|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
masterizzare file flac e separazione tracce
ho un unico file .flac ed un file .cue...per poter masterizzare un cd audio in modo che ogni traccia venga separata e numerata devo, se ho capito bene, utilizzare il .cue...
quindi con nero apro il file .cue e procedo alla masterizzazione...il cd audio, effettivamente, ha tutte le tracce numerate già con il titolo ma la separazione non sempre è precisa...per esempio, un paio di secondi prima della fine della seconda traccia parte la terza (è un cd live quindi si sente l'annuncio della canzone successiva e l'inizio "musicale") ma poi, all'inizio della terza traccia, si sente lo stesso annuncio di prima ed, ovviamente, il procedere del pezzo... ho sbagliato io, il programma non va bene oppure è un problema del file? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Ciao, il file CUE contiene le informazioni di ogni singola traccia tra cui il tempo di inizio di ciascuna traccia alla voce INDEX e lo puoi verificare ad esempio aprendo il file con il blocco note. Quindi il problema non è nel file CUE poiché esiste solamente la voce di inizio delle tracce, e naturalmente la fine di ogni traccia corrisponde all'inizio della traccia successiva.
Escludendo il file CUE dovrai verificare il file FLAC. Puoi farlo aprendolo con il tuo media player e ascoltando se vi sono le parti audio ripetute tra una traccia e l'altra. Nel caso vi fossero, dovrai sia editare il file FLAC per rimuovere le parti audio ripetute e sia il file CUE per reimpostare le nuove voci d'inizio delle tracce. Ti auguro che questo non sia il tuo caso. ![]() Se invece anche il file FLAC è corretto, non rimane che incolpare il programma di masterizzazione che hai usato e quindi ti consiglio di cambiare programma e utilizzare ImgBurn. All'avvio del programma devi selezionare 'Write image file to disc' e nella schermata successiva dovrai scegliere il file CUE nel campo Source (Please select a file...) e infine avviare la masterizzazione (nel programma sono presenti varie opzioni ma sono sufficienti quelle già impostate di default). Spero che queste informazioni ti siano di aiuto e fai sapere! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
grazie
![]() il file FLAC mi sembra a posto...ho scaricato la versione 2.5.8.0 di ImgBurn ma, al punto 2, mi chiede se voglio installare "browser security"...è indispensabile farlo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
No, non devi installare altri programmi oltre Imgburn. Probabilmente il file di setup è cambiato e ora propone l'installazione di altri software "spazzatura". Ti posto il link per scaricare il file di setup che ho usato io per installare il programma: http://www.mediafire.com/file/a168cn...rn_2.5.8.0.exe
Fai sapere! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ho installato il programma però quando vado ad aprire il file CUE mi da errore, c'è un messaggio con scritto "impossibile trovare una combinazione di filtri intermedi per stabilire una connessione"...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ciao, ti mancano i filtri per il riconoscimento dei file FLAC da parte di windows. Puoi verificarlo aprendo il file FLAC con windows media player, se non lo apre vuol dire che appunto ti mancano i filtri.
Dovrai installare i LAV Filters, trovi l'installer qui: https://github.com/Nevcairiel/LAVFilters/releases e lo installi con le opzioni predefinite. Vedrai che dopo potrai aprire tutti i tipi di file multimediali con windows media player. Oppure puoi installare il codec pack BASIC che trovi qui: https://www.codecguide.com/download_kl.htm che oltre ai lav filters installa Icaros che permette di vedere le anteprime dei file video in esplora risorse di windows. Anche questo lo installi con le opzioni predefinite. Installato l'uno o l'altro potrai poi utilizzare ImgBurn. Fai sapere! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
Città: BIELLA
|
flac su CD
Ciao,
ho 9 file flac , che sono canzoni. Come faccio a fare un CD di file flac da mettere dentro una autoradio che legge i file flac? Non ho altri file se non i file flac. Ho solo un file png che è la copertina. Vorrei poi poter comandare i brani. Nel senso che vorrei nell'autoradio esca il nome del brano, l'autore. Vorrei aver la possibilità di andare subito al brano 4 , poi al 6 , poi risentire il 6, poi passare il 9. Insomma sfruttare tutte queste possibilità. Come sistema operativo ho windows 10. Dovrei potere mettere su CD i brani flac con win 10 , giusto? Come faccio? Vi ringrazio. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Se ho capito bene la domanda, se l'autoradio supporta i file flac come hai scritto, ti basta masterizzare un comune disco dati. Il nome del file sarà quello che ti verrà mostrato sul display dell'autoradio.
Per masterizzare un CD di dati, puoi usare qualsiasi programma di masterizzazione, io ormai per le poche masterizzazioni uso AnyBurn, gratuito, in versione portatile, tradotto in italiano e completo: http://www.anyburn.com/ Questa è la funzionalità che devi adoperare: http://www.anyburn.com/tutorials/burn-file.htm Ma puoi usare anche la masterizzazione integrata in Windows, sufficiente per usi occasionali: https://www.chimerarevo.com/guide/wi...grammi-257834/ Scegli cd Dati non Cd musicale mi raccomando, o perdi il vantaggio del flac, cioè poter mettere più musica nello stesso CD. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
Città: BIELLA
|
Ciao Nicodemo.
L'autoradio legge i file flac. Con i modi che mi dici tu nell'autoradio comparirà la scritta con il titolo della canzone, visto che nel file c'è il nome della canzone seguito da .flac ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Penso proprio di sì. Cioè sarebbe la norma, poi come si comporta la tua autoradio è da vedere provando.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Potrebbe leggere il nome del file oppure i tag del file. Vedi se c'è scritto qualcosa nel manuale d'uso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:46.