|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/inno...sti_92392.html
Una proposta di legge del CNEL suggerisce di estendere l'obbligo di PEC anche agli automobilisti, per semplificare le comunicazioni con la pubblica amministrazione e risparmiare sulle spese di consegna dei verbali Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
furba come cosa ma mi chiedo, se non ho un pc o uno smartphone come la leggo la PEC?
e poi se mi costa 5€ ogni anno e non ho mai ricevuto nessuna multa dove starebbe il risparmio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
..non mi avrete mai !!!
![]() Scherzi a parte, le multe, raramente per fortuna, ma arrivano comunque BENISSIMO - a questo punto preferisco che le mandino direttamente sulla pec che tra l'altro già possiedo, almeno evito la rottura di scatole di andare alla posta, vista che quando il postino viene per consegnare l'infamissima lettera verde, ovviamente non sono mai in casa... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
Quote:
E la PEC serve per molte altre cose. Ad esempio, io mi risparmio i costi delle raccomandate dall'amministratore di condominio. Solo con quelle mi sono già ampliamente ripagato i 5 euro l'anno. Ultima modifica di Unrue : 30-09-2020 alle 16:18. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
![]() Guardiamo la cosa da un differente punto di vista: Se tutti i cittadini avessero una PEC ci sarebbe un enoerme guardagno in termini di tempo, di risorse e di soldi sia da parte del privato cittadino sia da parte delle pubbliche amministrazioni. Le comunicazioni importanti con valore legale arriverebbero istantaneamente e gratis, in entrambi i sensi. E ovviamente le multe sono solo una minima (fastidiosa) parte della torta. (Già pure collaudata per giunta... fanculo ![]() Considerando che tutti hanno smartphone ci vuole ben poco a predisporre una app specifica.
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Se hanno bisogno si svegliano fuori, altrimenti chiedano a qualcuno. Oppure gli fanno lo sportello di consultazione PEC in posta, così continuano come sono abituati da sempre: in coda fuori dalle poste alle sei del mattino. ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ok, e quindi non si può mai fare nulla di questo genere perché ci sono gli anziani ? Quanti sono gli ottantenni che guidano ancora? Magari basta non mettere il vincolo dai 70 anni in su ad esempio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Dai su.
Oggi qui in italia qunti sono quelli che non hanno alcun accesso alla rete? E per quei pochi ribadisco la soluzione per i vecchi qui sopra: se arriva una pec ti arriva un SMS per andare in posta a fartela stampare.
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
capisco il tuo ragionamento ma per esempio mia mamma mio papa la mia fidanzata queste cose proprio non ci arrivano che vuol dire che qualsiasi cosa arrivi comunque loro non la leggeranno mai. Questo vuol anche che l'identita digitale che è personale alla fine devo gestirla io cosa peraltro illegale |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Secondo te se non obbligassero in quanti farebbero questa cosa di propria iniziativa? Nessuno direi. Sentendo di dover spendere ben 5 euro in più l'anno, mamma mia, che non sia mai! Quindi verrebbe meno l'utilità del sistema. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Cioè.. se uno sta fuori dal mondo per qualsivoglia ragione non esiste che il mondo debba deguarsi a lui. E' lui che deve adeguarsi al resto del mondo.
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
cit.:"...ma a conti fatti, l'automobilista ha comunque da guadagnarci. Un account PEC si può aprire per 5 euro (IVA esclusa) all'anno: se si pensa che il costo di consegna di un verbale oscilla fra i 10 e i 15 euro, è evidente che è conveniente la consegna digitale.."
cosa?? in pratica si da per scontato che io debba prendere multe? l'unico che ci guadagna è lo stato, per risparmiare lui ruba a tutti e vafanc ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Chi pensa sia una buona idea ovviamente non ha la più pallida idea della situazione reale
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
|
Quote:
Cmq le poste offrono il servizio PEC a 10€ ogni 3 anni, direi che è un costo irrisorio e la PEC è molto utile per un sacco di cose, perlomeno io la uso e me la ripago ampiamente. Se a qualcuno di questo thread piace perdere giorni di lavoro per le raccomandate accomodatevi, personalmente non ho tempo per andare in posta oltre al fatto che ogni volta che vado mi prende l'orticaria a vedere come lavorano.
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito ![]() battutona ![]() ![]() Ultima modifica di bonzoxxx : 30-09-2020 alle 16:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
|
Quote:
Da quando guido, ormai quasi 14 anni, non ho mai preso una multa e ho ancora tutti i miei 30 punti sulla patente. Nel mio caso quindi sarebbe un costo puro e semplice. Ma l'utilità della PEC? È certificato l'invio ma non il contenuto, e per certificare l'invio di un'email non vedo perché non possa essere usata direttamente l'email standard. O un qualsiasi altro servizio che non preveda un costo. Per esempio esiste l'app iPatente del ministero dei trasporti con già tutte le informazioni che loro spediscono per raccomandata. Renderla obbligatoria, magari con notifica tramite cellulare e email, e come per le raccomandate non consegnate si da per scontato che chi le ha ignorate l'abbia fatto intenzionalmente. Semplice e a costo zero.
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Perlomeno si velocizzano le cose. Sarebbe come dire siccome ci sono gli analfabeti, le multe devono arrivare con la voce recitante incisa su un nasto a bobina (non si sa mai che siano troppo moderni quelli a cassetta)
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
|
Quote:
Cmq, come scritto sopra, costa 10€ ogni 3 anni e ci si fanno un sacco di cose oltre alle multe ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:31.