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Old 09-03-2021, 07:01   #1
Redazione di Hardware Upg
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Messaggi: 75173
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...che_96095.html

Frutto dell'esperienza maturata da Michelin nelle sei stagioni diFormula E, viene presentato lo pneumatico Pilot Sport EV, il primo modello progettato specificamente per auto sportive elettriche

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 09-03-2021, 07:46   #2
Darkon
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Messaggi: 7789
Sono adatti giusto per chi vuole andare a girare in pista. Su strada normale (un misto collinare) se anche solo spingi un po' quindi niente di esagerato ci fai bene che va 15k Km che per il prezzo che costano non ne vale decisamente la pena.

Tutto ciò anche tenendo conto che un pneumatico meno spinto sulla maggior parte delle auto comporta una differenza prestazionale veramente minima se non a velocità e situazioni verosimili solo in pista.
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Old 09-03-2021, 08:05   #3
Notturnia
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Messaggi: 12454
se fa 15 mila km su un auto sportiva non è male
di norma chi ha cavallucci dovrebbe investire su quei pochi cm di gomma che li tiene attaccati all'asfalto.. non so che auto usi tu ma il problema non è andare a 200 km/h ma non patinare quando acceleri da fermo e li la mescola morbida aiuta ad evitare problematiche nello 0-50 o, banalmente, in un uscita da uno stop a 90° .. se hai cavalli (e quindi coppia) il problema lo conosci.. anche l'elettronica a volte può sbagliare e una gomma migliore è.. meglio..

su strada normale vanno bene.. in pista sono inutili perchè si surriscaldano e cedono subito..
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Old 09-03-2021, 08:43   #4
Darkon
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Messaggi: 7789
Il punto è che non serve una vera sportiva... queste le distruggi anche con un normalissimo 150cv e senza fare chissà che partenze sportive.

Le pilot sport 3 che ho usato erano perfette come tenuta ma facendo una strada collinare praticamente erano costantemente sovra-temperatura e praticamente si squagliano e io avevo un banale 175cv... niente di particolarmente aggressivo. (Giulietta TB 1.4)

Paradossalmente invece soffrono il freddo quindi nei primissimi Km specie a primavera o autunno rischi che siano sotto-performanti.

Alla fine sono pneumatici che hanno una finestra veramente performante solo per chi si compra sportive ma le guida come utilitarie. Della serie hai 200cv ma guidi come se ne avessi 120 oppure spingi ma per tratti relativamente brevi o particolarmente rettilinei dove l'aumento di temperatura del pneumatico è piuttosto contenuto.

Morale della favola secondo me sono tanto marketing e poca sostanza infatti dopo un paio di treni di gomme li ho definitivamente lasciati perdere... d'estate specialmente di fatto si disintegravano. Eri incollato a terra eh... però se devo cambiare un treno a stagione prima devo trovare una ricca milionaria che mi sposa.
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Old 09-03-2021, 08:53   #5
agonauta78
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Messaggi: 3013
Giusto per slittare da fermo e allungare gli spazi di frenatura.
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Old 09-03-2021, 10:12   #6
gnpb
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A parte che state parlando di pilot sport 3 che non c'entrano nulla (ma proprio nulla) con queste.

Comunque ho le pilot sport 3 sulla 208, ci ho fatto 50.000km usate estate e inverno senza problemi (questo inverno con nevicata di 15cm a Milano prima che passassero gli spalaneve ho messo le calze ovviamente, cmq nessun problema col posteriore). Da ottobre all'anteriore ho i ps4 che metterò anche al posteriore (non mi piace stare con 2 treni diversi ma orami era tardi per girarle).

Il comportamento che dici in inverno è dagli anni 90 che non lo avverto più (Pirelli p700z), già col pzero nero (che ho usato dal 2004) nessuna perdita di performance in inverno, così come col dunlup sport Maxx che avevo prima (stessa categoria dei pzero e pilot sport).

