Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-03-2019, 11:15   #1
sadwick
Junior Member

L'Avatar di sadwick

Iscritto dal: Dec 2018
monitor si spegne e si riaccende in continuazione

Salve a tutti, da qualche giorno ho un problema con il mio monitor, o almeno credo, in verità non riesco a capire se il problema sia del monitor o della scheda grafica o magari della ram?
In pratica quando visualizzo il desktop (solo il desktop, con finestre abbassate sulla barra o nessuna finestra aperta) lo schermo comincia a spegnersi e riaccendersi, o meglio, dato che la spia di alimentazione rimane accesa fissa, sarebbe più corretto dire che diventa nero per 1 secondo e poi si riaccende e lo fa in continuazione. Questo però non accade subito dopo avere acceso il pc, ma dopo una o anche due ore di utilizzo. Lo stesso fenomeno si manifesta quando avvio qualche gioco, ma non ad esempio quando effettuo una semplice navigazione su internet tramite browser e quando apro una qualsiasi finestra, si interrompe come se avesse sempre funzionato perfettamente.
Non riesco proprio a capire da cosa dipenda questo problema lo schermo è vecchio, (ha ancora solo l'ingresso in VGA) e in effetti ha subito anche qualche danno in passato, ma stava funzionando bene fino a pochi giorni fa, ho controllato le temperature della scheda grafica e del processore e sembra tutto a posto. Il fatto poi è che quando avvio i giochi, i giochi funzionano perfettamente, è proprio l'immagine sullo schermo che svanisce e riappare a intervalli di uno/due secondi (questo anche perchè è uno schermo con un refresh rate un po' basso di 60 Hz).
Adesso devo provare a sostituire lo schermo per capire se questo basta a risolvere il problema, ma magari qualcuno ha idea di cosa possa trattarsi
i driver della scheda (GTX 1060) sono aggiornati, ho anche aperto il case e sembra tutto in ordine, i cavi dello schermo sono perfettamente collegati, ma è vero che se c'è un danno a un modulo ram o alla gpu, non si vede certo a occhio nudo. Però dato che i giochi comunque funzionano ed è solo l'immagine che "lampeggia" alternandosi allo schermo nero, mi viene difficile pensare che sia un problema della scheda video, in genere quando la scheda video si danneggia i giochi li fa crashare o rallentare, ma non ho mai visto nè sentito un problema simile al mio.
Chiedo scusa se ho sbagliato, ma non sapevo proprio quale fosse la sezione giusta per il mio problema, spero che qualcuno possa aiutarmi, grazie.
sadwick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2019, 11:32   #2
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Potrebbe essere di tutto, anche banalmente il cavo vga danneggiato, ma io penso sia piu probabile che il monitor ti stiano lasciando dato che essendo vecchiotto potrebbero essere le lampade ad essere arrivate a fine vita o il circuito d'alimentazione ad avere qualche caps andato.

Quote:
Il fatto poi è che quando avvio i giochi, i giochi funzionano perfettamente, è proprio l'immagine sullo schermo che svanisce e riappare a intervalli di uno/due secondi (questo anche perchè è uno schermo con un refresh rate un po' basso di 60 Hz).
Lo schermo può essere anche a 30hz, se è sano l'immagine rimane fissa, non c'entra nulla il refresh.

Sicuramente fare prove con altri monitor aiuterebbe anche tv che abbiano ingressi compatibili con la tua scheda video.

Ad ogni modo detto sinceramente usare la connessione vga con una scheda cosi recente è un suicidio perchè generalmente le connessioni VGA ad oggi a livello di qualità d'immagine sono le meno preferibili rispetto l'hdmi o la dP (ma anche della vecchia DVI) quindi non mi soprenderebbe se quell'uscita non fosse schermata o messa li giusto per dare una compatibilità in piu.

Ultima modifica di 29Leonardo : 01-03-2019 alle 11:35.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian