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Old 23-11-2019, 16:21   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
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Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/...ppo_85673.html

Secondo alcune indiscrezioni Apple avrebbe iniziato ad adottare un nuovo processo di sviluppo per le nuove versioni di iOS che verà utilizzato su tutte le piattaforme

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 24-11-2019, 11:56   #2
nickname88
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Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/...ppo_85673.html

Secondo alcune indiscrezioni Apple avrebbe iniziato ad adottare un nuovo processo di sviluppo per le nuove versioni di iOS che verà utilizzato su tutte le piattaforme

Click sul link per visualizzare la notizia.
Ma pensa un po'
Avranno si e no una manciata di configurazioni da testare e han problemi di bugs, e poi si ci lamenta che MS abbia problemi con miliardi di configurazioni ?
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Old 24-11-2019, 14:11   #3
boboviz
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Non capisco.
Il sistema gira su un numero di configurazioni hw veramente limitato e il software di terze parti installabile è severamente controllato (a differenza di MS dove puoi installare di tutto e di più).
Come fanno ad avere questi problemi?
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Old 24-11-2019, 16:09   #4
Lwyrn
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Sarà che lanciare un OS nuovo ogni 10 mesi ( anche se alcune major potrebbe essere tranquillamente viste come delle minor ) comincia a diventare deleterio
__________________
Le mie trattative
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Old 24-11-2019, 20:01   #5
ZannaMax
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stranaemente nessuno commenta
Dio quanto hai ragione . Silenzio assoluto
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Old 25-11-2019, 06:25   #6
MikTaeTrioR
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Qualcuno potrebbe dire di pensare a quanta roba deve fare win e android per andare bene su N configurazioni...metà hw servirà solo per quello
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Old 25-11-2019, 07:49   #7
gd350turbo
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Non capisco.
Il sistema gira su un numero di configurazioni hw veramente limitato e il software di terze parti installabile è severamente controllato (a differenza di MS dove puoi installare di tutto e di più).
Come fanno ad avere questi problemi?
E' quello che si dice da sempre o quasi...

Un sistema operativo creato da una ditta che ha risorse tecnologiche e finanziare, quasi illimitate, che deve girare solamente su un certo hardware, progettato sempre da loro, teoricamente, i bug dovrebbero essere un evento alquanto raro, e invece uno dietro l'altro e anche "pestiferi".
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Old 25-11-2019, 08:36   #8
recoil
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L'Avatar di recoil
 
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dalle informazioni che ho io dall'interno quest'anno c'è stata un po' troppa segretezza interna sui nuovi framework, tipo SwiftUI e Combine, tanto è vero che al WWDC molti degli sviluppatori di Apple stessa hanno appreso dell'esistenza delle novità come tutti gli altri, un po' come avvenne con Swift nel 2014

da una parte capisco la riservatezza e infatti mentre sugli iPhone si sa tutto mesi prima cose come SwiftUI sono una sorpresa per tutti, ma se questo è bello per l'effetto demo non lo è per lo sviluppo dato che ti ritrovi con piccoli team che lavorano per conto proprio e mettono insieme tutta la roba solo dopo il WWDC
quest'anno c'erano API molto immature pure a luglio, con roba aggiunta e deprecata nell'arco di settimane e questo non aiuta noi ma nemmeno loro

a parte lo sviluppo feature toggle preferirei che in futuro ci fossero differenze meno marcate ogni anno e che certe feature uscissero anche a metà ciclo tipo inverno o primavera
capisco che iOS debba uscire a settembre assieme ai nuovi iPhone, ma al posto di fare tutto di corsa per avere molta roba pronta per quella data mi piacerebbe una roadmap più rilassata specialmente per le feature che non hanno a che fare con l'hardware e quindi non rendono più appetibile l'ultimo modello in uscita
una cosa come SwiftUI per quanto mi riguarda doveva rimanere in beta per mesi dandoci la possibilità di dare più feedback, non che i bug siano dovuti a quello dato che internamente non lo stanno usando ma ha tolto risorse per lo sviluppo e inoltre hanno fatto un rework pesante sulle CollectionView e sui DataSource e quelli invece credo siano in uso in qualche loro app quindi ha pesato

altro discorso è macOS, non esce un Mac a settembre e non si sente la necessità di avere una versione di macOS tutti gli anni, capisco che c'era da completare Catalyst e che c'è SwiftUI pure lì ma auspico che almeno per il Mac le nuove release non siano più annuali ma ogni 2-3 anni

il denaro conta fino a un certo punto, possono sicuramente permettersi di assumere sviluppatori ma i team funzionano bene quando sono più piccoli, forse serve più gente per il QA e direi anche per la documentazione che ultimamente è diventata carente

Ultima modifica di recoil : 25-11-2019 alle 08:38.
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Old 25-11-2019, 08:49   #9
aqua84
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Originariamente inviato da boboviz Guarda i messaggi
Non capisco.
Il sistema gira su un numero di configurazioni hw veramente limitato e il software di terze parti installabile è severamente controllato (a differenza di MS dove puoi installare di tutto e di più).
Come fanno ad avere questi problemi?
perchè purtroppo non sono delle "macchine" a realizzare il software, quindi l'errore umano è sempre possibile.

evidentemente nonostante le risorse finanziarie e tecnologiche di Apple il reparto "Umano" non è così bravo come magari lo era 10-15 anni fa.
le persone cambiano (nel senso che vengono sostituite), a volte può andare bene altre volte un po' meno.

si può fare l'esempio con una squadra sportiva, che magari per 10 anni consecutivi vinceva tutto e su tutti, poi inevitabilmente inizia il declino, perchè qualche cambiamento deve essere fatto per forza, e non sarà MAI come era prima.

ora, voi penserete che ad una multinazionale con miliardi di miliardi di Cassa questa è una cosa da non credere, ma in fondo dentro ci sono sempre e comunque Esseri Umani, con i loro pregi e difetti.

e menomale che il loro nome se lo sono fatto negli anni passati, e possono ancora oggi permettersi di fare il bello e cattivo tempo.
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Old 25-11-2019, 08:58   #10
gd350turbo
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Può essere che abbiano sostituito persone che gli costavano X con altre che gli costano X/10...

Per massimizzare i profitti !
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Old 25-11-2019, 09:02   #11
marcram
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Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Ma pensa un po'
Avranno si e no una manciata di configurazioni da testare e han problemi di bugs, e poi si ci lamenta che MS abbia problemi con miliardi di configurazioni ?
Appunto...
Questo conferma che non è tanto un problema di numero di configurazioni, come asseriscono molti sostenitori di Windows, ma più un problema di modalità di sviluppo e rilascio.
Aggiornamenti distribuiti a rilascio fisso senza motivo, e riduzione estrema del beta testing, sono le cause più probabili...
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Old 25-11-2019, 09:20   #12
Dumah Brazorf
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Messaggi: 29245
Capito? Avere n-mila configurazioni non è una scusante.
E' colpa del karma. Ci sono i bug perchè c'è troppa gente che odia Apple e lancia anatemi a grappolini. Più di Microzozz.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 25-11-2019 alle 09:22.
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Old 25-11-2019, 09:20   #13
andy45
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Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
a parte lo sviluppo feature toggle preferirei che in futuro ci fossero differenze meno marcate ogni anno e che certe feature uscissero anche a metà ciclo tipo inverno o primavera
capisco che iOS debba uscire a settembre assieme ai nuovi iPhone, ma al posto di fare tutto di corsa per avere molta roba pronta per quella data mi piacerebbe una roadmap più rilassata specialmente per le feature che non hanno a che fare con l'hardware e quindi non rendono più appetibile l'ultimo modello in uscita
Il mercato di oggi non si può permettere roadmap rilassate, devi presentare novità a getto continuo, i clienti se vedono che l'azienda è "ferma" scappano via...i clienti non si accontentano più della piccola novità hardware e di una applicazioncina che la sfrutta, vogliono vedere i loro prodotti migliorare di continuo ed essere sempre superiori alla concorrenza.

Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
altro discorso è macOS, non esce un Mac a settembre e non si sente la necessità di avere una versione di macOS tutti gli anni, capisco che c'era da completare Catalyst e che c'è SwiftUI pure lì ma auspico che almeno per il Mac le nuove release non siano più annuali ma ogni 2-3 anni
Stesso discorso di prima, novità novità novità, il cliente non vuole sentirsi abbandonato o ridotto al minimo sindacale con le patch di sicurezza e basta...che non sono viste come un miglioramento, ma sono solo un fastidio.

