|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2015
Città: Roma
|
Sostituzione scheda madre / socket e chipset
Dopo quasi 8 anni di onorato servizio la scheda madre ASUS P8Z77-V DELUXE mi ha "mollato" ... viva il Re, lunga vita al Re
![]() Ora mi trovo nell'annosa e dubbiosa posizione di dover scegliere una nuova scheda madre che ovviamente alloggerà CPU "moderne" e memorie aggiornate. Il mio utilizzo è prettamente multimediale e di video editing. Fino ad oggi sono "andato avanti" con 16 GB di RAM DDR3 ed un Intel I7-3770K. Chiedo un Vostro consiglio ... preferirei orientarmi verso AMD ma considerato l'arrivo di nuovi chipset e CPU non so proprio dove "andare a parare". Mi serve una configurazione potente ... utilizzerò sicuramente 32 GB di RAM .. , riguardo il processore non vorrei spendere cifre superiori ai 500 euro (che sono già "tanta roba"). Se non erro la piattaforma AMD è già aggiornata per utilizzare il nuovo standard PCI Express .. che per il video editing mi aiuterebbe perchè i software che utilizzo sfruttano l'hardware della GPU (Nvidia in primis) in maniera massiccia. Quale scheda madre mi consigliate ? Più che altro quale chipset e socket mi conviene scegliere "oggi" ? O mi conviene aspettare e nel frattempo chiedo aiuto al mio portatile ? Sono nelle vostre mani ![]() ![]() Ultima modifica di KillerMan : 22-01-2020 alle 08:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Che requisti o necessità particolari hai x la scheda madre? I 500 euro di budget sono x scheda madre e ram o vuoi comprendere pure la cpu in quella spesa? Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ciao celsius100.
Allora .. le 500 euro dedicate solo alla CPU ... ![]() Sulla scheda madre non'ho esigenze particolari anche se preferirei un prodotto "longevo" a livello di socket e che non abbia tani problemi ad essere equipaggiato con moduli di memoria "veloci" ed "abbondanti" ![]() Considerato che già ora utilizzo un RAID interno di 4 HDD a stato solido da 1 GB più due box esterni da 8 HDD cadauno ... ... direi che forse l'unica prerogativa sarebbe quella della quantità di porte SATA e USB 3.1 ... etc. etc. Direi che la scheda madre la vorrei stabile e performante i generale ... e possibilmente equipaggiata con gli ultimi standard. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Beh guarda una delle schede che mi sento più di consigliare nella fascia alta sono le rog-strix dell'asus Ad esempio la x570 strix-F
Inoltre ha una lista qvl molto ampia fra cui scegliere le RAM Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Il chipset X570 di AMD sembra una bella "bestiolina" .. credo proprio che seguo il tuo suggerimento ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
x la ram ne cito una fra le tante della lista qvl
g.skill F4-3600C17D-32GTZR |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Pensi che sia meglio installare solo due moduli di DDR4 o riempire tutti e quattro gli slot ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
meno ram ci metti meno stressi il controller integrato e di conseguenza si perde meno tempo a smanettare x farle andare a frequenze elevate
x cui si direi che 2 banchi di ram e sempre preferibile, uno no semplicemente xke si perde il dual channel |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ho seguito i tuoi consigli ... già montato nuovo setup.
Mamma mia che differenza di velocità ... bè ... grazie ![]() Ora me lo godo spero per altri 7/8 anni ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
bene bene
figurati ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:13.