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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...eti_83930.html
Oggetto di interesse l'aereo Alpha Electro G2 costruito dall'azienda Pipstrel, precisamente la notizia riguarda un modello in fase di test dall'anno scorso presso l'Avinor, operatore aeroportuale statale norvegese Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
Messaggi: 4919
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whoopsie
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 1955
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Difetti di gioventu? lol, le batterie sono quelle e non puoi farci nulla.
Non ci saranno mai aerei a batteria, commercialmente sfruttabili, se rimaniamo con le tecnologie attuali. Dovrebbero avere tipo 10 volte la densità energetica attuale per avere un senso. Tenete anche presente, che un aereo normale consuma carburante, quindi pesa meno quando arriva a destinazione. Un aereo a batteria pesa sempre uguale, e quindi deve trasportare una massa maggiore (oltre al fatto che le batterie pesano già di più). |
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#4 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
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Quote:
![]() Ultima modifica di nickname88 : 19-08-2019 alle 11:44. |
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#5 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
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doppio
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 6735
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Mi sembra che la densità energetica della benzina sia intorno ai 10mila wh/kg, contro i 250 wh/kg della tesla (prendo la sua batteria come esempio). Se non ho detto una stronzata, la benzina ha una densità 40 volte maggiore
__________________
Trattato positivamente con: jhon16, orso232, JacopoSr, cirano76, enrikinter, firestorm90, giulio81 Ultima modifica di sbudellaman : 19-08-2019 alle 12:11. |
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
Messaggi: 4919
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Quote:
Comunque per brevi tragitti l'elettrico puo andare benissimo anche sugli aerei. Come ad esempio fare da spola verso isole |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 5983
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Se già un'auto elettrica mi mette ansia per il timore di fermarsi in mezzo alla strada con le pile scariche, figuriamoci un aereo che si fermasse in quota.
Non ci salirei neanche morto. Ultima modifica di Opteranium : 19-08-2019 alle 13:07. |
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Messaggi: 4983
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Siamo praticamente ancora agli albori della tecnologia elettrica.
Ben vengano questi primi esperimenti, bisogna iniziare in qualche modo e non sappiamo cosa ci riserverà il futuro. Intendo non tra 5 o 10 anni, ma il futuro dei nostri figli o nipoti (per chi li ha). |
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Messaggi: 4983
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E' successo anche con gli aerei normali che sono partiti sbagliando la quantità di carburante o che hanno avuto spegnimenti dei motori in volo per vari motivi, non vedo grosse differenze.
Ultima modifica di Giuss : 19-08-2019 alle 13:23. |
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#11 |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 117
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Finchè le batterie saranno così pesanti secondo me è meglio usare le fuel cell per generare energia
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18593
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Quote:
inoltre con l'elettrico si può far andare una turbina? perchè se torniamo alle eliche addio ![]() ![]()
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#13 |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Torino
Messaggi: 102
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Densità energetica.
Potenza di crociera di 50kW con autonomia di 1 ora vuol dire batteria di almeno 50kWh, con peso totale del velivolo (incluse batterie) di 368kg.
Mi sembra che ci sia qualcosa di sbagliato in questi dati… Sapevo che una batteria ha intrinsecamente una densità inferiore a quella di un combustibile perché, a parità di energia chimica contenuta nei singoli legami (ordine degli eV), la batteria pesa per quattro perché oltre agli ioni ha bisogno anche di anodo/catodo/separatore mentre il combustibile pesa solo per metà, perché il comburente si trova nell'aria (ossigeno). |
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 544
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Quote:
ovvero circa 45MJ/kg contro i circa 0,4-0,5MJ/kg , le ultime tecnologie, ancora in fase sperimentale, hanno portato la densità delle batterie a litio anche a 0,8MJ/kg , ma siamo ben lontani da un possibile utilizzo in ambito aeronautico. Va ricordato però che il motore a combustione interna ha un rendimento grossomodo del 30% circa mentre quello elettrico l'85%. Per essere competitivo realmente in ambito aeronautico le batterie IMHO dovrebbero arrivare perlomeno a 10MJ/kg di densità energetica, la vedo dura per qualche decennio ancora….
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Mac Mini M2 Pro |
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2015
Città: Padova
Messaggi: 582
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Tutto giusto, la bella domanda è cosa si farà quando finirà il petrolio. Le auto elettriche dovrebbero aver già perso piede a quel punto, ma rimanere senza aerei di colpo sarebbe un grosso problema.
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PC: Thermaltake V31, Asus Z390-H, Intel i7-9700k, 32GB RGB 2666, Nilox 600W, GTX1070, Corsair 100i RGB Pla, SSD 250GB m.2, 1 TB sata, HDD 6TB, BD-RE, PCIe DVB-T, Win10 pro Accessori: Monitor BenQ 32" 3840×2160 con audio + Philips 17" 1280×1024 Multimedia: Sharp Aquos LE651 60" 1080p 3D, Yamaha HTR-2866 audio 5.1 LFE attivo Fotografia: Canon 80D, 700D, Tam 18-270/3.5-6.3, Sig 8-16/4.5-5.6, Tok 11-16/2.8, Sig 17-50/2.8, Sig 70-200/2.8, Tam 150-600/5-6.3, Sig 10/2.8 fisheye, filtri: CPL, ND |
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 1955
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Il carburante liquido si può sintetizzare in maniera diversa, non per forza dal petrolio. Quindi è sufficiente produrre carburante sintetico. Oppure idrogeno, e/o celle a combustibile.
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 5983
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Quote:
Andateci voi, nessuno ve lo impedisce. |
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#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2015
Città: Padova
Messaggi: 582
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Mi chiedevo infatti se fosse possibile creare del carburante rinnovabile. Ma se è possibile allora perché non esiste già? E con che ingredienti si farebbe?
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2018
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#20 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 17064
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secondo me si, non è semplicissimo ma si può fare. prendiamo ad esempio l'olio motore: una latta da 4l di olio minerale a volte la vendono anche negli ipermercati a 10€, una latta di castrol sintetico non costa meno di 35-40€. quindi oltre alla difficoltà di produzione secondo me si aggiunge anche il costo, se paragoniamo i costi dell'olio siamo su un rapporto di 1:3 se tutto va bene, e significa che la benzina dovrebbe costare 5€ al litro (rapportando anche le tasse ovviamente)
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Traverser l'hémisphère à cheval sur la lumière, tu deviens mon héliport... Parcourir l'univers tout au long des tes paupières... Revenir avant l'aurore... (cit.) |
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