|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2019
|
Aiuto ripristino sistema
Buonasera a tutti, sono veramente disperato, tempo fa installati lunuxmint accanto a Windows partizionando il disco, poi ieri sera mi é venuta la brillante idea di eliminare la partizione con Linux e estendere quindi lo spazio allocato con quella di windows:risultato, non riesco più ad avviare il sistema Windows 10,l'errore che mi compare é il solito error: no such partition.... Entering rescue mode ecc ecc, le ho provate tutte cercando sul web, dai vari comandi nei tutorial di YouTube, poi x fortuna ho un pc vecchissimo con lunuxmint, da lì mi sono scaricato l'immagine di Windows 10 da Microsoft e l'ho resa avvia ile con il tool di Linux, per tentare di avviare il ripristino o il prompt, ma nulla ragazzi non mi avvia neanche la chiavetta, la scheda madre in questione é una gigabyte GA-970A-DS3P........chiedo cortesemente che qualcuno possa aiutarmi. Grazie e buona serata e scusatemi se ho sbagliato sezione ma sono in preda al panico.
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2018
|
Quote:
Tramite le impostazioni del bios dovresti riuscire a far partire la chiavetta. Se anche così la chiavetta non parte, probabilmente c'è stato qualche problema nel fare la chiavetta avviabile, per cui proverei a farla in altro modo. Ad esempio con Unetbootin, ma penso ci siano delle alternative. Se hai a disposizione un altro pc con windows, usa direttamente il media creation tool di microsoft. In alternativa, se l'errore che vedi riguarda il grub di Linux (molto probabile), devi accedere al bios e vedere che opzioni di boot ci sono. Non disco vs chiavetta vs lan, ma un'altra voce, non ricordo come si chiama, ma riguarda il boot uefi. Probabile ci siano sia il grub che usavi per gestire il dual boot, sia il boot originale di windows, che devi mettere al primo posto, in modo che in avvio venga caricato invece del grub di linux (che ora probabilmente viene caricato per primo, di default). |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Innanzitutto grazie per la risposta velocissima, purtroppo non ho un altro pc con Windows aimé, e da bios non é che ci capisca moltissimo, sono un fai da me arrangino, molto arrangino, non saprei cosa settare, sono molto preoccupato in quanto il pc mi servirebbe x i studi di mia figlia.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Prima cosa calma e sangue freddo.
Entra con tranquillità nel bios, e vedi se c'è qualcosa che corrisponde a quanto ho descritto, tra le opzioni di boot. Finchè non modifichi niente, danni non ne puoi fare. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Allora sto provando ad inserire immagine ma mi va tutto storto sfigato dalla nascita, cmq si le opzioni ci sono con boot uefi, uefi e legacy, e legacy only
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Non c'è una boot option da qualche parte?
Una cosa del genere: https://www.overclockers.com/forums/...1&d=1398920212 |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
Si é uguale alla foto ma sto provando varie combinazioni non cambia nulla aimé
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Che opzioni ci sono come boot option?
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
se vuoi altro ti faccio tutto il book del bios basta che ne esco fuori |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ti avverto che magari ti sto solo facendo perdere tempo.
Intendo: al "boot option #1", in alto, che opzioni ci sono? |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
Per adesso solo il mio disco fisso
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Il campo al #2 che si intravede nella prima foto dovrebbe essere "kingston qualcosa", giusto?
Immagino sia la chiavetta con windows 10. Se lo metti al #1, ed è fatta correttamente, dovrebbe partire (non ho capito cosa tu abbia provato in questo senso - chiaramente devi salvare e riavviare Dopo rimettere l'hdd al #1 chiaramente. Non c'è il doppio boot uefi come pensavo (speravo), quindi quella strada non è percorribile. Non ti rimane, se non riesci a rendere avviabile la chiavetta con win 10, che qualche altro tool per aggiustare il boot, sempre su chiavetta avviabile da linux. Ma non ne conosco personalmente, quindi non saprei cosa consigliarti. Forse easybcd, ma non so se si possa farlo partire da usb. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
|
È strano il fatto che non parta la chiavetta, l'ho eseguita su Linux mint tramite tool di sistema(rendi chiavetta USB avviaibile con immagine ISO win 10)
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Eh si vede che c'è qualche problema nella creazione della chiavetta, se da bios fai selezioni correttamente il boot.
Non l'ho mai fatto da linux personalmente. Qui qualche spunto: https://forum.ubuntu-it.org/viewtopi...434&mobile=off |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Junior Member
|
Proveró stasera ulteriori tentativi, magari montando l'immagine ISO di win su discoinvece della USB, se solo avessi un altro pc Windows aimé. Cmq grazie x la pazienza Flortex
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Con un altro pc windows a disposizione, suggerisco di fare la chiavetta avviabile col media creation tool di Microsoft, così dovresti essere sicuro che sia fatta correttamente.
Per il resto, mi spiace di non essere stato in grado di aiutarti a sufficienza, ma penso che il problema sia la creazione della chiavetta avviabile, per cui proverei come suggerito nel link che ho postato. Aggiornerei anche quello che c'è da aggiornare in Linux. Se no può esserci un'altra strada, più tortuosa. Reinstalla Linux. In fase di installazione ti toccherà diminuire la partizione di Windows, e ricreare la partizione per Linux, ma così facendo credo ti sistemi anche l'avvio. Dopo, a sistema funzionante, dovresti poterla eliminare nuovamente senza fare danni. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Junior Member
|
Già che sei stato ieri sera tardi e anche oggi a dedicarmi minuti preziosi x il mio post é tantissimo invece
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Junior Member
|
Aggiornamento:
Allora ho fatto partire il boot dalla chiavetta con Linux mint che avevo installato e il grub loader me lo carica ma non mi trova Windows nell'elenco e se scelgo ad esempio linuxmint che io cancella, mi da questa schermata:
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Junior Member
|
Allora sono riuscito a far partire l'installazione di Linux da chiavetta(possa servire in futuro a qualcuno, ho attivato da bios il controller
"IOMMU" X USB. adesso però prima dell'installazione Linux mi avverte in questo modo, speriamo si legga il messaggio nello screenshoot ndr
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Tienici aggiornati!
Non sono un esperto di Linux, quindi di base mi astengo. A naso, direi che conviene mantenersi sulla modalità usata in precedenza. Se dice che c'è qualcosa installato in modalità compatibilità, io proverei così, e non uefi. Però è solo un'opinione, non so cosa succederà realmente. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:26.