|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
|
Aggiornare SSD e spostare W10, come si fa? Conviene?
Buonasera ragazzi,
ho un, ancora valido, Dell Optiplex 9020 SFF e, già da tempo, avevo "declassato" l'HD da 500Gb di serie a disco dati e sostituito con un SSD Samsung 850 EVO da 250Gb dove ho messo W10. Purtroppo sta diventando piccolo ed ho pensato di sostituirlo con un Samsung 860 EVO da 1Tb. Adesso vorrei riconfigurare tutti i dischi, secondo voi è meglio spostare W10 sul nuovo SSD e tenere il vecchio SSD per i dati relativi ai montaggi video oppure spostare tutto, tranne W10, dal vecchio al nuovo ed usare quest'ultimo, che sarà più performante, per i montaggi video? L'HD da 500Gb lo terrei per i download dai torrent e per archivi vari. Se fosse meglio reinstallare W10 sul nuovo SSD come potrei fare? E per toglierlo sul vecchio SSD come si fa? Almeno lo alleggerisco... Mi affido a voi per avere consigli su cosa fare, grazie! Ciao, Luca. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Temo nessuno può dirti cosa devi fare, solo tu puoi sapere cosa ci fai col computer e la necessità di spazio necessaria per le varie partizioni.
L'unica che posso dirti è che se vuoi spostare il sistema operativo da un SSD all'altro potrai farlo anche con l'apposito programma di clonazione fornito gratuitamente da Samsung per i suoi clienti, Samsung data migration. Una volta che avrai fatto la clonazione e verificato che è tutto a posto, puoi cancellare le partizioni dal vecchio SSD e crearne una nuova per usarlo come deposito di file. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
|
Quote:
Un amico mi ha consigliato di tenere W10 sul vecchio SSD e di mettere sul nuovo il software e le cartelle dedicate dei programmi che uso: Photoshop e Filmora in primis. Disinstallandoli dal vecchio recupererei parecchio spazio e rimarrebbe sempre così dato che tra il nuovo SSD e il vecchio HD ho abbastanza spazio per camparci un annetto... Poi ci aggiorneremo. Che ne dici di questa visione? Grazie e ciao, Luca. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
![]() Ma è solo una mia fisima ripeto, basata anche sul fatto che così è più agevole e sicuro fare il backup periodico dell'intero sistema. In oggi caso se ritieni che puoi farlo, puoi farlo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:20.