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Old 18-08-2020, 16:21   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
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Messaggi: 75173
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...ica_91413.html

I possessori di Tesla sono stati invitati dalla stessa azienda di Elon Musk a limitare l'utilizzo del Supercharging e della ricarica casalinga nell'orario compreso tra le 4 pm e le 9 pm, per venire incontro agli sforzi dello stato per gestire la domanda energetica

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 18-08-2020, 16:42   #2
Axios2006
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L'Avatar di Axios2006
 
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Messaggi: 11080
Wow! Il progresso! Automobili con centinaia di chili di litio (non ecologico), che necessitano di ore ed ore di ricarica a 15 Kw (5 volte una civile abitazione) e che non si devono caricare negli orari di picco per non causare blackout a catena....

Auto a benzina: "pieno" in 5 minuti, come e quando si vuole. E, nel malaugurato caso di incidente non serve il nucleo NBCR dei VV FF per spegnere l'incendio. E non si rischia di causare blackout ad intere nazioni.
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Old 18-08-2020, 16:47   #3
ale_rx
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Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 114
chissà ai tempi delle prime auto a benzina, il maniscalco di turno cosa diceva.
wow il progresso! pezzi di ferro e legno che necessitano di denaro sonante per il rifornimento e che possono causare incendi in caso di incidente.

cavallo: basta un po di fieno ed acqua e si arrangia lui. e nel malaugurato caso di incidente non servono i pompieri per spegnere un incendio, al massimo il macellaio recupera qualche kg di carne.

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Old 18-08-2020, 16:55   #4
Marko#88
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Messaggi: 21780
Sono stato 3 volte in USA di cui due in estate: Californa (con giri in Nevada) e Florida. Fra le tante cose "allucinanti" notate c'è sicuramente la temperatura glaciale all'interno di molti esercizi commerciali e alberghi.
Mi domando se parte di questi problemi si potrebbero risolvere semplicemente con un po' più di tolleranza da parte della gente.
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Old 18-08-2020, 18:40   #5
Ginopilot
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L'Avatar di Ginopilot
 
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Città: Lecce
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chissà ai tempi delle prime auto a benzina, il maniscalco di turno cosa diceva.
wow il progresso! pezzi di ferro e legno che necessitano di denaro sonante per il rifornimento e che possono causare incendi in caso di incidente.

cavallo: basta un po di fieno ed acqua e si arrangia lui. e nel malaugurato caso di incidente non servono i pompieri per spegnere un incendio, al massimo il macellaio recupera qualche kg di carne.
Concordo, aspettiamo almeno un 10 anni per dare una chance all’elettrico.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
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Old 18-08-2020, 19:11   #6
Qarboz
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L'Avatar di Qarboz
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Messaggi: 2371
Sarebbe interessante sapere che percentuale di auto elettriche hanno in California e se questo dato è in crescita. Purtroppo io non so come cercarlo data la mia ignoranza con l'inglese
__________________
Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono (cit.)


Il mio brano preferito di sempre
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Old 18-08-2020, 19:38   #7
frank8085
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Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Sono stato 3 volte in USA di cui due in estate: Californa (con giri in Nevada) e Florida. Fra le tante cose "allucinanti" notate c'è sicuramente la temperatura glaciale all'interno di molti esercizi commerciali e alberghi.
Mi domando se parte di questi problemi si potrebbero risolvere semplicemente con un po' più di tolleranza da parte della gente.
stessa cosa in texas (molto caldo)
ogni casa ha un impianto di aria condizionata con i condotti che di certo porterà la necessità ad una linea da almeno 6-8 kw ad occhio nei casi più semplici. consumano un botto di energia per il condizionamento, molto di più che gli europei. quindi gli edifici commerciali non fanno eccezione
__________________
constantly changing rig...
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Old 18-08-2020, 19:51   #8
zappy
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Sono stato 3 volte in USA di cui due in estate: Californa (con giri in Nevada) e Florida. Fra le tante cose "allucinanti" notate c'è sicuramente la temperatura glaciale all'interno di molti esercizi commerciali e alberghi.
Mi domando se parte di questi problemi si potrebbero risolvere semplicemente con un po' più di tolleranza da parte della gente.
sapevo che era un loro vizio tempo fa, ma pensavo che fossero venuti a più miti consigli negli ultimi decenni...
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
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Old 18-08-2020, 20:24   #9
riaw
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L'Avatar di riaw
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
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Wow! Il progresso! Automobili con centinaia di chili di litio (non ecologico), che necessitano di ore ed ore di ricarica a 15 Kw (5 volte una civile abitazione) e che non si devono caricare negli orari di picco per non causare blackout a catena....

Auto a benzina: "pieno" in 5 minuti, come e quando si vuole. E, nel malaugurato caso di incidente non serve il nucleo NBCR dei VV FF per spegnere l'incendio. E non si rischia di causare blackout ad intere nazioni.
il problema, più che le auto elettriche, sono i condizionatori....
negli ultimi giorni hanno registrato le temperature più alte degli ultimi 100 anni (quando nemmeno c'erano le auto a benzina...), e gli americani hanno il "vizietto" di tenere i condizionatori dai 19 gradi in giu dentro gli edifici.

quando sono stato in nevada (8 e 3 anni fa) fuori c'erano 45 gradi (almeno), dentro c'erano 19 o 18 gradi, condizionatori a manetta, le persone in giacca e cravatta. e la situazione era la medesima nei casinò, con l'aggravante che tenevano le porte in vetro aperte per invogliare la gente a entrare.

al di là dell'auto elettrica, per dimezzare il consumo di corrente negli usa basterebbe che avessero due dita di cervello in più...
__________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2020, 20:43   #10
Vash_85
Senior Member
 
L'Avatar di Vash_85
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 10337
Quindi se uno ipoteticamente non potesse non caricare l'auto nei suddetti intervalli per N motivi cosa succederebbe?
Non posso caricare la macchina perché la rete non ce la fa o tipo salta uno dei trasformatori da palo che hanno lì?
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2020, 21:11   #11
Alfhw
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L'Avatar di Alfhw
 
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Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Sono stato 3 volte in USA di cui due in estate: Californa (con giri in Nevada) e Florida. Fra le tante cose "allucinanti" notate c'è sicuramente la temperatura glaciale all'interno di molti esercizi commerciali e alberghi.
Mi domando se parte di questi problemi si potrebbero risolvere semplicemente con un po' più di tolleranza da parte della gente.
Quote:
Originariamente inviato da riaw Guarda i messaggi
il problema, più che le auto elettriche, sono i condizionatori....
negli ultimi giorni hanno registrato le temperature più alte degli ultimi 100 anni (quando nemmeno c'erano le auto a benzina...), e gli americani hanno il "vizietto" di tenere i condizionatori dai 19 gradi in giu dentro gli edifici.

quando sono stato in nevada (8 e 3 anni fa) fuori c'erano 45 gradi (almeno), dentro c'erano 19 o 18 gradi, condizionatori a manetta, le persone in giacca e cravatta. e la situazione era la medesima nei casinò, con l'aggravante che tenevano le porte in vetro aperte per invogliare la gente a entrare.

al di là dell'auto elettrica, per dimezzare il consumo di corrente negli usa basterebbe che avessero due dita di cervello in più...
Quoto entrambi. Anch'io sono stato in USA in estate e posso confermare il loro vizio dei condizionatori a palla negli edifici con temperature glaciali.
Il colmo l'ho vissuto una volta all'interno di un parco nazionale. C'era un bus per gli spostamenti interni su cui c'era scritto Hybrid a caratteri cubitali. Entro nel bus e la temperatura era quello di un frigorifero tanto che ho dovuto indossare la giacca a vento che per fortuna avevo nello zaino ma anche così battevo i denti. Praticamente il motore ibrido faceva risparmiare X ma poi il condizionatore a palla faceva probabilmente consumare molto più di X...

Ultima modifica di Alfhw : 18-08-2020 alle 21:14.
Alfhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2020, 22:25   #12
al135
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L'Avatar di al135
 
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Città: perugia
Messaggi: 8021
normale.
in america se non stai a -40 in estate non sono contenti...
__________________
Nvidia Manli GeForce RTX® 4090 Gallardo , INTEL i9-13900K, 32gb Crucial HyperX DDR5 @6000, SSD NVME Corsair Pcie 4.0 4TB, Monitor LG OLED 240HZ
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Old 18-08-2020, 22:43   #13
edivad82
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L'Avatar di edivad82
 
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Città: Gavirate (Varese)
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Originariamente inviato da Axios2006 Guarda i messaggi
Wow! Il progresso! Automobili con centinaia di chili di litio (non ecologico), che necessitano di ore ed ore di ricarica a 15 Kw (5 volte una civile abitazione) e che non si devono caricare negli orari di picco per non causare blackout a catena....

Auto a benzina: "pieno" in 5 minuti, come e quando si vuole. E, nel malaugurato caso di incidente non serve il nucleo NBCR dei VV FF per spegnere l'incendio. E non si rischia di causare blackout ad intere nazioni.
il discorso da fare forse e' guardare l'efficienza per valutare una elettrica vs benzina.
50 litri di benzina/diesel quanti kwh sono?

Poi ovviamente ci sono pro e contro di entrambe.
__________________
·.·´¯`·)»Davide«(·´¯`·.·
edivad82:~#/etc/init.d/brain restart - edivad82:~# cd /pub && more beer
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Old 18-08-2020, 23:44   #14
OttoVon
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 1345
Le termiche e le elettriche hanno peculiarità ben distinte e al momento non si può fare a meno ne dell'una ne dell'altra.
L'auto elettrica, per dire , trae vantaggio dalla guida cittadina poiché tramite frenata recupera parte dell'energia.
Ha coppia elevata da subito e non spreca energia ai semafori. Soffre molto i dislivelli e le lunghe percorrenze ad elevata velocità, come l'autostrada.
Servono proprio per sgravare le città dall'inquinamento.

Il motore termico risponde alle lacune della macchina "da città": tira come un dannato, non necessita di prese elettriche, ha la massima efficienza a velocità costante (autostrada).

Detto questo le tesla sono una pacchianata inutile, le auto in città dovrebbero essere come la citroen ami. Piccole, leggere, intelligenti.

Ultima modifica di OttoVon : 18-08-2020 alle 23:47.
OttoVon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2020, 00:11   #15
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18593
quindi con la smartgrid potrebbero scaricarmi la batteria per non far collassare la rete

comunque bene così, man mano che usciranno queste notizie forse la gente capirà l'inutilità di un auto elettrica da 2500KG con batterie da 100KWh

come dice OttoVon, la mobilità elettrica serve solo in città, dato che anche gli spazi sono ristretti è inutile comprare un suv elettrico grosso come un camper, si a microcar e scooter magari tutto a noleggio tipo enjoy, poi in extraurbano e autostrada niente è meglio di un diesel, benzina in montagna e zone molto fredde

Quote:
Originariamente inviato da edivad82 Guarda i messaggi
il discorso da fare forse e' guardare l'efficienza per valutare una elettrica vs benzina.
50 litri di benzina/diesel quanti kwh sono?

Poi ovviamente ci sono pro e contro di entrambe.
a spanne sono 500KWh (un po meno la benzina, un po più il gasolio)
__________________
Wind3 4G CA
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Old 19-08-2020, 00:40   #16
pipperon
Bannato
 
Iscritto dal: May 2015
Messaggi: 1570
come era quello che mi avere risposto fino ad ora: la rete non e' un problema?
il fatto che la rete e' fatta di ENORMI e COSTOSI cavi e COSTOSI trasformatori.

Non e' come tirare 2 capelli angelici da 3E metro per internette

Il fatto che un'adozione, se proprio lo dobbiamo fare per inquinare di piu', necessita di un'adozione MOLTO piu' lenta di come sembra stia accadendo. Servono 40 anni per percentuali decise oltre le 2 cifre.

Una decina di tesla in ricarica consumano come interi quartieri e non ci sono le infrastrutture e la produzione.
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Old 19-08-2020, 07:20   #17
ramses77
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Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 2380
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Sono stato 3 volte in USA di cui due in estate: Californa (con giri in Nevada) e Florida. Fra le tante cose "allucinanti" notate c'è sicuramente la temperatura glaciale all'interno di molti esercizi commerciali e alberghi.
Mi domando se parte di questi problemi si potrebbero risolvere semplicemente con un po' più di tolleranza da parte della gente.
Confermo, in Florida, dove persino le fermate degli autobus sono climatizzate a cannone anche se non c'è nessuno. Ok, lì fa veramente caldo e umido, ma passi ovunque da 40 fuori gradi a 18 gradi dentro... Gli Americani non hanno mezze misure di solito...
__________________
RAM
Solo acquisti e vendite positive dal 2002.

Ultima modifica di ramses77 : 19-08-2020 alle 09:31.
ramses77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2020, 07:32   #18
Simonex84
Senior Member
 
L'Avatar di Simonex84
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 15818
in piena estate in un hotel a Manhattan ho dovuto dormire col piumone talmente faceva freddo in camera, AC impossibile da spegnere.

Volo Delta di rientro, mi sono messo addosso tutto quello che potevo, più la coperta e tremavo, il signorotto accanto a me era in canottiera e pantaloncini mentre si beveva la sua coca-cola composta al 90% di ghiaccio, gli americani non stanno bene....
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Old 19-08-2020, 09:09   #19
wobbly
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2020
Messaggi: 403
La prima cosa che impari quando vai negli USA in estate è il loro culto dell'aria condizionata: le altre bizzarrie si tollerano senza grossi problemi ma quello dell'AC è uno degli aspetti più difficili da assimilare, specialmente per chi è sempre freddoloso.
Una volta quando era eccessivamente caldo, quelli con i soldi, si spostavano nella casa in campagna o in motagna. Ora c'è l'AC anche per i poveri.
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Old 19-08-2020, 09:54   #20
Opteranium
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 5984
Quote:
Originariamente inviato da edivad82 Guarda i messaggi
il discorso da fare forse e' guardare l'efficienza per valutare una elettrica vs benzina.
50 litri di benzina/diesel quanti kwh sono?
In termini di conversione energetica pura sono un sacco, circa 550 kWh la benzina e quasi 600 il diesel.

Edit, ho fatto il calcolo sui kg, non sui litri, in quel caso siamo intorno ai 500 per entrambi

Ultima modifica di Opteranium : 19-08-2020 alle 09:58.
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