Come primo equipaggiamento avevo i p6000 dove ho messo i pzero (180cv) e la differenza era percepibile già dalla prima curva, la macchina ha smesso di pattinare anche in 3 come faceva prima.
Invece i Dunlop hanno rimpiazzato i Firestone non-ricordo-cosa equivalenti ai p6000 (gomme economiche per favorire durata e consumi) e anche lì differenze nette in meglio, su altra auto e 160cv

Proprio solo marketing.

Ultima modifica di gnpb : 09-03-2021 alle 10:16.
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Old 09-03-2021, 10:55   #7
Darkon
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Messaggi: 7789
Hai messo un po' tanta carne al fuoco:

Prima di tutto per la mia esperienza tra pilot sport e pirelli P ZERO (nel mio caso) c'è una differenza notevole. Pirelli si è dimostrata molto più duratura, non si surriscalda come la michelin e anche d'inverno salvo ci siano temperature veramente estreme non perde granché.
Quindi se mi parli di Pirelli sono d'accordo con te che non è marketing ma che sono dei pneumatici notevoli.

Qua però si parlava specificatamente delle michelin... su quelle la mia esperienza è pessima. Poi magari ci sta che te abitando a Milano (almeno così ho capito) e facendo quindi principalmente strade più o meno pianeggianti hai un effetto diverso.

Io di piano dalle mie parti non ne ho proprio quindi o sono in salita con tornanti o sono in discesa con tornanti. Di conseguenza sono frenate profonde e accelerazioni intense.
In tutto ciò mentre le Pirelli vanno in temperatura e poi rimangono stabili con le pilot sport o non ti vanno in temperatura o si surriscaldavano rapidamente cosa che letteralmente ne distruggeva la vita utile.

Sia chiaro io non sono CONTRO le gomme sportive anzi... ho sempre usato pneumatici sportivi ma trovo che le michelin fra tutte siano quelle che proprio mi hanno deluso. Intendiamoci sono super performanti nella loro finestra ma quella finestra è, ripeto per la mia esperienza, talmente piccola che starci dentro è una impresa.

Se domani un amico mi chiedesse un consiglio direi che le Pirelli o in alternativa delle buone Dunlop sono decisamente più interessanti.
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Old 09-03-2021, 11:11   #8
niky89
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Sarebbe bello un raffronto diretto con le Pilot Sport 4S (fra le migliori gomme attualmente sul mercato) essendo già le 4S nella versione specifica per Model 3 Performance dotate di Michelin Acoustic.
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Old 09-03-2021, 15:04   #9
ramses77
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Ho delle Michelin Pilot Sport sull'auto elettrica, sono identici alla foto.
Pensavo a quale mirabolante soluzione tecnologica fino a quando li ho visti smontati.
Praticamente è una striscia di gommapiuma attaccata all'interno della gomma.
Tra l'altro, quando ho montato delle gomme invernali (comunissime Kleber senza spugna) non ho trovato alcuna differenza di rumore (anzi forse sono più silenziose queste!). L'unica differenza molto percettibile era il costo, 950€ le gomme invernali con la spugna, 650 le gomme invernali senza.
Per ora a pelle è solo una trovata per far pagare 300 ero per 20 centesimi di spugna.
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Old 09-03-2021, 15:38   #10
niky89
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Ho delle Michelin Pilot Sport sull'auto elettrica, sono identici alla foto.
Pensavo a quale mirabolante soluzione tecnologica fino a quando li ho visti smontati.
Praticamente è una striscia di gommapiuma attaccata all'interno della gomma.
Tra l'altro, quando ho montato delle gomme invernali (comunissime Kleber senza spugna) non ho trovato alcuna differenza di rumore (anzi forse sono più silenziose queste!). L'unica differenza molto percettibile era il costo, 950€ le gomme invernali con la spugna, 650 le gomme invernali senza.
Per ora a pelle è solo una trovata per far pagare 300 ero per 20 centesimi di spugna.
La differenza fra le Michelin Pilot Sport 4S con e senza spugna è di 6,4€ (confrontando il prezzo consigliato Michelin) quindi dipende da caso a caso.
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sono colui che è
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Old 09-03-2021, 15:40   #11
ferste
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Delle EV non posso parlare, non le conosco, ma qualche precisazione generale dovrebbe esserci, il pneumatico che dall'estate all'inverno non cambia prestazioni...non esiste, e non è un punto dove ci possa essere un dibattito, semplicemente è utopia.

