|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/mercat...hip_97824.html
Crisi dei chip e prezzi online dell'elettronica: idealo ha analizzato come sono andate le cose dall'inizio della pandemia a oggi, riscontrando come tutti i settori abbiano sofferto di rincari più o meno marcati. La luce in fondo al tunnel non si vede ancora. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2021
|
Basta aspettare o comprare un usato in garanzia, se pochi comprano i prezzi scendono.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Voglio vedere dopo "la grande abbuffata" quanto ci impiegano i prezzi a tornare alla "normalità".
A parte che dubito tantissimissimo che torneranno alla "normalità", ma si sà... ad aumentare basta uno schiocco di dita... a diminuire... campa cavallo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Domanda <-> Offerta.
Nulla di complicato. Finché la domanda rimarrà sostenuta rispetto alla possibilità della fornitura i prezzi rimarranno alti. Non ci sono complotti o alieni che hanno cambiato il mercato. Era, è e sarà sempre regolato dalla stessa legge. Se poi le aziende faranno cartello, be', interverranno le opportune agenzie di controllo (non italiane, ovviamente, che qui nessuno ha intenzione di fare il lavoro per cui è pagato perché disturba gli altri). |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Molte volte i prezzi sono saliti a seguito di disastri ambientali... poi sarebbero dovuti gradualmente scendere... io sto ancora aspettando... ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
Se non scendono è perché la domanda è alta rispetto all'offerta, altrimenti non c'è motivo per cui non cali. A meno che il disastro non abbia aumentato i costi di produzione. Mica che a chi produce piace perdere denaro, così, per sport, come molti qui insinuano ogni volta che parlano "dei prezzi che dovrebbero essere". Ovviamente in un mercato in cui c'è concorrenza, non di roba di nicchia per cui manca la concorrenza e chi la produce può fare quello che vuole. Ma anche lì, sempre la regola della domanda offerta vale. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Ci fu un periodo in cui comprai un disco esterno a X... dopo uno di questi eventi si trovava a 3X e nel migliore dei casi scese fino a 1.5X. E dubito che il costo di produzione sia aumentato per una tecnologia stra-collaudata con le fabbriche di nuovo a pieno regime. Semplicemente la domanda è rimasta stabile anche al prezzo maggiorato e quindi non aveva senso economico tornare di nuovo a X.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:04.