|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/i...evc_69241.html
I nuovi formati di compressione foto e video utilizzati su iOS 11 riducono la compatibilità con altri dispositivi, tuttavia aumentano a dismisura lo spazio a disposizione dell'utente Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2011
|
molto buona questa notizia, così chi fa tante foto e video non dovrà per forza svenarsi a prendere i device con storage maggiore.
personalmente mi piace molto questa idea, da utente iPhone 16gb |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
anche la "qualità" di foto/video ci guadagna, non solo lo spazio.
interessante questa comparazione tra heif e jpeg e gif http://nokiatech.github.io/heif/comparison.html inutile dire che non c'è proprio paragone.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
|
la cosa noiosa è che, effettivamente, anche le CPU x86 piu moderne non riescono a riprodurre H.265 nativamente, gli Intel, ad esempio, solamente da SKylake in poi hanno la codifica hardware ottimizzata.
Con il MacBook AIR 12 i7 Haswell lo prendo in tasca... e non è bello...
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Quote:
io sapevo che anche sugli haswell intel implementa la decodifica h265/hevc via gpu a partire dalle serie HD 4200.
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
HEVC dovrebbe aprire la strada anche ai 4k@60fps.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
si userà la decodifica software
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
|
"Anche le CPU più moderne non riescono..." ?? Ma che cosa state dicendo?
Sul mio PC con la ATI7970 non ho appunto la decodifica hardware per l'h265/hevc e quindi fa tutto il processore..... ..... Con un video 4K hevc da 100mbit/s uso la CPU massimo al 16% totale..... compreso tutto il resto attivo...antivirus, ecc Direi che c'è ancora "qualcosa" d'avanzo, no? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Sicuramente è da Skylake che il supporto risulta pieno e performante.
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
ecco un altra tabella dalla quale sembra che neppure i CoreM con GPU 5300 (prima generazione di CoreM?) siano compatibili? ... che fregatura... e chi ha un Macbook 12''? pagato fior di quattrini? si scarica i video fatti con l'iphone 6s-7...? e scattano a bestia sul computer?!?!? che inc...ata! https://communities.intel.com/thread/59216
_______________________ Quando la "tossicità dell'azoto" diviene dipendenza!... "Bolle! Ancora bolle!" Ultima modifica di Cappej : 10-06-2017 alle 13:27. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Città: quasi caput mundi
|
ok...ok..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
La foto scaricata in formato HEIC non si apre nè col visualizzatore standard di Win 7, nè con Fastone...non ho provato sul pc con W10. Ben venga il risparmio di spazio ma -se come detto nelle impostazioni del formato- non si aprono con roba che non sia Apple, non servono a nulla. Io ho pc windows e le foto che faccio con l'iPhone le devo poter vedere anche da li. Poi sicuramente in futuro la compatibilità aumenterà...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
documentazione INTEL:
https://software.intel.com/en-us/blo...owing-you-down -- Generational Implementations of HEVC Since consumers expect you to optimize your media applications for all types of devices, it’s important to look at the capabilities of the recent generations of Intel processors. 4th Generation Intel Core processors (Haswell CPU 2- 3.5GHz, 4 Cores): Includes an HEVC Software Decoder capable of real time decode of HEVC 4K streams. 5th Generation Intel Core processors (Broadwell): Supports HEVC 8-bit software/hybrid encode. 6th Generation Intel Core processors (Skylake) Supports hardware accelerated HEVC 8-bit decode and encode. --
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Appena ho un po' di tempo faccio qualche prova sulla shield tv con lo stesso film.
Pixel 5 - Galaxy S21 - Galaxy Tab S7 - Yoga Slim 7 Ryzen 7 16gb RAM - NUC i5-1145G7 /32Gb RAM /NVME 1Tb + SSD SATA 1Tb - BenQ EX2780Q + BenQ PD2500Q - XBOX Series S Ultima modifica di acerbo : 10-06-2017 alle 17:30. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
mah, spero che AV1 mantenga le promesse del 50% di efficienza in più rispetto all'h.265, e che diventi il prossimo standard de facto per i video
![]() e che l'assenza di apple nell'associazione Alliance for Open Media non significhi che vogliano ostacolarlo... (uin po' come vulkan e metal, chissà perché ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Hevc
Calma ragazzi...calma. Vedo discorsi di gente allarmata per nulla.
Un conto sono gli smartphone: data la loro potenza limitata, o hanno il supporto hw alla decodifica (praticamente tutti i modelli nuovi), o non è possibile. Per i PC/Mac/quel che è, invece, il problema non si pone, proprio perchéla potenza bruta è notevolmente superiore. Basta scaricare, in caso, k-lite con media player Classic o VLC. Il mio vecchio PC core Duo pur non avendo il supporto hw non ha alcun problema con gli hevc. Non vi dico il mio Ivy bridge, si annoia. Riguardo i portatili, il mio surface pro 1 (sto parlando di un prodotto vecchio 4 anni) ce la fa senza problemi con gli hevc 8 bit anche ad alto bitrate; se volessi riprodurre (cosa inutile) video 4k 10 bit, fino ad un medio bitrate ce la fa, ad alto bitrate (es. 30mbps) inizia a mancare di fluidità. Ma sto parlando di un caso limite non esistente, e comunque -se non erro- la prima incarnazione dei processori serie U, roba vecchia rispetto a quello che si vede in commercio (al di là del supporto hw). L'unico neo, chiaramente, è che lavorando di CPU l'autonomia si accorcia, ma nulla di drastico con i classici hevc 1080p 8 bit da 2-5 mbps. Quindi, per favore, non lanciate gridi di allarme inutili tipo ho speso 2000€ l'altr'anno e ora che faccio, soprattutto per il fatto che ti hanno lasciato l'opzione di usare i vecchi codec. Del resto, se non iniziano ad essere usati, nessuno li implementerà. Discorso simile per i JPEG: negli anni sono stati sviluppati decine di sistemi alternativi, sempre migliori (JPEG è veramente vecchio) ma nessuno li ha mai usati! L'unica è che qualcuno inizi realmente ad usarli, Apple ha una tale forza che può finalmente scardinare questo vecchio standard. Basterebbe un update dei principali software, poi vedrete che, sia pur lentamente, anche i grandi produttori di fotocamere inizierebbero a pensarci su quando dovranno progettare i chip per i propri prodotti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Città: Milano
|
il problema compatibilità per ora non si pone dato che al momento di condividere una foto iOS la esporta in JPEG
a lungo andare il supporto sarà molto ampio e non ci sarà più bisogno di convertire in fase di invio la buona notizia è che si ridurrà lo spazio occupato sui device e questo per chi ha i 16GB è ottimo, inoltre dovrebbe ridursi anche lo spazio su iCloud per chi sceglie di usarlo per le foto |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:59.