|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienz...lda_94614.html
Dalla Cina ecco l'idea dei ricercatori della China Academy of Launch Vehicle Technology di inserire un chip termoelettrico nel tappo di un thermos per recuperare il calore disperso dall'acqua calda e usarlo per ricaricare uno smartphone. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Veneto
|
Su kickstarter è pieno di carica batterie da campeggio alimentati dalla fiamma dei fornelli.
I dispositivi termoelettrici sono costituiti da materiali in grado di convertire una differenza di temperatura in elettricità. Hanno anche un nome. E su un sito che parla per lo più di pc (e anche di overclock) la risposta è semplice. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
|
e l'acqua bollente come la fai? o con lo scaldabagno elettrico o mettendola sul fornello a gas (dubito che l'avvocato benvestito si metta ad accendere un fuoco coi legnetti) quindi, se ci fanno dei soldi con questa cosa vuol dire che il mondo merita di essere spennato
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
|
Quote:
Io e molti miei colleghi ci facciamo un thermos di the/caffè caldo d'inverno da portare a lavoro. Non so quanto ricarichi questo affare ma se ci attacco una power bank invece del cellulare parte della corrente viene generata a gratis e in modo pulito e senza dover far partire il gas per generarla. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Ora, se l'efficineza è buona o no (ma non credo sia chissà che) è ovvio che in un contesto critico come un base spaziale la cosa ha un senso, sopratttuto magari se ci sono elementi che sono caldi per questioni di funzionamento ed il cui calore è solo energia che va sprecata e quindi si crea una opportunità per "scroccare" corrente. Se l'efficienza è decente è chiaro che questo concetto possimao usarlo anche nella vita di tutti i giorni o in situazioni particolari (penso magari in situazioni un po' estreme o di sopravvivenza) Per il resto direi che pensare di far bollire un pentolino d'acqua a casa o in ufficio per caricare lo smartphone è la cosa più stupida del mondo.
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2017
|
Lo vedrei bene collegato alle unità esterne dei condizionatori d'estate, alle marmitte delle automobili (dopo il catalizzatore), sulle ciminiere delle fabbriche e delle grandi navi, per il processamento dei fumi d'altoforno (se non alimentano già delle turbine a vapore), ed in ogni altro processo dove si produce molto calore e lo spazio/peso non è un limite rilevante.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Pisa
|
Ma se questo dispositivo sfrutta il calore dell'acqua calda non si può applicare semplicemente ad un corpo umano?
L'acqua dopo un po' si raffredda e ci vuole energia per scaldarla, il corpo umano sta sempre tra i 35° e i 37°. Poi tra l'altro questa cosa mi ricorda le celle di Peltier che vengono usate anche per raffreddare i processori, ma secondo wikipedia possono anche essere sfruttate per generare corrente. https://it.wikipedia.org/wiki/Cella_di_Peltier Ultima modifica di Mister24 : 09-01-2021 alle 17:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
Come accenna niky89 credo che possa essere una soluzione sensata solo per contesti come il campeggio, per un uso normale credo che i power bank tradizionali siano ancora preferibili, o se proprio si vuole fare gli ecologici quelli con piccoli pannelli fotovoltaici...
CHe poi a leggere la news originale in inglese mi pare di capire che loro mettano più che altro l'accento sulla bottiglia termos stesso che grazie ai nuovi "materiali spaziali" pesa come un normale termos anche se è stata appesantita per convertire il calore in energia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
E comunque verrà prodotta meno energia, ma è sempre gratis. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2014
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
A meno che non ti voglia suicidare il cibo lo devi mangiare per vivere e il calore diciamo che è un effetto collaterale del metabolismo umano.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2014
|
Quote:
![]() Però se fa freddo, tendi a limitare gli scambi di calore con l'esterno. Non ti metti un radiatore che dissipa il tuo calore corporeo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rimini
|
con queste notizie cercano di capire se il mondo si sia già fottuto completamente il cervello, così da poter attivare la successiva fase
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR, firestorm90 |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Se vuoi estrarre corrente dal corpo umano è molto più sensato ed efficace sfruttarne il movimento ad esempio mettendo micro generatori cinetici all'interno delle suole delle scarpe.
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Non ha senso metterlo su un thermos. Serve per trattenere il calore, se il calore lo trasformi in elettricità la bevanda si raffredda.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Qualcosa di simile è stato già fatto col matrix powerwatch, si tratta però di uno smartwatch quindi qualcosa che consuma molto meno e che ti sta direttamente attaccato alla pelle per tutto il tempo, e dal lato opposto ha l'ambiente esterno a generare il deltaT. Invece lo smartphone verosimilmente lo tieni in tasca... in una situazione simile c'è solo il calore del corpo, invece se ho ben capito servirebbe che possa allo stesso tempo scambiare calore con qualcosa a temperatura più bassa... la ricarica quindi sarebbe possibile solo quando lo tieni in mano e dunque durante l'uso, non so se sarebbe un tempo sufficiente a ricaricarlo
Trattato positivamente con: jhon16, orso232, JacopoSr, cirano76, enrikinter, firestorm90, giulio81 Ultima modifica di sbudellaman : 10-01-2021 alle 09:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
Quote:
![]() Quote:
https://thenexttech.startupitalia.eu...a-corpo-torcia Credo però che siamo ben lontani da alimentarci uno smartphone, un po' come chi pensa di poterlo ricaricare usando la dinamo della bicicletta... Quote:
Comunque quanto sarebbe figo poter generare energia elettrica direttamente dai muscoli come fanno le murene o altri pesci elettrici? ![]() "dimagrisci e risparmi sulla bolletta della corrente" Quote:
![]() |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
Scusate ma se uno a casa ha i pannelli solari,di acqua calda in teoria ne ha già,poi l'acqua non inquina,una volta raffreddata la butti e non inquini da nessuna parte,se compri un pannello fotovoltaico anche piccolo,una volta dismesso perché magari non funziona più,ha svariati prodotti all'interno altamente inquinanti.
Se è un contenitore di alluminio,riciclarlo o produrlo non è che si inquina così tanto anzi,magari viene prodotto con alluminio di serie b riciclato dalle lattine o scarti industriali. Se magari può essere usato come thermos di bevande calde ben venga, c'è ancora tanta gente che si porta da casa un litro di thè o del caffè o anche del brodo caldo sul lavoro,quindi perché non recuperare quel po' di energia che probabilmente andrebbe sprecata!? |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
|
A volte mi sembra che la gente non conosca i principi della termodinamica e non abbia mai sentito parlare di efficienza
![]() E pensare che ne ho uno in famiglia che mi ha quasi insultato dandomi dell'ignorante perché non gli ho costruito il motore magnetico da collegare al generatore per avere la corrente aggratis ![]()
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
|
Quote:
Ma soprattutto non capisco questa gente (che proprio stupida non deve essere) che con la cella di peltier pensa di fare miracoli, come se non ci avesse mai pensato nessuno prima.
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:52.