|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
|
Riavvii improvvisi pc fisso
E' da qualche giorno che ho riavvi improvvisi del pc (in firma) anche appena acceso.
Con OCCT nessun problema anche facendolo girare un'ora. Le temperature sono normalissime (hwmonitor). Succede da una settimana, il pc è assemblato da 2 anni più o meno. Dettagli errore dump: Kernel-Power ID 41 Categoria 63 ![]()
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2006
|
Controllato tutta la RAM? MEMTEST.
Hai provato alzare il Voltaggio delle RAM a 1,5V, da BIOS? IO, sulla mia MSI, se lascio "decidere" alla mobo e non alzo il V RAM manualmente a 1,56V prendo BSOS a iosa. Successe esattamente dopo circa 1 annetto di utilizzo. Appena alzai a 1,5xV, mai più un crash. Hai aggiornato qualche driver video? O altro driver, ultimamente? Un paio di mesi fa Nvidia rilasciò dei driver che su modelli "vecchi", 7xx, davano parecchi BSOD. Bisognava fare downgrade. Ultima modifica di verbal_666 : 23-12-2017 alle 11:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Pc in firma formattato e aggiornato.
Su bios è tutto default. Adesso controllo le ram.
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Dimenticavo le caratteristiche:
AMD FX 6300 - 8GB RAM - AMD Radeon R7 260x
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2015
|
il Bug check in questione è solitamente accompagnato a problemi hardware
![]() Se vuoi una risposta abbastanza veloce, per me l'unico modo è indagare le varie componenti seguendo ad es i suggerimenti che ti sono stati indicati e postare le conclusioni qui seguendo evidentemente le regole di quella sezione. PS: qual'è il PC in firma di cui parli? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
Ma è l'Asus K501UX? Ma allora perchè dici "assemblato"?
![]() La Versione di Win è l'ultima? Microsoft Windows [Versione 10.0.16299.125] Se si tratta di Notebook, ahi ahi... più difficile trovare il guaio... Se hai fatto i stress-test cpu + gpu e non hai avuto BSOD, io mi focalizzerei sui banchi RAM, a sto punto. Se non hai fatto altro, installazioni di software o driver... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
No è il fisso:
AMD FX 6300 - 8GB RAM - AMD Radeon R7 260x Mi ero dimenticato che l'avevo tolto dalla firma Fosse stato quel portatile mi sarei sparato, quello va benissimo !!!
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ram e hdd sono ok
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
Io ho finito le opzioni.
Quindi, CPU...ok, lo stress test ha retto e le temperature sono ok RAM...ok HDD...ok (la SMART non indica nessun fault, suppongo) MOBO...verifica se hai qualche utility del Produttore che esegue dei check ... esclusi questi basilari aspetti, punta su, VGA...verifica i driver e in caso fai upgrade/downgrade o prova ad usare Windows alcuni giorni senza i driver ufficiali, ma con quelli che ti installa Windows (disinstalla i driver con DDU ) e lascia a Windows l'installazione del display-driver che sceglie lui... SOFTWARE...hai installato qualche software "residente" che integra dll nel sistema, tipo Antivirus o altro? Pulisci, e lascia il Sistema con il software ordinario (Defender e basta), prova anche a disabilitare, temporaneamente, tutti i software residenti al boot (dall'Avvio del Task-Manager li metti in Disabled) Se hai una VGA muletto, provala. Quel tipo di errore è purtroppo molto generico, potrebbe essere di tutto, perfino la mobo... ma in realtà potrebbe essere anche più semplice, magari proprio alzando il Voltaggio della RAM da Automatic a 1,56V, come successo alla mia MSI, risolvi con un paio di click. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Anche la VGA è ok (OCCT), adesso non ho tempo di controllare tutto, l'ho messo temporaneamente in cantina.
Credo che sia qualche cagata tipo MOBO, la penso come voi. Adesso sto usando un vecchio portatile con la SSD del fisso che si è rotto.
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
... beh, in cantina sicuramente non crasha
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Potrebbe cadere dal ripiano... crash
![]() Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2015
|
sviluppi?
Stavo guardando altri post simili (1, 2) e chi si è preso la briga di analizzarli insiste sul problema hardware (nel 1° qualcuno accenna a problematiche legate al binomio CPU AMD-FCU, io personalmente non ci credo)... PSU? BIOS? (anzi, che modello di MB hai?) Provare anche a cambiare i cavi? (SATA)... |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Ho lasciato stare per adesso
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:50.