|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2017
|
Parametri SMART di un vecchio HDD
![]() free image hosting é messo male o tutto sommato non va malaccio? (ha quasi 9 anni) dopo l'ho rifatto un paio di volte (dopo averlo spento) e i valori sono rimasti tutti uguali tranne gli errori di lettura attuali che sono aumentati un pò Posso fare questo "test" anche per un SSD di un portatile e per un HDD esterno? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
io non ci terrei dati importanti li sopra ma solo sacrificabili, quindi lo userei come seconda copia di backup
sì, cdinfo lo puoi usare anche su hdd esterni ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
grazie per la risposta
Si si, quello sicuramente, già lo faccio e lo continuerò a fare. Più che altro mi chiedevo se era messo proprio malissimo o se ancora era in una situazione "accettabile", e forse la risposta me l'ha data questo test un vecchissimo HDD ![]() anche se non capisco perché lo definisca "buono/blu", i numeri sono tutti molto + alti dell'altro, no? Per l'ssd sata nel portatile questo test si può fare? è attendibile? c'è il rischio di danneggiarlo? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
L' hd della Seagate è leggermente a rischio, l' hd della Maxtor, non ha problemi .
Il disco della Seagate ti ha dato problemi ultimamente ?
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq il Seagate no, è l'HDD del mio vecchio PC (che negli ultimi anni ho cmq utilizzato molto meno dei primi anni) e non mi ha dato problemi. L'altro invece è l'HDD di un PC rotto di un mio amico che mi ha portato in questi giorni, e fa abbastanza rumore quando dopo averlo collegato al mio vecchio PC esploro tra i file ectect pensavo fosse quindi al capolinea essendo anche molto + vecchio (quasi 15 anni Ma scusa, tra le tante cose, il mio di "settori allocati" ne ha 100 con soglia 36, questo ne ha 253 con soglia 63, e cmq in generale + alti sono quei numeri peggio è messo l'HDD no? |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
IMHO compra un disco nuovo che fai prima
ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
|
|
|
|
|
#7 | |||
|
Senior Member
|
Si, il Maxtor è a posto .
Quote:
Quote:
Il rumore ci sta, ha 15 anni.......... Quote:
I Valori alle colonne Attuale, Peggiore e Soglia sono pre-impostati dal costruttore dell' hd . Mentre i valori alle colonne Attuale e Peggiore, possono scendere, il valore Soglia rimane quello pre-impostato . Se i valori alle colonne Attuale e Peggiore, anche se si guarda sempre al valore Attuale, scendono.........c'è un problema....più il valore Attuale scende e più si avvicina al valore Soglia, più l' hd è a rischio............. I valori da prendere in considerazione come Errori, sono i valori scritti alla colonna > Valori grezzi . Nel Seagate gli errori alla voce Settori riallocati, sono > D . Ossia i valori che vedi nella colonna Valori grezzi sono tutti espressi in valore esadecimale . Visto che D non vuol dire nulla, il valore esadecimale deve essere convertito in valore decimale, che è > 13 Errori . Il Maxtor non ha nessun Errore, alla voce Settori riallocati, tanto meno alle altre voci, quindi è a posto
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
ah ok chiarissimo grazie
Cmq dicevo che il Seagate è l'HDD del mio vecchio PC e non mi ha mai dato problemi, ne fa rumore ectec Avevo interpretato malissimo i dati, ma alla fine ci sta che sia cosi, se il dato delle ore in uso sono corrette, il mio sta 17K ore mentre l'altro neanche a 1K quindi ci sta che sia + usurato. Per l'ssd sata del portatile questo test posso farlo? è attendibile? (ho sempre paura di fare danni all'ssd )
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
vengono interrogati i dati smart che forniscono i dischi, non si può fare alcun danno
ciao ciao
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Monitora che i valori alla voce Errori lettura e Settori riallocati, alla colonna Valori grezzi, non aumentino . Quote:
Quote:
Il report del SanDisk va bene, però anche qui hai molti errorei, alla voce > Errori lettura, guardando la colonna Valori grezzi . Cosa vuol "Ha praticamente 5 questo SSD" ?
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Dovevo dire che ad agosto l'SSD sono 5 anni che l'ho comprato (nuovo) e montato sul portatile.
Già che ci sono ho controllato anche un HDD esterno, anche questo ha ormai + di 5 anni (non ricordo quanti di preciso), ma da come si vede non l'ho praticamente usato (ci tengo appunto roba vecchia che non uso ma che non vorrei certo perdere ![]() upload pic posso dormire sonni tranquilli per questo? |
|
|
|
|
|
#13 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ha qualche errore G-sense > Frequenza di errori risultanti da fattori esterni. Fattori esterni tipo l' hd mentre era acceso è stato spostato, urti, colpi, vibrazioni..... Errori che ci sono stati, rimangono scritti, ma non ci sono più . Puoi dormire sonno tranquilli si
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Grazie di tutti chiarimenti
Mi è venuto un altro dubbio però, perché il Seagate Barracuda è segnato da tutte le parti 320gb (sia su Crystal sia su un etichetta che è attaccata sopra l'HDD) ma io sul PC ho 2 partizioni (che mi fecero quando comprai il PC) per un totale di 243,6gb? E' normale cosi o c'è qualcosa che non va?
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Perchè Lo Spazio Reale Del Disco Non Corrisponde Allo Spazio Dichiarato Prova a postare un' immagine di Gestione disco .
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
umh... forse si è risolto il mistero...
[IMG] image host[/IMG]Non so perché ci siano questi 50gb non allocati... Cmq la mia idea era quello di formattare la partizione con SO, e fare un unica partizione di dati di backup (visto che è a rischio) E' una procedura che potrebbe ulteriormente danneggiarlo? Anche rimuoverlo fisicamente dal vecchio PC per conservarlo scollegato con dentro dati di backup è un qualcosa che potrebbe danneggiarlo? PS mentre ero in gestione ho collegato una pendrive per poi metterci l'immagine e gran parte dei file avevano caratteri incomprensibili non ho perso dati per fortuna, anche se ho copiato un manciata di foto che non erano state danneggiate prima di formattarla, e adesso mi sembra sia ok però non mi era mai capitata una cosa simile. |
|
|
|
|
|
#17 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
La partizione non allocata, esce quando viene eliminato un volume e poi viene creata una partizione con una dimensione in Gb, inferiore alla grandezza dello spazio non allocato . Sommando C e lo spazio non allocato, esce un volume di 200,33 Gb . Facciamo conto, che prima c' era un volume unico con 200,33 Gb, è stato eliminato, tutti i 200,33 Gb sono diventati spazio non allocato . Creando un nuovo volume di 146,48 Gb, rimane uno spazio non allocato per la differenza, ossia per 53,85 Gb Quote:
Puoi farlo, non dovrebbe peggiorare . Se vuoi, puoi unire lo spazio non allocato a C, prima di formattarlo, da Gestione disco, tasto destro del mouse su C > Estendi . E lo spazio non allocato, va ad aumentare la C . Quote:
Gli dai un' occhiata una volta ogni 15 gg, poi a seconda di quanto usi il Seagate, se lo usi tipo una volta al giorno, meglio dargli un' occhiata, una volta alla settimana . Quote:
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non so, forse l'ho tolta male la pendrive e si sono danneggiati dei file, per fortuna niente di grave, l'ho formattata e sta funzionando bene. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
PS > non si risponde all' interno di un quote......mai..... Diciamo che non è il massimo, per una risposta
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
ok grazie.
il quote con le risposte in grassetto tutto sommato mi è sempre sembrato legibile cmq ok. Ma con l'SSD NVME che ho nel nuovo PC (niente HDD o altri SSD) posso farlo il test con crystaldiskinfo? (li in teoria potrei vedere anche che temperature raggiunge no?) |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:47.

]

)