|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
Hitman e Stealth Game vari
Dato che, non mi pare (dalle ricerche) ci sia il topic ne apro uno, dedicato principalmente ai giochi stealth.
Fra i generi che ci sono nei videogame qualcuno (qui su qualche topic) sa che il genere stealth rientra tra i miei preferiti. Ma non tutti gli stealth sono uguali, utilizzano le stesse tattiche o lo stesso stile di gioco. Ad esempio non esisterebbe Hitman senza qualche baule per nascondere i corpi ![]() ![]() ![]() Insomma, ditemi cosa ne pensate, segnalatemi quale saga preferite o perché (o i pregi e difetti tra i vari titoli), se avete giocato a stealth poco conosciuti o con meccaniche particolari. Insomma fate vobis, come si dice. Potete spaziare su quel che volete, presenti e passati con tutto quel che vi viene in mente, magari anche consigliare qualche titolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Qualche gioco stealth l'ho completato, non molti.
Personalmente reputo i primi 2 Thief i massimi esponenti del genere... Complice un'atmosfera impeccabile, cosa che posso dire solo di una manciata di altri titoli considerando ogni genere/tempo/universo, level desgin eccelso, storia interessantissima, personaggi carismatici, gameplay rigoroso e aderente al genere. Capolavori assoluti. Sicuramente da segnalare il Dark Mod, che si ispira decisamente a Thief ed è pure gratis... Mi viene in mente Gloomwood anche che si ispira molto a Thief, ha anche un demo che ho provicchiato: https://store.steampowered.com/app/1150760/Gloomwood/ Non arriva agli stessi livelli ma può essere carino. Altre menzioni gli Splinter Cell vari (mi ricordo il primo giocato con un pc ampiamente sotto i requisiti), ho giocato al primo Hitman, bello... Se vogliamo anche il primo Commandos (gli altri non li ho giocati), bisognava fare le cose in stealth. Poi vabbè, il primo Deus Ex, capolavoro, tra le tante possibilità anche lo stealh. Adesso sto installando Metro: Last Light, dovrebbe essere come il 2033 nel quale un approccio in parte stealth era possibile. Devo sempre giocare a Invisiblle Inc. (isometrico a turni) e Mark of The Ninja (platform) che dicono meritare molto. Sempre a turni Underrail ha un sistema stealth eccellente. Il gioco l'ho completato senza furtività, ma è possibile in realtà fare il gioco in gran parte nascosti, ho provato l'inizio ed è divertente e cambia un botto che senza. Avevo iniziato Styx: Master of Shadows e sicuramente aveva una bella atmosfera e stile. Dovrò riprenderlo. C'è anche Stealth Bastard... C'è anche Seven: The Days Long Gone che aveva regalato GoG, l'avevo provato 2 minuti e mi pareva troppo facile cadere... Dovrei riprovarlo che senza dubbio è particolare. Il titolo stealth più atipico a cui ho giocato è RONIN: https://store.steampowered.com/app/274230/RONIN/ Già il fatto che sia un platformer a turni (più o meno) la dice lunga... In breve: nonostante qualche sbavatura sul gameplay a me è piaciuto tantissimo... Diciamo che a volte occorre un attimo conoscere il sistema per capire come si comporta... Però riesce ad essere un gioco veloce e profondo nelle meccaniche. Ce l'ho in libreria per chissà quale bundle, per cui controllate che magari ce l'avete già... Se vi ispira l'idea provatelo. Ci sarebbero anche altri rpg isometrici che hanno dello stealth ma non è l'elemento portante e non vale la pena menzionarli. Ultima modifica di Jon Irenicus : 31-12-2020 alle 13:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | ||||||
Senior Member
|
La cosa che mi è piaciuta di più del tuo post è proprio il fatto che sei riuscito ad elencare varie meccaniche stealth.
Quote:
Ma tra i giochi in lista che volevo comprare scontati c'era appunto THIEF. E non solo, allo stesso tempo rientra anche nei generi di gioco "che non adoro", ovvero gli FPS, quindi alla fine non sono riuscito a provarlo (manco i suoi predecessori, i Dark Project) ma rimango ancora sul chi va là, indeciso se provarci prima o poi, oppure lasciar stare, perché potrei starci attaccato, o mollarlo dopo pochi minuti. Quote:
Però a me piaceva passare da uno stile all'altro Stealth. Ai tempi, soprattutto PS2, avevo giocato anche ad altri titoli, cito i 2 Manhunt (ma il 2ndo mi si bloccava alla fine), anche questo stealth piuttosto atipico, oppure c'è l'esempio perfetto (di cui avrebbe meritato un sequel, un remake o reboot) di misto tra action/stealth, Shadow of Rome, di cui uno dei 2 personaggi aveva il compito di non farsi notare, non uno dei migliori "stealth" se vogliamo, ma carino. Quote:
Deus Ex mai provato, ma non mi pare fosse puro Stealth. Metro: Last Light ha elementi stealth? Quote:
Quote:
Quote:
Non so se è stato regalato, poi magari do una controllata pure io su Steam. Come ho detto ad inizio post mi piace il fatto che tu abbia elencato varie meccaniche stealth, non sono giochi puramente stealth (per come la vedo io), ciò non toglie che aggiungere una funzione simile a giochi che, di norma, non lo hanno, gli da quel qualcosa in più. Ultima modifica di Silent Bob : 31-12-2020 alle 14:01. |
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||||
Senior Member
|
Grazie, in effetti ho elencato diversi generi apposta.
![]() Quote:
Spliter Cell ci ha preso tanto dai Thief, la giocabilità base non è poi così differente... Thief è più lento, ragionato e le cose vanno in malora di più se si rompe lo stealth. Certo è obsoleto, personalmente rimane giocabilissimo. Hanno fatto delle texture pack bellissimi, cambia un po' dall'originale ma hanno stile da vendere: https://www.moddb.com/mods/thief-gold-hd-texture-mod https://www.moddb.com/mods/thief-2-hd-texture-mod Occhio che cmq sono giochi ponderati che richiedono pazienza (ok, tutti gli stealth, i Thief forse di più). Poi magari non ti piace, sicuramente è uno dei titoli più importanti e influenti del genere. Quote:
Quote:
![]() Quote:
![]() Metro l'ho buttato nel mucchio, il 2033 aveva varie zone affrontabili con stealth (o anche, cmq sparando), mi pare che questo sia simile. Ma se non ti piacciono gli fps lascia stare, piuttosto prova Thief che con un fps ha in comune solo la visuale, Deus Ex andrebbe giocato a prescindere. Gli altri titoli se non ispirano lascia stare si, sono particolari. PS: che dire dei vari Batman Arkham? Sono gioconi! Ultima modifica di Jon Irenicus : 31-12-2020 alle 14:17. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |||||||||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Forse ricordo male, ma c'erano sia 2 (o 3, non ricordo) su Steam in offerta, ma anche facenti parte di un lotto più ampio che dopo, tipo, boh, forse 20 titoli ad un prezzo irrisorio (nel totale). Ma non so perché steam all'epoca (poi appunto non più provato) non mi fece più funzionare la condivisione, poi neanche la possibilità di comprare giochi (provato sia per me che per regalare) Quote:
Quote:
Quote:
Lo scrivo qua ma forse lo ripeterò, ho saltato una generazione di console (ps3*), quindi non ho avuto modo di provare la versione di Double Agent per PS3 che differiva dalla versione PS2 (ce l'ha un mio amico, appassionato della saga). Ma già su PS2 non mi piaceva granché nel totale, idea interessante, ma gioco non perfetto, per me. Quote:
Però boh, a me è piaciuto il primo, un pò meno il secondo (che era anche meno rozzo dello stile VHS, e ci perdeva parecchio). Quote:
Quote:
Ma come detto appunto non sono nella top list dei generi. Deus Ex a sto punto lo metto in lista come con Thief e tanta altra roba a cui non sono riuscito a giocare negli anni (anche di altro genere, tipo The warrior, ps2, per fare un esempio) per vari motivi Quote:
* mi collego al discorso sopra, appena avrò un pc ad ottimi condizioni (i 3 giochi ce li ho, regalato da Epic come ben sai), o becco in offerta la versione per PS4 mi ci butto a capofitto. Ultima modifica di Silent Bob : 31-12-2020 alle 14:40. |
|||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
|
Quote:
Tutta la meccanica di stare al buio il più possibile, evitare rumori e fonti di luce che è stato ripreso in Splinter Cell arriva da li. Quote:
![]() A me mancano del tutto le avventure grafiche... Sto giusto pensando di prendere quella più fondamentale, di cui non nomino invano il nome, che giocai da un compagno di classe per 10 minuti a metà anni 90. ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
|
Quote:
MGS per me è sempre stata una bella via di mezzo, mai considerato pienamente stealth. Però all'epoca di questo genere di giochi me ne capitavano poche tra le mani tra amici e noleggio. Thief sicuramente non rientrava in nessuno dei 2 casi, letto sull'allora rivista, ma mai visto a noleggio o da amici di allora. Quote:
° Grim Fandango (di cui me ne parlarono parecchio i miei amici attuali, giocato quando lo regalarono anni fa) ° Full Throttle (rigiocato 2 volte, prima volta via scummvm, una decina di anni fa, poi anche quando regalarono anche questo) ° Woodruff (appunto) ° Sam e Max Poi quelli giocati a metà (a casa di amici, perché non funzionavano i floppy, demo, o boh), e giocato tutti anni dopo: ° Simon the Sorcerer (1 e 2 principalmente) ° Discworld (1 e 2) Discorso a parte alcuni titoli presi e mai finiti, tra cui "The Dig" e "Loom", "Drascula", "Beneath a Steel Sky", etc... tanti titoli che ho iniziato ma poi fermato ad un certo punto e mai ripresi (sempre perché non ho un PC mio a disposizione). E ci son anche i titoli che conosco di nome, o conosco poco, o che scopro dopo anni. O dei tanti seguiti (tipo Simon, Discworld, etc...) mai volutamente giocati (soprattutto MI 4!) --------------------------------------- Per parlare di via di mezzo, tempo fa ho letto di qualche stealth punta e clicca, ma mi pare fosse un'indie e non ho interesse. Ci son però alcuni giochi Punta e Clicca dove non devi farti beccare (forse Beneath tra quelli citati? non ricordo!) per non morire, quindi un qualcosa di stealth, da se, ce lo hanno. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
https://store.steampowered.com/app/9...bone_Prologue/ A parte la pixel art bellissima, c'è una sezione in cui occorre nascondersi. Ovviamente non è che uno comprerà il gioco quando uscirà per sta cosa. Cmq bello. Degli altri titoli che hai nominato mai messo su nemmeno uno. E niente, mi sa che mi prendo i primi 2 Monkey sto giro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Carino Backbone, di punta e clicca recenti ho provato:
Syberia 1 e 2 (manca il 3rzo) Deponia (i primi 3) Kathy Rain Thimbleweed Park Tutti carini (anche se dall'ultimo m'aspettavo qualcosina in più), ma te ne potrei citare altri di titoli. Io ti consiglio i 3 Monkey Island (ai tempi che avevo preso i 2 su Steam mancava il 3rzo), e Day of The Tentacle. MGS almeno il primo devi provarlo (ma sarebbe ottimo se lo provassi su PS1) |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Si, infatti ieri mi son convinto e ho preso un pack con le special dei primi 2 Monkey, tipo a 3€ o poco più.
![]() Su MGS mi pareva che il port non fosse fatto benissimo in effetti, provarlo su PS1 non è molto fattibile per me... Magari prima o poi lo metterò su cmq, tengo buono il consiglio! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ultima modifica di Silent Bob : 02-01-2021 alle 08:52. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Grazie dei consigli ma meglio editare che non si sa mai.
![]() Peccato non partecipi nessun altro, so che più di qualcuno apprezza il genere cmq. Tornando ai titoli mi viene in mente un indie particolare, Sir You Are Being Hunted! Sicuramente d'atmosfera e con buone idee, provandolo al volo però non m'aveva convinto del tutto. Interessante in ogni caso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
Iscritto dal: May 2016
|
Eccomi
![]() Anche io apprezzo molto lo stealth, più in realtà come approccio a qualsiasi gioco che come genere in se, ma ho finito e giocato molti di quelli nominati, anche se nn sono mai riuscito a farmi piacere i MGS Però come scritto apprezzo molto l'approccio stealth, e credo il primo gioco sia stato proprio il primo Deus Ex, che manco aveva info a video se eri in vista o meno. Ho giocato i TES e i Fallout di Bethesda in stealth, ma anche i Far Cry li ho adorati in stealth. Ora sto giocando CP2077 che offre una corposa componente stealth. Nn sono stati nominati, ma aggiungerei anche gli Assassin's Creed e soprattutto i Watch Dogs. Il primo WD era quasi finibile senza uccidere nessuno, ma richiedeva comunque di sporcarsi le mani, il secondo invece offriva in ogni missione la possibilità di arrivare all'obiettivo senza allertare nessuno. Anche AC1 era fatto in questa maniera, infatti il bello (al di là della ripetitività) era l'indagine iniziale, che permetteva di raccogliere info su come poi pianificare l'assassinio in puro stealth, uccide ed esci indisturbato. Per gli altri, bè Deus Ex lo consiglio a prescindere e sì è finibile senza uccidere, ma manco allertare nessuno, grazie soprattutto all'eccelso level design Uno degli ultimi stealth che ho finito è Shadow Tactics, che è nello stile dei Commandos, e che non è stato nominato. Un gioiellino. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||||
Senior Member
|
@ Jon Irenicus:
Sir You Are Being Hunted! è veramente molto particolare, curioso direi Quote:
Io stesso ho dei titoli che non mi piacciono e che piacciono a tanti, lo trovo normale Cmq per me in particolare è MGS 3- Snake Eater quello più "stealth" di tutti. A parte i boss avevo fatto tutti i quadri senza farmi beccare, ai tempi. Quote:
Cmq TES e FALLOUT non rientrano appunto tra i miei gusti, Far Cry è ancora una delle poche eccezzioni (essendo sparatutto) che proverei. per CP aspetterò tranquillamente, ma lo sapevo. Quote:
Anche WD 1 e 2 son stati regalati, tutto dipende se mi farò un pc nuovo o no, la lista di giochi da provare, per fortuna presenti anche su PC, è ampia. Quote:
|
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Confermo, sempre dall'Epic Store.
Sempre dagli stessi poi c'è Desperados 3 più recente. Non me ne sono interessato ma a leggere qualche rece Steam deve essere altrettanto eccellente. Mancano all'appello i Dishonored vari... Io non ce li ho ancora ma anche li so che possono essere fatti stealth... Come i Deus Ex recenti (che non ho provato, cmq mi pare opinione comune che per quanto siano buoni giochi, niente a che vedere col primo). Mi pare che anche System Shock 2 abbia dello stealth, non quanto implementato... Anche questo devo ancora giocarlo ed è una grave mancanza. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
|
Quote:
Cmq Dishonered mi hanno sempre incuriosito da quando son usciti Quote:
* perché dico questo? perché già avevano messo scontato Hitman 2 Gold Edition, ma solo ritirabile in negozio, manco te lo spediscono a casa, ed il perché non si sa. So che ci son altri pochi giochi così. Ultima modifica di Silent Bob : 02-01-2021 alle 14:49. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
Iscritto dal: May 2016
|
Su Shadow Tactics non so perché lo comprai e poi l'ho finito su Xbox perché arrivò sul Game Pass ed era un periodo che giocavo sulla console, comunque gran bel gioco stealth .
Ne aggiungo un altro : Mutant Year Zero Road to Eden. Sembra un RPG top down, in realtà è uno stealth, ma ha un una tipologia di stealth atipica, in pratica i nemici hanno un raggio di awareness visivo-uditivo, non si accorgono di quello che accade fuori in pratica, ma con oggetti come alberi e altro che creano comunque occlusione, col giocatore che può mettersi in copertura e sorprendere un nemico che si avvicina. Tutto questo ,aggiunto all'essere topdown, avere un party eterogeneo di tre personaggi, e il combat a turni crea un mix originabilissimo: Quando si approccia una zona piena di nemici si deve esplorare restando fuori dal raggio di awareness (si può letteralmente schivare questo "cerchio" dei nemici, dato che è visibile), capire se certi nemici si allontanano, se si possono far allontanare altri, mettere fuori gioco in stealth quanti più possibille per poi pianificare l'attacco, che avverrà a turni, alla XCOM E' da provare assolutamente per me, uno dei migliori gichi del 2019. L'ho millato su Xbox perchPé arrivò sul Game Pass al lancio, poi l'hanno regalato con Humble Monlthy credo, e l'ho preso anche su PC (Steam). Siccome non ho fatto il DLC pensavo proprio di rigiocarlo su PC e comprare il DLC, se lo meritano E ora che sto a quasi 60 ore a Cyberpunk 2077 posso confermare che è principalmente uno stealth game, al di là di essere comunque facile e con IA stupidotta, ma è forse proprio per questo che dà il meglio in stealth. E la cosa bella è che offre numero approcci stealth. C'è quello classico, con check sul livello di evasione, che richiede punti in tech per aprire porte e/o l'aug per saltare in più in alto e aggiungere verticalità all'azione. con una skill per abbattere i nemici dall'alto, nemici che vanno sempre nascosti nel caso vengano storditi/uccisi Ma c'è anche quello con armi silenziate, che possono essere migliorate fino a permettere di fare danni enormi con headshot quando non si è in combat aperto E in tutto questo c'è l'hack che funziona in maniera simile a Watch Dogs, e permette di mettere fuori gioco nemici ignari dalal distanza, sfruttando anche le telecamere se necessario. Il level design di ogni singola missione ance minore è studiato per offrire sempre più vie e più approcci, tra cui sempre quello stealth, opremiando il giocatore che esplora. Anche perché ad entrare e stendere tutti si perdono anche dialoghi che aiutano a capire il contesto. Magari non ora a 60€, ma lo consiglio appena andrà in sconto, con anche le patch future. Ultima modifica di GoFoxes : 05-01-2021 alle 16:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Sì lo aveva regalato EPIC, non quando uscì, ma mi incuriosì in un secondo momento, beccando poi un video sul tubo.
Intanto incazzatura aumenta, sembra che sto maledetto 2 Gold Edition non si trova manco in altri GS lontano da casa mia, e non lo spediscono, DANNATI ![]() Se ricapita un'offerta decente su Amazon me lo prendo, già ce ne era una ma non mi son fidato troppo |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Jesi
|
Il 20 esce Hitman 3 su Epic, qualcuno lo prenderà ? Non ho seguito il suo sviluppo, è un more of the same del 2 ( e del primo) oppure ci sono novità ?
i7 11700K w/ Corsair H100i Pro - ASUS Z590-P - Palit RTX 3080 - 32 GB Corsair 3000 Mhz - Sound BlasterX AE-5 - SSD Crucial MX300 512MB - SSD Crucial MX500 1TB - SP PCIe M.2 NVMe 1TB - WD 2 TB - EVGA GQ 850W - Monitor LG 27GL650F PC2 i7 8700 - ASUS Z370-P - 16 GB RAM DDR 3200 - Asus GTX 1080 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:01.