Sono i produttori stessi ad aver creato questo modo di vendita al cliente, facendolo sentire continuamente seguito e sempre al top della tecnologia...se abbandoni questa strategia di vendita rischi di perdere parecchi clienti, che si rivolgeranno a chi invece lo fa sentire più "coccolato"...i produttori raccolgono quello che hanno seminato, è normale che a lungo termine a risentirne è la qualità del software che viene rilasciato.
__________________
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
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Old 25-11-2019, 09:23   #14
AlexSwitch
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Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Appunto...
Questo conferma che non è tanto un problema di numero di configurazioni, come asseriscono molti sostenitori di Windows, ma più un problema di modalità di sviluppo e rilascio.
Aggiornamenti distribuiti a rilascio fisso senza motivo, e riduzione estrema del beta testing, sono le cause più probabili...
Esatto... Come giustamente ha scritto anche recoil è proprio un problema di modalità di sviluppo e di gestione delle nuove release degli OS della mela.
Riguardo al beta testing Apple sia per iOS che macOS ha un programma molto steso sia agli sviluppatori che agli utenti finali, ma da qualche tempo, diverso tempo, sembra che i vari report non vengano presi in debita considerazione forse perchè il reato software di Apple è sempre impegnato a mettere pezze e tappi alle funzionalità di base dei suoi sistemi operativi.
Insomma tirare fuori un nuova release ogni anno per macOS, iOS, watchOS, tvOS è quasi una follia dettata dalla necessità di tenere su l'immagine di una Apple sempre all'avanguardia. Troppo poco tempo per ripulire il codice e testare a fondo tutti i componenti e le nuove architetture ( come quella di macOS Catalina ); troppo poco tempo per documentare e far adeguare gli sviluppatori.
E così il 2019 sarà ricordato come l'annus horribilis per i sistemi operativi made in Cupertino.
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
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Old 25-11-2019, 09:25   #15
recoil
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Il mercato di oggi non si può permettere roadmap rilassate, devi presentare novità a getto continuo, i clienti se vedono che l'azienda è "ferma" scappano via...i clienti non si accontentano più della piccola novità hardware e di una applicazioncina che la sfrutta, vogliono vedere i loro prodotti migliorare di continuo ed essere sempre superiori alla concorrenza.
.
beh ma il migliorare "di continuo" è proprio questo, ogni tot mesi mi fai un rilascio e c'è la novità
macOS non è a pagamento, la gente compra il Mac quindi devi dargli qualcosa di accattivante quando compra il computer, poi che ci sia Catalina in autunno piuttosto che Mojave release .X in primavera cosa cambia?

stessa cosa con gli iPhone, tiri fuori le novità hardware e il software che la sfrutta a settembre ma tutte le altre feature che sono disponibili anche sui vecchi modelli che escano a settembre o ad aprile cosa cambia?
con 13 hanno avuto pubblicità negativa, quasi tutte le review di iPhone 11 tra i contro mettevano iOS che invece è sempre stato il punto di forza dei telefoni quindi rilasci come questo non devono più esserci, meglio che il tutto sia distribuito nell'arco dell'anno così quando una feature esce è matura e testata, posso capire la fretta solo se c'è interazione HW ma la maggior parte dei bug di 13 sono software puro

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Può essere che abbiano sostituito persone che gli costavano X con altre che gli costano X/10...

Per massimizzare i profitti !
nella baia ci sono società che pagano di più e ogni tanto c'è gente che lascia ma direi che è fisiologico, gli stipendi medi sono buoni e ci sono le stock options che finché le cose vanno bene hanno un bel valore
ultimamente ho notato che stanno facendo parecchie assunzioni in vari team, purtroppo solo SF quindi non ci penso nemmeno ma ci sono team in espansione oltre al ricambio per chi va via, ma tante volte è per progetti nuovi più che per team esistenti che come dicevo funzionano meglio se piccoli

c'è una grande richiesta per migliorare la documentazione invece e quella può essere affidata a persone esterne al team, è un approccio che ho provato anche io e funziona perché se la documentazione la scrive solo chi ha sviluppato la feature finisce che manca qualcosa, se la fa un altro ha una visione da esterno
spero che ci siano assunzioni in quell'ambito perché serve proprio, su SwiftUI è assolutamente insufficiente ma anche su API nuove... MS mi sembra decisamente meglio da questo punto di vista

Ultima modifica di recoil : 25-11-2019 alle 09:37.
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Old 25-11-2019, 09:31   #16
AlexSwitch
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Il mercato di oggi non si può permettere roadmap rilassate, devi presentare novità a getto continuo, i clienti se vedono che l'azienda è "ferma" scappano via...i clienti non si accontentano più della piccola novità hardware e di una applicazioncina che la sfrutta, vogliono vedere i loro prodotti migliorare di continuo ed essere sempre superiori alla concorrenza.



