|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2018
|
Aiuto: combattere il bufferbloat
Ciao a tutti, mi sono iscritto a questo forum sperando di ricevere aiuti in quanto l'assistenza tecnica a cui mi sono rivolto è stata alquanto deludente. Premetto che di informatica capisco ben poco, non è assolutamente il mio campo. Tuttavia sono un assiduo giocare di PS4 e mi dispiace vedere diminuire la performance del gaming a causa di un problema che dovrebbe potersi risolvere.
Attualmente per la mia connessione, dato che abito fuori città in campagna, mi affido a Micso con la tecnologia WADSL 30Mega. Ho sul tetto un'antenna verso il ripetitore a poco più di 200metri e quindi il segnale è veramente ottimo. Il router che utilizzo invece a quanto mi è stato riferito,funge da semplice access point. Il mio problema sono dei picchi di PING/latenza dovuti al fenomeno del bufferbloat, come ho potuto constatare effettuando numerosi test su dslreport.com. Passo infatti da 40-60ms a 150-200ms per piccoli momenti, ma essi sono veramente fastidiosi. Ho passato i giorni scorsi a documentarmi sul fenomeno e pare che un metodo efficiente per risolverlo sia quello di limitare la banda portandola al 75-80% della capacità: si sacrifica banda per stabilità. Il problema è che non riesco a compiere questa operazione che dai video online sembra così semplice. 1) Router Da ignorante ho provato ad accedere alla configurazione del router. Per qualche motivo a volte riesco e a volte invece no. Per entrare, seguendo ciò che recita il router stesso, dovrei solamente visitare www.tplinkwifi.net. In ogni caso, se sono fortunato e riesco ad accedere, la funzione del controllo della banda c'è scritto che si usa per i flussi che attraversano l'uscita WAN che non è il mio caso. Il router è collegato tramite LAN all'antenna. 2)Antenna E' qui che bisogna andare a toccare presumo. La configurazione dell'antenna mi porta alla pagina di Cambium Networks ePMP 1000. La parte di mio interesse è quella del QoS, quality of service. Mentre credo di essere riuscito a dare massima priorità all'IP assegnato alla mia console, ancora non riesco a limitare di quel poco la banda. Nell'opzione MIR, Maximum information rate, non ho la funzione "enable" che ho letto online, ma solo la possibilità di applicare un proflio ( i profili sono numerati da 0 a 16). Tuttavia, facendo degli speedtest, non vi è nessuna limitazione nè con il profilo 1 o 15. Temo che debba creare io un profilo in cui limito la banda, ma non so assolutamente nemmeno come iniziare. Qualcuno ha dei consigli? Grazie per l'attenzione e buona giornata. ps: posto il link dello screen. Purtroppo non riesco ad allegarla. https://ibb.co/iWeufp Ultima modifica di nagisa93 : 14-08-2018 alle 15:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:10.