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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...018_76713.html
Il nuovo record di Romain Dumas e la sua Volkswagen I.D R elettrica scende sotto gli 8 minuti, fermando le lancette del cronometro a 7 minuti, 57 secondi e 148 millesimi per affrontare i 19,99 km del tracciato in salita Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 1929
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tutto molto bello, ma il tracciato da qualche anno è asfaltato.
questo comporta che per es. il prossimo anno ci si possa presentare con una F1 a benzina di 25 anni fa con tutta l'elettronica possibile e immaginabile e stracciare il record elettrico senza troppi sforzi. il rapporto peso potenza non è favore delle elettriche per ora. |
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#3 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
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Era asfaltato pure lo scorso e quello prima ancora, anche quando Loeb ha stabilito il record precedente :
https://www.youtube.com/watch?v=CZlcRezBFXA Rapporto peso / potenza non è favorevole, ma la coppia motrice dell'elettrico gli garantisce una migliore accelerazione, non è suscettibile alla presenza di ossigeno nell'aria, fornisce zero vibrazioni e assenza totale di scosse dovute ai cambi marcia, in curva compensa il peso con un baricentro molto più basso e il requisito dissipante molto minore garantisce meno radiatori cui far passare aria, quindi una carrozzeria più chiusa e minore drag. Ultima modifica di nickname88 : 26-06-2018 alle 15:27. |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 5358
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Al Pikes Peak ha corso anche roba piuttosto estrema.
Come non ricordare la famosissima Escudo: https://www.youtube.com/watch?v=T4d2T_rnIqY 974cv per 800kg. ![]() Vero, era ancora metà su sterrato. Però ce ne voleva di fegato a correre su quella roba su quella strada... ![]() By(t)e
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Vicking73: "Arecibo è un radiotelescopio che stà in Brasile" marzionieddu: "...stiamo cercando qualcosa nel totale silenzio cosmico..." |
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20689
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 1929
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Quote:
seriously ? la FW14 va su in 7 minuti in mano ad un pilota serio. ( 800 CV con 505 Kg di peso ) Ultima modifica di Gnubbolo : 26-06-2018 alle 18:12. |
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 5358
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Quote:
![]() Considerate anche che il controllo di trazione in un auto elettrica può essere molto più preciso ed efficace, oltre a non avere cambi marcia, avere più o meno sempre la coppia massima, non soffrire l'altitudine (elevata, in questo caso), non avere necessità di grossi radiatori, non avere differenze di peso nel corso della gara, possibilità di avere la migliore distribuzione dei pesi, ecc... ![]() By(t)e
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Vicking73: "Arecibo è un radiotelescopio che stà in Brasile" marzionieddu: "...stiamo cercando qualcosa nel totale silenzio cosmico..." |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 5538
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Peccato per l'asfalto, hanno rimosso il fascino che aveva una volta.
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Matthewx |
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20689
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Ad oggi resta il confronto con il secondo classificato, nelle stesse condizioni.
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 5358
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By(t)e
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12649
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montecarlo è una pista lenta e simile a questa per rapporto curve/rettilinei e una F1 ci sta 1' 12" a finire il giro in qualifica con una velocità media di 166 km/h che è il 10% superiore alla media di quest'auto elettrica.
va detto che non sapremo mai quanto l'altitudine e la carenza di ossigeno influenzi il motore elettrico e quanto manico ci voglia per correre vicino agli strapiombi.. ma tecnicamente quest'auto (della VW realizzata ad hoc per questa gara con investimenti milionari) non è inferiore ad una F1 su un percorso in quota.. d'altro canto è una F1 travestita.. detto questo stiamo parlando di una vettura realizzata da un reparto speciale per una pubblicità speciale e non una vettura in normale commercio che un privato puo' modificare con qualche 10-100 mila dollari.. parliamo della più grande causa automobilistica mondiale che si mette in testa di vincere una cosa.. come l'audi quando vuole le mans.. |
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#12 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
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Quote:
![]() Su una pista in realtà è chiaramente più lenta. https://www.youtube.com/watch?v=gZfGIQARr3Q Ultima modifica di nickname88 : 27-06-2018 alle 11:58. |
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 468
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ma a questo punto perchè non vederci quell'animale da pista di Luigino Hamilton sulla W09 turbo (risente meno della quota) e ibrida...sale in molto meno di 7'...
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Asus Zenbook UX580GE, core i7 8750h, 16gb ram, SSD 512 fisso Mini PC AMD Ryzen 7 7735HS 32 GB DDR5 512 GB M.2 NVme 2TB SATA SSD |
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#14 | ||
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
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Ultima modifica di nickname88 : 27-06-2018 alle 12:03. |
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20689
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A Montecarlo si corre sul livello del mare, a Pikes Peak si parte da un altitudine di 2800 m e si arriva a 4300 m, è questa la maggiore particolarità.
Per rendere un'idea, il GP del Messico è a 2300 m di quota. Il Turbo deve pompare parecchio per garantire una portata d'aria adeguata ed in condizioni variabili di quota. Si guadagna velocità con l'aria rarefatta, ma si perde deportanza e flusso d'aria per i radiatori del motore. Nelle prossime edizioni potrebbero esserci auto più veloci, sia a combustione che elettriche e con telai più spinti per sfruttare il tracciato asfaltato da ormai 6 anni. In fin dei conti è una competizione come un altra, a seconda dell'interesse suscitato, può attirare costruttori pronti a raccogliere questa sfida dell'elettrica. Per quest'ultime in futuro, può ridursi il peso delle batterie o la densità di carica per consentire una potenza maggiore del motore, oppure aumentare l'energia recuperata durante il percorso (quella VW ha recuperato quasi il 20% durante il percorso).
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
Città: padova
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Quote:
ed erano pure affidabili .motore 1500cc
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Xeon 2697V2@4.0ghz ,Asus Rampage IV Extreme, 64gb ram + 64gb ramdisk ddr3 Ecc ,GeForce® RTX 5060Ti , ssd 1Tb samsung , 12 Tb Wd red storage , Silverstone 1200watt Ultima modifica di gigioracing : 27-06-2018 alle 12:32. |
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#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
Città: padova
Messaggi: 7356
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cmq un buon risultato dai 9:46 dell Escudo 4x4 elettrico
https://www.youtube.com/watch?v=c6wI_lBj3mc
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#18 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12649
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si ho fatto presente che Montecarlo non è alla stessa altitudine di Pikes peak.. ed è l'altitudine uno dei problemi (anche per il pilota..)
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 468
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Ovviamente ma una volta erano molto "liberi" ora hanno vincoli assurdi flange aspirazione pressione turbo dimensione pneumatici dimensioni ali durata motore per N Gran premi... Una F1 attuale in mano ad un pilota SERIO e senza limiti asfalterebbe QUALSIASI auto elettrica perchè è vero che un motore elettrico è NOTEVOLMENTE superiore al termico ma è anche vero che si deve portare la zavorra appresso! Ecco...quando faranno le elettriche da gara con un reattore atomico o "filoalimentate" ne parliamo la VW in oggetto con un motore da 500kW sempre al massimo assorbe 66kw in 8 minuti, mettiamo la rigenerazione etc avrà assorbito almeno 40-50kw in 20km, ovvero quanto una elettrica "normale" assorbe in 3-400km...
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#20 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
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O finchè continuiamo a vedere prototipi elettrici provenienti da categorie dal basso budget o monomarca. Porta l'elettrico in F1, senza restrizioni sulle batterie e senza budget cap e poi vedrai che il ritmo di evoluzione di tale soluzione comincerà a decollare. Ultima modifica di nickname88 : 27-06-2018 alle 16:33. |
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