|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2012
|
SSD di PS5 e XBOX series X
Ciao a tutti.
Ieri, guardando il video del teardown della PS5, ho notato che ha l'SSD saldato sulla scheda madre. Allora sono andato a vedere il video del teardown della Xbox series X e, anche se nascosto da una placchetta dissipatrice, sembrerebbe che anche in questo caso sia saldato sulla scheda madre (quella con processore e ram). Ma solo a me sembra un bel futuro problema? Va bene che virtualmente gli ssd sono molto più longevi degli hdd normali e posso anche capire che essendo ssd particolari non possano essere rimpiazzati da ssd "comuni", ma se dovessero rompersi che si fa? Si manda tutta la console in assistenza? Voi che ne pensate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
E' la stessa cosa che ho pensato anche io. Difatti sono capitato in questo post proprio perché cercavo risposte a questo dubbio…
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: VERONA
|
hee .. ma se ti si fotte a fine garanzia che fai ?? Almeno su quella attuale sganci l' hdd e riparti con uno nuovo..
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
Lo fanno anche sui notebook ormai, non c'è nessun vantaggio a saldare, pura obsolescenza programmata.
Vendono l'hardware in perdita, ma considerando come alcune persone trattano le console, l'ssd potrebbe morire poco dopo la garanzia. E piuttosto che portarla a riparare presso un centro qualsiasi, la ricompri. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Il discorso di saldare SSD per le prestazioni non regge, altrimenti perchè predisporre il sistema per future espansioni ?
E' una scelta commerciale.
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
Quote:
Il sistema MS lo consente quindi di fatto lì è senz'altro una scelta commerciale |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
In effetti non mi pare sia stato dichiarato, ma dubito che nella produzione di massa di una console mettano cose a caso, darei al 99,99% che questo slot servirà ad espandere lo spazio disponibile per la console
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Sicuramente l'hd saldato costa meno a livello di produzione.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
Quote:
https://www.eurogamer.it/articles/20...estern-digital |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
A meno di non essere "invasati" passatemi il termine non conviene economicamente espandere le console a questi prezzi.
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: VERONA
|
secondo me ne usciranno anche alcuni marchiati Sony magari col logo ps5 .. perchè non sfruttare il nuovo brand ?
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
Sarebbe strano, altrimenti non ci sarebbe il vincolo di usare ssd nvme 4.0.
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2012
|
Quote:
In ogni caso, come già detto, si saldano i dischi per risparmiare, costano meno, inoltre uno slot può essere sottoposto a sollecitazioni che con la saldatura non "dovrebbero" esserci, quindi in teoria se ne allunga la vita. Ovviamente, con lo slot se si rompe lo cambi, mentre se è saldato, sebbene in via puramente teorica la probabilità di rottura è inferiore, devi cambiare tutta la console. Alla fine vendono in perdita, di roba ce ne sta in abbondanza sulle nuove console, tecnologicamente e progettualmente migliorate rispetto alla gen passata, quindi direi che ci può anche stare. Considerate che ci sarà come al solito una mid-gen, o refresh in ogni caso, e spesso gamestop ti permette di fare un upgrade dopo un paio d'anni con una spesa minima tipo 50€, che di fatto ti permette di rinnovare la garanzia per altri due anni.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:48.