|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Consiglio su collocazione ventole nuovo case
Buongiorno a tutti, ho appena acquistato questo case: https://www.amazon.it/gp/product/B07...?ie=UTF8&psc=1 visto che avevo bisogno di cambiare il mio e ho trovato un'offerta di sconto su questo... non ho mai avuto case "estetici" e volevo provare: devo dire che non è male! Ho già "trapiantato" il mio PC all'interno e già che c'ero ho comprato delle ventole da 120 mm supplementari, perché volevo un buon raffreddamento senza troppa spesa (inoltre ho letto tra i commenti che le due ventole frontali in ingresso non sono un granché, per cui ne ho aggiunta un'altra subito dietro di loro).
Ho disposto le ventole supplementari come in questa foto (nel case sono già presenti le due frontali e quella sul retro): ![]()
Però ora ho un dubbio: ho interpretato bene il senso della ventola numero 1? A conti fatti "spara" aria contro la VGA, che è montata circa 12 cm più in alto e che a sua volta "spara" aria in basso. Dovevo forse montarla in modo che prelevasse aria dal case e la buttasse sull'alimentatore? È forse meglio levarla del tutto e via? Grazie per il supporto!
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: May 2008
|
Ciao, qual è il modello dell'alimentatore?
1. A meno che la ventola integrata dell'alimentatore sia ostruita, non dovrebbe aver bisogno di ventole aggiuntive... Messa così potrebbe portare aria calda in più all'interno del case, quindi essere controproducente. Se le ventole che hai acquistato sono migliori di quelle incluse nel case, puoi usare la (1) al posto di quella preinstallata sul retro del case. 2. Potresti aggiungere la ventola che hai sull'alimentatore, nella parte superiore del case, se c'è posto per montare due ventole. 3. Non conosco i modelli delle ventole che hai montato, ma una ventola sull'altra potrebbe in realtà diminuire la portata d'aria, non ho mai letto di un caso simile sinceramente ![]()
![]() |
#3 |
Member
|
Ciao,
L'alimentatore è un Thermaltake Berlin 630W (https://www.amazon.it/Thermaltake-W0...dp/B004YISIB2), la sua ventola è sotto, quindi nella parte alta è chiuso. Le ventole che ho comprato sono queste, dicono siano buone: https://www.amazon.it/gp/product/B07...?ie=UTF8&psc=1 Ne ho prese una coppia a 3 pin (di cui ne ho montata solo una, sulla parte alta del case) e una a 4, usata nelle collocazioni 1 e 3. Sto lavorando da circa 4 ore (normale lavoro da ufficio, non grafico, quindi senza caricare la GPU) e sento un buon flusso di aria fresca in uscita dalle due ventole. Il pannello in plexiglass è fresco, nei prossimi giorni proverò qualche gioco "pesante" (al momento ho montata su una GTX 660 ma devo installarci una GTX 1060 6GB a giorni).
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: May 2008
|
Si alla fine quello che conta è mantenere l'interno del case il più fresco possibile, potresti anche monitorare le temperature di cpu e gpu con un software esterno o della scheda madre stessa, se ha questa funzione.
![]() |
#5 |
Member
|
Sì, proverò... più che altro mi chiedevo cosa potrebbe comportare avere due ventole (la "1" e quella della della GPU) che girano l'una "sparando" verso l'altra...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:34.