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Old 02-12-2020, 10:11   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...che_93899.html

Durante un'intervista a margine di un evento di premiazione in Germania, il CEO di Tesla Elon Musk ha detto che non si opporrebbe a una fusione con un'altra casa automobilistica

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 02-12-2020, 10:18   #2
Gringo [ITF]
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Città: Veneto Orientale
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.... fù così che nacque la Panda 100% Elettrica 4x4 ( haahaah!! )
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Old 02-12-2020, 10:32   #3
Vash_85
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L'Avatar di Vash_85
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 10337
Se dovessi puntare 1€ su qualcuno a "sentimento" andrei su Stellantis...
Uno o due anni fa proprio fca gli ha comprato le quote di bonus CO2 per non incorrere in multe, quindi qualche accordo c'è l'hanno già, e fu proprio fiat qualche anno fa ad acquistare chrysler, dando infinite garanzie ai M'uricans che erano molto reticenti a vendere agli stranieri, tanto e vero che se vai a Detroit nella sede di Chrysler e gli ricordi chi è il "padrone", anche per scherzo, fanno fatica ad ammetterlo che i capi sono "mangiaspaghetti" (true story)
Ma poi chi lo sa....
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Old 02-12-2020, 10:40   #4
Ago72
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 1525
Stellantis è in pole position, ha i numeri, i segmenti auto, le economie di scala e l'accesso ai mercati. Inoltre potrebbe essere ben visto dagli USA in quanto Stellantis è già ben presente in USA con Chrysler.
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Old 02-12-2020, 10:49   #5
Notturnia
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L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12703
che fa mette in vendita Tesla ?.. si è annoiato di nuovo ?
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Old 02-12-2020, 10:53   #6
corvazo
Senior Member
 
L'Avatar di corvazo
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 1316
"Alcuni potrebbero pensare, guardando alla nostra capitalizzazione di mercato, che stiamo stampando denaro. Ma le cose non stanno propriamente così"

Fa dell'ironia, secondo me ce l'ha la macchina dei soldi ma non col mining non basterebbe, dietro ci stanno le stesse banche gli han dato fiducia e come si dice il banco vince sempre.
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Old 02-12-2020, 10:53   #7
WarSide
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 10397
E' plausibile che Musk voglia capitalizzare subito la crescita vertiginosa e senza senso del valore delle azioni.

Le azioni hanno un PE di 1150! Ovvero l'azienda viene valutata 1150 volte l'utile degli ultimi 12 mesi. Se non è una bolla questa..

Devono sbrigarsi a comprare qualcuno, dato che le azioni tesla tra 1 anno mi sà che varrano la metà a dir tanto.

Ultima modifica di WarSide : 02-12-2020 alle 11:05.
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Old 02-12-2020, 10:58   #8
RaZoR93
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Iscritto dal: Aug 2008
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E' plausibile che Musk voglia capitalizzare subito la crescita vertiginosa e senza senso del valore delle azioni.

Le azioni hanno un PE di 1150! Ovvero l'azienda viene valutata 1150 volte il fatturato degli ultimi 12 mesi. Se non è una bolla questa..

Devono sbrigarsi a comprare qualcuno, dato che le azioni tesla tra 1 anno mi sà che varrano la metà a dir tanto.
P/E è Price/Earnings, ovvero dividi per l'utile netto.
Price/Sales è il rapporto che indichi tu, ed è circa 20x.
Il che è comunque estremamente elevato considerando il business.

PE non è utile come parametro detto sinceramente.

Ultima modifica di RaZoR93 : 02-12-2020 alle 11:02.
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Old 02-12-2020, 11:00   #9
nickmot
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L'Avatar di nickmot
 
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Messaggi: 13010
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che fa mette in vendita Tesla ?.. si è annoiato di nuovo ?
In realtá e' la cosa che ha piú senso.
Hanno capitalizzazioen alle stelle, ma non producono utili.
La veritá é che hanno teconologie eccellenti, ma costruire auto é molto piú di questo.
Se il business di "fornitori terzi di batterie" non funziona, l'unica é che si fondano con aziende che hanno know how e mezzi per produrre auto.
__________________
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH;
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Old 02-12-2020, 11:04   #10
WarSide
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Messaggi: 10397
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Originariamente inviato da RaZoR93 Guarda i messaggi
P/E è Price/Earnings, ovvero dividi per l'utile netto.
Price/Sales è il rapporto che indichi tu, ed è circa 20x.
Il che è comunque estremamente elevato considerando il business.

PE non è utile detto sinceramente.
Si, utile netto, mi son confuso io. Fatto sta che 1150 è un numero fuori da ogni logica per il settore automotive.

Anche prevedendo un raddoppio degli utili sarebbe comunque assurdamente alto. Dovrebbero raddoppiare per 4 anni di seguito per rendere accettabile l'attuale valutazione. Cosa impossibile, dato che nuovi stabilimenti produttivi non li apri dall'oggi al domani.
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Old 02-12-2020, 11:04   #11
io78bis
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Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
Messaggi: 1926
Visti i recenti contatti con VW e la creazione della gigafactory in germania vedrei bene una fusione tra i 2

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Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
E' plausibile che Musk voglia capitalizzare subito la crescita vertiginosa e senza senso del valore delle azioni.

Le azioni hanno un PE di 1150! Ovvero l'azienda viene valutata 1150 volte il fatturato degli ultimi 12 mesi. Se non è una bolla questa..

Devono sbrigarsi a comprare qualcuno, dato che le azioni tesla tra 1 anno mi sà che varrano la metà a dir tanto.
Oppure deve cercare di fatturare di più, che non vuol dire necessariamente produrre visto che a quanto pare Tesla può sfruttare la sua produzione a zero emissione per vendere crediti EV alle altre case automobilistiche con veicoli solo a combustione o ibridi.
io78bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2020, 11:07   #12
WarSide
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Originariamente inviato da io78bis Guarda i messaggi
Visti i recenti contatti con VW e la creazione della gigafactory in germania vedrei bene una fusione tra i 2



Oppure deve cercare di fatturare di più, che non vuol dire necessariamente produrre visto che a quanto pare Tesla può sfruttare la sua produzione a zero emissione per vendere crediti EV alle altre case automobilistiche con veicoli solo a combustione o ibridi.
Leggi il mio ultimo post. Non puoi fisicamente raddoppiare gli utili per 4 anni di seguito senza vendere mooolto di più (se non vendi molte più auto, non hai più carbon credits).

Puoi fare tutte le economie di scala che vuoi, ma non puoi raddoppiare gli utili per 4 anni di seguito senza produrre molto di più.
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Old 02-12-2020, 11:18   #13
RaZoR93
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Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
Si, utile netto, mi son confuso io. Fatto sta che 1150 è un numero fuori da ogni logica per il settore automotive.

Anche prevedendo un raddoppio degli utili sarebbe comunque assurdamente alto. Dovrebbero raddoppiare per 4 anni di seguito per rendere accettabile l'attuale valutazione. Cosa impossibile, dato che nuovi stabilimenti produttivi non li apri dall'oggi al domani.
Il PE è un rapporto che ovviamente è molto alto quando gli utili sono minimi o quasi inesistenti, ma storicamente non è un parametro da usare per società che sono in forte crescita e non hanno raggiunto una certa "maturità".
Amd e Amazon hanno avuto PE ancora più alti; conta poco.

Questo non significa che le azioni non siano estremamente costose. Io sono stato azionista Tesla da Febbraio 2016, prima dell'annuncio di Model 3, ma ho chiuso l'intera posizione e non acquisterei certamente a questi prezzi, ma non per via del PE. Il 20x Price / Sales lo trovo molto più spaventoso detto sinceramente.
è chiaro che il movimento recente è puro momentum e hype, e Tesla non è certamente l'unica a sperimentare questo effetto quest'anno, ma 600 miliardi di market cap non sono semplicemente giustificabili allo stato attuale e chi acquista ora è probabile vedrà facilmente un -40-50% nei prossimi anni.

Ultima modifica di RaZoR93 : 02-12-2020 alle 11:21.
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Old 02-12-2020, 11:27   #14
Mparlav
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L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20689
L'unica strada è la fusione con scambio d'azioni.
Un po' come ha fatto Amd con Xilinx.

Ma tocca vedere se c'è qualcuno disposto ad accettare una quota di minoranza e quindi la perdita di controllo, perchè attualmente la capitalizzazione di Tesla è quasi 3 volte quella di Toyota.
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
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Old 02-12-2020, 11:34   #15
io78bis
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Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
Messaggi: 1926
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Leggi il mio ultimo post. Non puoi fisicamente raddoppiare gli utili per 4 anni di seguito senza vendere mooolto di più (se non vendi molte più auto, non hai più carbon credits).

Puoi fare tutte le economie di scala che vuoi, ma non puoi raddoppiare gli utili per 4 anni di seguito senza produrre molto di più.
Nuovi impianti produttivi entreranno in funzione tra il 2021/2022 e da quel che so al momento tutto ciò che produce è già venduto. Inoltre, letto qualche giorno fa, potrebbe monetizzare anche le stazioni di ricarica.

Insomma non dico che la valutazione non sia assurdamente alta ma vedo anche diverse opportunità per aumentare le entrate senza un notevole investimento.
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Old 02-12-2020, 17:01   #16
Notturnia
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L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12703
o forse Musk inizia a preoccuparsi perchè ormai tutte le case automobilistiche si sono mosse e nel giro di 2 anni avrà molta concorrenza da parte di produttori capaci di enormi volumi e con listini molto più estesi dei suoi per cui vuole monetizzare il vantaggio che ha oggi prima di essere risucchiato..
alla fin fine fa un fatturato molto limitato e ha una base di clientela poco estesa con vetture che in teoria non si cambiano ogni 2-3 anni come fanno in molti delle altre cause automobilistiche..

Audi, mercedes etc.. ogni 3-5 anni rinnovano la macchina e il cliente vende la vecchia per la nuova.. tesla model S non ha mai cambiato l'estetica per cui uno non cambia mai e se arrivano nuove auto potrebbe anche guardarsi attorno..
il suo vantaggio tecnologico sta andando assottigliandosi e dal punto di vista di immagine e qualità percepita molti brand ne hanno di più..
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2020, 19:28   #17
Raisty
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Città: Reggio Emilia
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VW di sicuro
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Old 02-12-2020, 20:07   #18
zappy
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L'unica strada è la fusione con scambio d'azioni.
Un po' come ha fatto Amd con Xilinx.

Ma tocca vedere se c'è qualcuno disposto ad accettare una quota di minoranza e quindi la perdita di controllo, perchè attualmente la capitalizzazione di Tesla è quasi 3 volte quella di Toyota.
si, ma mi pare che tutti, e musk in primis, sono ben coscienti che è un soufflè...
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
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Old 02-12-2020, 20:09   #19
zappy
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Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 20029
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o forse Musk inizia a preoccuparsi perchè ormai tutte le case automobilistiche si sono mosse e nel giro di 2 anni avrà molta concorrenza ...
sono d'accordo.
del resto è assolutamente sensato e musk non è certo scemo
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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