|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Configurazione lan+wifi così gestita sarà ok?
provo a spiegarvi brevemente com'è ora la rete locale a casa e come vorrei fosse in futuro quando l'adsl non arriverà più dal doppino ma dal tetto
-La casa ha varie stanze e quasi tutte con una presa ethernet (eth in verde) le quali fanno capo ad un hub. -l'adsl ora arriva da doppino nel modem-router e questo porta i dati all'hub e sempre via ethernet ad un access point che da wifi a (quasi)tutta la casa. Schemino situazine attuale (perdonate il paint non sono sul solito pc )i cerchi simulano abbastanza a caso il raggio d'azione del wifi....le proporzioni sono un po' a caso ![]() In futuro dovrei togliere l'attuale modem in favore di uno che verrà connesso all'antenna sul tetto della casa. Per motivi di passaggio cavo dal tetto il router non potrò rimetterlo dove è ora ma finirà nella lavanderia e lì o lì vicino non potrò connetterlo direttamente alla ethernet.Pensavo quindi di mettere un extender un paio di stanze "più in là" Più o meno così: ![]() Ora la domanda è. Un normale extender così messo può fare la sua funzione di extender per il wifi e connettendelo alla presa ethernet fare anche da router per la lan fisica? Se scoprissi che una parte della casa non è ben coperta pur mettendo il router-wifi + extender di cui sopra.... posso aggiungere un altro 'ripetitore'/AP che prenda i dati dall'ethernet e non dal wifi per non tagliare altra banda in uno schema tipo quest'ultimo? ![]() Spero si capisca. In pratica il gateway è all'estrema destra, la fonte di tutto il dispositivo che dovrebbe sia estendere il wifi per coprire le stanze a sinistra E connettere l'ethernet è quello in centro verso l'alto. se necessario l'ultimo dispositivo per coprire ulteriormente il basso preleva i dati dall'ethernet.
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Il cavo non scende per la canalina dell'antenna tv? Come fa a finire in lavanderia??
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
no perché il cavo antenna fa un giro assurdo attorno al perimetro dell'edificio (nel sotto tetto) ed entra da un lato perimetrale e non cala diretto dal tetto
invece in lavanderia ho un semplice tubo di areazione che va dritto sul tetto. (e l'appartamento è quasi sotto al tetto) poi vedremo che dice il tecnico ma penso sia la soluzione migliore.
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
Se proprio usa delle powerline, il ripetitore su un impianto decente mi fa tristezza a palate.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
Anche io ti dico powerline...tra l'altro quelli di ultima generazione ti creano anche una rete wi-fi privata ...io l'ho messo in camera del figlio il quale si è messo la sua password che poi da agli amici....poi con il soft di gestione vedi anche le velocità di ogni point poweline
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
non sono molto ferrato sui powerline, ho pezzi di ricordi negativi e non li ho proprio considerati.
è così male un extender? interessante soluzione allora. potrei quindi piazzarne uno sulla presa del router principale. e un secondo con wifi al posto dell'extender che avevo pensato; questo funzionerebbe da access point giusto e riuscirebbe in contemporanea a dare accesso alla rete tramite porta ethernet? se poi dovessi avere ancora problemi di copertura posso mettere un terzo powerline? o a questo punto anche un accesspoint da collegare via ethernet sempre...
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
Io intendo usare le pwl per coprire il tratto mancante di cavo ethernet a collegamento col resto dell'impianto, quindi il tratto tra dove sarà il router e la presa ethernet più vicina.
Fatto questo potrai installare uno o più access point dove ti pare, collegati alle altre prese ethernet di casa. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:53.

)

e lì o lì vicino non potrò connetterlo direttamente alla ethernet.