Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-01-2019, 13:07   #1
fasteagle
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2013
Scelta alimentatore bassa potenza

Sto assemblando un fisso con questi componenti:
cpu amd ryzen 2200g
MB msi b450-a pro
ram 2x4gb kingston @3200
hdd 3.5 7200rpm
case Sharkoon S25-w (midtower con 3 ventole stock)
Facendo un conto approssimativo della potenza, credo che stiamo sui 100W.

Il mio budget per l'alimentatore è 50eur ma posso arrivare fino a 55eur se c'è una differenza importante di qualità con gli altri psu della stessa fascia di costo. Cerco il best buy in merito alla qualità della componentistica perchè il mio obiettivo è che questo assemblato mi duri nel tempo (almeno 10 anni) senza fare ulteriori upgrade, modifiche, etc. a causa di guasti/malfunzionamenti dei componenti. Ho praticità col saldatore a stango quindi, se tra 5-7 anni sarà opportuno un refresh dei condensatori del psu, non sarà per me un problema, l'importante è che tutto il resto (che non conviene sistemare se si guasta) sia della migliore qualità nella fascia di costo indicata.

Mi ero orientato su:

- corsair cx450, che riuscirei a prendere adesso dal sito ufficiale per 53eur (sped gratis) oppure da ama***.de per 48eur + spese, comunque è probabile che acquisterò altri componenti da am.de quindi l'incremento dato dal corsair alle spese complessive sarà di circa 3 eur (calcolo già fatto);

- be quiet! System Power B8 450W (BN258), che prenderei per 50eur

Quale/i mi consigliate voi tra questi o altri? Ciao e grazie.
fasteagle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2019, 18:09   #2
barklay
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Potrei anche sbagliarmi ma il bequiet credo non sia più a catalogo, mentre il corsair è un great wall, oem cui ultimamente si appoggia anche lc power ecc. e che personalmente trovo scarso.
In quel budget ti consiglierei un antec VP500P v2, che poi è un fortron (oem di tutto rispetto).
Personalmente mi dispiace vedere brand come corsair, e non solo, abbracciare strategie di mercato come queste a scapito della qualità ma soprattutto della reputazione, fortunatamente nomi come seasonic, super flower e fortron sono ancora una realtà, solo per fare un esempio.
barklay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2019, 18:59   #3
fasteagle
Senior Member

Cosa comporta il fatto che il be quiet bn258 non sia più a catalogo? problemi di riparazione in garanzia e roba del genere?

Ho un po' di difficoltà a cercare l'antec VP500P v2 per via della varianti di codice che sto trovando. Sul sito ufficiale ci sono questi seriali:
Codice:
UPC#:
0-761345-11281-9 AR
0-761345-11258-1 BR
0-761345-06422-4 EC
0-761345-11264-2 IC
0-761345-11265-9 AU
0-761345-11266-6 CN
0-761345-06423-1 GB
0-761345-11351-9 ZA
uno vale l'altro?
Ho trovato risultati piuttosto differenti di costo e non riesco ad orientarmi. Per es. su ama*** c'è un Antec VP 500P EC e si legge "v2.32", è quello di cui parli?
Le 2 lettere finali hanno importanza?
500W non sono sprecati per questo pc? Non c'è nulla di meno potente ma altrettanto buono che magari costa meno? Non conto di mettere scheda grafica nè altro
Old 06-01-2019, 20:10   #4
barklay
Senior Member

Che io sappia, il codice upc (usato perlopiù negli usa, qui si preferisce l'ean) riconduce allo stesso prodotto in paesi differenti (le 2 lettere finali).
Si è quello su amazzonia che poi è lo stesso che trovi su eprezzo.
500w, a quel prezzo, credo sia oggi il minimo sindacale anche perchè oltre il fatto che l'appetito vien mangiando (ma non so te), personalmente preferisco far lavorare il psu al 50 max 70% delle sue capacità per diversi motivi, poi vedi tu se conviene risparmiare magari 10€ per un'altro psu, questo già ne costa solo 44 ... cosa acquisteresti per meno?
Per me non ne vale la pena, ma d'altronde i soldi sono tuoi

Ultima modifica di barklay : 06-01-2019 alle 20:39.
Old 06-01-2019, 22:40   #5
fasteagle
Senior Member

Ho commesso un errore quando ho detto "che magari costa meno" perchè avevo frainteso il costo dell'antec VP500P v2, ovvero credevo che quello di ama*** fosse errato mentre corretto un altro su mon*** di codice 0-761345-11651-0 che costa sui 65eur. Evidentemente ero fuori strada, come avevo fatto notare.

Se ho ben capito devo quindi cercare VP 500P EC (dove immagino che "EC" stia per comunità europea), oppure il codice 0-761345-06422-4, giusto?

Volendo paragonare il be quiet bn258 e l'antec VP500P v2 solo in termini di qualità, visto che stanno nella stessa fascia di prezzo, consigli comunque l'antec?
Come mai trovi scarso il corsair cx450? Non so se è vero e pertinente, comunque un mio amico mi ha detto che è fatto da 2 oem: great wall, come hai già fatto presente e dovrebbe avere codice RPS0063, e cwt con codice RPS0053. Il fatto che probabilmente sia fatto anche da cwt dà speranza che sia migliore oppure la qualità è comunque scarsa?
Come mai preferisci far lavorare il psu al 50-70%? Facendo così gli si prolunga la vita operativa, cioè si stressa di meno?
Old 06-01-2019, 22:55   #6
barklay
Senior Member

Come già detto upc differenti=stesso prodotto, non far troppo autoerotismo mentale
great wall = scarso
cwt = buon oem (se hai compreso cosa sia un OEM e che per quello specifico psu al momento corsair si appoggia a great wall)
morale: antec, ovvero fortron, sicuramente superiore.
psu sfruttato meno = vita più lunga
Messa così, è più chiaro il concetto?
Old 06-01-2019, 23:10   #7
fasteagle
Senior Member

adesso sì. in 2 certe cose v.e.n.g.o.n.o meglio
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Arrivano le eSIM per iliadbusiness, l'of...
iPhone 17 e 17 Pro senza SIM fisica: non...
Hollow Knight: Silksong, primo record sp...
Public VCF as-a-Service, il nuovo serviz...
GAC annuncia il suo ingresso in Europa: ...
Un rene di maiale potrebbe salvarti la v...
Batterie al litio in aereo, la FAA lanci...
HONOR Magic V5: un tablet a portata di s...
Se non rientrate nei requisiti, non aspe...
È ora di aggiornare Windows 11: c...
Messico: 'aumentare le tasse sui videogi...
Prezzi Amazon a picco: come aggiornare i...
NVIDIA Rubin CPX con 128 GB GDDR7: 30 Pe...
smart #5 Brabus, primo contatto con la s...
Tineco presenta il futuro della pulizia ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian