Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-07-2018, 23:10   #1
Mel19
Senior Member

L'Avatar di Mel19

Iscritto dal: Jul 2009
Problema con SSD

Salve.
Ieri ho acquistato un SSD Samsung 860 EVO da 250 GB.
L'ho montato ed installato il SO, Windows 7.
Stamattina, all'accensione, non mi è stato riconosciuto ed ho dovuto reinstallare tutto. Ora sembra funzionare, il pc è decisamente più veloce ma ho comuque dei problemi: dei blocchi improvvisi senza nessun nesso (connessione chiavetta all'usb oppure apertura di una foto o nel bel mezzo dell'installazione di qualche programma). In più, le prestazioni non mi sembrano quelle sperate, soprattutto in lettura.

http://i66.tinypic.com/11tmqmq.jpg

Ho sbagliato io in qualcosa o il disco è (già) da sostituire?
AHCI e TRIM sono attivi.
Il resto della configurazione è quella in firma.

Grazie a chi saprà e vorrà rispondermi.
Corsair 450VX - Cooler Master Elite 430 Black - AMD Ryzen 5 2400G - Noctua NH-C14 - ASRock Fatal1ty B450 Gaming K4 - Patriot Viper DDR4 2x4GB 3000 MHz DC - SSD Sandisk Plus 240 GB - WD10EZEX Blue 1 TB - WD20EZRX Green 2 TB - LG GH24NSD1 - Delock CardReader 43in1 - Microsoft Wired Keyboard 600 + Trust Easyclick - Windows 10 64bit - ASUS VE246H 24" FullHD
Mel19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2018, 09:10   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Se non lo hai gia fatto prova a fare queste prove :
1) Aggiorna il bios della scheda madre all' ultima versione disponibile .
2) Aggiorna il firmware del disco ssd all' ultima versione disponibile .
3) Fa una o piu scansioni antivirus e antimalware del pc , chiavette e dischi esterni .
4) Reinstalla i driver della scheda madre , vai sul sito e scarica gli ultimi driver , quindi installali e vedi se la situazione migliora .
5) Ripeti il test disabilitando tutti quei programmi che potrebbero influire sul risultato , quindi antivirus , programmi di backup automatici , ripristino del sistema , onedrive , ecc..
6) Segui una delle tante guide che spiegano come ottimizzare windows quando usi un disco ssd , ce ne sono anche qui sul forum .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2018, 10:14   #3
Mel19
Senior Member

L'Avatar di Mel19

Grazie per la risposta.
Ho appena acceso il pc e, dopo un avvio di pochi secondi, il nulla.
Praticamente arrivato al desktop s'è bloccato tutto: mouse immobile, tastiera inesistente.
Non mi resta che spegnere tutto manualmente.
Mi sa che stasera smonto tutto e lo riporto in negozio...
Corsair 450VX - Cooler Master Elite 430 Black - AMD Ryzen 5 2400G - Noctua NH-C14 - ASRock Fatal1ty B450 Gaming K4 - Patriot Viper DDR4 2x4GB 3000 MHz DC - SSD Sandisk Plus 240 GB - WD10EZEX Blue 1 TB - WD20EZRX Green 2 TB - LG GH24NSD1 - Delock CardReader 43in1 - Microsoft Wired Keyboard 600 + Trust Easyclick - Windows 10 64bit - ASUS VE246H 24" FullHD
Old 30-07-2018, 19:14   #4
sturia90
Member

L'Avatar di sturia90

Iscritto dal: May 2018
Quasi sicuro uno difettoso
sturia90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2018, 13:28   #5
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da Mel19 Guarda i messaggi
Non mi resta che spegnere tutto manualmente.
Mi sa che stasera smonto tutto e lo riporto in negozio..
Ciao, prova a vedere i valori Smart dell' ssd, con il tool della casa madre dell' ssd > Samsung Magician Software

Ma dai problemi che ha, appena acquistato.....c'è qualcosa che non va....fattelo sostituire .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2018, 14:14   #6
Mel19
Senior Member

L'Avatar di Mel19

Grazie ragazzi, ma l'ho riportato indietro e me l'hanno rimborsato in quanto i Samsung hanno poca/minor compatibilità con i sistemi AMD (cosa non segnalata da nessuna parte).
Ora però ho un altro problema : ho rimontato il precedente hard disk ma il pc non si avvia nonostante prima funzionasse perfettamente (accidenti a me e all'ssd).
Cosa posso fare per recuperarlo senza formattare?
Old 31-07-2018, 14:46   #7
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Dovresti controllare nel bios se e settato il vecchio disco come 1° periferica di avvio .
Se anche settando il disco nel bios , non risolvi puoi provare a usare il disco di installazione di windows 7 per correggere i file di avvio di windows .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2018, 14:08   #8
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Grazie ragazzi, ma l'ho riportato indietro e me l'hanno rimborsato in quanto i Samsung hanno poca/minor compatibilità con i sistemi AMD (cosa non segnalata da nessuna parte).
Ora però ho un altro problema : ho rimontato il precedente hard disk ma il pc non si avvia nonostante prima funzionasse perfettamente (accidenti a me e all'ssd).
Cosa posso fare per recuperarlo senza formattare?
Vai nel Bios e vedi se l' hd viene visto o meno .

Se viene visto, recuperi i dati, con un Live di Linux (Ubuntu, Mint....)

Iso della versione di Linux che scegli, anche un semplice Puppy linux, preparata su pendrive .

Una volta recuperati i dati, reinstalli W7 da zero, che forse è meglio .
Old 01-08-2018, 20:22   #9
Mel19
Senior Member

L'Avatar di Mel19

Ho settato il disco come periferica di avvio ma nulla. Il disco mi è stato riconosciuto ma come volume E quindi presumo sia per questo non partiva il sistema operativo? Ho provato a correggere gli errori di avvio con il cd di Windows, come mi avete consigliato, ma dopo tutto il procedimento è risultato impossibile da correggere. Sempre con il cd di Windows ho provato a ripristinare il disco ma nulla ugualmente.
Collegato esternamente ad un altro pc, ho salvato le cose più importanti e stamattina ho formattato. Almeno credevo di averlo fatto perché tutto-ma-proprio-tutto, non solo il vecchio SO, me l'ha salvato nella cartella Wndows.old.
Che dire? Quattro giorni di imprecazioni per avere meno spazio sul disco, il pc non veloce come avevo sperato, la noia di dover reinstallare i programmi, il Windows Essentials (Live Mail in primis e Movie Maker) che non posso recuperare e il terrore di provarci di nuovo in futuro.

Grazie comunque, ragazzi, per i consigli e per il supporto.
Old 02-08-2018, 20:25   #10
Mel19
Senior Member

L'Avatar di Mel19

Un'ultima domanda: il vecchio hard disk sembra stia funzionando bene, solo che all'avvio mi si chiede di scegliere tra due versioni di Windows 7 ( )... come elimino questa richiesta, visto che comunque c'è un solo disco su cui è presente il sitema? E' la cartella Windows.old che crea questo problema?

Ancora grazie mille.
Old 02-08-2018, 21:05   #11
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Ho settato il disco come periferica di avvio ma nulla. Il disco mi è stato riconosciuto ma come volume E quindi presumo sia per questo non partiva il sistema operativo? Ho provato a correggere gli errori di avvio con il cd di Windows, come mi avete consigliato, ma dopo tutto il procedimento è risultato impossibile da correggere. Sempre con il cd di Windows ho provato a ripristinare il disco ma nulla ugualmente.
Collegato esternamente ad un altro pc, ho salvato le cose più importanti e stamattina ho formattato. Almeno credevo di averlo fatto perché tutto-ma-proprio-tutto, non solo il vecchio SO, me l'ha salvato nella cartella Wndows.old.
Se hai la cartella Windows.Old non hai formattato, hai fatto l' installazione in place, alias hai installato il SO sopra quello che c' era prima .
Quote:
Un'ultima domanda: il vecchio hard disk sembra stia funzionando bene, solo che all'avvio mi si chiede di scegliere tra due versioni di Windows 7 ( )... come elimino questa richiesta, visto che comunque c'è un solo disco su cui è presente il sitema? E' la cartella Windows.old che crea questo problema?

Ancora grazie mille.
Accedi al W7 che hai installato ultimamente, vai in Gestione dispositivi e vedi quante partizioni con lettera hai .

Al limite se vuoi, posta un' immagine di Gestione disco, dove si vede bene le unità sopra e sotto .
Old 03-08-2018, 18:54   #12
Mel19
Senior Member

L'Avatar di Mel19

Ciao tallines.
Beh, dal disco originale di Windows, io ho scelto la voce in cui si specificava che tutto sarebbe stato cancellato, anche se poi ho accettato che venisse creata la cartella .old ... vabbè, ormai è fatta, l'unico problema al momento è il doppio W7 che mi mostra all'inizio anche se io, in realtà, lascio che acceda automaticamente, dopo i classici 30 secondi, per evitare di scegliere quello "sbagliato" e avere così ulteriori casini ma, se fosse possibile eliminare quello di troppo, lo preferirei decisamente.
Riguardo la gestione dischi, ecco lo screenshot di quello che ho.

http://i64.tinypic.com/985c8m.png

Il volume C ha una partizione creata automaticamente dal sistema, il volume D è un archivio da 2 TB e il volume K è un disco esterno da 1 TB. Le altre unità vuote riguardano un lettore di schede collegato alla scheda madre e il lettore dvd.

Sembra sia tutto come prima...

Ultima modifica di Mel19 : 03-08-2018 alle 19:04.
Old 03-08-2018, 20:51   #13
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Ciao tallines.
Beh, dal disco originale di Windows, io ho scelto la voce in cui si specificava che tutto sarebbe stato cancellato, anche se poi ho accettato che venisse creata la cartella .old
Sei andato in Impostazioni - Aggiornamento e sicurezza - Ripristino - Reimposta il pc > Inizia

Quote:
vabbè, ormai è fatta, l'unico problema al momento è il doppio W7 che mi mostra all'inizio anche se io, in realtà, lascio che acceda automaticamente, dopo i classici 30 secondi, per evitare di scegliere quello "sbagliato" e avere così ulteriori casini ma, se fosse possibile eliminare quello di troppo, lo preferirei decisamente.
Digita in Start/Cerca di W10 msconfig, in Opzioni di avvio, cosa c'è scritto ?
Old 03-08-2018, 22:06   #14
Mel19
Senior Member

L'Avatar di Mel19

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Sei andato in Impostazioni - Aggiornamento e sicurezza - Ripristino - Reimposta il pc > Inizia

No, ho fatto tutto da CD.

Quote:
Digita in Start/Cerca di W10 msconfig, in Opzioni di avvio, cosa c'è scritto ?
Ecco...
http://i66.tinypic.com/34zn0w8.png

Quindi semplicemente dovrei selezionare e scegliere Elimina?
Old 04-08-2018, 13:09   #15
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
No, ho fatto tutto da CD.
Ma hai avviato il setup dal dvd,

come fa a stare W10 su un cd da 700 Mb......non ci stà.........

dal SO già avviato ?
Quote:
Ecco...
http://i66.tinypic.com/34zn0w8.png
Quindi semplicemente dovrei selezionare e scegliere Elimina?
Per eliminare il dual boot, si, selezioni il secondo W7 + Elimina .

non quello che c'è in C, Sistema operativo corrente, che tra virgolette non te lo farebbe nemmeno eliminare, in quanto se lo selezioni, la voce Elimina, non è selezionabile .
Old 04-08-2018, 13:21   #16
Mel19
Senior Member

L'Avatar di Mel19

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Ma hai avviato il setup dal dvd,

come fa a stare W10 su un cd da 700 Mb......non ci stà.........

dal SO già avviato ?
Intendevo CD in quanto dischetto, ma è un DVD ed il sistema operativo è Windows 7, non la versione 10.

Quote:
Per eliminare il dual boot, si, selezioni il secondo W7 + Elimina .

non quello che c'è in C, Sistema operativo corrente, che tra virgolette non te lo farebbe nemmeno eliminare, in quanto se lo selezioni, la voce Elimina, non è selezionabile .
Ok, grazie mille per la gentilezza e la disponibilità.
Old 05-08-2018, 11:34   #17
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Intendevo CD in quanto dischetto, ma è un DVD ed il sistema operativo è Windows 7, non la versione 10.
Solo Xp stava e sta nel cd

Da Vista in poi o sicuramente da W7 in poi, il SO ha bisogno di un dvd
Quote:
Ok, grazie mille per la gentilezza e la disponibilità.
Di niente
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
L’evoluzione dell’IA nelle imprese: la v...
Le storie in evidenza di Instagram torna...
Addio GeForce RTX 5060 e Radeon RX 9060?...
Arriva Hisense Déco TV S5Q, estet...
Aggiornata TOP500, la classifica degli H...
Noctua NH-D15 Chromax.black è rea...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Stagione 1 al via: tutte le novità...
TikTok rafforza trasparenza e benessere ...
Zigbee 4.0 è qui: più sic...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP