Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-03-2018, 16:41   #1
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Iscritto dal: Sep 2006
ssd boot diventato lento

Ciao, ho postato nella discussione di windows però è andata un po deviando e quindi apro un thread:

da circa un mese a questa parte il mio velocissimo avvio è diventato di una lentezza stile hdd meccanico morente.

Hw:
msi b850 tomahawk con ultimo bios
ryzen 1600 stock
gigabyte gt970 g1 gaming stock
coppia di ram corsair PC4-25600 DDR4 da 8gb
corsair force gt240 gb

il sistema è aggiornato e originale
antivirus windows defender
ultimi aggiornamenti installati (a me sembra avvenga da questo)
ho riavviato sia in modalità provvisoria sia normale disattivando tutto, nessun cambiamento
smart ok
nell'uso giornaliero il pc è una scheggia come sempre
driver aggiornati

non voglio formattare

avete qualche idea? online ho letto di bug di servizi, windows defender e altre cose avvenute con gli update ma non mi pare di avere nessuno di questi problemi, l'unica cosa è la lentezza all'avvio nel momento in cui c'è il logo windows e le palline caricano. Prima con un giro arrivavo subito al desktop, ora almeno 5-6 giri prima di arrivarci e dopo si avvia velocissimo come sempre
Old 29-04-2018, 17:56   #2
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

niente?
Old 30-04-2018, 13:22   #3
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Ciao, se avvii il pc in provvisoria, sta meno tempo ?

Digita in modalità normale, msconfig da Start/Cerca

in Servizi metti il segno di spunta alla voce "Nascondi tuti i servizi Microsoft", alle rimanenti lo togli .

In Avvio disabilita tutte le voci, tranne Defender .

Guarda se in Servizi e in Avvio, ci sono delle voci strane....

Riavvia il pc .

Fai anche un pò di pulizia di file temporanei di internet & C :

1 - digita pulizia in Cerca e segui la procedura

2 - scaricati > AtCleaner freeware (funziona benissimo, anche in W10) sul desktop, doppio click sull' exe scaricato, seleziona prima la voce All Selected e poi Empty Selected .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2018, 14:23   #4
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

gia provato tutto...ho riattivato l'ibernazione e ho notato che a volte si riavvia come prima (giustamente) ma prima era sempre così veloce, ora una volta su 10
Old 30-04-2018, 14:37   #5
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Controlla con CrystalDiskInfo freeware, lo stato di salute del disco .

Prova a disattivare l' avvio rapido, se ce l' hai attivato .
Old 30-04-2018, 14:50   #6
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

lo uso da sempre, tutto perfetto

l'avvio rapido non ho l'opzione nelle impostazioni, i benchmark con ssd a pc attivo sono ottimi...è solo l'avvio il problema
Old 30-04-2018, 15:02   #7
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da Jammed_Death Guarda i messaggi
l'avvio rapido non ho l'opzione nelle impostazioni
Pannello di controllo/Opzioni risparmio energia/Specifica comportamento pulsanti di alimentazione/ Modifica le impostazioni attualmente non disponibili.

Togli il segno di spunta da Attiva avvio rapido (scelta consigliata) + Salva cambiamenti.

Se c'è il segno di spunta, messo .

Msconfig hai già tolto tutti i segni di spunta in Servizi e disattivato tutte le voci in Avvio ?

In casi come il tuo dovrebbe essere qualche programma, che all' avvio crea il problema......a meno che non ci sia qualche infezione............
Old 30-04-2018, 15:46   #8
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

il sistema è scansionato settimanalmente con l'ultima versione di malwarebytes...ora avevo l'avvio rapido e l'ho disattivato stranamente
Old 30-04-2018, 18:08   #9
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
il sistema è scansionato settimanalmente con l'ultima versione di malwarebytes...ora avevo l'avvio rapido e l'ho disattivato stranamente
Cioè avevi il segno di spunta alla voce Attiva avvio rapido (scelta consigliata) e l' hai tolto + Conferma e hai riavviato il pc ?

Perchè stranamente.....?

Prova anche con AdwCleaner standalone freeware
Old 30-04-2018, 18:29   #10
pitone81
Member

Iscritto dal: May 2005
Ciao

mi accodo alla tua problematica , anche il mio windows 10 su SSD ha un avvio da lumaca, ho provato di tutto credimi ma senza risultati.

Formattato il pc è boom dopo un due mesi su per giu di nuovo lento come una lumaca.
pitone81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2018, 18:31   #11
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Cioè avevi il segno di spunta alla voce Attiva avvio rapido (scelta consigliata) e l' hai tolto + Conferma e hai riavviato il pc ?

Perchè stranamente.....?

