Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-01-2019, 22:30   #1
lothar15
Member

Iscritto dal: Sep 2010
Da dove ripartire

Salve, anni fa grazie ai vostri preziosi consigli mi feci un PC assemblato che mi ha accompagnato fino ad oggi. Da giorni mi andava in freze schermata blu e riavviando va per un po' e poi lo fa saltuariamente. Oggi ho provato a fare dei controlli con un amico che se ne intende più di me e secondo lui è la mobo. È così composto: Sandy bridge I5 2500 - Asrock Z68 Extreme 3 gen. 3 1155 - Xfx pro 550w- case thermaltake v4-xfx Radeon 6950 - corsair DDR3 8gb x2lettore DVD bluray- SSD Samsung da 120- 1tb green. Tra le altro credo l alimentatore faccia un rumore antipatico tipo friggio. Gioco poco (pillars of eternity o simili) scarico,navigo e cazzeggio. Grazie a chi perderà del tempo per i consigli.
lothar15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2019, 23:13   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Se riesci a farti prestare qualche componente dal tuo amico potrete fare le prove Se ad esempio l'alimentatore fa più di un rumore strano Potresti magari provarne un altro che a lui in casa che sicuramente funziona e vedi se fa qualche differenza
Quando il PC da problemi Vedi delle scritte di errore in particolare?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2019, 23:42   #3
lothar15
Member

Ciao Grazie per la risposta, schermata blu non mi fa caricare le foto perché troppo pesanti. Lui dice è la mobo, l alimentatore non credo sia queste avvisaglie giusto? Salvando il salvabile te lo rifaresti nuovo o proveresti a cercare una scheda madre anche usata? Grazie ancora.
Old 27-01-2019, 05:24   #4
bmv989
Member

Iscritto dal: Dec 2018
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da lothar15 Guarda i messaggi
Ciao Grazie per la risposta, schermata blu non mi fa caricare le foto perché troppo pesanti. Lui dice è la mobo, l alimentatore non credo sia queste avvisaglie giusto? Salvando il salvabile te lo rifaresti nuovo o proveresti a cercare una scheda madre anche usata? Grazie ancora.
Dipende, se hai la certezza che sia solo la MB e le prestazioni ti soddisfacevano: ne compri una sui 40/60 euro e rimetti in piedi quello.

Non saprei se è la MB, sarà morto anche la cpu? boh ... kit nuovo mb ram cpu
180 / 300 euro - vendita eventuali pezzi funzionanti (se testabili)

Se ti andava bene com'era aggiustalo, se vuoi fare un salto generazionale vai per il nuovo o usato + nuovo del tuo (ddr4) o attendi i ryzen 3rd
bmv989 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2019, 12:31   #5
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

bisognerebbe fare qualche test
il tuo amico puo darti una mano? senno porti tutto da un tecnico e ti fai dare il responso
x gli screen puoi postarli su imageshack e ci metti ui il link
Old 27-01-2019, 13:21   #6
lothar15
Member

https://imageshack.us/i/pl8fALKgj. Ciao così si vede? Cmq se dovessi sfruttare i componenti sopra per ripartire quale configurazione mi consiglieresti? Meglio un Processore con scheda video integrata o procione+VGA? Non ho esigenze particolari ma mi piacerebbe farci altri anni senza rimpianti ma nemmeno buttando via soldi inutilmente. Grazie ancora.
Old 27-01-2019, 13:30   #7
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

si visto
e un errore piuttosto generico si puo avere quando sta morendo la scheda madre ma anche la video, un difetto della ram o problemi elettrici...
ci sono due vie
quella piu semplice e di inadagare sul componente difettoso e sostituirlo, nuovo o usato
l'opzione due e di aggiornare a step il pc, se puntiamo su pezzi nuovi considera che va cambiato in blocco unico il reparto cpu-scheda madre-ram
e bisogna vedere quanto avresti di budget
Old 27-01-2019, 18:17   #8
bmv989
Member

mmmm hai avuto il tempo di fargli una foto?
Ma una formattazione di windows è stata fatta?
Old 28-01-2019, 14:51   #9
lothar15
Member

Ciao, allora questo mio amico che ne ha smanettati ed assemblati ha formattato, scollegato la scheda video, provato un alimentatore nuovo, staccato un banco di ram alla volta (dice entrambi fallati è quasi impossibile) e nonostante tutto l' errore esce sempre casualmente e dopo lassi di tempo diversi. Ora ad esempio me lo ha reso e sto scrivendo da lui.
Secondo lui è la scheda madre, ho un riparatore qui vicino casa e pensavo di sentire lui ma l' unica botta di culo è se ha una Mobo che qualcuno ha mollato rinunciando a riparazioni ecc. per poter testare se cambiando quella si risolve.
Il mio amico dice che non varrebbe la pena spendere 50/100 euro su una scheda madre che è anche difficile da trovare per un pc del 2012.
A quel punto se anche questo tecnico mi conferma andrei per salvare solo hdd e case e rifarei il resto con componenti nuovi.
Che dite?
Grazie ancora ragazzi!!!
Old 28-01-2019, 14:54   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Guarda se riesci in qualche modo a provare la scheda madre sicuramente è un buon test Anche perché se è quella è la cambi spendendo C60 €70 Secondo me ci può stare sempre che non vuoi migliorare Comunque le prestazioni attuali con qualcosa di più
Old 28-01-2019, 15:22   #11
lothar15
Member

Il mio amico ha letto che il Processore è rarissimo, l' unica rimasta è più probabile secondo lui è quella. Come prestazioni onestamente a me andava bene perchè non ci faccio grandi cose effettivamente.
Certo se devo cambiare a quel punto rinnovo quelle parti sopracitate e passo a qualcosa di medio facendo la bocca a questo tanto decantato Rayzen 5.
Sento il tipo se ha modo di darmi certezza di pena per il guasto se invece la butta sul vago e tentativi che porterebbero via soldi inutili mi butto sulla configuarzione nuova. Nel caso Celsius mi potresti buttare giù una bozza mantenendo come scritto sopra case e hdd? Grazie
Old 28-01-2019, 19:21   #12
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

volendo upgradare penserei a qualcosa di simile:

Ram HyperX Predator DDR4 16 GB 2 x 8 GB DIMM 3200MHz 288 PIN

Ram HyperX Predator DDR4 16 GB 2 x 8 GB DIMM 3200MHz 288 PIN
Codice prodotto : HX432C16PB3K2/16
Disponibile

€ 130,80

€ 130,80
AMD Ryzen 5 2600 Box AM4 (3,900GHz) YD2600BBAFBOX with Wraith Stealth cooler

AMD Ryzen 5 2600 Box AM4 (3,900GHz) YD2600BBAFBOX with Wraith Stealth cooler
Codice prodotto : YD2600BBAFBOX
Disponibile

€ 166,00
-€ 13,00
€ 179,00

€ 166,00
Scheda Madre ASRock MOTAM4 B450 Pro4

Scheda Madre ASRock MOTAM4 B450 Pro4
Codice prodotto : 90-MXB8B0-A0UAYZ
Disponibile

€ 79,90

€ 79,90
Totale prodotti IVA inclusa € 376,70
ti mando via PM il nome dello shop x nn fare pubblicità
Old 28-01-2019, 21:09   #13
lothar15
Member

Grazie Celsius, come alimentatore?
Lo shop proposto è affidabile e rapporto prezzo buono?
Il Rayzen 5 ha la video integrata o diresti di utilizzare la vecchia 6950?
Buona serata.
Old 28-01-2019, 23:48   #14
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

se il tuo desse problemi ci metterei un corsair tx550m da circa 70 euro, se nn riscontra delle magagne cmq puoi tenerlo
si scheda video tieni la tua, si potrebbe aggiornare volendo ma se nn giochi molti puoi sempre tenertelo come upgrade anche piu avanti
e uno shop che usiamo spesso, lo definirei affidabile xke hanno i classici difetti dei piccoli shop ma ce il vantaggio dei prezzi buoni e di avere una disponibilità abbastanza varia
Old 29-01-2019, 01:58   #15
bmv989
Member

Quote:
Originariamente inviato da lothar15 Guarda i messaggi
Grazie Celsius, come alimentatore?
Lo shop proposto è affidabile e rapporto prezzo buono?
Il Rayzen 5 ha la video integrata o diresti di utilizzare la vecchia 6950?
Buona serata.
solo il 2400g ha la grafica integrata (o 2200g ma R3)

https://www.ebay.it/itm/per-Intel-H6...MxvP:rk:1:pf:0

Questa sarebbe una mb che supporta il 2500 i5 ... poi si può trovare anche di meglio, cercando un po'. Poi un upgrade male non fa
Old 31-01-2019, 21:38   #16
lothar15
Member

Ciao, quella che mi ha suggerito è Micro Atx io ho quella Grande
Cmq per aggiornarvi, l 'ho portato vicino casa da un riparatore (molto sconfusionato) che ripara anche parti elettriche ecc. dopo un giorno mi ha chiamato e mi ha detto che escludendo tutte le prove fatte dal mio amico ha localizzato il problema nel controller delle porte Usb 3.0 probabilemte un problema elettrico ha dovuto sostituire un componente saldandone uno nuovo.
Mi ha rimesso W7 e ora sto scrivendo da qua senza che frizza.
Se tutto va bene rimando il cambio generazionale di almeno 3/4 anni
Grazie ancora per le dritte e il tempo dedicatomi.
Buona serata a tutti!!
Old 31-01-2019, 23:35   #17
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

facci sapere
ma direi bene
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
L'SSD modulare aggiornabile come un PC: ...
Intel ha denunciato un ex dipendente per...
Blue Origin rinvia il secondo lancio del...
Nasce l'albo degli influencer 'rilevanti...
Il Digital Networks Act è stato r...
ASUS ROG ha lanciato due nuovi monitor d...
I nuovi iPhone 18 Pro potrebbero present...
Una parte dei Galaxy S26 avrà chi...
Amazon permetterà agli autori ind...
Il caso Zuckerberg a Palo Alto: una scuo...
Texas contro Roblox: il procuratore gene...
Offerte auto da urlo su Amazon: da CarPl...
Windows 11 26H1 in arrivo fra pochi mesi...
Un Black Friday continuo a rilascio lent...
Redmi Pad Pro da 12,1" 2560x2600 pi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP