|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Lucca
|
Upgrade PC del 2010 per editing video amatoriale
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio per poter aggiornare il pc di mio padre 76enne risalente ormai al lontano 2010. La configurazione attuale del PC è la seguente: - Scheda madre: Asus P5QL EPU P43 4DDR2 6xSATA2 GLAN PCI-E ATX - CPU: Intel Core 2 Duo E7500 + ventola - Scheda video: SAPPHIRE ATI HD 5450 1GB DDR2 PCI-E VGA/HDMI/DVI - Ram: 4GB RAM CORSAIR 6400 DDR2 800mhz XMS2 - Hard disk principale: SSD Kingston SSDNowV300 240 GB, 2,5", SATA 3.0 - Hard disk secondario: Seagate Barracuda 500GB SATA2 16MB - Case: Asus TA-861 MidiT Black noPws - Alimentatore: Nilox 600W Single Fan 12cm Silent Credo che della configurazione attuale possa riutilizzare solo il case esterno i due hard disk e forse l’alimentatore, è corretto? Il PC è utilizzato prevalentemente per editing video (Pinnacle Studio) dei filmati amatoriali dei nipoti (6-7 DVD l’anno) I video amatoriali ormai sono quasi tutti in HD e provengono da smartphone o da fotocamere/videocamere digitali. Inoltre mio padre utilizza anche la videocamera mini-dv (trasferimento al pc con porta firewire). Con sorgenti in HD Pinnacle (e quindi il PC) non ce la fa più anche impostando al minimo la risoluzione HD sulle varie sorgenti. L’esigenza è quindi di aggiornare il PC per permettere a mio padre di fare editing video con Pinnacle per i prossimi 5-6 anni utilizzando sorgenti HD. Il budget è dettato dal miglior compresso qualità/prezzo, indicativamente rimarrei intorno a 300/400 euro. Fino al 2010 ho sempre acquistato i componenti del PC in un negozio di computer vicino casa che poi montavo autonomamente. Non so se questa è sempre la strada giusta per risparmiare oppure se è preferibile acquistare un PC già pronto nelle varie catene di elettronica o su Internet. Il negozio dal quale mi rifornivo purtroppo non esiste più, ho provato a chiedere preventivi ad altri negozi della mia città ma i prezzi dei componenti sono notevolmente più alti di quelli che si trovano su Internet. Vi ringrazio anticipatamente per i consigli. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
l'upgrade diciamo piu semplice da fare potrebbe essere di aggiornare la base, quindi processore, scheda madre, video e ram ad esempio: 1 Pz - CPU AMD Ryzen 5 2400G Quad Core 3.6 GHz AM4 Box - Svga Radeon RX Vega 11 [YD2400C5FBBOX] Euro 134.76 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - MB AMD AM4 ASROCK AB350 Pro4 Ryzen [90-MXB510-A0UAYZ] Euro 78.93 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - memory D4 3000 8GB C15 Corsair Ven K2 843591069724 [CMK8GX4M2B3000C15R] Euro 96.23 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| Totale carrello: Euro Bonifico : 303,73 iva Comp. sfruttando una grafica integrata, si avrebbe un buon processore 4core, della ram veloce e una buona scheda madre espandibile anche in futuro cosi siamo gia a prestazioni anche triple rispetto a prima volendo invece usare tutto tutto il budget: Scheda Video Amd Sapphire Pulse RX 560 2G GDDR5 HDMI / DVI-D / DP OC (UEFI) [11267-19-20G] Spedizione in: 3-5 giorni lavorativi Vedi scheda completa Garanzia € 115,14 € 115,14 Cpu Amd Ryzen 5 1600 Box AM4 (3,200GHz) YD1600BBAEBOX [YD1600BBAEBOX] Cpu Amd Ryzen 5 1600 Box AM4 (3,200GHz) YD1600BBAEBOX [YD1600BBAEBOX] Spedizione in: 3-5 giorni lavorativi Vedi scheda completa Garanzia € 151,87 € 151,87 Scheda Madre ASRock AB350 Pro4 AM4 ATX D-Sub/DVI/HDMI DDR4 [90-MXB510-A0UAYZ] Scheda Madre ASRock AB350 Pro4 AM4 ATX D-Sub/DVI/HDMI DDR4 [90-MXB510-A0UAYZ] Spedizione in: 2-4 giorni lavorativi Vedi scheda completa Garanzia € 71,08 € 71,08 Ram DIMM DDR4 8GB Adata 3000 C16 Flame [AX4U300038G16-SBF] Ram DIMM DDR4 8GB Adata 3000 C16 Flame [AX4U300038G16-SBF] Spedizione in: 3-5 giorni lavorativi Vedi scheda completa Garanzia € 84,72 € 84,72 Totale € 422,80 qui ce un processore 6core, scheda video dedicata, ram in banco singolo che migliora l'espandibilità futura qui parliamo di un +450% e rotti in prestazioni in più rispetto al pc attuale ho usato due shop online xke sicuramente ce convenienza a cercare su internet sono shop diversi xke le disponiiblita e i prezzi variano quindi conviene fare una da parte e una dall'altra, poi fai sapere su quale sei iu interessato e ti mando un PM col nome dello shop (x nn fare pubblicità) |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Ciao celsius100,
ti ringrazio per i consigli e ti chiedo scusa per averti risposto solo adesso ma purtroppo gli scorsi giorni ho avuto un po' di problemi. Le mie conoscenze nel mondo della preparazione dei PC sono scarse e risalgono a più di 10 anni fa per cui ti chiedo un po' di pazienza. Ti chiedo alcune conferme. - Il case e l'alimentatore attuali vanno sempre bene anche per il nuovo PC? Valutassi la possibilità di regale l'attuale PC a parenti qual è il costo di un nuovo case e alimentare per il nuovo PC? - Oltre ai componenti sopra indicati ho anche un masterizzatore DVD SATA e una scheda PCI FireWire per poter collegare la videocamera minidv al PC. Entrambi i componenti continuano a funzionare nel nuovo PC? - Riuscirò a montare i nuovi componenti da solo? L'ultima volta che l'ho fatto avevo 15 anni in meno... - Come processori consigli di utilizzare AMD invece che INTEL? Adesso vediamo se ho capito le due soluzioni che mi hai consigliato. 1) Prima soluzione - CPU: Mi consigli una CPU con scheda video integrata, ho capito bene? Ero rimasto alla schedi madri con scheda video integrata, adesso le hanno le CPU? - VENTOLA: Non hai indicato una ventola per la CPU, come mai? E' già compresa nella CPU? - MB: Leggo sul Forum che molte volte è necessario aggiornare la BIOS per montare la CPU, dovrò farlo anch'io? Se sì, come si fa? Io ho sempre aggiornato la BIOS dopo aver installato il S.O. Questa MB ha scheda audio e scheda video integrata o solo scheda audio? - RAM: Un'unica scheda da 8GB, giusto? 2) Seconda soluzione - CPU: Una CPU leggermente inferiore alla precedente e senza scheda video integrata. Ho capito bene? - VENTOLA: Come per soluzione 1 - SCHEDA VIDEO: Scheda video 2GB dedicata - MB: La stessa della soluzione 1. - RAM: 8GB come nella soluzione 1 ma di produttore diverso? Perché? Ti chiedo scusa per le troppe domande. Ultima modifica di Drugo78 : 09-04-2018 alle 12:07. Motivo: correzioni |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
|
Quote:
A voi risulta? |
|
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Grazie celsius, inizio a vedere un po' di luce dove prima c'era fitta nebbia.
Ricapitolando: La soluzione 2 mi sembra eccessiva per le esigenze di mio padre 76enne quindi rimarrei sulla soluzione 1. Condividi? Case e alimentatore: Utilizzo gli attuali Assenza PCI su MB: Ma se le nuove MB non hanno più gli slot PCI non è più possibile effettuare espansioni in futuro? Porta Firewire: Ho due opzioni: scheda madre con slot PCI o scheda madre con porta FireWire integrata. Se la scheda madre non ha slot PCI e non ha FireWire integrata non posso aggiungerla in nessun modo in un secondo momento. Giusto? Aggiornamento BIOS x CPU AMD Ryzen 5 2400G : Ma le due schede madri che mi hai consigliato necessitano dell'aggiornamento del BIOS per riconoscere la CPU Ryzen 5 2400G oppure sono già aggiornate? Problema freeze e riavvi PC ASROCK AB350 Mi hai risposto "vedi sopra x il bios", cioè? Per te è un problema di BIOS non aggiornata? Leggendo su Internet il problema si manifesta anche con l'ultima versione del BIOS da poco rilasciata. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Rieccomi.
Ti ringrazio per l'aiuto che mi stai fornendo. Ieri sera ho fatto un corso accelerato su Wikipedia, vediamo se la smetto di scrivere fesserie e se stasera riesco a ordinare i vari componenti. S.O. Il S.O. che installerò sarà sempre Windows 7, tutti i componenti che mi hai consigliato dovrebbero funzionare correttamente con questo SO giusto? FireWire: Ti avevo scritto che era su slot PCI ma devo verificare perché potrebbe anche essere PCIe. Fosse PCIe non ho problemi giusto? Altrimenti se fosse su slot PCI o acquisto una MB con slot PCI oppure compro una nuova scheda FireWire PCIe (costo a partire da 20 euro) CPU AMD Ryzen 5 2400G OK Ram DIMM DDR4 8GB Corsair 3000 Va sempre bene questa anche per le altre MB che mi hai consigliato? Scheda madre Prima dell'acquisto chiederò al venditore di aggiornarmi la BIOS affinché riconosca il Ryzen 5 2400G Mi hai consigliato: - ASRock AB350 Pro4 - AsRock X370 Pro 4 Sui siti che mi hai consigliato ne trovo varie versioni quale sarebbe quella giusta per me? - ASRock AB350 Pro 4 Anche in questo caso ci sono due versioni Asus Prime B350-PLUS AM4 B350 4xDDR4DC U3 ATX [90MB0TG0-M0EAY0] e Scheda Madre Asus TUF B350M-PLUS Gaming AM4 [90MB0UU0-M0EAY0]. A quale ti riferivi? La scelta è legata solo alla mia scheda FireWire? Te quale consigli? Una vale l'altra? Ce ne sono altre da prendere in considerazione? |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
si puo funzionare con win7 però microsoft nn da piu supporto a quella versione di windows e sopratutto con hardware recente puo anche dare delle magagne
x cui io sconsiglio di fare un pc nuovo usando un vecchio windows si guarda a questo punto verifica bene la firewire cosi vediamo se ti serve una PCI o se val bene qualsaisi altra scheda madre che ne e priva il resto direi e ok |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Ciao,
ieri sera ho aperto il PC di mio padre per avere conferma dei componenti installati. Scheda firewire A me sembra un PCI normale. E' collegata sullo slot bianco con sigla PCI1. A questo punto o acquisto una nuova scheda PCIe oppure acquisto una mobo con slot PCI. Masterizzatore DVD Ho notato che è collegato allo slot IDE e che non è predisposto per il collegamento SATA. Suppongo che lo slot IDE sia anch’esso estinto sulle mobo e quindi dovrò acquistare anche un masterizzatore nuovo. Eventualmente puoi consigliarmi qualcosa? Ventola aggiuntiva Ho notato che sul case è presente una ventola aggiuntiva collegata a un’alimentazione sulla mobo. Posso riutilizzarla anche sulla nuova configurazione? A questo punto che mobo mi consigli? |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Ce la asus b350 plus*
Hanno solo un LG GH24NSB0 in vendita nello shop Si si può riutilizzare se è ancora in buone condizioni |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Grazie dei consigli.
Masterizzatore DVD Sì, hanno solo LG GH24NSB0, ma va bene? Posso acquistare questo? Asus Prime B350-PLUS Sul sito trovo due versioni Asus Prime B350-PLUS AM4 B350 4xDDR4DC U3 ATX [90MB0TG0-M0EAY0] e Asus TUF B350M-PLUS Gaming AM4 [90MB0UU0-M0EAY0], quale devo acquistare? In cosa si differenziano? Scheda firewire Quindi è preferibile acquistare la Asus con slot PCI che acquistare una nuova scheda FireWire PCIe? Aggiornamento BIOS Il sito mi conferma che è sempre meglio aggiornare il BIOS (€ 9) per essere sicuri che riconosca la CPU. Idea nuovo PC completo Ho parlato telefonicamente con il negozio online, devo dire gentilissimi, e mi hanno spiegato che con €39 si occuperebbero loro dell'assemblaggio, dell'installazione del S.O. e di tutti i driver. Dato che con due bimbi piccoli non ho tempo libero poteva essere una buona soluzione trovarmi un po' di lavoro fatto. In tal caso potrei vendere a pochi euro l'attuale PC a parenti o su Internet e aggiungere all'attuale ordine: - Case - Alimentatore - HD SSD (altrimenti non possono installare il S.O.) L'unica scocciatura è l'acquisto del SSD di cui già dispongo, pensavo però che potrei acquistarne uno da 128GB come SSD Kingston SUV400S37/120G 120 GB Read: 550 MB/s, Write: 350 MB/s [SUV400S37/120G] ad € 38 e usarlo solo per il S.O. Per tutto il resto (Office, Pinncale Studio, foto, video, documenti ) potrei utilizzare il mio attuale SSD da 256GB. Che ne pensi? Puoi valere la pena? Case Il negozio online mi ha consigliato Case Aerocool V2X Red Edition Midi-Tower - Nero/Rosso [EN52650] € 32, può andare? Alimentatore Il negozio online mi ha consigliato PSU 500W EVGA [100-W1-0500-K2] € 40, può andare? Grazie ancora. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Grazie!
Ultimo problema, speriamo... Al negozio online mi dicono che per i componenti nuovi come i miei installano sempre Windows 10 perché è possibile che ci siano problemi nel trovare o far funzionare correttamente i driver di Windows 7. Il problema è che la versione di Pinnacle Studio che utilizza mio padre NON è compatibile con Windows 10 quindi sono obbligato a installare Windows 7. Il negozio si è reso disponibile a provare ad installare Windows 7. Te che ne pensi? C'è il rischio per questa configurazione di NON poter installare Windows 7? Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
si microsft nn da piu supporto ai vecchi windows e su hardware nuovi e anche peggionn significa che nn funzionerebbe pero puo dare delle maagagne
in alternativa qualche software open source al posto di pinnacle studio? si il case e piu robusto, gli amnca giusto una ventola aggiuntiva ma tanto il pc scalda nulla e si puo sempre montare in un secondo tempo l'alimetnatore e di qualita migliore, poi il pc consumerà in media meno di 100W x cui gia da 400W l'ali e pure eccessivo ma piu piccoli di buona fattura nn ne fanno l'ssd e simile, ma nn mi paice il supporot kingston, una volta fatto uscire sul mercato un ssd lo ababndona a se stesso e se si ci sono problemi o difetti particolari e complicato sistemarli, altri diciamo che anche su modelli economici danno un supporto un poco migliore |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Questo dovrebbe essere l'ordine definitivo:
- AMD Ryzen 5 2400G Quad Core 3.6 GHz AM4 Box - Svga Radeon RX Vega 11 YD2400C5FBBOX € 133,15 - MOBO Asus Prime B350-PLUS AM4 B350 4xDDR4DC U3 ATX 90MB0TG0-M0EAY0 € 86,19 - RAM Ram DIMM DDR4 8GB Corsair 3000 C15 kit CMK8GX4M2B3000C15R € 97,81 - DVD-RW LG GH24NSB0 bulk Black SATA GH24NSD1.AUAA10B € 14,11 - SSD SSD 2,5 120GB Team L7 Evo T253L7120GTC101 € 32,85 - PSU PSU Seasonic ECO-430, PC-Netzteil SS-430ST F2 € 40,04 - CASE Case BitFenix Nova Midi-Tower - Nero BFX-NOV-100-KKXSK-RP € 33,63 - SERVIZIO Assemblaggio e test PC dei componenti con installazione sistema operativo 501456 € 39,00 TOTALE € 476.78 Il PC vecchio proverò a venderlo sui siti di annunci usati sperando di recuperare 80/100 €. L'accendiamo? |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
direi tutto ok
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
Stavo provando a fare l'ordine sul negozio online.
Normale che chiedano € 26,50 di spedizione? Mi sembra esagerato come costo di spedizione... Per quanto invece riguarda l'opzione "garanzia acquisti sicuri" che costa € 17.12 può essere utile? |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
si e piu o meno diffuso stare sui 20 euro x un pc completo
la garanzia acquisti beh e un po cara e in effetti serve solo x avere tempi piu "sicuri" e rapidi, nn la trovo fondamentale francamente, certo che cmq fa comodo se uno e abituato alla rapidà di amaz magari |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
Buongiorno Celsius,
ho bisogno ancora del tuo aiuto... Il negozio ha provato a installare Windows 7 (come da me richiesto) ma l'installazione si blocca quasi subito con schermo blu. Ho chiesto al reparto assemblaggio se avevano la possibilità di utilizzare un'altra MB per capire se il problema fosse la MB (dato che come CPU vorrei lasciare quella concordata). Mi hanno risposto che per loro è un problema indagare più a fondo, sia perché non hanno a disposizione altri componenti sia per il tempo richiesto. Ho quindi dovuto accettare l'installazione di Windows 10. Il PC arriverà oggi in giornata. Anche secondo te non ho modo di reinstallarci Windows 7? Mio padre non ha per niente gradito! Adesso sarò costretto ad acquistare Pinnacle Studio 21 (€ 100) perché la versione che abbiamo Studio 14 non è compatibile con Win 10. Inoltre il cambiamento da Studio 14 a Studio 21 è elevato e per mio padre quasi ottantenne sarà difficile riprenderci la mano. Per non parlare di altri piccoli sw che abbiamo e che non credo ripartano su Win 10. Mi sono messo in un bel pasticcio. Il reparto assemblaggio mi dice che potrei avere anche problemi con la scheda FireWire PCI che voglio riutilizzare sul nuovo PC. Quando l'ho acquistata mi sembra di ricordare che non mi avessero fornito il cd dei driver, è possibile? Secondo te Win 10 la riconosce in automatico o devo iniziare a cercare i suoi driver specifici? Ti ringrazio per l'aiuto. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:47.