|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Rete lan a 4 fili e gli altri 4?
Allora ecco la premessa alla mia domanda:
Router argo55+, nuovo modello con ip pubblico sempre e, dicono, possibilità di collegarci fino a 128 periferiche. Ho fatto passare un cavo lan ad 8 fili in una canalina e non ce ne entra un'altro. A quel cavo lan avevo collegato una periferica, orbene ora ho l'esigenza di collegarcene 2. Sulla base di un giretto in rete scoprivo che è possibile sdoppiar eun cavo lan per farne due visto che si possono usare solo i pin 1-2-3 e 6 avendo liberi pertanto gli altri 4 facendo due collegamente ad Y(uno sotto l'argo 55+) e l'altro dall'altro capo sono riuscito a collegare la vecchia periferica che funziona perfettamente con 4 fili. Il problema è che l'altra periferica collegata con i rimanenti 4 fili non ne vuole sapere. Fatto tutti i dovuti controlli con strumentazione presa all'ufficio i plug risultano essere perfetti ma è come se l'argo55+ non mi permetta di avere più di tre periferiche fisiche collegate anche se di porte LAN ne ha 4. Domande: 1) Le 4 porte LAN dell'argo55+ sono tutte e 4 utilizzabili? 2) Il cavo lan che collego a quello modificato deve avere anche lui 4 fili e basta oppure posso tranquillamente lasciarlo ad 8? graficamente parlando abbiamo la seguente situazione http://img507.imageshack.us/img507/1575/dscn5952l.jpg
Fujifilm HS 20 - Samsung 50c550 - xbox360 - Wii - Ps3 160GB Concluso Positivamente acquisti con: Mauveron, RiccardoBN, Siedge Vendite con: 4ndrea4, Principe Vlad, Stermy57 Ultima modifica di emmedi : 05-08-2012 alle 14:10. Motivo: rimossa immagine che altera il layout |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Se ho interpretato bene il disegno hai usato dei frutti e a questi colleghi i pc tramite dei normali cavi patch. Se per il primo frutto seguire i colori è corretto per cui usi le coppie verde e arancione non lo è per il secondo frutto per cui dovrai collegare la coppia blu del cavo sui contatti del frutti relativi all'arancione ed il marrone su quelli per il verde (o viceversa, l'importante e che si sia capito il concetto)
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Ma scusa, senza fare tanto lavoro, perchè non lasci il cavo a 8 fili e ci colleghi uno Switch 10/100 dal costo max di 10€
|
|
|
#4 | |
|
Member
|
Quote:
Ma alla fine se non riesco a fare quello che voglio mi sa che dovrò fare così
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
per cui cosa faccio arancione, bianco arancio, blu e bainco blu primo plug (1 - 2 - 3 - 6) marrone, bianco marrone, verde e bianco verde secondo plug (1-2-3-6) il primo funziona il secondo no...l'unica differenza è che sul secondo uso un cavo ad 8 fili ma non dovrebbe essere quello il problema perchè alla fine della fiera sempre solo quei 4 pin devono funionare no?
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Sdoppiatore di Cavo di rete UTP/STP Cat. 5e Cable economizer
Descrizione: • Permette di sdoppiare un cavo di rete schermato Cat5 e condividere due porte RJ45 • Permette di disporre di due connessioni stendendo un solo cavo di rete • Porte LAN: 2 porte dati RJ-45 10/100 Mbps • Con doppia schermatura • Permette di sdoppiare un cavo di rete schermato Cat5 e condividere due porte RJ45 • Permette di disporre di due connessioni stendendo un solo cavo di rete • Da utilizzare in coppia (un distributore modulare su ciascuna parte terminale del cavo di rete) • Richiede un accoppiatore (femmina - femmina) per collegare ciascuna parte terminale del cavo di rete • Gli accoppiatore non sono inclusi • Garanzia a vitaStandard • IEEE 802.3 (10Base-T Ethernet) • IEEE 802.3u (100Base-TX Fast Ethernet)Informazioni generali • Porte LAN: 2 porte dati RJ-45 10/100 Mbps • Con doppia schermatura Contenuto della confezione: • Distributore modulare Ne posiszioni uno all'ingresso delo cavo nel muro da 2 cavi ----> 1 cavo e l'altro all'uscita dal muro 1 cavo ----> 2 cavi
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
Ricontrolla i plug, probabilmente un filo s'è spostato di posizione o non hai crimpato bene. Un tester per cavi ethernet ti darebbe una risposta immediata.
Hai provato giusto per scrupolo a scambiare i connettori f/f sia mai che uno sia difettoso? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Civitavecchia
|
Ciao.
Scusami ma è una cosa che ho fatto già anni fa per un cavo cablato nei muri in un appartamento. Semplicemente 4 fili portano 10 Mb. e non 100 (che sono comunque sufficenti per tutto). Nello schema che hai riportato devi dare 4 fili anche all'apparato superiore che non va, e non 8: il gioco è fatto. Se ho ben visto lo schema.... il cavo a 8 fili deve prenderne 4 ed essere cablato su una porta ed i rimanenti 4 su un altra del router.
|
|
|
#9 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Civitavecchia
|
Sicuro ?
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
1-2-3-6 Portano 100 Mbps
Lo confermano i cavi (gialli) dati in dotazione con i Router Netgear con Switch a 100Mbps.
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
Riguardo agli 8 o 4 fili ma non dovrebbe essere lo stesso se lascio il cavo a 8 fili invece che a 4? cioè io arrivo con 4 fili con un plug, quest'ultimo lo collego, tramite un femmina/femmina ad un filo da 8 che arriva alla periferica...dovrebbe funzionare lo stesso no?...nel cavo da 8 funzionano comunque solo le coppie 1-2 e 3-6.
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
1° Sdoppio
Femmina Router 8 fili ----- cavo sdoppiato 4 (Bianco Arancio, Arancio, Bianco Verde, Verde) ----- cavo sdoppiato ------- Presa femmina 8 fili o porta Switch -------- Cavo Patch 8 fili Pluggatura (Crimpatura) 1 - Bianco Arancio 2 - Arancio 3 - Bianco verde 6 - Verde 2° Sdoppio Femmina Router 8 fili ----- cavo sdoppiato 4 (Bianco Blu, Blu, Bianco Marrone, Marrone) ------- Presa femmina 8 fili o porta Switch -------- Cavo Patch 8 fili Pluggatura (Crimpatura) 1 - Bianco Blu 2 - Blu 3 - Bianco Marrone 6 - Marrone
"Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti. "Umberto Eco" Ultima modifica di Il Bruco : 06-08-2012 alle 11:43. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
|
Vale a dire? Hai risolto? Cosa non era giusto?
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
Iscritto dal: May 2013
|
Ciao a tutti raga, riprendo questa vecchia discussione di anni fa, ho un problema, ho un access point collegato a un router con un cavo di rete cat 5e e poi una ip cam collegata all access point.
Vorrei fare una modifica, per motivi che non sto qui a spiegare altrimenti non finisco piu, comunque vorrei tagliare il cavo che va all' AP e mettergli s u 2 rj45 utilizzando quindi 2 coppie di cavi per ogni spinotto, naturalmente dall'altro lato faccio la stessa cosa collegando i 2 nuovi spinotti al router. Secondo voi é fattibile la cosa? Perche ho letto pareri discordanti su internet. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
|
Questo per fare cosa? Collegare un altro dispositivo? E se domani ti serve un'altra porta?
Secondo me fai prima a comprare uno switch ethernet. |
|
|
|
|
|
#19 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: (RA)
|
Quote:
Quote:
e magari se gli servono due reti separate deve anche essere managed e fare delle vlan Ultima modifica di Nenco : 21-11-2015 alle 11:53. |
||
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Puoi anche valutare di cambiare l'ap con un router. A quel punto hai anche uno switch tutto in un apparato..
Inviato dal mio Nexus 5 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:01.