Stesso discorso di prima, novità novità novità, il cliente non vuole sentirsi abbandonato o ridotto al minimo sindacale con le patch di sicurezza e basta...che non sono viste come un miglioramento, ma sono solo un fastidio.

Sono i produttori stessi ad aver creato questo modo di vendita al cliente, facendolo sentire continuamente seguito e sempre al top della tecnologia...se abbandoni questa strategia di vendita rischi di perdere parecchi clienti, che si rivolgeranno a chi invece lo fa sentire più "coccolato"...i produttori raccolgono quello che hanno seminato, è normale che a lungo termine a risentirne è la qualità del software che viene rilasciato.
Mah vista l'entità dei cambiamenti fatti, eccezion fatta per Catalina che ha introdotto una nuova architettura per i driver che rimpiazzerà le Kernel Exstension ma che è completamente trasparente all'utente finale, non mi sembra che i clienti Apple si possano sentire abbandonati se iOS uscisse ogni 18 mesi piuttosto che 12, oppure che una nuova release di macOS esca quando effettivamente sia matura e ben testata sui modelli supportati.
Se si ragiona con il diktat di un OS ogni 12 mesi il tempo per recuperare gli errori fatti sarà molto poco o addirittura non ci sarà mai se non passando ad una versione successiva.
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Old 25-11-2019, 09:34   #17
DanieleG
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Nonostante non l'abbia mai stimato, Jobs aveva ben presente che la parte commerciale doveva andare di pari passo con quella tecnica, perché alla lunga le parole vuote si rivelano per quel che sono...
Bene che abbiano capito, almeno.
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Old 25-11-2019, 09:41   #18
AlexSwitch
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Nonostante non l'abbia mai stimato, Jobs aveva ben presente che la parte commerciale doveva andare di pari passo con quella tecnica, perché alla lunga le parole vuote si rivelano per quel che sono...
Bene che abbiano capito, almeno.
Si spera che sia davvero così... la Apple di Jobs era molto differente da quella attuale. Magari solo per il fatto che Jobs tutte le novità in sviluppo le provava personalmente fin dai primi prototipi o versioni alfa e ne era informato fin nei minimi particolari. Tim Cook non è Jobs e quando prese in mano le redini di Apple, dopo la dipartita del fondatore, lo disse subito e chiaramente che le cose sarebbero cambiate dando libertà a tutti... forse, in alcune cose, fin troppa!!
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Old 25-11-2019, 10:11   #19
aqua84
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Il mercato di oggi non si può permettere roadmap rilassate, devi presentare novità a getto continuo, i clienti se vedono che l'azienda è "ferma" scappano via...i clienti non si accontentano più della piccola novità hardware e di una applicazioncina che la sfrutta, vogliono vedere i loro prodotti migliorare di continuo ed essere sempre superiori alla concorrenza.

Stesso discorso di prima, novità novità novità, il cliente non vuole sentirsi abbandonato o ridotto al minimo sindacale con le patch di sicurezza e basta...che non sono viste come un miglioramento, ma sono solo un fastidio.
hai sbagliato soggetto secondo me, al posto di "clienti" devi mettere "azionisti"

sono gli azionisti che non vogliono vedere l'azienda "ferma".
i clienti vogliono che il prodotto funzioni e anzi vogliono che duri a lungo, invece di dover acquistare un nuovo prodotto ogni volta.
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Old 25-11-2019, 10:35   #20
nickname88
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Esatto... Come giustamente ha scritto anche recoil è proprio un problema di modalità di sviluppo e di gestione delle nuove release degli OS della mela.
Riguardo al beta testing Apple sia per iOS che macOS ha un programma molto steso sia agli sviluppatori che agli utenti finali, ma da qualche tempo, diverso tempo, sembra che i vari report non vengano presi in debita considerazione forse perchè il reato software di Apple è sempre impegnato a mettere pezze e tappi alle funzionalità di base dei suoi sistemi operativi.
Insomma tirare fuori un nuova release ogni anno per macOS, iOS, watchOS, tvOS è quasi una follia dettata dalla necessità di tenere su l'immagine di una Apple sempre all'avanguardia. Troppo poco tempo per ripulire il codice e testare a fondo tutti i componenti e le nuove architetture ( come quella di macOS Catalina ); troppo poco tempo per documentare e far adeguare gli sviluppatori.
E così il 2019 sarà ricordato come l'annus horribilis per i sistemi operativi made in Cupertino.
Ah ecco, è stata trovata la scusa.
Non è un problema di configurazioni ma guardacaso non tutti presentano gli stessi bugs ....
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