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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvide...rto_91815.html
Le nuove GeForce RTX 3000, al contrario delle prime soluzioni RTX 2000, sono prive della porta USB C sul retro dedicata allo standard VirtualLink, nato per consentire il collegamento dei visori VR al PC con un unico cavo. Il motivo? Lo standard è defunto e il consorzio che lo sosteneva affossato. Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sondrio
Messaggi: 4146
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morto?
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#3 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Messaggi: 18789
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Che potenza oh, decidono loro e soltanto loro cosa va bene e cosa no
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#4 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 14867
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焦爾焦 |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Messaggi: 11689
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Per morire devi prima essere vivo
Qua direi che è uno standard mai nato
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Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn |
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#6 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2019
Città: Londra
Messaggi: 855
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Ah! Quando l'informatica diventa politica! Ognuno con i suoi standards, ognuno con i suoi protocolli, ognuno con le sue porte e regna confusione e babele! Non è nuova la storia dell'informatica a questi scontri di natura "ideologica" che poi impattano in maniera significativa il mercato: basti pensare alla lotta tra Bluray e HD Dvd di una quindicina di anni fa; ai tanti standards video che si sono succeduti negli anni (composito, Svideo, Scart, Cga, Mda, Vesa Vga, Ibm Vga...una vera babele prima di arrivare ai recenti Hdmi, Dvi e Displayport); alla lotta tra SMB e NFS (chi di voi lavora come Sistemista sa di cosa parlo), eccetera....ora questa lotta si è spostata sulla VR, il mercato è ghiotto e i potenziali profitti elevati. Nvidia non l'ha spuntata con questa porta Usb c, e pensare che un anno fa con l'uscita delle rtx super ci si impegnò anima e corpo, difendendo a spada tratta questa tecnologia "del futuro"
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 50853
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Quote:
Boh !
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MY STEAM & MY PC "Story in a game is like story in a porn movie. It's expected to be there, but it's not that important." - John Carmack. |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 12109
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"mentre AMD non l'ha mai supportato concretamente."
eh bè, non avendo GPU potenti con cosa dovevano supportarlo ?
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AMD 3970X - TRX40 PRO 10G - 128 Gb - 2080Ti - Dual 4K - No More Render - Leica RTC360 & BLK360 ![]() |
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1734
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Ma non sarà semplicemente che il VR si sia allontanato dal cavo e punti al wireless?
Una delle critiche al VR è che i cavi riducono l’immersione. Credo puntino a tecnologie di trasmissione. In fondo un router AC ha un potenziale di un GBit, credo che con 40/50 Mb per secondo si possano “streammare” due flussi 4k. Se riescono a ridurre al minimo le latenze e probabilmente con protocolli proprietari meno attenti alla affidabilità della trasmissione del dato si potrebbe arrivare ad azzerare la latenza. Per cui credo che semplicemente quella porta USB C sia stata superata prima della sua diffusione. Per altro credo siano anche pochi i dispositivi VR che la supportino. Perché se su PS4 lo si può considerare un fiasco, su PC il VR non solo non è decollato ma ha fatto a malapena un saltino. Parlo di diffusione, non di qualità dei prodotti. |
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#10 |
Member
Iscritto dal: Jul 2019
Messaggi: 209
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Per me è morto anche il VR , costa troppo, è solo uno sfizio e dopo un pò che lo usi ti affatica la vista per non parlare di chi ha anche solo leggeri problemi di vista che può causare capogiri e mal di testa, e io l'ho usato la prima volta che è uscito con l'AMIGA VR ma non è che sia poi migliorato molto da allora come tecnologia.
Ultima modifica di noppy1 : 05-09-2020 alle 23:50. |
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#11 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 3190
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Hai preso il numero? Perché la fila di quelli che dicono che la VR è morta perché LORO non ce l'hanno è lunghetta...
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No, figuriamoci, da Amiga Virtuality a un Pimax 8KX o un Reverb G2 passa giusto la differenza che passa tra una Ford-T e un'Audi R8, ma in fondo hanno sempre 4 ruote... |
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Veneto
Messaggi: 2301
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Questa è la ciliegina sulla torta di tutto il discorso, e parlo da NON possessore di VR.
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#13 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 3190
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Per il momento il wireless è dominio dei visori stand alone (Oculus Quest) oppure soluzioni verticali, come il modulo per HTC Vive/Vive Pro/Cosmos, per via che HTC ha molti clienti business, o quello in uscita per Pimax, perché Pimax si rivolge alla fascia enthusiast che è disposta a farsi carico del sovrapprezzo tipico delle produzioni verticali. Quote:
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#14 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Messaggi: 18789
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In effetti sono solo trent'anni che cercano di spingere la vr, il tempo ci vuole
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 50853
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Un po' come le TV 3d. Un mio parente ce l'ha , ci avrà visto si e no 4 film . Un po' non ce ne sono poi stare con quei cosi sul viso e non poter fare altro è scomodo
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Veneto
Messaggi: 2301
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Mica tutte le tecnologie devono per forza diventare mainstream, non mi pare ci sia un volante per i giochi di guida in ogni casa.
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 3190
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E' quindi più corretto dire che sono 4 anni che cercano di spingere la VR, e siamo già alla terza generazione di visori. La crescita la si vede bene in questo grafico, che rappresenta gli utenti VR connessi contemporaneamente su Steam. La percentuale assoluta è ancora bassina (1,8%), ma se quella tendenza sarà confermata anche negli anni successivi non ci vorrà tanto per arrivare a numeri significativi, quelli che fanno alzare le antenne anche a produttori di giochi AAA https://vrlfg.net/ ![]() Ultima modifica di mmorselli : 07-09-2020 alle 03:14. |
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 3190
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Quote:
Con la VR è molto differente, l'approccio del marketing è cauto, perché il mercato non è pronto, i visori costano ancora tanto, il PC che regga la VR costa ancora di più, i contenuti di qualità sono ancora pochi. Ciò nonostante chi compra un visore VR di solito c'è una sola cosa che desidera: un visore VR migliore. La maggioranza degli utenti rinnova la scelta che ha fatto, perché comunque nonostante i limiti l'esperienza vale e i contenuti ci sono. Ci sono 4500 giochi VR su Steam, molti sono ovviamente di bassa qualità, esperimenti di piccoli sviluppatori, ma in mezzo c'è anche tanta roba che vale davvero la pena, comprese delle killer app che portano alcuni utenti a giocare quasi solo a quello (es. Onward, o Beat Saber, e ovviamente simulatori di volo, di guida, o Elite Dangerous) Poi c'è Half Life Alyx... OK, non vedremo presto un altro titolo con quella qualità su un visore VR, Alyx nasce perché Valve alla VR ci tiene moltissimo... Ma è Half Life, un nuovo Half Life... e il monitor rosica ![]() Ci sono le esclusive Oculus che sono prodotti di grande qualità, perché finanziati da Facebook, o i Walkin Dead... E' presto per avere il tripla A di Rockstar, quelli si muovono solo quando si può incassare un miliardo, ma la fase della sperimentazione è finita da un pezzo. |
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 3190
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#20 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26110
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Quote:
Probabilmente in futuro il 3D tornerà di nuovo, ma chissà quanti anni passeranno... Quote:
I miei figli mi hanno già chiesto di comprarne uno, perché ne hanno provato uno economico (è autonomo / non collegato al PC: si usa uno smartphone per generare la grafica e il sonoro) da amici, e ne sono rimasti immediatamente affascinati. Ma rimango titubante per i costi e la qualità, per l'appunto. Posto che probabilmente a breve ne dovrò comprare uno per forza, visto che mia figlia avrà 3 semestri all'università con corsi sulla VR...
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Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
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