|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2019
|
Aggiornamento pc fisso
Salve a tutti, vorrei se possibile consigli riguardo la configurazione di un nuovo pc da sostituire a quello che avrò a giorni in prestito da mio fratello (non conosco tutte le caratteristiche, so che monta un processore amd fx8320e e una gtx 960). Detto ciò, dovrei prendere possesso dall'attuale possesso di hard disk, alimentatore (da 600-650w che credo siano abbondantemente sufficienti) e se sarà compatibile anche il case. Budget attuale a disposizione tra 500 e 550 euro ed avevo pensato di prendere i seguenti componenti:
Ryzen 5 2600/2600x XFX RX 590 8 gb Corsair Vengeance LPX 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 3200 MHz, C16 XMP Asus PRIME B450-PLUS Scheda Madre AMD AM4 ATX (per risparmiare pensavo di prende la versione con micro atx) Il mio pensiero è anche aspettare il black friday per eventuali offerte (cosa che farò sicuramente per un monitor full hd 144 hz) e nel caso per prendere prima determinati componenti buttarmi sull'usato. Tenendo conto che il pc attuale monta ddr3, i cambiamenti dovranno essere in blocco di scheda madre/processore/ram nel caso di offerte su uno dei componenti. Il mio dubbio era, in rapporto di qualità prezzo mantenendoci su questa cifra, c'è qualcosa di meglio? Anche se magari avete visto qualche usato che rimane su questa cifra. Grazie mille per l'aiuto |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
vorresti sfruttare i 144Hz o ti interessa semplicemente avere un monitor dal basso lag? hai requisiti o esigenze particolari x il pc? magari facci vedere la lista completa dei componenti così vediamo cosa si puo tenere e cosa no |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
allora, ad essere sincero lo avrò davanti domenica e posso vedere bene cosa monta. Dei componenti che ho scritto ovviamente non possono essere utili dopo l'aggiornamento. Inoltre vorrei restituire in futuro tutto a mio fratello (può fare a meno di alimentatore e hdd perchè comunque ha un pc molto potente e quello da 650w non basta, stesso discorso per hdd, ha ssd e hdd in abbondanza). Il case non so che modello è, sono certo che abbia parecchi anni e questo mi rende dubbioso sul fatto che possa essere utile o meno. Monitor voglio il full hd 144 hz magari col black friday lo prenderò. Diciamo che faccio questo aggiornamento solo per questo motivo.
La mia unica esigenza è poter giocare in full hd con dettagli molto alti/max a giochi recenti, me lo sto facendo principalmente per il nuovo call of duty in uscita dove su console già so che non mi trovo a mio agio. Sono disposto se necessario anche ad aspettare il black friday di fine novembre (dove ci sono in media sconti totali del 20/30%) mi sono nati dei dubbi, ho trovato una gtx 1070 usata a 210 euro (che mi venderebbe la settimana prossima) e ho trovato anche questo pc: CPU i5 8400 MOTHERBOARD MSI H370M Bazooka RAM 16Gb RAM (4x4gb) Geil Superluce Blue 2400Mhz VGA RX 580 Armor 8Gb OC PSU Cooler Master V650 CASE Cooler Master Pro Case 3 COOLERCooler Master H412R Qual è il suo valore? e mi permetterebbe di giocare in full hd a 144 hz? Ultima modifica di michael.abbate : 09-08-2019 alle 17:11. Motivo: vga e pc |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
gli andrebbe cambiata la scheda video, nenache la 1070 sarebbe ideale però nn credo ci sia modo di far stare in 500-550 euro di pc una scheda video che ne costi piu di 300
x il resto puo andare, nn e ccezzionale, nn ha hyperthreading ne e overcloccabile, insomma la piattaforma intel in questo momento ha diversi difetti e problematiche conviene prednerla solo ad un prezzo stracciato, x intenderci se fosse ancora tutto in garanzia nn ci spenderei piu di 400 e dispari euro x quello nuovo se riesci a scoprire marca e modello preciso di alimentatore e case possiamo vedere se son recuperabili cosi si potrebbe fare una cosa simile: CPU AMD Ryzen 5 3600 3,6GHz 32MB L3 Cache CPU AMD Ryzen 5 3600 3,6GHz 32MB L3 Cache Codice prodotto : 100-100000031BOX Disponibile -IN GIORNATA € 195,80 € 195,80 Scheda Madre MSI B450-A PRO AM4 Scheda Madre MSI B450-A PRO AM4 Codice prodotto : 7B86-001R Disponibile - Spedito 3/5 giorni € 88,80 € 88,80 SSD Crucial 250GB MX500 CT250MX500SSD1 2,5 Sata3 SSD Crucial 250GB MX500 CT250MX500SSD1 2,5 Sata3 Codice prodotto : CT250MX500SSD1 Disponibile - Spedito 3/5 giorni € 40,10 € 40,10 Kingston HyperX Predator HX432C16PB3K2/16 Kingston HyperX Predator HX432C16PB3K2/16 Codice prodotto : HX432C16PB3K2/16 Disponibile - Spedito 3/5 giorni € 94,90 € 94,90 ti mando via PM il nome dello shop x nn fare pubblicità saremmo a poco piu di 400 euro a cui sommare i 200 euro x la scheda video, bisogna cmq valutare marca/modello di quella 1070, come e stata usata e quanta garanzia residua ha ancora se nn punti ai 144Hz o se usi un monitor freesync o gsync-compatible si puo spendere un po meno sulla scheda video x ottenere risultati simili (nn ci sarebbe bisogno di andare a fare 144fps medi in gam,e che e un'enormità, ma basterebbe che si raggiunga il frame rate minimo puche si attivi il sync, in genere sui 30 o 40 fps) |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Per risparmiare qualcosina non sarebbe meglio un ryzen 2600 o 2600x? Oppure è necessario andare oltre verso il 3600?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Il 3600 puo dare un aiuto in più a reggere alti refresh
Cmq nn va male un 2600x, anche il 2600 base ma gia li la differenza si fa un poco più alta |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
dato la leggera differenza tra 2600 e 2600x pensavo molto a quest'ultimo. 167 nuovo si trova e magari posso aspettare il momento propizio per prenderlo....anche usato ovviamente
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
si certo
se trovi una buona occasione, anche su ram o scheda madre o ssd dicci pure che le valutiamo |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
non ho più aggiornato ma ho trovato spulciando in rete su amazon e siti affidabili il ryzen 2600 a 121 euro circa, come scheda video ho optato per una zontac 1070 mini 8 gb, dove ho letto varie recensioni ed è comunque l'unica mini con 2 ventole. Come ram ho fatto un piccolo errore cambiando il colore e al momento ho un unico blocco da 16 gb, ma senza che mando indietro facendo reso ecc ho deciso di tenerle e magari verso il black friday prendere il secondo blocco di ram. Il modello è Crucial Ballistix Sport LT BLS16G4D32AESC. Scheda madre invece trovata usata una b450 aorus M gigabyte. Ho optato per questa versione sempre per risparmiare un pochettino. Ora quello che manca essenzialmente, anche se senza fretta, è il monitor. Avendo preso scheda nvidia ovviamente ho bisogno di monitor gsync, e ho fatto una lista di monitor accessibili come prezzo che siano gsync compatibili, ma ho dubbi enormi su quale sia migliore (in rapporto ovviamente sempre alla spesa):
AOC 2590FX (non regolabile in altezza) AOC 2590PX (regolabile in altezza, credo sia l'unica differenza tra i due monitor) Acer XF240H Dell S2419HGF HP25x HP25mx mi sono fermato ai 25 pollici per comodità di spazio e soprattutto per una migliore qualità essendo la risoluzione full hd, non so se ci sono monitor da 27 pollici anche. Riguardo i prezzi ho visto anche i prezzi passati, diciamo che la mia intenzione era di spenderci massimo intorno ai 200 euro con la possibilità di aspettare il black friday quindi se ci sono modelli da circa 300-320 euro posso comunque tenerlo d'occhio. Ma maggiormente mi serve consiglio su quelli che ho già selezionato |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Considera che 32gb su un pc da gaming nn servono quindi ti direi di prenderti un kit 2x8gb in sostituzione della tua ram singola da 16gb
Come monitor il gsync e una mezza fregatura in quanto aumenta i costi ma in realta e una protezione antipirateria x nn far funzionare il sync variabile su schede video che nn siano nvidia, si e scoperto infatti che i monitor piu recenti sono compatibiliti lo stesso con il gsync delle schede video X cui in via teorica qualsiasi schermo freesync puo funzionare con la 1070, in pratica sul sito nvidoa ce una lista di modelli gsync compatible (il vantaggip e che costano meno dei modelli gsync normali xke nn ce da pagare una tassa a Nvidia x il bollino gsync e il modulo antipirateria) Che caratteristiche cerchi x il monitor in particolare? |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
Ho usato portatile per anni quindi sentirei la differenza pure con un semplice monitor full hd. Comunque punto per il gaming ad un monitor 144 hz (altrimenti forse avrei pure potuto puntare ad un 2k 60 hz). Ho scelto apposta la scheda video vedendo video e confronti in giro. Ovviamente vorrei sfruttare gsync ed avevo pensato ad uno dei monitor compatibili, soprattutto perché ho visto i prezzi anche quando erano scontati e ad esempio l'hp 25x è stato anche a 160 euro (inizio agosto a 170 per un giorno). Però non li conosco, recensioni sono abbastanza positive per tutti quindi a discapito di quei 30-40 euro di differenza il mio dubbio è quale di questi monitor conviene prendere e oltretutto se ce ne sono di migliori, qualitativamente parlando, che rimangono intorno questa fascia di prezzo. Il mio obiettivo è il gaming, aspetto con ansia il nuovo cod, per il resto devo vedere perchè comunque uso anche console su tv e in base ai giochi scelgo dove giocarci
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
ok, il 25x e un buon monitor e nn costa un patrimonio dato che nn e gsync ma e come quelli di cui parlavo in precedenza e un monitor freesync che hanno testato e funziona anche su schede nvidia
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
|
Eh si diciamo che lo sono tutti quelli della lista come il 25x, ma tra quelli secondo te qual è il migliore?
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
hanno tutti schermi TN, 1ms, le caratteristiche di base son simili
cambia qualcosa in termini di luminosità e qualità costruttiva ma nn ce un modello migliore degli altri in termini assoluti, puoi guardare il rapporto qualità-prezzo se ne trovi uno ad una cifra piu vantaggiosa degli altri direi che puo essere il primo della lista Ultima modifica di celsius100 : 17-08-2019 alle 18:59. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Junior Member
|
D'accordo grazie mille. Comunque li tento sott'occhio ma penso di aspettare il black friday e da li prendo il meno caro allora
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
va bene
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Junior Member
|
Sono nate altre due domande:
1)buon dissipatore spendendo relativamente poco per overclockare il 2600 2) la scheda madre ha solo collegamenti per la posizione di 2 ventole ed il case comunque può averne fino a 5 di misura 120 mm. Nel caso pensavo se necessario per l'estate prossima ormai di prenderne altre 3 oltre quella già posizionata, mettendole 1 posteriore 1 anteriore e 2 superiori, come conviene mettere il flusso? Anteriore in aspirazione e le restanti in espirazione? Inoltre conviene un cavetto che si collega direttamente all'alimentatore per avere altre prese a 4 pin? |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
budget max?
si davanti immettono aria mentre tutte le altre la espellono, ci sono due strade come dici tu collegare le ventole direttamente ad un molex dell'alimentatore oppure farle alimentatre dai connettori della scheda madre usando degli sdoppiatori a Y (se prendi delle ram a velocità fissa e indifferente, se ne prendi di PWM meglio attaccarle alla scheda madre cosi si gestiscono in automatico la velocità di rotazione |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Junior Member
|
budget diciamo che avevo visto dei dissipatori a 20/30 euro, diciamo che overclockare il processore non credo sia una cosa necessaria in questo momento. Vedo più necessarie le ventole anche se ero indeciso se prenderne di uguali a quella già presente nel case (gxt 762) ovviamente se sono delle buone ventole. Diciamo che per un dissipatore del processore non vorrei andare oltre i 30-40 euro mentre per le ventole tenendo conto di doverne prendere 3 e qualcosa per aumentare le prese PWM vorrei rimanere comunque intorno i 30-40. Se potessi spendere di meno sarebbe la cosa migliore comunque, ho tutt'ora ssd da 500 gb (che va benissimo) e un hdd da 500 gb solamente che vorrei sostituire
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
dobbiamo anche vedere se ci sta nel case, avevi scoperto che modello è?
x le ventole beh guarda ne bastano una anteriore, una posteriore e volendo quella nella parte superiore |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:31.