|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2015
|
Aggiornamento Bios Scheda Madre Asus H81M-K
Buonasera
Ho visto nel sito produttore della mia scheda madre che il bios ha avuto vari aggiornamenti (la versione che ho nel pc è del 2014 ma ci sono gli aggiornamenti 2018) e forniscono il nuovo aggiornamento che è un file CAP da caricare via pendrive nel bios con un tool del bios Asus. Dato che è una operazione che non ho mai fatto vorrei dei consigli e accorgimenti per evitare errori. Le mie domande sono : 1) Aggiornare il bios porta dei benefici al pc ? 2) Se si bloccasse il pc durante la procedura di aggiornamento cosa accade ? 3) Se qualcosa andasse storto posso ripristinare il vecchio bios nella scheda madre ? 4) Aggiornando il bios tutto i software installati, driver e altro nel pc continuano a funzionare o potrebbero verificarsi incompatibilita ? Dato che per me è la prima volta che aggiorno un bios vorrei dei consigli e aiuti per non commettere errori. L'aggiornamento avviene con un tool dentro il bios, si avvia, si inserisce il pendrive col file del nuovo bios e dovrebbe caricarlo. Ringrazio |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Aug 2014
|
In genere se non hai problemi di incompatibilità è sconsigliato l'aggiornamento del bios.
|
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ringrazio per la risposta
No, non ho nessun tipo di problema pensavo che aggiornare il bios portasse migliorie al pc (velocita o funzioni aggiuntive) ma avendo letto di utenti che dopo aver aggiornato il bios hanno avuto problemi come impossibilita ad avviare il pc o altri problemi se non porta grandi benefici è meglio evitare questa procedura in quanto se si bloccasse durante l'aggiornamento rischio davvero di non poter usare piu il pc e non so se questa scheda madre supporta il dual bios. Mando un Saluto |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Lima
|
ciao, di solito le migliorie apportate nel nuovo bios sono evidenziate.
di solito sono generali : miglior stabilità / compatibilità. ma non rendono il pc più veloce etc comunque non ti preoccupare.. se scarichi il bios sbagliato e provi a flasharlo ti darà errore. puoi flashare solo il bios esatto per la mobo. puoi farlo tranquillamente.
CPU: Intel i5-12490F MOBO: MAXSUN B660 TERMINATOR VGA: RX6600M RAM: 2*8 NETAC 3600MHZ DDR4 PSU: REDRAGON RGPS-500W SSD: Sabrent 512GB M.2 Nvme DISSIPATORE: DEEPCOOL AK400 ZERO DARK CASE: AEROCOOL CS-109W |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
@19giorgio87
Ringrazio per la risposta. Il pc non mostra problemi dunque non credo ci siano problemi di incompatbilita del vecchio bios, il punto è se dovesse succede un problema durante aggiornamento del bios verrebbe cancellato il precedente e si rischia di trovarsi in situazioni imprevedibili. Ho letto di utenti che hanno dovuto buttare la motherboard in quanto aggiornamento non è andato a buon fine e il vecchio bios si è cancellato e si parlava di costose soluzioni per riprogrammare il bios da esterno. Non so neppure se la mia scheda madre ha il dual bios e dunque se posso riaccenderla se il bios primario venisse cancellato. Dal bios c'è un tool dove col pendrive carichi il file CAP col nuovo bios pero ho letto di numerosi casi che hanno avuto problemi tipo che non veniva caricato o che si bloccava durante il caricamento e al riavvio del pc si sono ritrovati la macchina che non parte piu. Probabilmente dato il rischio al momento non effettuero questo aggiornamento perche se dovesse andar male non saprei proprio cosa fare per riaccendere il pc, è un caso che dovro tenere in considerazione. Ringrazio |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Lima
|
allora, la tua scheda madre non ha il dual bios.
il bios è quello cerchiato in rosso nella foto https://imgur.com/a/dRZ4dcN. in realtà si può estrarre e riprogrammare con un riprogrammatore da 10€. l'unico problema sarebbe che se ne va la corrente in quei 3 minuti che fai l'update del bios ed il processo viene interrotto in scrittura però ci vuole una buona dose di sfiga
CPU: Intel i5-12490F MOBO: MAXSUN B660 TERMINATOR VGA: RX6600M RAM: 2*8 NETAC 3600MHZ DDR4 PSU: REDRAGON RGPS-500W SSD: Sabrent 512GB M.2 Nvme DISSIPATORE: DEEPCOOL AK400 ZERO DARK CASE: AEROCOOL CS-109W |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
ciclica, usa la ricerca
CLOSED >bYeZ<
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:08.