|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sicure...-pc_88858.html
I ricercatori di Duo hanno dimostrato come trasformare la scheda video in un trasmettitore di dati per sottrarre informazioni da un PC. Nonostante si tratti di un attacco affascinante, non è però il caso di allarmarsi. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
|
AMD Ladreon
![]()
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Ok, trasformare una gpu in trasmettitore radio è certamente una cosa notevole di per sè, di questo prendo atto.
Ma che dati può trasmettere una cosa così? Ammesso che la gpu stessa diventa una sorta di periferica wifi sconosciuta la sistema e non rilevata.. è comunque necessario un apposito sotware installato sul PC di origine che rubi le informazioni e le passi alla scheda per trasmetterle. Quindi una cosa facilmente rilevabile..
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
usare l'altoparlante di sistema per un bip morse non è più semplice?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2020
|
Quote:
Questi tipi di attacchi sono fatti per pc fuori rete. Mi immagino già la scena, il tizio trova per caso una chiavetta, la inserisce e vede che c'è l'immagine "mia moglie.jpg.exe" doppio click ed appare l'immagine e nel frattempo l'eseguibile fa il suo lavoro. Magari sfrutta una vulnerabilià di windows per diventare amministratore legge le informazioni che gli servono e comincia a trasmetterle attraverso la GPU, nel frattempo chi ha fatto trovare la chiavetta al tizio si è messo in ascolto a pochi metri pronto ad ascoltare. La trasmissione non avviene a frequenze udibili quelle del video erano solo un esempio. Su linux non c'è nessun bisogno di modificare i driver per accedere a P-State della scheda video lo prevede già il driver open source amdgpu. Non vi aspettate software clicca qui per farti infettare, ma eseguibili nascosti che non danno nell'occhio. Anche i ransomware non si fanno vedere mentre cifrano l'hard disk, si mettono in evidenza quando devono chiedere soldi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Quote:
Quote:
era molto/issimo tempo fa' non ricordo bene,era per Dos/win9x,forse compatibile per XP non ricordo qualita' infima ma fungeva ![]() magari in questo caso si potrebbero usare freq acute,ultrasoniche per finalita' spionistiche ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2015
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
|
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Dico solo che il sistema funziona solo infettando il pc con un malaware che poi sfrutti questo sistema di trasmissione. Il punto debole di questa cosa è appunto la necessità di questo malaware che può essere facilmente intercettato da un antivirus.
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Nella sua complessità, mi sembra già più sfruttabile rispetto alla tecnica di qualche giorno fa che sfruttava la rotazione delle ventoline....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Io invece mi domando di che materiale era il muro, se e' cartongesso come di solito in molti paesi bhe e' come se non ci fosse, proverei con un bel muro di mattoni anche solo da 15
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Zion
|
Sempre che lo speaker ci sia in molti sistemi recenti non c'è più... e anche se ci fosse non credo arrivi a riprodurre i 20kHz
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:08.