Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-07-2002, 08:37   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia : http://news.hwupgrade.it/6864.html

Analizzate caratteristiche tecniche e prestazioni, con giochi 3D e applicazioni professionali, della nuova scheda video Matrox

Click sul link per la notizia completa.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2002, 08:47   #2
atomo37
 
Messaggi: n/a
strani sti bench, la 8500 sembra particolarmente performante. Comunque appurato che la Parhelia sia una scheda fortemente votata al 2D (e forse ci sarebbere piaciuto saperlo subito da Matrox)ci sono risultati in giro fortemente discordanti sulle sue performance 3D.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2002, 08:59   #3
devis
Senior Member
 
L'Avatar di devis
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
Messaggi: 8961
Se è una scheda per il 2d perchè ha l'FSAA 16X , diplacement mapping, surround gaming ecc, 4 vertex shader 2.0 ecc, che in questo ambito sono cose completamente inutili? Quando Matrox ha visto che andava meno di una 8500LE è corsa ai ripari giustificandosi dichiarando solo dopo che non è una scheda per il gaming..

mah
devis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2002, 08:59   #4
devis
Senior Member
 
L'Avatar di devis
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
Messaggi: 8961
.
devis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2002, 09:20   #5
Arruffato
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano
Messaggi: 2346
"workstation grafiche 2D"? Questa è clamorosa.
Dalle mie parti chi avesse impegnato l'azienda in un progetto con questi esiti sarebbe stato prontamente "dimissionato".
Arruffato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2002, 09:35   #6
devis
Senior Member
 
L'Avatar di devis
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
Messaggi: 8961
Infatti,per il 2d potevano benissimo lasciare la G550 oppure una sua evoluzione con 10 bit per colore e triple head senza tutte quelle features 3d
devis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2002, 09:49   #7
Mattlab
Senior Member
 
L'Avatar di Mattlab
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Provincia VR
Messaggi: 1281
Le discordanti prestazioni della Parhelia dei tanti siti hardware, dipendono molto da che release di driver hanno utilizzato; essendo questi abbastanza prematuri ed in continuo sviluppo, con il tempo non possono che migliorare e molto nei primi periodi poi sempre meno, vedi nvidia...
Mattlab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2002, 09:56   #8
Tututa
Senior Member
 
L'Avatar di Tututa
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Frosinone=Sonnifero
Messaggi: 1070
nON VOGLIO OFFENDERE NESSUNO:ma sia chiaro che ancora ricordo le roboanti affermazioni di frotte nostalgiche della G200, i quali dichiaravano urbi et orbi che matrox avrebbe rotto il beep a tutti ed ai prezzi stracciati come loro tradizione, e con la qualità eccelsa che sempre contraddistingueva il marchio.
Leggevo e restavo perplesso: oggi le mie perplessità hanno avuto la meglio, ed i profeti della resurrezione Matrox sono spariti tutti.
Ripeto, non voglio offendere nessuno; ma nel mondo del pc la fedeltà senza critica ad un brand porta solo a sfracelli.
Prima ci fu lamitica 3dfx(che rivoluzionò il mondo 3d per pc), poi la abbandonai per una riva tnt, mentre spospolavano le 3dfx2 che spopolavano solo per rendita...
Poi passai alla geforce1; e mentre ancora tutti si scannavano per una geforce2 gts, io passai alla radeon8500, ed ancora sto di pacchia....
Concludo facendo questa considerazione; per non ritrovarsi con la sensazione di aver speso male i propri soldi, l'unica soluzione è leggere e tenrsi informati quotidinamente....DOve?
SU HWUPGRADE.IT....
"Restate con noi e non cambiate canale: e ricordate che chi cambia canale ha le tasche bucate, e c'ha i giochi che gli scattano...." ;-))
Tututa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2002, 10:40   #9
gaus
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2000
Messaggi: 222
informarsi è importante... ma non crediate che HWupgrade.. sia FOndamentale!!! è un sito come una ltro....secondo me...
gaus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2002, 13:00   #10
Venturer
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 1999
Messaggi: 2004
Io proprio non vi capisco! Premetto che sono un "fedelissimo" Matrox fin dalla prima serie di schede prodotte ("Ultima"; che quasi nessuno conosce) proprio perchè i prodotti Matrox sono qualitativamente superiori alla concorrenza. Il mio giudizio è comunque obbiettivo: Parhelia è una scheda perfetta per il "GAMING PESANTE"! Mi spiegate la differenza tra una scheda che a 1024 fa 75fps e un altra che sempre alla stessa risoluzione fa 96fps (GF4Ti4600) quando l'occhio umano percepisce la scattosità sotto i 30fps?????? Non riesco a capirla! Quindi secondo voi una scheda che ha una qualità grafica superiore alla concorrenza e features che non si trovano su altri prodotti che appartengono alla stessa fascia di mercato varebbe "poco" solo perchè fa 20fps in meno????????
PARANOIE DA SMANETTONI CHE VENDEREBBERO LA CASA PER AVERE IL PRODOTTO + VELOCE ANCHE DI UN SOLO FPS (senza offesa )!!!!
La strategia di Matrox è sempre stata evidente: Produrre una nuova "generazione" di schede ogni 2/3 anni garantendo comunque un livello prestazionale adeguato per tutti gli applicativi (giochi o programmi) piuttosto che far uscire una nuovo prodotto ogni 6 mesi con un minimo incremento prestazionale. Io ho una G400MAX (in attesa che Parhelia cali di prezzo ) che è ancora sufficiente per la maggiorparte dei giochi in commercio (certo ora è proprio al limite).
Continuate pure a credere che 200FPS siano nettamente meglio di 75...........
Venturer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2002, 13:07   #11
Cely
Senior Member
 
L'Avatar di Cely
 
Iscritto dal: Sep 1999
Città: ALESSANDRIA
Messaggi: 1268
la parhelia gioca sulla qualita' di immagine ma voi queste schede le comprate per giocare o per farci girare 3dmark bohhh
Con 75 fps si gioca piu' che bene ed e' meglio avere 75fps con una buona qualita' che 96 con una qualita' iferiore
Cely è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2002, 13:20   #12
MAGNO
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 829
ho .capito la qualita' va bene .. ma cercate di capire una cosa... bus 512 bit, 8 texture per ciclo . ecc ecc.. diciamo che almeno sulla carta e' il doppio + potente della 8500 eppure va de meno .. sto rendiemnto tanto basso e' abb frustrante se non fosse poi che costa 3 volte una 8500. quiesto secondo me non e' producente per le vendite, in quanto al 2d della ati non e' malaccio .. ma la doamnda e' : vale la pena di spendere tanti soldi?? secondo me .. calcolando il costo .. lo spreco di potenza e altre cosette direi che posso sconsigliare la scheda infatti una g550 va + che bene e costa rel poco
MAGNO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2002, 13:22   #13
pagghi
Senior Member
 
L'Avatar di pagghi
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: nave (bs)
Messaggi: 4486
X VENTURER: capisco il tuo ragionamento e in parte lo condivido, però da amante dei giochi non spenderei mai 500€ x una scheda che già oggi fatica ad arrivare a divelli di una ati8500le, che trovi a meno di 200€!!!
La qualità grafica è importante (sulla mia pelle ho provato il passaggio da ati a nvidia) ma se voglio una scheda che duri nel tempo non posso permettermi oggi di comprare una scheda che corre molto meno di una ti4600 a pari prezzo.
Certo, Matrox ha implementato interessantissime novità, la qualità e indubbia (ne possedevo una anni fà), ma proprio non la vedo come scheda da gaming pesante, piuttosto come un ibrido.
Insomma Nvidia prestazioni velocistiche, matrox massima qualità grafica e ati che, a mio parere, si trovi nel mezzo.
In ogni modo w matrox e w la concorrenza...
pagghi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2002, 13:43   #14
devis
Senior Member
 
L'Avatar di devis
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
Messaggi: 8961
Quote:
Originariamente inviato da Venturer
[b]Io proprio non vi capisco! Premetto che sono un "fedelissimo" Matrox fin dalla prima serie di schede prodotte ("Ultima"; che quasi nessuno conosce) proprio perchè i prodotti Matrox sono qualitativamente superiori alla concorrenza. Il mio giudizio è comunque obbiettivo: Parhelia è una scheda perfetta per il "GAMING PESANTE"! Mi spiegate la differenza tra una scheda che a 1024 fa 75fps e un altra che sempre alla stessa risoluzione fa 96fps (GF4Ti4600) quando l'occhio umano percepisce la scattosità sotto i 30fps?????? Non riesco a capirla! Quindi secondo voi una scheda che ha una qualità grafica superiore alla concorrenza e features che non si trovano su altri prodotti che appartengono alla stessa fascia di mercato varebbe "poco" solo perchè fa 20fps in meno????????
PARANOIE DA SMANETTONI CHE VENDEREBBERO LA CASA PER AVERE IL PRODOTTO + VELOCE ANCHE DI UN SOLO FPS (senza offesa )!!!!
La strategia di Matrox è sempre stata evidente: Produrre una nuova "generazione" di schede ogni 2/3 anni garantendo comunque un livello prestazionale adeguato per tutti gli applicativi (giochi o programmi) piuttosto che far uscire una nuovo prodotto ogni 6 mesi con un minimo incremento prestazionale. Io ho una G400MAX (in attesa che Parhelia cali di prezzo ) che è ancora sufficiente per la maggiorparte dei giochi in commercio (certo ora è proprio al limite).
Continuate pure a credere che 200FPS siano nettamente meglio di 75...........
Sul sito Ace's Hardware è stata pubblicata, a questo indirizzo, la recensione della nuova scheda video Matrox Parhelia, soluzione recentemente introdotta da Matrox per il mercato delle workstation grafiche 2D
devis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2002, 14:05   #15
WhiteParty
Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 175
Il problema qui è che il 95% delle persone che postano i loro inutili commenti è che NON hanno mai provato su strada una PARHELIA. Io sono un felice possessore della nuova scheda Matrox. E' vero, costicchia più delle altre, ma la qualità VISIVA 3D che offre alle altissime risoluzioni con FSAA 16X e filtro asontropico attivato è IMPAREGGIABILE. Sai cosa me ne frega fare "solo" 80 fps con Quake 3 a 1280x1024 ? Andate a settare la vostra Geffo4Ti 4600 a 1280x1024 FSAA attivato...... Premetto che sono un ex possessore della Geffo di cui sopra, quindi posso affermare ciò che affermo xchè io il confronto l'ho sostenuto. La maggior parte di voi, invece, legge i 4 benchmark messi in croce sui vari siti, apre la bocca (si fa x dire) e ne fa uscire degli inutili, quanto superflui, onde sonore (sempre si fa x dire).
WhiteParty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2002, 14:18   #16
devis
Senior Member
 
L'Avatar di devis
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
Messaggi: 8961
Prego ai moderatori di intervenire
devis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2002, 14:28   #17
Raven
Senior Member
 
L'Avatar di Raven
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 31852
Quote:
Originariamente inviato da WhiteParty
[b]Il problema qui è che il 95% delle persone che postano i loro inutili commenti è che NON hanno mai provato su strada una PARHELIA. Io sono un felice possessore della nuova scheda Matrox. E' vero, costicchia più delle altre, ma la qualità VISIVA 3D che offre alle altissime risoluzioni con FSAA 16X e filtro asontropico attivato è IMPAREGGIABILE. Sai cosa me ne frega fare "solo" 80 fps con Quake 3 a 1280x1024 ? Andate a settare la vostra Geffo4Ti 4600 a 1280x1024 FSAA attivato...... Premetto che sono un ex possessore della Geffo di cui sopra, quindi posso affermare ciò che affermo xchè io il confronto l'ho sostenuto. La maggior parte di voi, invece, legge i 4 benchmark messi in croce sui vari siti, apre la bocca (si fa x dire) e ne fa uscire degli inutili, quanto superflui, onde sonore (sempre si fa x dire).
Il tuo modo di esprimere le tue opinioni è un po' troppo polemico per i miei gusti (indipendentemente dalle idee che esprimi, che possono essere giuste o sbagliate)... vediamo di darci una regolata, eh?!
__________________
Epilogo...
Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! (al 04/07/2021: 6 utenti)
Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2002, 15:28   #18
Venturer
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 1999
Messaggi: 2004
Susu non c'è motivo di alzare il tono per uno "scambio di opinioni costruttivo" su una scheda grafica! Stiamo sempre parlando di un pezzo hardware; non stiamo disquisendo sui massimi sistemi!
Comunque questo dibattito ha evidenziato una volta per tutte come l'elemento "PRESTAZIONE MASSIMA ASSOLUTA" ottenibile, sia uno strumento mediatico determinante per l'acquisto di un prodotto per la maggiorparte delle persone.
E' come dire: Preferisco il xxx modello di automobile che ha un motore da 200CV; senza considerarne il telaio, l'assetto e la tenuta di strada; piuttosto che quest'altro che ha 50CV in meno ma che globalmente si rivela superiore!! Quanti di voi sceglierebbero l'auto meno potente (siate sinceri con voi stessi)?
Un prodotto va giudicato globalmente; non su una singola caratteristica e tale prodotto risulta essere vincente se viene trovato il giusto equilibrio tra prestazioni/versatilità.
Certo per una scheda video la velocità (non parlo di potenza; è diverso) di elaborazione è l'elemento principale ma non come in passato dove "un nuovo software" richiedeva "un nuovo hardware" per avere prestazioni accettabili. Ora l'evoluzione esponenziale dell'hardware ha creato un profondo divario con l'evoluzione degli applicativi (parlo sempre di giochi; per le applicazioni buisness l'hardware attuale sarà sufficiente a far girare anche quelle compilate tra 10 anni). In breve la potenza dell'hardware aumenta molto + velocemente di quanto sia necessaria agli applicativi software attuali. Schede video di 3/4 anni fa sono ancora sufficienti a fare girare i giochi attuali (ovviamente al limite delle loro potenzialità) ma il divario sta crescendo rapidamente. Probabilmente per arrivare al limite di una Gf4 serviranno almeno 5 anni di evoluzione del software (l'ho sparata lì; magari tra 2 anni avremo i giochi olografici! )
Tutto questo per dire che a meno di non essere uno smanettone (ehm forse questo è il posto sbagliato? ) l'acquisto di una scheda video è un investimento per un periodo di tempo sempre maggiore rispetto al passato! Non si può dire che una scheda video come la Parhelia che in 3d fa 20fps in meno della concorrenza è "PER il 2D"; suvvia....
Venturer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2002, 15:29   #19
WhiteParty
Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 175
Polemico io ??.... Devis, forse non hai letto i 14 post prima del mio. Prova a darci un'occhiata, poi tira un bel respiro e fammi sapere. Ciao
WhiteParty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2002, 15:38   #20
pierluigi_a
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 21
X White Party: Secondo me è meno biasimabile chi fa dei commenti banali di chi, come te, possiede la scheda video più performante e non si accontenta, spendendo altri soldi (e tanti, poi) per un'altra. E, ti prego, non dire cose tipo "se uno ha la passione allora la spesa è giustificata"...in questo questa frase non avrebbe alcun valore.
pierluigi_a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:17.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1