Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-02-2018, 23:17   #1
AleROMA79
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Cancellare definitivamente un file

Ciao a tutti
Ho letto che un file anche se stato cancellato dal cestino, si potrebbe in teoria recuperare, in quanto hard disk non lo cancella definitivamente!!

Sapete come cancellare un file e non rischiare questa cosa??
Come posso cancellare un file definitivamente e non essere recuperato in nessun modo??

Grazie
Old 26-02-2018, 09:01   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da AleROMA79 Guarda i messaggi
Ciao a tutti
Ho letto che un file anche se stato cancellato dal cestino, si potrebbe in teoria recuperare, in quanto hard disk non lo cancella definitivamente!!

Sapete come cancellare un file e non rischiare questa cosa??
Come posso cancellare un file definitivamente e non essere recuperato in nessun modo??

Grazie
Con uno dei tanti programmi che sovrascrivono lo spazio comunque occupato dai file cancellati, rendendo molto difficile il loro recupero. Magari hai già Ccleaner che ha la funzionalità "Bonifica drive" sul tema. Oltre a lui altri li trovi elencati al seguente link:

https://www.guidami.info/2014/04/com...ancellati.html

Rendono molto difficile il recupero, il che non vuol dire che con sofisticate e costose tecnologie non sia possibile lo stesso ritrovare qualcosa.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2018, 09:34   #3
AleROMA79
Senior Member

Si ho ccleaner
Il problema è che sapevo che andava fatta la pulizia a 3 passaggi minimo per essere sicuri
Ma avendo un ssd mi dice che non è possibile e posso farla solo a 1 passaggio

Cosa faccio??
Vorrei essere sicuro che i file cancellati dal cestino non siano più recuperabili
Devo quindi fare la pulizia sul disco C: ovviamente??
Old 26-02-2018, 09:48   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Con gli SSD le cose cambiano completamente per via della loro diversa natura. Guarda se possono esserti utili questi link:

https://www.ilsoftware.it/articoli.a...-e-flash_11139

https://www.chimerarevo.com/hardware...coloso-236162/
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2018, 11:12   #5
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Oppure con questo

https://www.wisecleaner.com/wise-force-deleter.html
Old 26-02-2018, 12:23   #6
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Che non c'entra niente con la richiesta di AleROMA79
Old 26-02-2018, 13:18   #7
AleROMA79
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Con gli SSD le cose cambiano completamente per via della loro diversa natura. Guarda se possono esserti utili questi link:

https://www.ilsoftware.it/articoli.a...-e-flash_11139

https://www.chimerarevo.com/hardware...coloso-236162/
io gli ho fatto una passata con 1 passaggio con ccleaner
speriamo non si sia rovinato..
non sapevo come cancellarli definitivamente!!
da quello che leggo sembra che sugli ssd non c'è bisogno, si cancellano definitivamente da soli??
Old 26-02-2018, 15:09   #8
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
io gli ho fatto una passata con 1 passaggio con ccleaner
speriamo non si sia rovinato..
Una sola sovrascrittura non è niente

Quote:
non sapevo come cancellarli definitivamente!!
da quello che leggo sembra che sugli ssd non c'è bisogno, si cancellano definitivamente da soli??
Se c'è il TRIM attivato vengono regolarmente sovrascritti tutti i dati perché le scritture avvengono sempre su settori diversi. Il mio dubbio è su quanto tempo ci vuole per sovrascrivere i file che ti interessa eliminare definitivamente. Potresti toglierti la curiosità utilizzando un programma di recupero dati, tipo Recuva:

https://www.ccleaner.com/recuva

Fagli cercare tutti i file cancellati e vedi cosa ti trova
Old 26-02-2018, 16:22   #9
AleROMA79
Senior Member

Quote:
Una sola sovrascrittura non è niente

Se c'è il TRIM attivato vengono regolarmente sovrascritti tutti i dati perché le scritture avvengono sempre su settori diversi. Il mio dubbio è su quanto tempo ci vuole per sovrascrivere i file che ti interessa eliminare definitivamente. Potresti toglierti la curiosità utilizzando un programma di recupero dati, tipo Recuva:

https://www.ccleaner.com/recuva

Fagli cercare tutti i file cancellati e vedi cosa ti trova
si ci avevo pensato ma se magari non trova niente con questo programma free, non è detto che altre persone con altri programmi migliori non riescano a trovare niente neanche loro..

dai comandi dos ho digitato "fsutil behavior query DisableDeleteNotify"
e mi dice = 0
quindi il trim è attivo
non ho capito però se cosi fosse, se i dati vengono cancellati definitivamente una volta cancellati dal cestino??
Old 26-02-2018, 22:07   #10
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Quote:
Che non c'entra niente con la richiesta di AleROMA79
C'entra in parte, perché quel programma cancella il file direttamente senza passare per il cestino.
Non ho controllato se i file cancellati siano recuperabili o meno, ma un ottimo programma che in futuro potrà tornare utile anche ad AleRoma come a te
Old 27-02-2018, 07:29   #11
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 27-02-2018 alle 08:03.
Old 27-02-2018, 09:39   #12
AleROMA79
Senior Member

Ma secondo voi con ssd sto più sicuro quando cancello i file??
Non voglio che altri possano prenderli
Old 27-02-2018, 11:20   #13
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Quando hai sovrascritto più volte, è la stessa cosa, conta solo quello, il numero e/o il metodo di sovrascritture.
Old 27-02-2018, 12:21   #14
AleROMA79
Senior Member

si ma i programmi che sovrascrivono non me lo fanno fare
in quanto trova che è un ssd e mi fa fare al massimo la sovrascrittura a 1 solo passaggio
mentre servirebbe a 7 o 35 passaggi per essere sicuri!!
Old 27-02-2018, 12:32   #15
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
C'entra in parte, perché quel programma cancella il file direttamente senza passare per il cestino.
Penso che le utilità migliori di quel programma siano altre, per bypassare il cestino basta il semplice shift+canc.

Mi aggrego anche io ai dubbi dell'autore thread: avendo il trim attivo, quindi, si può stare tranquilli come nel caso di diverse sovrascritture di un file su classico disco magnetico?
il_nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2018, 13:09   #16
AleROMA79
Senior Member

anche se cancelli il file con shift+canc è uguale
il file cancellato rimane nell'hard disk
per cancellarlo devi fare la sovrascrittura

il problema è che con ssd non me la fa fare
mi fa fare solo quella ad 1 passaggio
Old 27-02-2018, 13:40   #17
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:

Se ti metti a fare sovrascritture a iosa consumi l'SSD in poco tempo. Se hai queste necessità continua ad usare un hard disk tradizionale che ha scritture virtualmente illimitate. Se poi è imprescindibile impedire il recupero dei file devi distruggere i dispositivi di archiviazione. Perché nessuno può garantire che un'operazione condotta via software sia sicuramente risolutiva.

Lì dove ci sono necessità del genere, ambienti critical mission, gli hard disk, gli SSD, i CD, i DVD, le chiavette i floppy, insomma tutti i dispositivi di archiviazione vengono buttati in forno e liquefatti o triturati in tanti piccoli pezzi.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 27-02-2018 alle 13:44.
Old 27-02-2018, 13:42   #18
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:

Lo so che lo shift+canc non elimina le tracce, era per rispondere a Eress in merito a quel programma.

Il discorso della sovrascrittura è un discorso valido solo per gli hard disk classici e non anche per quelli a stato solido, che hanno un funzionamento molto diverso. Per questo i programmi di sovrascrittura probabilmente non servirebbero nemmeno, oltre che a danneggiare un SSD. Il mio dubbio pertanto, come il tuo, è volto a capire se effettivamente basta il trim per stare relativamente sicuri, come nel caso dei cicli di sovrascrittura dei dischi magnetici.
il_nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2018, 14:12   #19
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
si ma i programmi che sovrascrivono non me lo fanno fare
in quanto trova che è un ssd e mi fa fare al massimo la sovrascrittura a 1 solo passaggio
mentre servirebbe a 7 o 35 passaggi per essere sicuri!!
Ciao, come mai questa paura....che i file che cancelli, possano venire recuperati ?

L' ssd non è tuo ? O lo devi vendere a qualcuno .

O i file che cancelli riguardano un ssd aziendale ?

Se hai questo problema, usa un hd meccanico, ma se l' ssd è tuo di casa e non lo devi vendere, non capisco questa tua preoccupazione, poi.....
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2018, 15:10   #20
AleROMA79
Senior Member

Allora..
ho utilizzato un pc che utilizzano anche altri, quindi mi è venuto lo scrupolo, dato che ho cancellato file personali non vorrei che possano recuperarli

Ho attaccato un disco via usb, e i file li ho cancellati e sono andati nel cestino, quindi dal mio disco sono andati a finire nel disco del pc che è un ssd!!

Dopo ho cancellato il cestino ma ho paura che siano ancora recuperabili, in quanto ccleaner non mi fa fare la sovrascrittura dei dati, solo quella ad 1 passaggio!!
 Rispondi

Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
SambaNova nel mirino di Intel: accordo p...
Netflix non dà valore a Warner Bros. Gam...
La truffa che sta ingannando migliaia di...
Dove c'è memoria c'è Kings...
Roborock al minimo storico: dai modelli ...
Finalmente Elon Musk si pente: "non...
Cosa chiedono gli utenti all'intelligenz...
Google Foto: con le ultime novità...
Offerte Braun da record: rasoi top, rego...
"Every Culture Finds Its Stage"...
Torna Twitter? Una startup tenta il colp...
Il governo prepara un nuovo Bonus Bollet...
Amazon versa 500 milioni al Fisco italia...
50 regali sotto i 50€: le migliori idee ...
Samsung cambia idea: il Galaxy S26 Ultra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian