|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvide...-m2_94066.html
ASRock Rack propone ai suoi clienti una soluzione grafica da inserire in uno slot M.2 della motherboard. Si tratta di un prodotto particolare, destinato a particolari ambiti o come soluzioni di emergenza in caso di necessità. Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
|
L'idea e' interessante sebbene non nuova concettualmente ma di nicchia. Ricordo che ai tempi dei netbook queste soluzioni sarebbero state un "sogno" nel formato mini-pciex e già ci furono schede di decodifica H264 1080p su chip Broadcom se non ricordo male che aiutavono il vetusto Atom N270 e N450 a visualizzare allora media in quel formato e addirittura anche accelerare lo streaming di youtube in flash a quei tempi.
Circa il prodotto e guardando le specifiche avrebbero potuto appunto optare per l' SM768 che almeno ha un maggiore frequenza di DAC, piu' ram e accelerazione video H264 appunto sebbene mi pare entrambe siano solo soluzione lato desktop 2D. Cosa che mi lascia perplesso perche' già ai tempi dell' Atom e le "famose" gpu GMA3x00 integrate che tanti problemi diedero agli utenti linux e in parte anche Win, comunque potenzialmente sulla carta erano pieni acceleratori 2D/3D e video teoricamente compatibili Dx10.x e per un totale di consumo attorno piu' o meno credo ai 3,5 watts. Ora non ricordo le specifiche dell' M2 ma credo che su questi wattaggi problemi non ce ne sarebbero stati una decade dopo con i processi produttivi moderni. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
vabbè il prezzo è stimato in 30 dollari, cmq non è l'unica VGA embed per l'industria https://www.asrockind.com/en-gb/M2-VGA-IPC
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
|
Sempre un chip 2D è (tra l'altro richiede una alimentazione esterna 5V mi chiedo se questi slot non abbiano nemmeno pochi watt di alimentazione possibili) pare anche quell' IC.
Considerando quanto costano gli smartphone low-end moderni, al cui interno hanno SoC che integrano praticamente tutti i componenti possibili compreso il baseband e tutta la parte di connettività, hanno GPU integrate ben piu' potenti di queste e per wattaggi immagino probabilmente simili (almeno nelle versioni low-end) dubito superino i 5 watts, mi chiedo come mai non esistano in versioni industriali simili soluzioni. Broadcom per esempio se non ricordo male faceva la GPU/Video decoder dedicato su un IC proprio per i vecchi Nokia N8 che avevano CPU e GPU separate (uno dei pochi se non unici casi). Decodificava codec in HD, erano gpu 2D/3D. Soluzioni interessanti in una ottica di mini-pc mini-itx o nel formato SBC stile Raspberry. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:51.