|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Portatile linux friendly
Ciao a tutti,
Il mio buon vecchio portatile comincia ad avere una certa età e presenta problemini vari (tasti che ogni tanto non vanno, porta usb ballerina, etc). Mi potete consigliare un notebook windows su cui possa installare linux (mi trovo bene con mint) in seguito. Per adesso vorrei dar fiducia a ms con win10, ma so già che alla fine mi deluderà Quindi ricapitolando: 1. Installazione senza problemi di linux (anche in dual boot con windows). Non so adesso come funzionano le cose con UEFI e Secure boot 2. Che su linux abbia le stesse prestazioni che su windows (magari meglio). So che linux potrebbe girare su un qualsiasi hw, ma come detto sopra vorrei che "girasse" al meglio. Altre caratteristiche: - Non da gaming, ma se ha una scheda dedicata sarebbe meglio - schermo da 15" wide - max 800 € - minimo 8gb ram - no acer, please Grazie |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2016
|
Quote:
Laptop Customizzabili Clevo -- Laptop Customizzabili Tongfang -- Laptop Customizzabili MSI Upgrade Riusciti di Laptop Display -- Workstation Mobile con Gpu Professional o Gpu Consumer CPU PGA/LGA nei Laptop e Upgrade--Rivenditori di Gpu MXM Card nel mondo -- Upgrade Riusciti di Laptop con MXM Gpu |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Principalmente sviluppo web (php) ma anche uso domenstico (navigazione web, posta, etc).
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
vorresti una cpu quadcore? quanta autonomia a batteria?
Laptop Customizzabili Clevo -- Laptop Customizzabili Tongfang -- Laptop Customizzabili MSI Upgrade Riusciti di Laptop Display -- Workstation Mobile con Gpu Professional o Gpu Consumer CPU PGA/LGA nei Laptop e Upgrade--Rivenditori di Gpu MXM Card nel mondo -- Upgrade Riusciti di Laptop con MXM Gpu |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Si al quadcore. La durata della batteria non dovrebbe essere un problema, visto che il 90% del tempo sarà "fisso". Cmq almeno paio di ore
Ultima modifica di Grumpos : 25-08-2017 alle 18:49. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
le possibilità sono 2 o aspetti qualche settimana per l'uscita dei laptop con la cpu ULV di ottava serie che saranno 4-core o vai di settima generazione HQ.
ovviamente con le ULV avendo solo 15W di TDP potresti prendere laptop più sottili e meno rumorosi. sta a te la scelta fammi sapere che ti indico qualche modello
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Se mi puoi consigliare qualcosa di settima generazione è meglio...anche in ottica linux, visto che probabilmente quelli nuovi avranno di sicuro qualche problema all'inizio
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
qualche utente del forum ha usato un asus k550vx per mettere ubuntu ma non so se hanno avuto problemi di sorta se non ricordo male pure dell offriva gli xps con ubuntu ma quelli sono fuori budget secondo me potresti andare sui clevo perchè system76 che è specializzata in laptop con linux vende il gazelle con Ubuntu 16.04.3 LTS (64-bit) o Ubuntu 17.04 (64-bit) e di base è un clevo n850hz ma il problema è trovarlo in Italia quel barebone. inoltre la santech vende il clevo n850hk1 come x95 e nelle specifiche c'è scritto compatibile con ubuntu quindi probabilmente anche un n850hn con 940mx che trovi da raiontech come N3B potrebbe essere compatibile con ubuntu. un'altra possibilità è il clevo n750hu con la sola cpu e niente dgpu ma è nuovo come modello e non è ancora troppo diffuso
Laptop Customizzabili Clevo -- Laptop Customizzabili Tongfang -- Laptop Customizzabili MSI Upgrade Riusciti di Laptop Display -- Workstation Mobile con Gpu Professional o Gpu Consumer CPU PGA/LGA nei Laptop e Upgrade--Rivenditori di Gpu MXM Card nel mondo -- Upgrade Riusciti di Laptop con MXM Gpu Ultima modifica di sicily428 : 28-08-2017 alle 13:28. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Avevo pensato anche io agli asus (es n552vx) anche se leggendo in giro qualcuno ha avuto problemi ad installare linux.
Prima di passare a "ste marche strane" vorrei cercare qualcosa di più tradizionale in modo da vedere se lo trovo in un negozio fisico |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Riguardo alla compatibilità in generale del pc con linux se vuoi un consiglio spassionato secondo me è meglio se ne prendi uno con la sola intel integrata.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Allora, credo che opterò per il lenovo thinkpad e570: i5 + 8gb ram + ssd 256 con l'integrata intel hd 620.
Adesso devo solo capire dove comprarlo. On line si trovano circa 730 €, ma preferirei un negozio fisico
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
Non è vero, anche nelle grandi catene hai il diritto di recesso, informati prima dell'acquisto, cmq ammesso di trovarlo, costerà sicuramente di più
Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nei negozi fisici è difficile trovare un lenovo aziendale, forse in quelli specializzati, ma immagino se li facciano pagare abbastanza cari.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
https://noteb.com/?search/search.php...n=2&yearsmax=5
forse un lenovo t470p senza dgpu ma non penso stia nel budget
Laptop Customizzabili Clevo -- Laptop Customizzabili Tongfang -- Laptop Customizzabili MSI Upgrade Riusciti di Laptop Display -- Workstation Mobile con Gpu Professional o Gpu Consumer CPU PGA/LGA nei Laptop e Upgrade--Rivenditori di Gpu MXM Card nel mondo -- Upgrade Riusciti di Laptop con MXM Gpu Ultima modifica di sicily428 : 28-08-2017 alle 11:03. |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
Quote:
Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
Con tutte 'ste versioni di e570, mi sto un po' a perdere
Visto che per compatibilità mi avete consigliato solo l'integrata intel (e per quel che mi serve dovrebbe essere più che sufficiente) e quindi ho pensato di dirottare su un modello con ssd... e nel budget rientra solo quello con l'i5 7200 Quindo questo lenovo non lo si trova nelle grandi catene, tipo mediaword? |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
E' cmq un dual core a basso voltaggio e a lui serve un quad, senza contare che la differenza di prestazioni tra un i5-7200u e un i7-7500u è pressochè inesistente, quindi uno o l'altro non credo cambi qualcosa.
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Improbabile, al massimo trovi gli ideapad e gli yoga, che sono serie commerciali.
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
si anche quello è dualcore. c'è il raiontech a1b con la sola cpu quadcore e dovrebbe essere un clevo n750 oppure aps informatica ha il clevo n650du con cpu desktop quadcore
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:44.