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Old 19-04-2018, 17:41   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...ica_75460.html

In un evento organizzato nella cornice della Milan Design Week, Ian Callum, direttore del design di Jaguar, ha parlato delle sfide nella realizzazione della nuova I-Pace, una delle auto in assoluto più tecnologiche

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 19-04-2018, 19:22   #2
qboy
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se con una carica a 7kw la carichi in 10 ore, con una normale 3,5 kw la carichi in 20 ore.. insomma un giorno guidi e l'altro no..
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Old 19-04-2018, 19:28   #3
Wingro
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Ci sono dispositivi a ricarica rapida.
Chi compra un'auto del genere, deve certamente attrezzarsi di conseguenza.
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Old 19-04-2018, 20:51   #4
Scasc
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Originariamente inviato da qboy Guarda i messaggi
se con una carica a 7kw la carichi in 10 ore, con una normale 3,5 kw la carichi in 20 ore.. insomma un giorno guidi e l'altro no..
Questo se hai bisogno di fare 480km o più al giorno (vedi sotto la soluzione per questi casi).

Invece, ricaricando a casa di notte con la nostra potenza installata (bassa) si caricano tranquillamente 100km a notte, 700km a settimana distribuiti ad esempio 60km al giorno in settimana e 400km nel weekend (il gagno frigna perchè vuole andare a Gardaland da un punto qualsiasi della Padania...), 35000km all'anno senza attaccarti mai a un caricatore veloce.

Con i caricatori veloci per i percorsi più lunghi, puoi provare a simulare un percorso sulle mappe dei Supercharger nel sito di Tesla it, così vedi quanto guidi e quanto no.

Le ultime news dicono anche che le prime Tesla stanno degradando la batteria molto meno del previsto, 500000km in 15 anni non lo vedo un traguardo utopico per un'auto elettrica.
__________________
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Old 19-04-2018, 21:45   #5
lucusta
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se con una carica a 7kw la carichi in 10 ore, con una normale 3,5 kw la carichi in 20 ore.. insomma un giorno guidi e l'altro no..
quindi tu fai oltre 300 km al giorno...
pessima abitudine.

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Originariamente inviato da Scasc Guarda i messaggi
Con i caricatori veloci per i percorsi più lunghi, puoi provare a simulare un percorso sulle mappe dei Supercharger nel sito di Tesla it, così vedi quanto guidi e quanto no.
non conoscevo questa app, grazie!

Ultima modifica di lucusta : 19-04-2018 alle 21:50.
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Old 19-04-2018, 22:36   #6
qboy
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Originariamente inviato da lucusta Guarda i messaggi
quindi tu fai oltre 300 km al giorno...
pessima abitudine.
Dato che sono le case produttrici che ti vogliono vendere una cosa nuova, al dila dello spirito proprio ecologico, sono loro stessi che dovrebbero facilitarmi la vita.
Ne faccio ogni giorno 80km per lavoro, ma se per un giorno che ho un'emergenza ne devo fare 300? Vuol dire che ogni giorno la devo caricare sai mai che mi serve.. ma così facendo la batteria non va a rotoli?
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Old 20-04-2018, 00:31   #7
calabar
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Originariamente inviato da qboy;
Ne faccio ogni giorno 80km per lavoro, ma se per un giorno che ho un'emergenza ne devo fare 300?
Non sarebbe un problema, perchè la batteria comunque la terrai sempre carica, quindi in grado di fare quei 300 km di cui parli (se fossero di più allora dovresti cominciare a pensare ad una sosta per la ricarica veloce). Del resto la carica non pesa (in kg intendo, a differenza della benzina) e la batteria non subisce danni perchè comunque le ricariche giornaliere sono piccole (e lente).
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Old 20-04-2018, 07:23   #8
andbad
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Mi perplime la scelta dei motori a magneti permanenti quando (che io sappia) quasi tutte le EV hanno motori ad induzione (brushless), meno costosi e ugualmente performanti.
Il Cx mi sembra basso, forse troppo. Ma magari alla Jaguar sono molto bravi.
La presa di ricarica è di tipo CCS Combo2, al momento poco diffusa (almeno per la parte DC).

By(t)e
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Vicking73: "Arecibo è un radiotelescopio che stà in Brasile"
marzionieddu: "...stiamo cercando qualcosa nel totale silenzio cosmico..."
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Old 20-04-2018, 08:21   #9
pipperon
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Originariamente inviato da lucusta Guarda i messaggi
quindi tu fai oltre 300 km al giorno...
pessima abitudine.
Io ne faccio 20.
Pero' capita, qualche volta all'anno, di andare e tornare in giornata (o dove non ci sara' mai disponibilita') da posti dai quali l'autonomia non basterebbe e una ricarica e' obbligatoria.

90KWh, che su un mattone (lyons si sta rivoltando nella tomba, callum e' bravo ma un transit rimane sempre un furgone) in inverno dubito si vada oltre i 200Km, anzi.
Quindi hai un range AR di 100km e una seconda auto a benzina come obbligo.

Va bene giusto come citycar ma con gli ingombri di una berlina e la guidabilita' di un water.

Dalle cifre che girano costera' 3 volte una new-babyjag (xf) che pero ha un range enorme una guida ottima, una comodita' superiore e probabilmente anche spazi interni migliori. Per non parlare della XJ che e' in Al...

Quindi un povero transit elettrico a prezzi folli e povero.
Del resto e' suv, no?
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Old 20-04-2018, 08:34   #10
pipperon
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Originariamente inviato da andbad Guarda i messaggi
Mi perplime la scelta dei motori a magneti permanenti quando (che io sappia) quasi tutte le EV hanno motori ad induzione (brushless), meno costosi e ugualmente performanti.
Il Cx mi sembra basso, forse troppo. Ma magari alla Jaguar sono molto bravi.
La presa di ricarica è di tipo CCS Combo2, al momento poco diffusa (almeno per la parte DC).

By(t)e
il cx va poi moltiplicato per l'area frontale.... ed e' un transit connect

I magneti permanenti e' effettivamente strano perche non si usano su quelle P perche danno una serie di problematiche. Inoltre tendono a non essere "permanenti".
in compenso sono molto piu' leggeri ed economici.
probabilmente e' un sincrono con statore avvolto e i magneti sul rotore. Una tale configurazione e' migliore sugli startNstop tipici di una citycar come questo fiat fiorino.

Visto che costa 3 volte una XF direi che ne esce perdente.
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Old 20-04-2018, 08:56   #11
zappy
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Mi perplime la scelta dei motori a magneti permanenti quando (che io sappia) quasi tutte le EV hanno motori ad induzione (brushless), meno costosi e ugualmente performanti.
che io sappia consumano meno, cioè sono pi efficienti.
quindi a me stupisce che si usino motori a induzione
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
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Old 20-04-2018, 09:42   #12
andbad
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che io sappia consumano meno, cioè sono pi efficienti.
quindi a me stupisce che si usino motori a induzione
Uno studio un po' vecchiotto che lessi tempo fa:
http://www.coppermotor.com/wp-conten...-v1.8-Eng1.pdf

In breve: se il costo delle terre rare (neodimio) è superiore ai 150$/kg, è conveniente un motore ad induzione.

By(t)e
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Old 20-04-2018, 09:43   #13
andbad
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Io ne faccio 20.
Pero' capita, qualche volta all'anno, di andare e tornare in giornata (o dove non ci sara' mai disponibilita') da posti dai quali l'autonomia non basterebbe e una ricarica e' obbligatoria.

90KWh, che su un mattone (lyons si sta rivoltando nella tomba, callum e' bravo ma un transit rimane sempre un furgone) in inverno dubito si vada oltre i 200Km, anzi.
Quindi hai un range AR di 100km e una seconda auto a benzina come obbligo.

Va bene giusto come citycar ma con gli ingombri di una berlina e la guidabilita' di un water.

Dalle cifre che girano costera' 3 volte una new-babyjag (xf) che pero ha un range enorme una guida ottima, una comodita' superiore e probabilmente anche spazi interni migliori. Per non parlare della XJ che e' in Al...

Quindi un povero transit elettrico a prezzi folli e povero.
Del resto e' suv, no?
Fortunatamente posti dove non c'è disponibilità di colonnine (nemmeno nel tragitto) sono sempre meno. Al resto non rispondo, perché sono pregiudizi dettati dall'ignoranza e dalla mancanza di adattamento al nuovo paradigma.

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Old 20-04-2018, 10:16   #14
zappy
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Uno studio un po' vecchiotto che lessi tempo fa:
http://www.coppermotor.com/wp-conten...-v1.8-Eng1.pdf

In breve: se il costo delle terre rare (neodimio) è superiore ai 150$/kg, è conveniente un motore ad induzione.
io parlavo di efficienza, non di costi, ma il tuo doc è molto interessante. non sapevo dei costi astronomici delle terre rare.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
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Old 20-04-2018, 10:35   #15
Mparlav
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se con una carica a 7kw la carichi in 10 ore, con una normale 3,5 kw la carichi in 20 ore.. insomma un giorno guidi e l'altro no..
Non sei obbligato ad un 3.5 kW, nè al wall box da 7 kW.
Puoi mettere contatore apposito e colonnina domestica da 22 kW.
Stiamo parlando di una Jaguar da 80-100.000 euro.

In Italia ci sono anche le colonnine pubbliche da 22-50 kW ed oltre.

Le colonnine di nuova installazione nelle nuove stazioni di servizio o ristrutturate, sono obbligatoriamente dai 22kW in su.

P.S: Dlgs 257/2016
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Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
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Old 20-04-2018, 10:41   #16
Mparlav
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Uno studio un po' vecchiotto che lessi tempo fa:
http://www.coppermotor.com/wp-conten...-v1.8-Eng1.pdf

In breve: se il costo delle terre rare (neodimio) è superiore ai 150$/kg, è conveniente un motore ad induzione.

By(t)e
Il prezzo delle terre rare è cresciuto esponenzialmente (10x il neodimio in soli 5 anni) per il contingentamento dell'esportazione da parte della Cina, primo produttore al mondo. In pratica hanno privilegiato la domanda interna che è già enorme.

Le terre rare in realtà non sono rare:
https://www.japantimes.co.jp/news/20...arth-elements/

il problema è estrarle senza devastanti effetti sull'ambiente.
__________________
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Old 20-04-2018, 11:06   #17
andbad
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Il prezzo delle terre rare è cresciuto esponenzialmente (10x il neodimio in soli 5 anni) per il contingentamento dell'esportazione da parte della Cina, primo produttore al mondo. In pratica hanno privilegiato la domanda interna che è già enorme.

Le terre rare in realtà non sono rare:
https://www.japantimes.co.jp/news/20...arth-elements/

il problema è estrarle senza devastanti effetti sull'ambiente.
Si, lo so che si chiamano così ma sono tutt'altro che rare.
Questo non toglie che il costo è in continuo aumento.
Quindi è più convieniente (ove possibile) usare un motore ad induzione (meno efficiente, più pesante ma anche molto meno costoso) e compensare con batterie più capienti (il cui costo è in continua diminuzione mentre la densità in aumento).
Nelle moto (e nei veicoli da corsa in generale) si usano motori a magneti permanenti perché è necessaria la massima efficienza ed i minori ingombri.
http://www.energicamotor.com/it/ener...supersportiva/

Avevo trovato un brevetto interessante sui motori a magneti permanenti con rotori piatti, che grazie ad una sagace disposizione dei magneti (disposizione conosciuta ma scarsamente applicata) aumentava ulteriormente la resa. Vado a memoria perché non trovo il link.

By(t)e
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Ultima modifica di andbad : 20-04-2018 alle 11:08.
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Old 20-04-2018, 11:52   #18
pipperon
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Fortunatamente posti dove non c'è disponibilità di colonnine (nemmeno nel tragitto) sono sempre meno.

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Il problema e' che UNA colonnina, al contrario di un benzina, non serve che ad un'auto.
Ci ricordiamo che in questi giorni migliaia di auto si riversano ai laghi/mare dove un numero ADEGUATO di colonnine coerente con il 5% del circolante vorrebbe dire non solo elettrodotti a nastro ma anche piazzole di ricarica con area superiore alle localita' stesse?
http://allarovescia.blogspot.it/2017...lettriche.html

Per il resto: la vesione peggiore del catalogo jag non puo' costare piu' delle ammiraglie e comunque non il triplo della versione superiore.
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Old 20-04-2018, 13:40   #19
andbad
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Il problema e' che UNA colonnina, al contrario di un benzina, non serve che ad un'auto.
Ci ricordiamo che in questi giorni migliaia di auto si riversano ai laghi/mare dove un numero ADEGUATO di colonnine coerente con il 5% del circolante vorrebbe dire non solo elettrodotti a nastro ma anche piazzole di ricarica con area superiore alle localita' stesse?
http://allarovescia.blogspot.it/2017...lettriche.html

Per il resto: la vesione peggiore del catalogo jag non puo' costare piu' delle ammiraglie e comunque non il triplo della versione superiore.
Non mi metto nemmeno a commentare quell'articolo perché è infarcito di errori praticamente dalla prima riga.
Riguardo alla tua affermazione, in questo momento ci sono 2,23 auto per colonnina (ovvero 0,6 colonnine per auto):
https://it.motor1.com/news/221467/co...rde-in-europa/

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Old 20-04-2018, 14:33   #20
Capozz
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Non sei obbligato ad un 3.5 kW, nè al wall box da 7 kW.
Puoi mettere contatore apposito e colonnina domestica da 22 kW.
Stiamo parlando di una Jaguar da 80-100.000 euro.

In Italia ci sono anche le colonnine pubbliche da 22-50 kW ed oltre.

Le colonnine di nuova installazione nelle nuove stazioni di servizio o ristrutturate, sono obbligatoriamente dai 22kW in su.

P.S: Dlgs 257/2016
E' qui che casca l'asino.
L'utilizzo di una "nuova tecnologia" non dovrebbe comportare un cambiamento in peggio delle proprie abitudini.
__________________
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X
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