|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2013
|
Scelta alimentatore bassa potenza
Sto assemblando un fisso con questi componenti:
cpu amd ryzen 2200g MB msi b450-a pro ram 2x4gb kingston @3200 hdd 3.5 7200rpm case Sharkoon S25-w (midtower con 3 ventole stock) Facendo un conto approssimativo della potenza, credo che stiamo sui 100W. Il mio budget per l'alimentatore è 50eur ma posso arrivare fino a 55eur se c'è una differenza importante di qualità con gli altri psu della stessa fascia di costo. Cerco il best buy in merito alla qualità della componentistica perchè il mio obiettivo è che questo assemblato mi duri nel tempo (almeno 10 anni) senza fare ulteriori upgrade, modifiche, etc. a causa di guasti/malfunzionamenti dei componenti. Ho praticità col saldatore a stango quindi, se tra 5-7 anni sarà opportuno un refresh dei condensatori del psu, non sarà per me un problema, l'importante è che tutto il resto (che non conviene sistemare se si guasta) sia della migliore qualità nella fascia di costo indicata. Mi ero orientato su: - corsair cx450, che riuscirei a prendere adesso dal sito ufficiale per 53eur (sped gratis) oppure da ama***.de per 48eur + spese, comunque è probabile che acquisterò altri componenti da am.de quindi l'incremento dato dal corsair alle spese complessive sarà di circa 3 eur (calcolo già fatto); - be quiet! System Power B8 450W (BN258), che prenderei per 50eur Quale/i mi consigliate voi tra questi o altri? Ciao e grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Potrei anche sbagliarmi ma il bequiet credo non sia più a catalogo, mentre il corsair è un great wall, oem cui ultimamente si appoggia anche lc power ecc. e che personalmente trovo scarso.
In quel budget ti consiglierei un antec VP500P v2, che poi è un fortron (oem di tutto rispetto). Personalmente mi dispiace vedere brand come corsair, e non solo, abbracciare strategie di mercato come queste a scapito della qualità ma soprattutto della reputazione, fortunatamente nomi come seasonic, super flower e fortron sono ancora una realtà, solo per fare un esempio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Cosa comporta il fatto che il be quiet bn258 non sia più a catalogo? problemi di riparazione in garanzia e roba del genere?
Ho un po' di difficoltà a cercare l'antec VP500P v2 per via della varianti di codice che sto trovando. Sul sito ufficiale ci sono questi seriali: Codice:
UPC#: 0-761345-11281-9 AR 0-761345-11258-1 BR 0-761345-06422-4 EC 0-761345-11264-2 IC 0-761345-11265-9 AU 0-761345-11266-6 CN 0-761345-06423-1 GB 0-761345-11351-9 ZA Ho trovato risultati piuttosto differenti di costo e non riesco ad orientarmi. Per es. su ama*** c'è un Antec VP 500P EC e si legge "v2.32", è quello di cui parli? Le 2 lettere finali hanno importanza? 500W non sono sprecati per questo pc? Non c'è nulla di meno potente ma altrettanto buono che magari costa meno? Non conto di mettere scheda grafica nè altro ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Che io sappia, il codice upc (usato perlopiù negli usa, qui si preferisce l'ean) riconduce allo stesso prodotto in paesi differenti (le 2 lettere finali).
Si è quello su amazzonia che poi è lo stesso che trovi su eprezzo. 500w, a quel prezzo, credo sia oggi il minimo sindacale anche perchè oltre il fatto che l'appetito vien mangiando (ma non so te), personalmente preferisco far lavorare il psu al 50 max 70% delle sue capacità per diversi motivi, poi vedi tu se conviene risparmiare magari 10€ per un'altro psu, questo già ne costa solo 44 ... cosa acquisteresti per meno? Per me non ne vale la pena, ma d'altronde i soldi sono tuoi ![]() Ultima modifica di barklay : 06-01-2019 alle 20:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ho commesso un errore quando ho detto "che magari costa meno" perchè avevo frainteso il costo dell'antec VP500P v2, ovvero credevo che quello di ama*** fosse errato mentre corretto un altro su mon*** di codice 0-761345-11651-0 che costa sui 65eur. Evidentemente ero fuori strada, come avevo fatto notare.
Se ho ben capito devo quindi cercare VP 500P EC (dove immagino che "EC" stia per comunità europea), oppure il codice 0-761345-06422-4, giusto? Volendo paragonare il be quiet bn258 e l'antec VP500P v2 solo in termini di qualità, visto che stanno nella stessa fascia di prezzo, consigli comunque l'antec? Come mai trovi scarso il corsair cx450? Non so se è vero e pertinente, comunque un mio amico mi ha detto che è fatto da 2 oem: great wall, come hai già fatto presente e dovrebbe avere codice RPS0063, e cwt con codice RPS0053. Il fatto che probabilmente sia fatto anche da cwt dà speranza che sia migliore oppure la qualità è comunque scarsa? Come mai preferisci far lavorare il psu al 50-70%? Facendo così gli si prolunga la vita operativa, cioè si stressa di meno? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Come già detto upc differenti=stesso prodotto, non far troppo autoerotismo mentale
![]() great wall = scarso cwt = buon oem (se hai compreso cosa sia un OEM e che per quello specifico psu al momento corsair si appoggia a great wall) morale: antec, ovvero fortron, sicuramente superiore. psu sfruttato meno = vita più lunga Messa così, è più chiaro il concetto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
adesso sì. in 2 certe cose v.e.n.g.o.n.o meglio
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:43.