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Old 23-09-2021, 09:01   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...ci_100933.html

Il project leader di BMW i4 conferma che un'autonomia massima di 600Km sia il target di riferimento per i veicoli completamente elettrici, oltre i quali non ha senso andare; 100km l'autonomia ideale per le Plug-In

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 23-09-2021, 09:15   #2
frankie
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L'ibrido plug-in è il male assoluto.
Vedo colonnine occupate da plugin al posto delle full electric.
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Old 23-09-2021, 09:15   #3
Ago72
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Inoltre dopo 4/5 ore di guida è buona norma fermarsi e fare una pausa. Giusto il tempo di ricaricare le batterie, anche dell'auto
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Old 23-09-2021, 09:21   #4
Ginopilot
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600 km di autonomia possono anche bastare, il problema sono i tempi di ricarica, un problema insormontabile e che anche a regime sara' uno dei principali disagi della mobilita' elettrica.
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Old 23-09-2021, 09:34   #5
pin-head
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il problema sono i tempi di ricarica, un problema insormontabile e che anche a regime sara' uno dei principali disagi della mobilita' elettrica.
Sbagliato.
I tempi di ricarica non sono un problema nemmeno ora, e di sicuro non lo saranno in futuro.

600 km di autonomia sono anche troppi, già 450 sono grasso che cola per il 99% delle persone.
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Old 23-09-2021, 09:35   #6
Vash_85
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Vada per i 600 km di autonomia, ma con che velocità di crociera?
Ricordo che lessi che la model 3 LR a 130 km/h costanti percorre qualcosa come 330/350 km a seconda delle condizioni a contorno, ma questo tenendo conto di scaricare la pila fino allo 0%, ma in condizioni reali già quando sei in "riserva" (20%?) inizi a stringere le chiappe e cercare un punto di rifornimento quando sei in autostrada.
Tanto è vero che in autostrada vedo quasi sempre le tesla viaggiare intorno ai 90/95 km/h, suppongo perché intorno quella velocità si abbia un alto rendimento tra kw/h utilizzato per chilometro percorso?
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Old 23-09-2021, 09:36   #7
emanuele83
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600 km di autonomia possono anche bastare, il problema sono i tempi di ricarica, un problema insormontabile e che anche a regime sara' uno dei principali disagi della mobilita' elettrica.
Il grosso problema è ad esempio un blocco in autostrada in inverno. sei al 50% di batterie e inuna tormenta di neve. schiatti li. Boh io devo attraversare la svizzera unpaio di volte a cavallo di natale, con 600km di autonomia non mi sento a mio agio per fare quei 380 km che devo.

Diciamo che se in 20 minutii di sosta ricarico il 50% delle batterie mi va anche bene. occorre sempre fermarsi specialmente se si hanno bambini a bordo ogni paio di ore. Occorre però che le colonnine siano disponibili ergo servirà un sistema di prenotazione. insomma planning e sperare di arrivare nello slot prnenotato. meglio il treno e zero pensieri a sto punto.
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Old 23-09-2021, 09:46   #8
joe4th
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Ricorda tanto un'altra ultima famosa dei 640 kilobytes... :-)

Facciamo 640 km. :-)

Mi chiedo se le auto elettriche non generino ansia, tutti a ottimizzare i consumi mentre si guida...; forse le tesla dovrebbero cominciare a modificare le modalita', dal modello americano con la "velocita' smodata" della Plaid-S, a tre nuove modalita' italiane: "taccagno, spilorcio, super-spilorcio".

Potrebbero anche fare dei furgoncini, che tu chiami in autostrada tramite app e ti ricaricano mentre stai viaggiando, con una bella prolunga (in alternativa le micro-onde) tipo i rifornimenti al volo degli F-16. Ci potrebbe pensare l'ACI a offrirlo come servizio.

:-)
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Old 23-09-2021, 09:51   #9
Ginopilot
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Sbagliato.
I tempi di ricarica non sono un problema nemmeno ora, e di sicuro non lo saranno in futuro.

600 km di autonomia sono anche troppi, già 450 sono grasso che cola per il 99% delle persone.
Purtroppo lo sono e non c'e' modo di fare un pieno in 5 minuti, anche ad avere la tecnologia per farlo.
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Old 23-09-2021, 09:51   #10
Vash_85
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Ricorda tanto un'altra ultima famosa dei 640 kilobytes... :-)

Facciamo 640 km. :-)

Mi chiedo se le auto elettriche non generino ansia, tutti a ottimizzare i consumi mentre si guida...; forse le tesla dovrebbero cominciare a modificare le modalita', dal modello americano con la "velocita' smodata" della Plaid-S, a tre nuove modalita' italiane: "taccagno, spilorcio, super-spilorcio".

Potrebbero anche fare dei furgoncini, che tu chiami in autostrada tramite app e ti ricaricano mentre stai viaggiando, con una bella prolunga (in alternativa le micro-onde) tipo i rifornimenti al volo degli F-16. Ci potrebbe pensare l'ACI a offrirlo come servizio.

:-)
Basterebbe un pantografo integrato nella scocca che all'occorrenza si estende e magari tocca il guard-rail che in questo caso sarebbe elettrificato!

Sono un genio, ho inventato il filobus!
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Old 23-09-2021, 09:53   #11
Ginopilot
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Originariamente inviato da emanuele83 Guarda i messaggi
Il grosso problema è ad esempio un blocco in autostrada in inverno. sei al 50% di batterie e inuna tormenta di neve. schiatti li. Boh io devo attraversare la svizzera unpaio di volte a cavallo di natale, con 600km di autonomia non mi sento a mio agio per fare quei 380 km che devo.

Diciamo che se in 20 minutii di sosta ricarico il 50% delle batterie mi va anche bene. occorre sempre fermarsi specialmente se si hanno bambini a bordo ogni paio di ore. Occorre però che le colonnine siano disponibili ergo servirà un sistema di prenotazione. insomma planning e sperare di arrivare nello slot prnenotato. meglio il treno e zero pensieri a sto punto.
Appunto e non c'e' soluzione. Con i tempi di ricarica necessari devi adattare i tuoi ritmi al mezzo.
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Old 23-09-2021, 10:02   #12
mtk
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si ma siam sempre li...600km di autonomia a 40km/h o a 130km/h?
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Old 23-09-2021, 10:07   #13
joe4th
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Basterebbe un pantografo integrato nella scocca che all'occorrenza si estende e magari tocca il guard-rail che in questo caso sarebbe elettrificato!

Sono un genio, ho inventato il filobus!
Scherzi? Il filobus orizzontale, non sarebbe una cattiva idea! Si potrebbero fare dei tratti di guard rail elettrificati un po' qua e la, oltre la corsia di emergenza, a cui ti affianchi viaggiando a velocita' limitata, per esempio 20-30 km/h. In questo modo i veicoli non stanno fermi attaccati alle unico 8-10 prese, e si percorre anche un po' di strada mentre ci si ricarica.
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Old 23-09-2021, 10:33   #14
pin-head
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Originariamente inviato da emanuele83 Guarda i messaggi
Il grosso problema è ad esempio un blocco in autostrada in inverno. sei al 50% di batterie e inuna tormenta di neve. schiatti li. Boh io devo attraversare la svizzera unpaio di volte a cavallo di natale, con 600km di autonomia non mi sento a mio agio per fare quei 380 km che devo.
Le auto elettriche ferme in autostrada non consumano! Il motore è fermo, non è uno a combustione.
E il climatizzatore consuma pochissima corrente. Le tesla hanno anche il camp mode, ci puoi passare la notte in mezzo alle montagne innevate.

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Diciamo che se in 20 minutii di sosta ricarico il 50% delle batterie mi va anche bene. occorre sempre fermarsi specialmente se si hanno bambini a bordo ogni paio di ore. Occorre però che le colonnine siano disponibili ergo servirà un sistema di prenotazione. insomma planning e sperare di arrivare nello slot prnenotato. meglio il treno e zero pensieri a sto punto.
Classico ragionamento di chi un’elettrica non l’ha mai provata, e ragiona per sentito dire. Prova ad approfondire, e ti accorgerai che serve molto meno per ricaricare.
E 20 minuti di pausa li fai con la termica all’autogrill, la prossima volta prova a cronometrarli.
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Old 23-09-2021, 11:32   #15
Ginopilot
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Le auto elettriche ferme in autostrada non consumano! Il motore è fermo, non è uno a combustione.
E il climatizzatore consuma pochissima corrente. Le tesla hanno anche il camp mode, ci puoi passare la notte in mezzo alle montagne innevate.



Classico ragionamento di chi un’elettrica non l’ha mai provata, e ragiona per sentito dire. Prova ad approfondire, e ti accorgerai che serve molto meno per ricaricare.
E 20 minuti di pausa li fai con la termica all’autogrill, la prossima volta prova a cronometrarli.
Certo, ma devi sempre ricordarti di avere le batterie cariche al massimo. Se non stai attento non puoi rimediare facilmente. E' una cosa davvero frustrante e senza soluzione.
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Old 23-09-2021, 11:43   #16
acerbo
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si vabbé, 600km su ciclo wltp, che variano dai 400 ai 450 in base alla velocità di crociera e all'efficienza del veicolo e da questo punto di vista non so se le bmw sono piu' performanti delle tesla.
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Old 23-09-2021, 11:56   #17
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Certo, ma devi sempre ricordarti di avere le batterie cariche al massimo. Se non stai attento non puoi rimediare facilmente. E' una cosa davvero frustrante e senza soluzione.
vedo che faccio bene a ignorare i messaggi di pin head. Ignoranza che si taglia col coltello.

guido un auto elettrica da un anno e di inverno accendendo il riscaldamento volano 10kwh come noccioline e l'autonomia si dimezza.
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Old 23-09-2021, 12:03   #18
aqua84
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Xche non attaccare 4 dinamo alle 4 ruote della macchina, come nelle bici di una volta, che ricaricano la batteria mentre girano??
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Old 23-09-2021, 12:04   #19
emanuele83
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Xche non attaccare 4 dinamo alle 4 ruote della macchina, come nelle bici di una volta, che ricaricano la batteria mentre girano??
Si! io metterei anche i pedali, come le bici di una volta! Batteria dalla durata illimitata durante la pedalata!
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Old 23-09-2021, 12:20   #20
emanuele83
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mi permetto di aggiungere

https://www.youtube.com/watch?v=yiw6...%93InaNutshell

"modern industrial society as we constructed in the the last 150 years is inherently destructive to the planet basically everything we use to make our life easier safer and more comfortable is making things worse for the biosphere. The food we eat, the street the walk on, the clothes we wear, the gadgets we use, the way we move around and the pleasant temperature we artificially create around us."

dobbiamo scendere a compromessi se vogliamo evitare la catastrofe. non ci si può più nemmeno sognare di avere 1000km di autonomia, di fare un viaggio di 12 ore senza soste, di non programmare un viaggio lungo nei minimi dettagli. le libertà che il liberismo e il capitalismo e il consumismo ci hanno dato (non regalato) le abbiamo pagate portando la razza umana sull'orlo della estinzione. Volete ancora avere la golf GTI 2000 da 400 cavalli per andare a 130 in autostrada? l'erba voglio, tra poco veramente solo nel giardino del re si potra trovare.
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