|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2015
|
clonazione hard diskda 500 su hd a 1tb
Salve,
devo sostituire il mio hd di 500 giga con uno più grande da 1tb Seagate ST1000DM010 HDD da 1 TB, 64 MB Sata III da 3.5". Pensavo di fare una clonazione dal vecchio al nuovo. Allora... ho collegato il nuovo hd sl posto del lettore cd/dvd. Da gestione risorse non lo vede però. Con Perfect ho provato a fare la clonazione e sembra averla fatta, ma quando vado ad sostituirlo al posto del vecchio riavviando il pc mi dice "no boot" o qualcosa del genere. Mi sapete aiutare???? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao, hai clonato l' hd dove c'è il SO ?
Il punto è che vuoi mettere il SO da un hd all' altro ? O nell' hd ci sono anche altre partizioni, che contengono per esempio, dati ?
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Con quale programma hai fatto il tentativo di clonazione? Questo Perfect non lo conosco e mai sentito dire. Il fatto che l'hard disk non lo vedevi in gestione risorse può essere normale perché senza alcuna partizione o direttamente ancora da inizializzare.
In mancanza di altre info l'unica che ti si può dire è di tentare la clonazione con un altro programma. Macrium Reflect Free ha un validissimo ed efficiente modulo di clonazione dischi: https://www.macrium.com/reflectfree Dopo aver fatto la clonazione se continua a non funzionare accedi al setup del BIOS/UEFI del PC e controlla che il disco venga ad essere visto e che sia l'unità di boot preimpostata. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
Ciao grazie a tutti per le risposte.
Ma sono riuscito a fare la clonazione ed andato tutto bene. Il disco è clonato perfettamente e funziona. Ora ho un'altro problema però. Avendo clonato su un disco piu grande, praticamente vedo le due partizioni del precedente disco con le solite capacità, cioè 220+220 del precedente disco da 500gb, ma il nuovo è da 1tb. Quindi ho perso 500gb dove sono andati? Come faccio a rideimenzionare le partizioni? Ho provato con EASEUS Partition Master ma non ci riesco. Mi aiutate per favore?????? |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Puoi fare tutto con il semplice gestione disco di Windows, non servono programmi alternativi. Start, scrivi disco, clicca su "Crea e formatta le partizioni del disco rigido". |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Quoto il suggerimento di Nico
|
|
|
#7 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Nell'HD ci sono due partizioni e altre forse nascoste, su C il sistema operativo e su D dati. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso nella finestra in cui è possibile scegliere il disco su cui clonare, è possibile allargare le singole partizioni per far loro assumere la dimensione desiderata. Si procede partizione per partizione. È spiegato anche nella pagina del manuale online, purtroppo solo in inglese, ma molto comprensibile: https://knowledgebase.macrium.com/di...Cloning+a+disk |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Junior Member
|
Quote:
ho provato a rifare tutto da capo cancellando il disco ma quando vado sulla finestra non mi fa ridimensionare nessuna partizione perchè non c'è spazio. Eppure il disco è da 1tb? |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
|
insomma
io ho un hd da 500gb che mi sta stretto. Ho pensato di cambiarlo con uno grande il doppio. Per non stare a reistallare tutto e non perdere i dati come devo fare per sostituirlo? |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
|
praticamente adesso ho rifatto nuovamente la clonazione con un altro programma e lo ha fatto come dico io quindi raddoppiando la capacità adesso pero' mi ritrovo cosi:
C: D: Recovery E: ESP G: ORA chiedo come posso fare per avere solo le due partizioni C e D????? |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
La clonazione, ha clonato tutte le partizioni che ha trovato nel vecchio hd .
Vai in gestione disco e elimini le partizioni che non ti interessano . Tanto uno è per riportare il SO alle impostazioni di fabbrica (Recovery E) e una è per il Ripristrino del SO (ESP G) . Se avessi fatto un Backup come suggerito, invece della clonazione, sarebbe stato meglio...............
|
|
|
#16 | |
|
Junior Member
|
Quote:
ma per poi riportare tutto il sistema operativo e i dati come facevo se non facevo la clonazione? |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Ripristinavi il Backup.........o no ?
|
|
|
#18 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
|
Quote:
Ad esempio, il consiglio 1) in https://www.ilsoftware.it/articoli.a...pristino_17227 dovrebbe fare al caso tuo.
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 23.6_x64 Xfce Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 10 Pro 22H2 64 bit NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Si, prendi il Backup creato e messo su hd esterno e lo Ripristini, nel nuovo hd .
Il Backup, oltre a C, comprende anche la partizione con i file di Avvio, almeno con Aomei Backupper Standard fereeware, fa cosi . La clonazione serve a clonare il contenuto di un hd su un altro . Se uno vuole clona solo il So e la partizione con i file di avvio o clona tutte l' hd con tutte le partizioni che ci sono . Questo per permettere, dopo la clonazione di avere già pronto il SO . Ma, una volta fatta la clonazione..........poi azzeri il vecchio hd e non puoi più farla . E se è andata male ? Invece con il Backup, è sempre disponibile, per essere Ripristrinato, più volte .
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:28.