Prova anche con AdwCleaner standalone freeware
perchè fino all'altro giornon non avevo questi voci, infatti la soluzione dell'avvio rapido l'avevo letta...io uso glary utilities ogni tanto e persino quel programma che fa una specie di user benchmark dell'avvio è passato da "il tuo avvio è più veloce del 90% degli utenti" a "il tuo avvio è più lento del 90% degli utenti"...fastidio

Quote:
Originariamente inviato da pitone81 Guarda i messaggi
Ciao

mi accodo alla tua problematica , anche il mio windows 10 su SSD ha un avvio da lumaca, ho provato di tutto credimi ma senza risultati.

Formattato il pc è boom dopo un due mesi su per giu di nuovo lento come una lumaca.

ma il mio prima era perfetto

Ultima modifica di Jammed_Death : 30-04-2018 alle 18:34.
Jammed_Death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2018, 18:48   #12
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

il problema di googlare queste situazioni e che tutta l'internet cerca di proporti app del cavolo che non fanno nulla...ho letto di windows performance analyzer ma mi sembra un po complicato da usare
Old 30-04-2018, 18:52   #13
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
perchè fino all'altro giornon non avevo questi voci, infatti la soluzione dell'avvio rapido l'avevo letta...io uso glary utilities ogni tanto e persino quel programma che fa una specie di user benchmark dell'avvio è passato da "il tuo avvio è più veloce del 90% degli utenti" a "il tuo avvio è più lento del 90% degli utenti"...fastidio
Non usare tool vari tipo Glary o Iobit........non servono a niente, io non uso niente è l' ssd è veloce .

Il SO deve essere veloce di suo, poi su ssd, ancora di più.....non deve essere veloce perchè sono stati usati vari tool..........

Ti avevo chiesto sull' avvio rapido....
Old 30-04-2018, 18:55   #14
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Quote:
Non usare tool vari tipo Glary o Iobit........non servono a niente, io non uso niente è l' ssd è veloce .

Il SO deve essere veloce di suo, poi su ssd, ancora di più.....non deve essere veloce perchè sono stati usati vari tool..........

Ti avevo chiesto sull' avvio rapido....
io li uso solo per fare queste analisi, non gli faccio fare pulizie...misure del tempo di avvio, spazio occupato eccetera, poi vado tutto a mano

il mio avvio era perfetto fino all'ultimo major update, ho letto che anche altri hanno questi problemi

la cosa dell'avvio rapido è che l'opzione prima non c'era, oggi c'era e ora non c'è di nuovo
Old 30-04-2018, 19:00   #15
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
la cosa dell'avvio rapido è che l'opzione prima non c'era, oggi c'era e ora non c'è di nuovo
Forse un bug di windows....o qualche file del SO corrotto........
Old 30-04-2018, 22:34   #16
tizzi91
Member

Iscritto dal: Oct 2011
Città: Firenze
Quote:
io li uso solo per fare queste analisi, non gli faccio fare pulizie...misure del tempo di avvio, spazio occupato eccetera, poi vado tutto a mano

il mio avvio era perfetto fino all'ultimo major update, ho letto che anche altri hanno questi problemi

Con fino all'ultimo major update, intendi il nuovo spring update di Windows 10?
tizzi91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2018, 10:31   #17
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Quote:
Forse un bug di windows....o qualche file del SO corrotto........
Quote:
Originariamente inviato da tizzi91 Guarda i messaggi
Con fino all'ultimo major update, intendi il nuovo spring update di Windows 10?
si quello, mi pare fosse intorno ai primi di marzo

ieri ho dato un sfc /scannow e non ha trovato nulla, ora sto scaricando la 1803 (preciso che sono sul 10 stable, non ring fast o altro)
Old 01-05-2018, 11:26   #18
Luca1980
Senior Member

L'Avatar di Luca1980

Iscritto dal: Jul 2002
Hai provato a disconnettere tutte le periferiche USB (tranne tastiera e mouse) inclusi lettori SD card collegati internamente?
Luca1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2018, 11:30   #19
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

non ho niente collegato via usb. Ho solo tastiera, mouse, monitor via dvi, razer leviathan via optical e router via ethernet
Old 01-05-2018, 11:43   #20
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
ieri ho dato un sfc /scannow e non ha trovato nulla, ora sto scaricando la 1803 (preciso che sono sul 10 stable, non ring fast o altro)
Forse la nuova Versione di W10, April 2018 Update, risolve il problema .
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il razzo spaziale riutilizzabile cinese ...
Apple Watch SE 3 in offerta su Amazon: i...
Eldegarde: l'action RPG firmato dagli ex...
Bici elettrica da città in offerta: F.ll...
Va al minimo storico DJI Osmo Action 4, ...
ChatGPT Atlas è il browser peggio...
2 TV 4K QLED 43" e 55" a prezz...
Nintendo Switch 2: il bundle con Mario K...
Morto il papà di Call of Duty, Ap...
XPeng esagera: la nuova Mona M03 ha 12 o...
Le memorie costano troppo: addio alla ve...
9 auricolari in forte sconto su Amazon: ...
iPhone 17 Pro Max da 256 GB scende a 1.3...
Nuova ondata di sconti Braun: rasoi top,...
Come aggiornare il PC spendendo poco: su...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian