Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-12-2020, 20:01   #1
lucalazio
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Aggiornare SSD e spostare W10, come si fa? Conviene?

Buonasera ragazzi,
ho un, ancora valido, Dell Optiplex 9020 SFF e, già da tempo, avevo "declassato" l'HD da 500Gb di serie a disco dati e sostituito con un SSD Samsung 850 EVO da 250Gb dove ho messo W10.
Purtroppo sta diventando piccolo ed ho pensato di sostituirlo con un Samsung 860 EVO da 1Tb.
Adesso vorrei riconfigurare tutti i dischi, secondo voi è meglio spostare W10 sul nuovo SSD e tenere il vecchio SSD per i dati relativi ai montaggi video oppure spostare tutto, tranne W10, dal vecchio al nuovo ed usare quest'ultimo, che sarà più performante, per i montaggi video?
L'HD da 500Gb lo terrei per i download dai torrent e per archivi vari.
Se fosse meglio reinstallare W10 sul nuovo SSD come potrei fare?
E per toglierlo sul vecchio SSD come si fa? Almeno lo alleggerisco...
Mi affido a voi per avere consigli su cosa fare, grazie!
Ciao, Luca.
lucalazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2020, 20:48   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Temo nessuno può dirti cosa devi fare, solo tu puoi sapere cosa ci fai col computer e la necessità di spazio necessaria per le varie partizioni.

L'unica che posso dirti è che se vuoi spostare il sistema operativo da un SSD all'altro potrai farlo anche con l'apposito programma di clonazione fornito gratuitamente da Samsung per i suoi clienti, Samsung data migration.

Una volta che avrai fatto la clonazione e verificato che è tutto a posto, puoi cancellare le partizioni dal vecchio SSD e crearne una nuova per usarlo come deposito di file.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2020, 21:30   #3
lucalazio
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Temo nessuno può dirti cosa devi fare, solo tu puoi sapere cosa ci fai col computer e la necessità di spazio necessaria per le varie partizioni.
Hai ragione!
Un amico mi ha consigliato di tenere W10 sul vecchio SSD e di mettere sul nuovo il software e le cartelle dedicate dei programmi che uso: Photoshop e Filmora in primis.
Disinstallandoli dal vecchio recupererei parecchio spazio e rimarrebbe sempre così dato che tra il nuovo SSD e il vecchio HD ho abbastanza spazio per camparci un annetto... Poi ci aggiorneremo.
Che ne dici di questa visione?
Grazie e ciao, Luca.
lucalazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2020, 08:21   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da lucalazio Guarda i messaggi
Hai ragione!
Un amico mi ha consigliato di tenere W10 sul vecchio SSD e di mettere sul nuovo il software e le cartelle dedicate dei programmi che uso: Photoshop e Filmora in primis.
Disinstallandoli dal vecchio recupererei parecchio spazio e rimarrebbe sempre così dato che tra il nuovo SSD e il vecchio HD ho abbastanza spazio per camparci un annetto... Poi ci aggiorneremo.
Che ne dici di questa visione?
Grazie e ciao, Luca.
Può essere una buona soluzione, anche se io appartengo alla vecchia scuola per cui il sistema operativo ed i programmi devono stare sulla stessa partizione Tranne non si tratti di programmi portatili, che cioè per loro natura possono stare dovunque.

Ma è solo una mia fisima ripeto, basata anche sul fatto che così è più agevole e sicuro fare il backup periodico dell'intero sistema. In oggi caso se ritieni che puoi farlo, puoi farlo
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Son quasi regalate: 135€ per le Squier b...
Windows 11: il copia-incolla via IA funz...
La scopa elettrica Mova K30 Mix crolla a...
Violazione in Almaviva, fornitore IT di ...
Amazon avvia un investimento da 3 miliar...
Ci fai tutto e ci giochi bene: a 999€ po...
Snapdragon o Exynos? Un sondaggio svela ...
TP-Link porta Netgear in tribunale: camp...
2 portatili tuttofare a 499€: uno ha 32G...
HONOR prepara il suo top di gamma compat...
Sony WH-1000XM6 a un prezzo senza preced...
Borderlands 4: 2K Games rende gratis il ...
I 7 robot aspirapolvere più venduti del ...
Samsung Galaxy S26: il salto generaziona...
Caso Lo Wen-jen: Intel nega qualsiasi ut...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian