Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 15-08-2020, 23:03   #1
placidomaio
Member

Iscritto dal: Aug 2015
Aggiornamento Bios Scheda Madre Asus H81M-K

Buonasera

Ho visto nel sito produttore della mia scheda madre che il bios ha avuto vari aggiornamenti (la versione che ho nel pc è del 2014 ma ci sono gli aggiornamenti 2018) e forniscono il nuovo aggiornamento che è un file CAP da caricare via pendrive nel bios con un tool del bios Asus.

Dato che è una operazione che non ho mai fatto vorrei dei consigli e accorgimenti per evitare errori.

Le mie domande sono :

1) Aggiornare il bios porta dei benefici al pc ?

2) Se si bloccasse il pc durante la procedura di aggiornamento cosa accade ?

3) Se qualcosa andasse storto posso ripristinare il vecchio bios nella scheda madre ?

4) Aggiornando il bios tutto i software installati, driver e altro nel pc continuano a funzionare o potrebbero verificarsi incompatibilita ?

Dato che per me è la prima volta che aggiorno un bios vorrei dei consigli e aiuti per non commettere errori.

L'aggiornamento avviene con un tool dentro il bios, si avvia, si inserisce il pendrive col file del nuovo bios e dovrebbe caricarlo.

Ringrazio
placidomaio è offline  
Old 16-08-2020, 09:51   #2
Cirott3
Member

Iscritto dal: Aug 2014
In genere se non hai problemi di incompatibilità è sconsigliato l'aggiornamento del bios.
Cirott3 è offline  
Old 17-08-2020, 15:58   #3
placidomaio
Member

Ringrazio per la risposta

No, non ho nessun tipo di problema pensavo che aggiornare il bios portasse migliorie al pc (velocita o funzioni aggiuntive) ma avendo letto di utenti che dopo aver aggiornato il bios hanno avuto problemi come impossibilita ad avviare il pc o altri problemi se non porta grandi benefici è meglio evitare questa procedura in quanto se si bloccasse durante l'aggiornamento rischio davvero di non poter usare piu il pc e non so se questa scheda madre supporta il dual bios.

Mando un Saluto
placidomaio è offline  
Old 19-08-2020, 13:54   #4
19giorgio87
Senior Member

L'Avatar di 19giorgio87

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Lima
ciao, di solito le migliorie apportate nel nuovo bios sono evidenziate.

di solito sono generali : miglior stabilità / compatibilità.

ma non rendono il pc più veloce etc

comunque non ti preoccupare.. se scarichi il bios sbagliato e provi a flasharlo ti darà errore. puoi flashare solo il bios esatto per la mobo.

puoi farlo tranquillamente.
CPU: Intel i5-12490F MOBO: MAXSUN B660 TERMINATOR VGA: RX6600M RAM: 2*8 NETAC 3600MHZ DDR4 PSU: REDRAGON RGPS-500W SSD: Sabrent 512GB M.2 Nvme DISSIPATORE: DEEPCOOL AK400 ZERO DARK CASE: AEROCOOL CS-109W
19giorgio87 è offline  
Old 20-08-2020, 20:07   #5
placidomaio
Member

@19giorgio87

Ringrazio per la risposta.

Il pc non mostra problemi dunque non credo ci siano problemi di incompatbilita del vecchio bios, il punto è se dovesse succede un problema durante aggiornamento del bios verrebbe cancellato il precedente e si rischia di trovarsi in situazioni imprevedibili.

Ho letto di utenti che hanno dovuto buttare la motherboard in quanto aggiornamento non è andato a buon fine e il vecchio bios si è cancellato e si parlava di costose soluzioni per riprogrammare il bios da esterno.

Non so neppure se la mia scheda madre ha il dual bios e dunque se posso riaccenderla se il bios primario venisse cancellato.

Dal bios c'è un tool dove col pendrive carichi il file CAP col nuovo bios pero ho letto di numerosi casi che hanno avuto problemi tipo che non veniva caricato o che si bloccava durante il caricamento e al riavvio del pc si sono ritrovati la macchina che non parte piu.

Probabilmente dato il rischio al momento non effettuero questo aggiornamento perche se dovesse andar male non saprei proprio cosa fare per riaccendere il pc, è un caso che dovro tenere in considerazione.

Ringrazio
placidomaio è offline  
Old 20-08-2020, 21:41   #6
19giorgio87
Senior Member

L'Avatar di 19giorgio87

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Lima
allora, la tua scheda madre non ha il dual bios.

il bios è quello cerchiato in rosso nella foto https://imgur.com/a/dRZ4dcN. in realtà si può estrarre e riprogrammare con un riprogrammatore da 10€.

l'unico problema sarebbe che se ne va la corrente in quei 3 minuti che fai l'update del bios ed il processo viene interrotto in scrittura

però ci vuole una buona dose di sfiga
CPU: Intel i5-12490F MOBO: MAXSUN B660 TERMINATOR VGA: RX6600M RAM: 2*8 NETAC 3600MHZ DDR4 PSU: REDRAGON RGPS-500W SSD: Sabrent 512GB M.2 Nvme DISSIPATORE: DEEPCOOL AK400 ZERO DARK CASE: AEROCOOL CS-109W
19giorgio87 è offline  
Old 20-08-2020, 22:11   #7
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
ciclica, usa la ricerca

CLOSED

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
 Discussione Chiusa

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Interlune creerà un centro di ric...
Stop Killing Games: 97% delle firme conv...
La GTX 2080 Ti mai arrivata sul mercato,...
Hoolow Knight: Silksong, il gioco che a ...
Duolingo crolla in Borsa: la minaccia ar...
Battlefield 6: i giocatori console potra...
Citroen Racing, la marca ritorna alle co...
Windows 10 ESU: come partecipare al prog...
ASUS Vivobook 16X a meno di 470€ su Amaz...
Con Agent Payments Protocol di Google gl...
Windows 10 muore, gli attivisti insorgon...
NVIDIA sarà il primo cliente di T...
Stellantis cancella il pick-up elettrico...
Microsoft termina il supporto per Office...
VaultGemma di Google è il primo L...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP