni avrebbero già dovuto usare piu' spesso (anche tra privati eventualmente) strumenti di semplificazione esistenti da prima ancora, come l' autocertificazione e/o la dichiarazione sostitutiva, normati da decadi. Molti chiedono certificati quando potrebbero / dovrebbero presentare autocertificazioni a seconda del procedimento per cui le si presenta e sarebbe piuttosto semplice e veloce per entrambe le parti. Ultima modifica di 386DX40 : 15-11-2021 alle 10:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
L'utilità è che adesso c'è un unico punto di riferimento a livello nazionale, e sopratutto non tutti i comuni permettevano di farlo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
sì buono per i comuni più piccoli che non hanno il sito o non hanno ancora integrato SPID ecc.
io proprio questa settimana ho dovuto chiedere un certificato un po' particolare e il sito del comune di Milano nonostante abbia SPID per l'anagrafica mi ha ributtato su altra pagina e mi ha fatto registrare a parte, boh... si tratta comunque di un certificato che fanno "a mano" non una cosa che hanno in anagrafica e va automatico, ma almeno uniformare la login potevano farlo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Appena presto mi scarico il certificato che certifica che esisto !
Cjxbxvxvzbzhzhznznznsn
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
|
Sarebbe utile sottolineare il merito dei Comuni anche piu' sperduti e magari con un singolo dipendente se quelle base dati esistono e sono aggiornate. Perche' non si alimentano certo da sole e l' importanza di tale base dati e' enorme considerando che a cascata tutto il resto del mondo amministrativo si basa sul riflesso di quel lavoro. Poi ben vengano le innovazioni "alla foce" di quel lavoro e certamente questa e' una utile innovazione.
![]() Ultima modifica di 386DX40 : 15-11-2021 alle 16:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
|
Quote:
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
molto probabile che il server sia sovraccarico di gente che per "provare" va ad intasare il servizio
![]() perchè gli italiani sono tutti capaci a lamentarsi e creare assembramenti e code per qualunque cosa, solo per stupidità.
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Quote:
biometallo mentre cercava di scaricare il suo certificato di esistenza in vita! ![]() io lo so da me che sono vivo, io! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:32.