I P6000 sono sul podio dei pneumatici più grami degli anni '90.
__________________
Addio Pierpo, motociclista.
Se il cameriere di un locale per me è un idiota, non conosce le regole del locale, tratta bene solo i suoi leccaculo ma va bene al proprietario...cambio locale.
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Old 09-03-2021, 15:51   #12
niky89
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Una domanda per tutti quelli che hanno commentato prima di me. Come avete fatto da questo articolo a evincere:
-a quale uso sono adatti
-la durata dello pneumatico in questione
-il fatto che non possano essere paragonate a PS3 (modello oltretutto ormai superato nettamente da 4 e 4s)
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Old 09-03-2021, 15:53   #13
Zappz
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La mia monta di serie le Michelin Pilot Super Sport e le ho continuate a montare perchè mi sono sempre trovato benissimo, sia in strada che nei trackday.
__________________
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
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Old 09-03-2021, 16:09   #14
!fazz
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Una domanda per tutti quelli che hanno commentato prima di me. Come avete fatto da questo articolo a evincere:
-a quale uso sono adatti
-la durata dello pneumatico in questione
-il fatto che non possano essere paragonate a PS3 (modello oltretutto ormai superato nettamente da 4 e 4s)
dubito che sia simile alle ps3 (non mi pare fossero bimescola) comunque trazione elettrica o trazione tradizionale l'unica cosa che cambia imho è solo lo strato isolante
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
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Old 09-03-2021, 16:40   #15
niky89
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dubito che sia simile alle ps3 (non mi pare fossero bimescola) comunque trazione elettrica o trazione tradizionale l'unica cosa che cambia imho è solo lo strato isolante
Non è simile, ma di certo è paragonabile, non è bimescola proprio perché ormai "vecchio" il Pilot Sport 3 (ormai ha 11 anni). Superato nettamente sotto ogni caratteristica prima da Pilot Sport 4 e poi da Pilot Sport 4 S.


I documenti Michelin parlano di un miglioramento nella resistenza al rotolamento che migliora del 10% il range, che non è poco.

Rolling Resistance internal study carried out in October 2020, comparing a 255/45 R19 MICHELIN Pilot Sport EV (6.7kg/t) with the same-sized MICHELIN Pilot
Sport 4 SUV (8.8kg/t). In the case of an electric vehicle weighing 2,151kg with a range of 540km, the difference (2.1kg/t) equates to more than 60km of additional
range, or more than 10 percent of the original range.



Il battistrada "ad occhio" è praticamente uguale a quello delle Pilot Sport 4 S.
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Ultima modifica di niky89 : 09-03-2021 alle 16:57.
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Old 10-03-2021, 07:15   #16
neo-full-hd
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A vederle sembrano simili come disegno alle Primacy 3 montate di serie sulla Toyota Chr ibrida (quasi al limite dopo 50.000 km fatti senza guardare al risparmio ed ancora sufficienti per tenuta e rumorosità )

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Old 10-03-2021, 11:23   #17
niky89
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A vederle sembrano simili come disegno alle Primacy 3 montate di serie sulla Toyota Chr ibrida (quasi al limite dopo 50.000 km fatti senza guardare al risparmio ed ancora sufficienti per tenuta e rumorosità )
Consiglio di guardare meglio, il disegno è simile alle Pilot Sport 4 S non alle Primacy 3

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Old 10-03-2021, 11:25   #18
Zappz
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Ma le 4s sostituiscono le super sport?
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Old 10-03-2021, 11:30   #19
niky89
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Ma le 4s sostituiscono le super sport?
Si dovrebbero essere il successore delle Super Sport. Per l'uso normale sono le top di gamma Michelin le PS4S, poi per l'uso in pista ci sono le Cup.
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Old 10-03-2021, 12:23   #20
NighTGhosT
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La Model 3 ha su le Pilot Sport 4 di serie....quando saran da cambiare le proverò volentieri queste EV.
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