|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
|
CrystalDisk Mark: come va utilizzato?
Il mio dubbio è questo: ogni volta che cerco recensioni o opinioni su periferiche di memorizzazione trovo dei bench fatti con CrystalDisk Mark settato sulle opzioni 5x 1gb, che restituisce valori piuttosto alti, mentre io lo uso sempre 1x 16gb però ho notato che già scegliendo le opzioni 1x 32gb, soprattutto in scrittura, le cose cambiano decisamente in peggio. Quindi, come va utilizzato questo software? Ho fatto dei test sul mio ssd e potete vedere qui sotto i risultati:
![]() Ero interessato all'acquisto di un ssd nvme che promette risultati doppi rispetto al mio sata, ma trovo tutti bench fatti in modalità 5x 1gb
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Prendi con le molle quello che sto per scrivere, se qualcuno mi smentisce è il benvenuto. Grazie anticipato
Più aumenta la dimensione del test e meno aiuta la cache del disco. Inoltre può aumentare la temperatura ed il dispositivo entra per così dire in protezione, abbassando le velocità. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Utente sospeso
|
grazie per la risposta, però ancora non ho capito se i test 5x 1gb sono attendibili tanto quanto quelli 1x 16/32gb e soprattutto se è prassi comune questa del decadimento delle prestazioni
edit: test fatto su un hd meccanico esterno che al tatto è appena tiepido: ![]() cmq ho rifatto il test sull'ssd e hwmonitor dice che non ha superato i 54° (che non mi sembra questa gran temperatura) ma le velocità sono quelle di prima
Traverser l'hémisphère à cheval sur la lumière, tu deviens mon héliport... Parcourir l'univers tout au long des tes paupières... Revenir avant l'aurore... (cit.) Ultima modifica di domthewizard : 22-06-2020 alle 19:05. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
È proprio la cache. I dischi tlc e qlc hanno dei cali imbarazzanti di prestazioni una volta esaurita la cache. Più il disco è piccolo, e più la cache è piccola. La qualità del prodotto conta pure.
Anche i dischi nvme dalla fascia bassa alla fascia medio alta soffrono del medesimo problema. Per tua curiosità, cerca i test di scrittura del disco da vuoto a pieno. I buonissimi sabrent Rocket (TLC) resistono qualche decina di gb, gli ottimi 970 evo plus (TLC) reggono fino a quasi 100gb (una rarità) e il costosissimo 970 pro (mlc) ha solo un leggero calo di velocità ma riesce ad arrivare a fine corsa quasi come all'inizio. Parlo di cali di velocità in sequenziale da 3500 a 600-700! Tutti i dischi non hanno problemi di cache con 1gb per Crystal disk Mark, ma 32gb su un disco da 240gb, se TLC, fa esaurire la cache. Ecco il perché del tuo calo. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Utente sospeso
|
Quote:
in ogni caso, a meno di non spostare file da decine di gb o lavorare con software di videoediting, è preoccupante questo problema degli ssd o è solo una mia paranoia e quindi il test 5x 1gb è ugualmente attendibile? edit: ho fatto un pò di reverse engineering
Traverser l'hémisphère à cheval sur la lumière, tu deviens mon héliport... Parcourir l'univers tout au long des tes paupières... Revenir avant l'aurore... (cit.) Ultima modifica di domthewizard : 24-06-2020 alle 10:32. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
È solo una paranoia. La cache slc di solito non è indicata. Puoi trovarla da te: simula il trasferimento di un file di 50gb e guarda il grafico prestazionale di trasfefimento file di Windows. A un certo punto ci sarà un picco verso il basso. Guarda a che percentuale, e saprai all'incirca la dimensione della cache del tuo disco. (Picco al 20% ? Cache di 10 GB. E così via).
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Utente sospeso
|
Quote:
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Non ho capito la domanda.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Utente sospeso
|
Intendevo dire che vale anche se il file lo copio dallo stesso ssd (tipo da desktop a documenti), oppure bisogna usare due ssd diversi
Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
![]() Preso da una recensione di un disco nvme, a data sx8200. Guarda il crollo della velocità verso i 140gb. Si passa da oltre i 1500 a 350. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2018
Città: Torino
|
Quote:
Secondo me sbagli "il motivo per cui..." Nel senso: il bench è creato per fare dei confronti, nulla più. Quindi c'è implicitamente un test con parametri standard (1Gib di scritture Tot x 5 sessioni per ogni test) che serve a quello, e poi ci sono gli altri test che ognuno può eseguire per conto suo, cambiando i parametri, ma che non essendo confrontabili, servono ad altro (ad es. trovare dei limiti). Cambiare da 5 a 1 le ripetizioni del test, cambia l'accuratezza. Cambiare da 1GiB a XXGiB la dimensione, cambia la velocità di confronto tra dispositivi (ti hanno molto efficacemente spiegato il perchè...la cache in scrittura per file così piccoli, come quelli di un bench è molto importante; non cache SLC ma si tratta proprio della DRAM o SRAM (in caso di SSD DRAM-less). Nota1: la scrittura non è ogni volta di 1GiB ma di pochi MB, motivo per cui anche SSD senza cache SLC (algoritmo implementato da taluni controller) o SSD DRAM less, ottengono dei valori "alti". Nota2: per gli hdd non succede nessuna variazione perchè la scrittura è sempre direttamente su disco, non bisogna scordarsi che ancora per i vecchi modelli di hdd, la cache flash serve esclusivamente per l'aggiornamento della tabella e algoritmi interni.
|
|
|
|
|
#13 |
|
Utente sospeso
|
thanks
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
no, dipende da disco a disco, ci sono anche quelli che mantengono il transfer rate costante al max per tutto il workload, così come quelli che riducono sì la velocità ma non a questi livelli
e poi ci sono altri nvme che appena saturata cache vanno come un hdd meccanico ![]() esempio ![]() ^^ clicca per ingrandire ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:31.

]