Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-08-2018, 12:21   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...ows_77544.html

Valve sembra al lavoro su uno strumento di compatibilità, Steam Play, che potrebbe consentire di emulare i giochi per PC Windows anche su macchine basate su SteamOS e Linux

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2018, 12:35   #2
nickname88
Bannato

Iscritto dal: Apr 2016

Immagino già le performance ....
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2018, 12:51   #3
Max_R
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi

Che ti frega delle performance?
Sempre più giochi li sviluppano linux, mentre il problema rimangono i giochi del passato. A quel punto tutti sono contenti.
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2018, 13:21   #4
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Sono in sviluppo vari layer di compatibilità che permettono ad esempio di "tradurre" in Vulkan ed in tempo reale (con un po' di overhead, questo sì) le istruzioni DX11 dei giochi Windows. La soluzione Valve potrebbe essere qualcosa del genere se non direttamente una di quelle già esistenti riadattate per Steam.

https://www.gamingonlinux.com/articl...-release.12283
https://www.gamingonlinux.com/articl...-project.12340
https://github.com/doitsujin/dxvk

Qualcosa del genere esiste già anche per i giochi DX9 (ma non usa Vulkan):
https://wiki.ixit.cz/d3d9

Ultima modifica di s12a : 16-08-2018 alle 13:53.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2018, 14:28   #5
matsnake86
Senior Member

L'Avatar di matsnake86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
secondo me non fanno nient'altro che installare e configurare wine
Old 16-08-2018, 15:20   #6
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:

Bah.. oramai siamo saliti con hardware mica male..

A parte qualche ultimissimo gioco.. strategici, gestionali, giochi di anche solo 2 anni fa dovrebbero girare una favola lo stesso..

Hai capito che libreria di giochi ti si apre davanti ?

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2018, 17:43   #7
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Quote:
Originariamente inviato da matsnake86 Guarda i messaggi
secondo me non fanno nient'altro che installare e configurare wine
this, sarà una cosa simil playonlinux/playonmac
Old 16-08-2018, 18:31   #8
nickname88
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Max_R Guarda i messaggi
Che ti frega delle performance?
Sempre più giochi li sviluppano linux, mentre il problema rimangono i giochi del passato. A quel punto tutti sono contenti.
La performance direi che il fulcro della godibilità di un videogioco, nonchè forse l'argomento di punta quando si parla di gaming su pc.
Se i giochi girassero come girano ora Windows rimarrebbe preferibile per il giocatore.

I giochi che escono anche per Linux o ci escono anni dopo come mezzo per raschiare le ultime vendite dal fondo del barile o in genere hanno performance inferiori comunque a parte forse qualche eccezione.

Ultima modifica di nickname88 : 16-08-2018 alle 18:42.
Old 16-08-2018, 18:35   #9
nickname88
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Rubberick Guarda i messaggi
Bah.. oramai siamo saliti con hardware mica male..

A parte qualche ultimissimo gioco.. strategici, gestionali, giochi di anche solo 2 anni fa dovrebbero girare una favola lo stesso..

Quindi titoli come Monster Hunter World, AC Origins, Wildland, FFXV, Total War Warhammer 2 li fai girare con margine tu ? Beato te.
Già il prossimo BF V non sembra essere vicino al limite con una GTX 1080, figurati i prossimi AC Odissey, Shadow of TR, Metro e Anthem ...

Quote:
Se è la stessa che gira ora su Windows, se gira a frames inferiori non ha motivo di esistere, vista un utenza che raggiunge appena il 3%.
Che motivo avrebbe un giocatore di passare a Linux se i giochi non godono della stessa performance e non c'è il medesimo supporto driver da parte dei produttori ?

Ultima modifica di nickname88 : 16-08-2018 alle 18:59.
Old 16-08-2018, 20:55   #10
Max_R
Senior Member

Quote:
La performance direi che il fulcro della godibilità di un videogioco, nonchè forse l'argomento di punta quando si parla di gaming su pc.
Se i giochi girassero come girano ora Windows rimarrebbe preferibile per il giocatore.

I giochi che escono anche per Linux o ci escono anni dopo come mezzo per raschiare le ultime vendite dal fondo del barile o in genere hanno performance inferiori comunque a parte forse qualche eccezione.
I soliti tuoi parametri. Tuoi, sottolineo
Old 16-08-2018, 22:10   #11
Saeba Ryo
Senior Member

L'Avatar di Saeba Ryo

Iscritto dal: Feb 2004
Un client nativo a 64 bit per windows no eh?
Saeba Ryo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2018, 23:50   #12
giuliop
Senior Member

L'Avatar di giuliop

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Quindi titoli come Monster Hunter World, AC Origins, Wildland, FFXV, Total War Warhammer 2 li fai girare con margine tu ? Beato te.
Già il prossimo BF V non sembra essere vicino al limite con una GTX 1080, figurati i prossimi AC Odissey, Shadow of TR, Metro e Anthem ...
Sai quanti giochi sono usciti negli ultimi anni, e quanti di questi richiedono una GTX 1080?

Lo so che a te di quelli che non la richiedono non importa un fico secco, ma ti rivelo una cosa: a chi gioca a quelli che non la richiedono non importa un fico secco di quello che importa a te.

Quote:
Se è la stessa che gira ora su Windows, se gira a frames inferiori non ha motivo di esistere, vista un utenza che raggiunge appena il 3%.
Ti è mai venuto in mente che se Linux facesse girare più applicazioni di Windows (fra cui ovviamente anche i giochi), allora la percentuale di utenza desktop potrebbe aumentare notevolmente?

Quote:
Che motivo avrebbe un giocatore di passare a Linux se i giochi non godono della stessa performance e non c'è il medesimo supporto driver da parte dei produttori ?
"Un giocatore" non sei tu. Quando ti entrerà in testa che esistono persone che hanno gusti ed esigenze diverse dalle tue e farai lo sforzo di cercare di vedere le cose non solo dal tuo ristrettissimo punto di vista, troverai la risposta al 99% delle tue domande.
Old 17-08-2018, 01:09   #13
OttoVon
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Infatti i titUli portati come esempio li salto molto volentieri, non uso linux e trovo comunque infantile imbastire una discussione sulle performance di giochi discutibili.

I total war sono dei macigni assurdi a prescindere dalla piattaforma, AC whogives...
BF19(pago per fare le stesse cose che posso fare da lustri, ma per giocarlo mi tocca cambiare HW e pagare 70 euro, DAJE!! Mi raccomando il Pass.
... FF ho la ps4pro e mi basta... ahimè non ho tempo e ancora devo iniziarlo.
L'ultimo Tomb che ho giocato è stato il 3, svariate volte.
Riguardo i RTS ormai sono disintossicato, SC2 non lo tocco da una vita e Frozen Throne è stato polverizzato nel lettore.
I titoli Westwood dei tempi d'oro li ho fatti tutti.

Opinione personale, ovviamente.
Com'è ovvio che da appassionato di punta e clicca ho preordinato lis2 ed altre cosucce. Per inciso gli altri della serie me li sto facendo in jp, da studente ringrazio.
Lato gestionale/strategia mi tengo Civ V, factorio, rimworld, city skyline... Shogun2, Rome2.
La lista è lunga, veramente lunga, anche lato "horror" , mi fa sorridere che si parli sempre di 'sti 4 titoli in croce tutti uguali al precedente.
AC... ma dai.
Con la 1070 ho ricevuto GoW5, ma ch'è? Un SW Rebel Assault dei giorni nostri? Stimolante...
OttoVon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2018, 08:00   #14
*aLe
Senior Member

L'Avatar di *aLe

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Prima linea, posto 3
Quote:
Che uno, se usa la macchina esclusivamente per giocare, potrebbe risparmiare sulla licenza di Windows sacrificando qualche frame.

Dipende da cosa uno cerca. Io per esempio che ho qui una licenza di Windows 8.1 e una di Windows 10 a prendere polvere, dovessi installare una macchina nuova sceglierei ancora Windows (possibilmente 8.1 tra l'altro).

Però, uno che si fa magari una macchina per giocare senza grandissime pretese, rischia di spendere per Windows una cosa tipo il 20% del costo della macchina completa... E un paio di domande se le farebbe, avendo a disposizione giochi che girano su Linux, magari con qualche piccolo compromesso in più (tanto, magari ha già una macchina che in sé impone dei compromessi). Non tutti vogliono giocare gli ultimissimi AAA in 4K HDR sul 49" eh... Io stesso gioco ancora volentieri a giochi non particolarmente esosi e anche a giochi "vecchi" (tipo PES 5) su un portatile del 2015, a 1366x768, e mi diverto forse più che con gli AAA.

Ultima modifica di *aLe : 17-08-2018 alle 08:09.
*aLe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2018, 10:15   #15
BulletHe@d
Senior Member

L'Avatar di BulletHe@d

Iscritto dal: Jan 2008
Ancora co sta storia che la licenza Windows costa un enormità ???
è stato dimostrato che ai produttori Windows costa una cosa tipo 10-20€ basta vedere anni fa con il boom dei notebbok senza S.O. che i rimborsi di Windows erano su quelle cifre e tutti invece immaginavano rimborsi del tipo 200€ perché la gente non capiva che al produttore PC Windows non costa come all'utente finale, se parliamo di assemblati ancora peggio visto che adesso le key di Windows 10 pro te le tirano a 5-10€ a seconda dello shop, per cui ribadisco piantiamola con questa storia che Windows pesa economicamente sulla config di un PC.

Chiarita questa cosa, da utente pc posso dirmi contento di questa mossa in quanto permette a chi non vuole usare Windows, di giocare rimanendo sul suo S.O. preferito, cosa che idealmente ho sempre auspicato
BulletHe@d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2018, 10:48   #16
Max_R
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da BulletHe@d Guarda i messaggi
Chiarita questa cosa, da utente pc posso dirmi contento di questa mossa in quanto permette a chi non vuole usare Windows, di giocare rimanendo sul suo S.O. preferito, cosa che idealmente ho sempre auspicato
Questo è il fulcro di tutto: la possibilità in più. Il valore aggiunto
Old 17-08-2018, 11:00   #17
*aLe
Senior Member

L'Avatar di *aLe

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Prima linea, posto 3
Quote:
Ancora co sta storia delle key ESD?
Funzionano, generalmente si attivano (visto che generalmente sono licenze "originali" ma rivendute violando l'EULA)... Ma appunto non ti garantiscono di essere in regola con l'EULA (e da quel che so, non ti garantiscono di poterle utilizzare all'infinito. Magari una key ESD "fuori controllo" che tu hai comprato perché "io so' furbo e risparmio" viene bloccata dopo X mesi).

Ultima modifica di *aLe : 17-08-2018 alle 11:08.
*aLe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2018, 14:10   #18
giuliop
Senior Member

L'Avatar di giuliop

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
è stato dimostrato che ai produttori Windows costa una cosa tipo 10-20€ basta vedere anni fa con il boom dei notebbok senza S.O. che i rimborsi di Windows erano su quelle cifre e tutti invece immaginavano rimborsi del tipo 200€ perché la gente non capiva che al produttore PC Windows non costa come all'utente finale, se parliamo di assemblati ancora peggio visto che adesso le key di Windows 10 pro te le tirano a 5-10€ a seconda dello shop, per cui ribadisco piantiamola con questa storia che Windows pesa economicamente sulla config di un PC.
Giusto, perché devo spendere molto per una licenza legale quando posso spendere poco per una licenza taroccata?

Del resto siamo in Italia, no?
Old 18-08-2018, 14:38   #19
nickname88
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da giuliop Guarda i messaggi
Sai quanti giochi sono usciti negli ultimi anni, e quanti di questi richiedono una GTX 1080?
I giochi non hanno tutti la stessa visibilità e stesso peso e non è un caso che nelle reviews ne riportano solamente alcuni e spesso molti di questi sono gli stessi presenti anche in altre reviews.
I titoli usciti di recente rappresentano l'andazzo dei prossimi che saranno sempre più pesanti.

Quote:
Lo so che a te di quelli che non la richiedono non importa un fico secco, ma ti rivelo una cosa: a chi gioca a quelli che non la richiedono non importa un fico secco di quello che importa a te.
Quelli che non la richiedono quindi dovrebbero comperarsi una vga più costosa per far girare un gioco come un modello inferiore ?

Quote:
Ti è mai venuto in mente che se Linux facesse girare più applicazioni di Windows (fra cui ovviamente anche i giochi), allora la percentuale di utenza desktop potrebbe aumentare notevolmente?
E questo che centra con l'articolo ? Gli applicativi devono girare con le medesime performance, non in modo handicappato altrimenti tanto vale rimanere con Windows.

Quote:
"Un giocatore" non sei tu. Quando ti entrerà in testa che esistono persone che hanno gusti ed esigenze diverse dalle tue e farai lo sforzo di cercare di vedere le cose non solo dal tuo ristrettissimo punto di vista, troverai la risposta al 99% delle tue domande.
il giocatore non sono io ma sarebbe colui che preferisce un OS in cui il parco giochi è più stretto di quello di Windows ma che girano in maniera castrata ? E anche se per assurdo il parco giochi fosse identico, continuerebbe ad esserci il fattore che su Windows gira meglio per la maggior parte di essi.

Dove sarebbe il senso del giocatore quì ?
Stai veramente parlando di giocatori o di utenti che non sono capaci di usare un banale OS da desktop come Windows ?

Ultima modifica di nickname88 : 18-08-2018 alle 14:43.
Old 18-08-2018, 14:40   #20
nickname88
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da *aLe Guarda i messaggi
Che uno, se usa la macchina esclusivamente per giocare, potrebbe risparmiare sulla licenza di Windows sacrificando qualche frame.
Qualche frames ? Molti hanno gap pesanti.
E un giocatore che spende per un PC prestante si fa problemi per la spesa di OS, che per altro potrebbe già aver acquistato ?
C'è un motivo per cui su desktop molte distro sono gratuite eppure nessuno se le fila.

Ultima modifica di nickname88 : 18-08-2018 alle 14:49.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian